Max Verstappen è sempre il Re del mercato tanto che la Red Bull, spaventata dalla possibilità che il suo pilota attivi la clausola rescissoria per trattare liberamente con altri team già per il 2027, prova a comprare a suon di milioni la sua permanenza fino a fine contratto (tutto il 2028). Il manager Raymon Vermeulen per ora glissa, mentre ci sono nuove scaramucce social tra Ralf Schumacher e papà Jos sulle ultime indiscrezioni raccontate dall’ex pilota tedesco.
Prosegue poi la telenovela sul post-GP di Monaco, con la Mercedes che prima presenta reclamo e poi si tira indietro, anche se la soluzione ammissibile per chiudere la vicenda era e resta una sola. In MotoGP ci sono ottime notizie per Alex Marquez, mentre il fratello Marc mette le mani avanti in vista di Brno. Jorge Martin, invece, torna a parlare dello strike al via del GP al Balaton Park.
🕒 Gli argomenti di oggi:
00:00 - Red Bull vuole "comprare" la clausola
03:06 - L'avvertimento del manager di Verstappen
04:35 - Nuove scaramucce tra Ralf e Jos
05:43 - La telenovela GP Monaco continua
07:46 - Alex Marquez in pista a Brno
08:33 - Marc Marquez mette le mani avanti
09:41 - La delusione di Martin
WarmUp è il podcast giornaliero di rassegna delle notizie su F1, MotoGP e, più in generale, sulle cose rilevanti che succedono nel motorsport. Non solo una rassegna stampa, ma anche una spiegazione delle news di cui si parla nel paddock, cercando una chiave di lettura per provare a capirci qualcosa.
WarmUp esce tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, prima delle 9.00, con le voci dei giornalisti di FormulaPassion.it Salvo Sardina e Matteo Senatore. Il sound design è di Luca Bonatti, il supporto social di Simone Peluso.
📱 Cerca WarmUp anche sulle principali piattaforme podcast:
🟢 Spotify 👉 https://tinyurl.com/tk3ba7zy
🟣 Apple Podcast 👉 https://bit.ly/4nukH5Z
Ogni giorno, le news di F1 e MotoGP, per scaldare i motori insieme.
#F1 #Ferrari #Formula1 #ScuderiaFerrari #SF26 #LewisHamilton #LH44 #CharlesLeclerc #CL16 #FredVasseur #FredericVasseur #McLaren #LandoNorris #OscarPiastri #AndreaStella #MaxVerstappen #RedBull #FIA #Mercedes #GeorgeRussell #KimiAntonelli #TotoWolff #Honda #AstonMartin #AdrianNewey #FernandoAlonso #MattiaBinotto #Audi #F12026 #RegolamentoF1 #FuturoF1 #CasoMotoreMercedes #ADUO #MotoreFerrari #LibertyMedia #StefanoDomenicali #Regolamento2027 #RegoleF12027 #BarcelonaGP #GPBarcellona #GPMonaco #MonacoGP #JorgeMartin #Aprilia #Ducati #MarcMarquez #AlexMarquez #MM93 #RaymondVermeulen #JosVerstappen #RalfSchumacher #WarmupF1 #FormulaPassion #Podcast #F1Podcast #PodcastF1 #MotoGPpodcast #MotoGP #sports #motorsports #motorsport #DailyPodcast #FormulaOnePodcast #formulaone
Prosegue poi la telenovela sul post-GP di Monaco, con la Mercedes che prima presenta reclamo e poi si tira indietro, anche se la soluzione ammissibile per chiudere la vicenda era e resta una sola. In MotoGP ci sono ottime notizie per Alex Marquez, mentre il fratello Marc mette le mani avanti in vista di Brno. Jorge Martin, invece, torna a parlare dello strike al via del GP al Balaton Park.
🕒 Gli argomenti di oggi:
00:00 - Red Bull vuole "comprare" la clausola
03:06 - L'avvertimento del manager di Verstappen
04:35 - Nuove scaramucce tra Ralf e Jos
05:43 - La telenovela GP Monaco continua
07:46 - Alex Marquez in pista a Brno
08:33 - Marc Marquez mette le mani avanti
09:41 - La delusione di Martin
WarmUp è il podcast giornaliero di rassegna delle notizie su F1, MotoGP e, più in generale, sulle cose rilevanti che succedono nel motorsport. Non solo una rassegna stampa, ma anche una spiegazione delle news di cui si parla nel paddock, cercando una chiave di lettura per provare a capirci qualcosa.
