Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 18 ore fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il 27 gennaio è la giornata della memoria, la giornata per ricordare la Shoah, la giornata in cui le truppe dell'Armata Rossa hanno liberato il campo di concentramento di Auschwitz e Birkenau, svelando quindi una delle pagine più tragiche della nostra storia.
00:15Una pagina che va ricordata e raccontata soprattutto alle nuove generazioni, ed è proprio per ricordare che la Casa della Memoria con il Comune di Brescia hanno organizzato in mattinata l'incontro La Memoria e Speranza di Vita.
00:26All'auditorium San Barnaba i giovani studenti dell'Istituto Sraffa hanno potuto ascoltare e dialogare con lo scrittore Frediano Sessi.
00:34È importante ricordare che tutto questo, tutto questo crimine enorme, unico nella storia, è cominciato dalla paura del diverso, dalla paura dello straniero, dell'estraneo alla comunità di razza ariana.
00:46Ed è proprio per formare una nuova comunità, una nuova Europa ariana, che i tedeschi, che all'inizio non sono dei criminali, cominciano a sviluppare una serie di leggi contro i diversi, contro gli stranieri, contro gli oppositori.
01:00Ma all'inizio, nel 1933, quando vanno al potere, non sapranno che diventeranno dei criminali. Quindi questo è un monito per tutti.
01:07Un momento di riflessione, ricordo e rispetto in cui anche i ragazzi hanno potuto fare domande e leggere in pubblico le proprie riflessioni.
01:15Sono i diritti civili, l'ascolto dell'altro, l'accettazione della diversità, l'accoglienza dell'estraneo, che sono difficili spesso, ma sono necessari per lo sviluppo della società.
Commenti

Consigliato