00:00Quello che si è concluso domenica a Barcellona è stato il weekend perfetto per Lewis Hamilton in cui forse si
00:06è davvero preso la Ferrari, è arrivata la prima vittoria in stagione, è arrivata un'unità di intenti totale con
00:14il team, è arrivato anche un importante balzo in avanti in classifica perché Hamilton ha conservato la seconda posizione in
00:21campionato, si è portato a 41 punti di ritardo da Kimi Antonelli guadagnandone 25 in un colpo solo
00:28e ha distanziato ulteriormente George Russell che è finito secondo nella gara catalana. Già ma complice il ritiro arrivato praticamente
00:38in contemporanea con quello di Antonelli, Hamilton ha guadagnato 25 punti in un colpo solo anche sul compagno di squadra,
00:45su Charles Leclerc ed è proprio il monegasco che in questo momento sembra in grossa difficoltà all'interno del team
00:52Ferrari proprio dopo un ulteriore rinnovo di contratto che praticamente ne sanciva quasi
00:57almeno all'apparenza la permanenza in rosso a vita. Leclerc si è trovato a vivere per due weekend consecutivi una
01:05entrata in classifica di 0 punti e non gli capitava dalla terribile stagione 2020 ma soprattutto è precipitato a meno
01:1340 dal compagno di squadra in classifica
01:15e il suo divario da Kimi Antonelli dal leader del mondiale è ora salito a 81 punti. E così proprio
01:23quando per la prima volta da anni la Ferrari si dà almeno un'illusoria speranza di poter lottare per il
01:30titolo mondiale piloti
01:31almeno per il momento in attesa dei risultati che arriveranno nei prossimi gran premi. Il pilota che più di tutti
01:38in questi anni ha cercato di inserirsi nella lotta per il titolo piloti senza riuscirci a causa del mezzo
01:45adesso sembra quasi tagliato fuori e parliamo appunto di Charles Leclerc tanto che è iniziato da parte di qualche opinionista
01:52la corsa a indicare una prima guida in Ferrari.
01:57lo ha fatto per esempio Jacques Villeneuve che di titoli vinti se ne intende avendo vinto il campionato del 1997
02:03e che alla emittente britannica Sky UK ha suggerito senza mezzi termini
02:09che la Ferrari debba fare una scelta chiara netta e puntare tutto su Lewis Hamilton. Lewis sa come vincere e
02:16sa cosa serve per fare la differenza
02:18la Mercedes al momento non può scegliere tra i suoi piloti ha osservato Villeneuve mentre la Ferrari può farlo
02:24e la Ferrari deve concentrarsi su Lewis se vuole avere anche solo una minima possibilità di vincere
02:28la decisione del resto è facile da prendere perché Leclerc è piuttosto indietro
02:32e poi rispondendo Villeneuve a botte e risposta con lo studio della tv appunto Sky UK ha aggiunto
02:40dallo studio dicevate che Leclerc ha avuto il tempo per costruirsi la squadra a torno ma non l'ha fatto
02:44ecco tenete presente come è arrivato alla Ferrari dopo una stagione media alla Sauber
02:49ha improvvisamente ottenuto un mega contratto da campione del mondo forse troppo grande troppo
02:54presto troppo in fretta non ha mai dovuto costruire nulla attorno a sé e allora diventa per me fin
02:59troppo facile lanciarvi l'assist e chiedervi ma voi cosa ne pensate secondo voi la Ferrari dovrebbe
03:06davvero relegare Leclerc a seconda guida dopo un terzo della stagione provare a giocarsi le chance
03:13per il titolo almeno finché queste ci saranno puntando all in su Lewis Hamilton tanto che pensate
03:19alla risposta io vi ricordo che oggi è giovedì 18 giugno e questo è Warm Up il podcast giornaliero
03:26di FormulaPassion.it con la rassegna stampa sulle notizie principali di Formula 1 e di MotoGP
03:31dai cominciamo
03:50ciao a tutti io sono Matteo Senatore mancano dieci giorni al Gran Premio d'Austria di Formula 1 e a