WarmUp esce tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, prima delle 9.00, con le voci dei giornalisti di FormulaPassion.it Salvo Sardina e Matteo Senatore. Il sound design è di Luca Bonatti, il supporto social di Simone Peluso.
📱 Cerca WarmUp anche sulle principali piattaforme podcast:
🟢 Spotify 👉 https://tinyurl.com/tk3ba7zy
🟣 Apple Podcast 👉 https://bit.ly/4nukH5Z
Ogni giorno, le news di F1 e MotoGP, per scaldare i motori insieme.
#F1 #Ferrari #Formula1 #ScuderiaFerrari #SF26 #LewisHamilton #LH44 #CharlesLeclerc #CL16 #FredVasseur #FredericVasseur #McLaren #LandoNorris #OscarPiastri #AndreaStella #MaxVerstappen #RedBull #FIA #Mercedes #GeorgeRussell #KimiAntonelli #TotoWolff #Honda #AstonMartin #AdrianNewey #FernandoAlonso #MattiaBinotto #Audi #F12026 #RegolamentoF1 #FuturoF1 #CasoMotoreMercedes #ADUO #MotoreFerrari #LibertyMedia #StefanoDomenicali #Regolamento2027 #RegoleF12027 #BarcelonaGP #GPBarcellona #GPMonaco #MonacoGP #JorgeMartin #Aprilia #Ducati #MarcMarquez #AlexMarquez #MM93 #RaymondVermeulen #JosVerstappen #RalfSchumacher #WarmupF1 #FormulaPassion #Podcast #F1Podcast #PodcastF1 #MotoGPpodcast #MotoGP #sports #motorsports #motorsport #DailyPodcast #FormulaOnePodcast #formulaone
Categoria
🥇
SportTrascrizione
00:01Ci sono aspetti che in Formula 1 non cambiano proprio mai, passano le stagioni, si alternano
00:06i campioni del mondo, ma una delle cose che rimangono uguali a se stesse è la capacità
00:11di Max Verstappen di essere sempre al centro del mercato piloti. Verstappen probabilmente
00:16quest'anno non diventerà campione del mondo, non otterrà il quinto titolo mondiale in
00:20carriera, è già molto molto lontano dalla vetta della classifica, eppure continua a
00:24restare sempre l'oggetto del desiderio di tantissime squadre, pure quelle che non ce
00:28lo dicono che vorrebbero ingaggiarlo. Insomma, questa è una costante, ma una costante che
00:32rimane uguale a se stessa pure se la Red Bull è ormai da anni che vanta un contratto con
00:37Verstappen fino a tutto il 2028. Come mai questo succede? Beh, perché Max Verstappen è risaputo,
00:43ha dalla sua la possibilità di attivare una clausola di rescissione, cioè una clausola
00:47che a seconda di determinate condizioni permette di interrompere il legame con la Red Bull in
00:52anticipo senza aspettare la fine del 2028. Proprio questa clausola di rescissione è al centro
00:57delle questioni di mercato di questi giorni, perché secondo quanto riportato dalla Build,
01:02nei giorni scorsi ci sarebbe stato un incontro in Austria tra la dirigenza della Red Bull e il
01:07manager di Verstappen, Raymond Vermeulen, un incontro fissato per lo scorso 10 giugno che aveva
01:12tutta l'aria di essere un incontro preliminare, ma che in realtà preliminare non era perché a questo
01:18incontro c'era niente popò di meno che Cialer Miovidia, direte, ma chi è costui? Ve lo ricorderete
01:23se eravate attenti e collegati nel periodo in cui c'era la lotta di potere interna al box tra
01:29Helmut Marko, la parte austriaca dell'azienda, e Christian Horner che si diceva appoggiato dal
01:34grande capo tailandese, proprio lui, Cialer Miovidia. Ecco, secondo quanto riportato proprio
01:38dalla Build, Build che attenzione, è un giornale noto per aver preso anche delle grandi cantonate,
01:43certe volte viene considerato quasi come una rivista scandalistica, però c'è da dire che per quanto riguarda
01:48la Red Bull era stata la prima a svelare al mondo la notizia dell'addio di Christian Horner
01:53nel luglio del 2025. Secondo quanto riportato dalla Build, vi dicevo, Miovidia sarebbe entrato
01:59in scena, sarebbe stato presente a questo incontro del 10 giugno in Austria per comprare,
02:05pagare a suon di dollari la possibilità che Max Verstappen non attivi la clausola, clausola che
02:10secondo queste indiscrezioni permetterebbe a Max Verstappen di uscire dal contratto con la Red Bull
02:16in anticipo di farlo già per il 2027, quindi di accasarsi dove vuole, nel caso in cui non sia
02:20almeno secondo in classifica a luglio. Capite bene che questa prospettiva al momento è molto
02:25lontana dalla realtà e che quindi la Red Bull si stia davvero spaventando dell'ipotesi che
02:30Verstappen prenda armi e bagagli e se ne vada altrove. Il resto ve lo racconto dopo avervi detto
02:35che oggi è venerdì 19 giugno e questo è Warm Up, il podcast quotidiano di Formula Passion con la
02:40rassegna stampa delle notizie del giorno di Formula 1 e MotoGP. Siete pronti? Dai,
02:45si parte!
03:06Ciao, ciao a tutti da Salvo Sardina. Mancano nove giorni del Gran Premio d'Austria al Red Bull
03:10Ring. Lo aspettiamo veramente con grandissima ansia perché dopo quello che abbiamo visto a
03:14c'è grandissima curiosità di vedere che cosa succederà su una pista diversa, su una pista
03:19se vogliamo più di motore, su una pista dove potrebbe arrivare questo benedetto aduo e quindi
03:24questi presunti, ve ne parlava ieri Matteo Senatore, 5 cavalli in più per la Ferrari che sicuramente
03:29non faranno la differenza ma che potrebbero aiutare. Resto però ancora in casa Verstappen perché
03:34sempre relativamente a questo intrigo di mercato ci sono le prime parole di Raymond Vermeulen
03:39che quantomeno a parole per adesso continua a giurare fedeltà alla Red Bull ma che però al
03:45contempo fa capire che senza una macchina vincente Verstappen è pronto anche a voltare le spalle alla
03:50squadra con cui fino a questo momento ha vinto tutto. Abbiamo un contratto fino al 2028, dice
03:55Vermeulen, sempre alla Build. Naturalmente ci sono delle cause di rescissione ma ci sono sempre state e
04:00non ne abbiamo mai esercitata una. Siamo sempre stati leali e resteremo tali. Vorremmo continuare il
04:05percorso qui e far concludere la carriera di Max alla Red Bull ma naturalmente soltanto con la
04:11possibilità di vincere. Vorremmo che la decisione venisse presa presto in modo che tutti sappiano
04:16potrebbe arrivare anche prima della pausa estiva e chissà aggiungo io se e quanto a questo punto
04:21diventi decisiva determinante il percorso di sviluppi tecnici che porterà la Red Bull ad aggiornarsi
04:27nelle prossime gare già proprio al Red Bull Ring e atteso un aggiornamento che dovrebbe alleggerire
04:31non poco quindi migliorare anche le prestazioni della RB22. Resto ancora su Verstappen però perché
04:37c'è ancora la solita spina nel fianco di Ralf Schumacher che ha di nuovo lanciato delle frecciatine
04:42indirette evidentemente ma delle frecciatine a Verstappen e ha di nuovo subito una risposta
04:47sui social di Jos Verstappen. Continua insomma una sorta di telenovela tra i due. L'oggetto del
04:52contendere sono le parole di Ralf Schumacher nel corso del podcast di Sky Deutschland Backstage
04:56Box & Gas in cui Ralf dice alla Ferrari non c'è posto per Max ma ci giungono voci secondo
05:02cui
05:02Toto Wolf gli avrebbe presentato un'offerta in via riservata. A quanto pare però l'offerta era
05:07talmente svantaggiosa dal punto di vista finanziario da non essere neppure preso in
05:11considerazione. Penso sia stata una cosa intenzionale perché mai Toto Wolf dovrebbe
05:15prendere un Max così costoso per affiancarlo a un Kimi Antonelli che è la futura superstar della
05:21Formula 1. Non avrebbe assolutamente senso mettere Kimi in pericolo. Parole che hanno
05:26suscitato la reazione di papà Jos perché su Instagram commentando il post di Sky Germania
05:33in cui veniva pubblicizzato questo commento di Ralf Schumacher Verstappen Senior risponde