03:57questo punto è passato il tempo ditemi voi cosa ne pensate nei commenti se effettivamente
04:02Leclerc merita o meno di essere in questa fase considerato la seconda guida della Ferrari
04:07intanto proprio per il weekend del Gran Premio d'Austria fervono i preparativi tra le scuderie
04:13e la Ferrari ovviamente vuole cercare di continuare a mettere il pepe sulla coda alla Mercedes e provare
04:20davvero a riaprire questo campionato e per farlo secondo quanto riportato dalla testata
04:26Autoracer.it sarebbe già pronta a sfruttare i bonus i gettoni forniti dal tanto chiacchierato
04:33Aduo o Aduo visto che oramai l'abbiamo sentito anche un po' pronunciare in tutti i modi possibili
04:38come ricorda Marco Belloro nel suo pezzo che trovate su FormulaPassion.it la FIA non ha ancora
04:44reso ufficiali i verdetti della prima tranche dell'Aduo sono stati comunicati alle squadre in
04:49occasione del weekend di Monaco ma le scuderie possono comunque già intervenire sul motore e quelle
04:56che possono farlo sono già al lavoro per cercare di aggiornare le power unit e secondo quanto riportato
05:03dalla testata Autoracer.it l'obiettivo della Ferrari sarebbe spendere il primo dei due gettoni che ha a
05:09disposizione già per il Gran Premio d'Austria quindi già per la prossima gara e l'ICE aggiornato il terzo
05:16stagionale dopo averne introdotti già due della stessa specifica per affrontare le prime sette gare
05:23dovrebbe garantire cinque cavalli in più che sarebbe un primo step per provare ad avvicinarsi
05:29un po' alla Mercedes e viene da dire alla Red Bull basandosi sulla discussa e controversa classifica
05:37che è uscita dai rumors circondanti la federazione e questo sarebbe un primo passo in attesa dell'utilizzo
05:44del secondo gettone che sulla carta almeno dovrebbe essere quello invece più pesante significativo dal
05:50punto di vista dello sviluppo inoltre sarebbe stata aggiornata anche la benzina e carburante fornito da
05:57Shell e anche questo nuovo carburante diciamo così rivisto e aggiornato potrà essere utilizzato in
06:03Austria è chiaro che a maggior ragione se queste indiscrezioni dovessero essere confermate si potrà
06:09vedere se la Ferrari sarà ancora un po' più vicina ai rivali alle frecce d'argento in Austria sul
06:15circuito del Red Bull Ring. In attesa del gran premio di Formula 1 d'Austria che appunto avrà luogo il
06:2328
06:23giugno c'è questo weekend della MotoGP che torna in pista per correre su un tracciato storico del
06:32calendario del moto mondiale quello di Bernot ma già diversi personaggi della MotoGP hanno fatto la loro
06:36comparsa lo scorso weekend a Barcellona c'erano Marc Marquez e Fabio Quartararo che sono andati nei box
06:43alcuni team di Formula 1 per farsi vedere Marquez si è messo anche all'interno dell'abitacolo della Audi
06:51che per ovvie ragioni è particolarmente legata al team Ducati di MotoGP ma non c'erano solo loro e ho
06:58provato
06:59a raccontare questo è sempre brutto autocitarsi ma in questo caso tocca farlo in un articolo che trovate su
07:06FormulaPassion.it riguardo al tema della comunicazione perché erano presenti a Barcellona li abbiamo visti
07:12diversi addetti della comunicazione della MotoGP capi uffici stampa addetti stampa e quant'altro e
07:19l'obiettivo di questa visita ne abbiamo parlato anche con alcune persone che lavorano all'interno
07:24della Formula 1 era quella sostanzialmente di una visita studio per cercare di capire come funzionano
07:31alcuni meccanismi a livello comunicativo di gestione dei media dei rapporti con i media nel
07:37pre e nel post gara ma anche dei social media degli sponsor di tutte le attività collegate per
07:42eventualmente valutare se cosa e come implementare nella MotoGP non è un caso che entrambe le categorie