05:39Ralf ancora una volta riporti notizie sbagliate. Già che parliamo di telenovela c'è poi un ulteriore
05:46episodio della vicenda relativa al post Gran Premio di Monaco. Ora vi risparmio tutta la
05:51pappardella se vi foste persi le puntate precedenti potete recuperare il riepilogo,
05:56il recappone che si trova nei primi minuti della puntata di mercoledì scorso. Qua mi limito a
06:01darvi un aggiornamento perché c'è una nuova puntata appunto di questa telenovela. L'aggiornamento
06:06sta nel fatto che la Mercedes che aveva presentato formalmente un appello al diritto di revisione
06:11contro la penalità subita da George Russell, il drive-thru che aveva di fatto estromesso
06:16lo stesso Russell dalla zona punti del Gran Premio di Monaco. Ebbene la Mercedes ha adesso deciso di
06:22ritirare questo reclamo e quindi si chiama fuori dalla questione post Gran Premio di Monaco. Questo
06:28mi sembra intanto un segnale di equilibrio detto che Russell, sì per quanto ingiustamente penalizzato,
06:35visto che c'era un problema di misurazione in corsia dei box, comunque aveva scontato in gara il
06:40drive-thru e quindi quello che la Mercedes chiedeva era di cancellare una penalità scontata in gara,
06:44una cosa veramente ancora più astrusa rispetto a quanto è stato fatto con Gasly. Restano ancora
06:49invece in attesa di risposta dalla FIA la McLaren e, secondo quanto riportato da The Race,
06:55anche la Red Bull che però al contrario della McLaren non ha pubblicato un comunicato ufficiale
06:59quindi non ci ha fatto sapere di essersi aggiunta alla lista dei team che stanno aspettando una
07:05retromarcia da parte della federazione nei confronti di Gasly. La Red Bull ha infatti perso il podio che
07:10aveva conquistato con Isaac Ajar, Ajar che è effettivamente salito sul podio, ha festeggiato,
07:15ha portato a casa il trofeo del terzo posto che però poi ha dovuto consegnare nelle mani di Gasly
07:20nel venerdì del Gran Premio di Barcellona. Ecco comunque rimane, nonostante la scelta saggia
07:25direi della Mercedes di ritirarsi da questo diritto di revisione, rimane la mala gestione e il grande
07:30pasticcio che, secondo me, ripeto quello che ho detto nella puntata di mercoledì, può essere risolto
07:36soltanto in un modo, cancellando la riammissione di Gasly al terzo posto e di fatto consolidando
07:42il risultato sportivo che abbiamo visto alla bandiera a scacchi del Gran Premio di Monaco.
07:46Questo weekend si corre la MotoGP a Brno e allora partiamo intanto con una notizia, una notizia
07:51molto importante che fa grandissimo piacere perché Alex Marquez è presente in pista, ieri
07:57ha effettuato i controlli medici di rito e ha ottenuto il lascia passare dei dottori per
08:02poter correre intanto nelle FP1. È una procedura standard quando si rientra da un infortunio,
08:08peraltro grave, come quello di Alex Marquez, poi dopo le FP1 c'è un'ulteriore rivalutazione in cui
08:14si stabilirà se Marquez potrà effettivamente gareggiare oppure no. Intanto però una bellissima
08:18notizia perché, se ricordiamo, quello che è successo solo poche settimane fa a Barcellona
08:22sembra quasi un miracolo che Alex Marquez sia in grado di salire su una moto da corsa, per quanto
08:28sicuramente non al 100% della condizione, ma se è su una moto da corsa dopo aver saltato
08:32soltanto due gran premi. A proposito di Marquez vado da Mark Marquez, anche lui rientrato in
08:38maniera, devo dire, roccambolesca da un grave infortunio, è rientrato, ha faticato al Mugello,
08:44ha stravinto, dominato su una pista molto diversa come quella di Balaton e adesso però si appresta
08:49al confronto con un altro circuito molto impegnativo sul piano fisico, tanto da mettere un po' per
08:55cautela, un po' per pretattica, le mani avanti e dire sì però aspettate un attimo.