07:49entrambi i campionati siano sotto l'ombrello di Liberty Media è stata una visita particolare
07:54interessante un ulteriore crossover visto che se ne parla tanto in questo periodo tra Formula 1 e
07:59MotoGP anche con tante persone che sono passate da una categoria all'altra viene da pensare a Massimo
08:06Rivola, Davide Brivio, allo stesso Gunter Steiner recentemente e dunque non è da escludere che magari
08:11a partire dalla prossima stagione si vedano applicate nel weekend della MotoGP alcune accortezze
08:18alcuni aspetti che vengono già utilizzati durante i weekend nel paddock della Formula 1 che è
08:25storicamente un pochino più organizzato e strutturato nel bene e nel male dal punto di
08:31vista della comunicazione. Mi faccio un po' di pubblicità anche se non si dovrebbe l'articolo
08:36in questione si chiama Università F1 la MotoGP studia la comunicazione del Circus e lo trovate
08:41appunto ovviamente su Formula Pesce. Ovviamente nel fine settimana di Bernò si rivedranno in pista
08:47tra gli altri anche Mark Marquez e Pedro Acosta che negli ultimi weekend ci hanno regalato davvero
08:53battaglie e sfide spettacolari tra loro a partire proprio dall'ultimo fine settimana quello del
08:58Balaton Park in cui si sono contesi la vittoria sia nella sprint che nella gara lunga sempre con
09:04il successo finale da parte del più esperto dei due Mark Marquez e Acosta in una recente intervista
09:11rilasciata al podcast Gypsy Tales ha parlato particolarmente bene di Marquez e questa è un po'
09:17una novità perché tra i due non era mancata qualche frecciatina in tempi non sospetti anche
09:22all'inizio della stagione quando c'era stata in Thailandia la controversa vittoria nella sprint di
09:27Acosta che aveva beneficiato di una penalizzazione assegnata a Marquez per un sorpasso troppo aggressivo
09:33nei suoi confronti. Acosta ha sottolineato soprattutto la bravura di Marquez non tanto nel
09:40vincere tanto ma nel tornare a vincere dopo i tremendi infortuni a cui è stato sottoposto e gli ha
09:47reso merito in maniera notevole appunto sottolineando come cito proprio le parole di Acosta ciò che
09:53rende Marco uno dei più grandi non è quanto si è riuscito a vincere ma quanto gli è costato
09:58riconquistarlo ritornare a vincere è una cosa per cui bisogna togliersi il cappello e dire amico
10:03nessuno si meritava questo più di te e poi ha aggiunto spero un giorno di essere bravo almeno la
10:08metà di lui o di raggiungere almeno la metà di ciò che ha ottenuto. Parole importanti una
10:14riappacificazione tra virgolette perché poi non è che fossero mai volati gli stracci però qualche
10:19frecciata tra i due sì in passato e va tenuto anche presente che i due il prossimo anno saranno
10:23compagni sotto lo stesso tetto in Ducati nel team ufficiale Ducati con Acosta che prenderà il posto di
10:29Bagnaia e tra l'altro non tra molto dovrebbero arrivare anche gli annunci ufficiali di questi accordi
10:36visto che lo stesso annuncio del patto della concordia firmato tra la MotoGP e le case dovrebbe
10:43essere imminente e questo dovrebbe poi sbloccare anche i seguenti annunci di mercato. Quello che è
10:49certo è che il prossimo anno ci divertiremo e non poco a vedere Marquez e Acosta l'uno al fianco
10:53all'altro nello stesso team con la stessa moto sperabilmente a giocarsi il campionato magari contro
10:59le aprilia e non solo. Per la puntata di oggi è tutto io vi ringrazio per avermi seguito per aver
11:06seguito Warm Up anche questa mattina l'appuntamento naturalmente è a domani mattina sempre verso le
11:129 per iniziare con la marcia giusta la giornata all'insegna del motorsport. Ciao a tutti e grazie