08:59Bernò è simile al Mugello, sì è una giusta analisi, spiega Mark Marquez nella conferenza
09:04stampa del giovedì di Bernò. Io spero di andare meglio rispetto al Mugello che è il
09:09riferimento principale, dovremo capire giorno dopo giorno a che punto siamo. Lì ho concluso
09:13a 13 secondi dal primo, quindi devo cercare di ridurre quel gap. Rispetto a Balaton ho fatto
09:18qualche passo in avanti a livello fisico, ho fatto del lavoro in palestra e spero che questo
09:23si rifletta sulla moto. Già al Mugello però ho compreso che ora il mio braccio funziona
09:27in modo un po' diverso, non come l'anno scorso la prima parte di questa stagione, quindi
09:31devo un po' riaggiustare tutto e riadattarmi. Bernò sulla carta poi non è uno dei circuiti
09:36migliori per me, ma spesso mi sono trovato bene. Innanzitutto però devo sistemare le mie
09:40condizioni fisiche. A proposito di piloti che si devono mettere a posto sul piano fisico,
09:45ma non soltanto, anche mentale, c'è Jorge Martin, protagonista di uno strike clamoroso in
09:50curva 1 a Balaton Park. Strike che gli ha causato, gli causerà un doppio long lap penalty
09:56in gara. Strike che lo ha messo anche in grossa difficoltà dinanzi al suo team perché con
10:01questo errore ha di fatto atterrato oltre a se stesso altre due aprilia quella di Raul
10:06Fernandez e del compagno Marco Bezzecchi. Questo di certo non ha fatto piacere a Massimo Rivola
10:11e di questo ha parlato proprio Martin nella conferenza stampa del giovedì. Dice il campione
10:16del mondo 2024. Io Massimo lo capisco, ha avuto quel momento di rabbia, capisco la sua
10:20frustrazione, ha visto tre aprili a terra e nella foga del momento si è un po' lasciata
10:25andare. Ma sono il primo che non vuole mettere nessuno fuori gioco come Bezzecchi non voleva
10:29mettere fuori gioco Mark. Queste cose succedono, qui il riferimento è all'incidente che Bezzecchi
10:33ha fatto con Mark Markets e che gli ha causato poi l'infortunio che gli ha impedito di correre
10:38nella fase finale della stagione 2025. Poi gli viene chiesto se con il team sia tutto a posto
10:43e lui risponde, beh dovreste parlarne con loro. Io sono però impegnato al 100% in questo progetto,
10:48per me uno scontro con il team sarebbe un po' come spararmi su un piede. Bezzecchi è stato il
10:53primo a capire la situazione, ci capiamo meglio di chiunque altro, sono cose che ti fanno arrabbiare
10:57sul momento ma un giorno succede a te e quello dopo a qualcun altro. Io sono il primo che non
11:01vuole cadere, specie dopo tutto quello che ho passato. Per oggi e per questa settimana è davvero
11:07tutto, a me non resta che ringraziarvi per l'ascolto e per l'affetto che ci mostrate nei
11:11commenti, continuate ovviamente a farlo perché le interazioni sono il miglior modo per arrivare
11:15a quante più persone possibili e quindi mi piace, commenti, iscrivetevi al canale se non
11:20l'avete ancora fatto, so che molti di voi ci ascoltano pur senza essere registrati e poi
11:24soprattutto non dimenticate le 5 steline su Spotify e su Apple Podcast, sempre e solo se
11:29questo progetto giornalistico sia il nostro modo di raccontarvi il motorsport e di vostro
11:33gradimento. Io vi auguro un buon weekend di MotoGP e l'appuntamento con noi invece è per
11:37lunedì prossimo quando cominceremo una nuova settimana di warm up. Buon weekend e a presto, ciao!
Commenti