00:01Apriamo un luogo di accoglienza, Casa Santa Madre Domus per gli studenti, che è destinato a rispondere a un bisogno e che è quello della ricerca di alloggi a prezzo calmierato da parte di studenti universitari fuori sede.
00:15A nord della città , facciata su via Schivardi, poco lontano dall'ingresso principale dell'ospedale civile e dalla fermata metro, è stata ufficialmente inaugurata Casa Santa Madre Domus per gli studenti, progetto di fondazione Teresa Camplani che mette a disposizione una cinquantina di camere, quasi tutte singole, dotate di bagno privato e frigorifero, inserite in un edificio nel quale trovano spazio anche sale per lo studio, sale comuni, una palestra, aree, cucine e ristoro, zone lavanderia.
00:43La casa, costruita negli anni cinquanta, ha accolto per decenni le suore infermiere operative all'interno dell'ospedale civile. Il servizio si è concluso nel 2003, le suore ancelle sono rimaste nella casa fino al 2023 e si è dunque pensato poi a un nuovo utilizzo degli spazi collegati tramite cortili interni alla Domus Salutis.
01:03Di qui la proposta di trasformare l'edificio in studentato, con lo stesso spirito di carità che aveva animato le suore ancelle per i malati, ora l'accoglienza e la cura sono rivolte ai giovani studenti.
01:14Io a questi giovani che arriveranno qui, ragazzi e ragazze di età diversa, di studi diversi, veramente auguro a loro di fare un cammino luminoso, prospero.
01:27Per informazioni sulla Domus per gli studenti è a disposizione il sito www.casasantamadre.it
01:34Col prossimo anno accademico, quindi 26-27, entreremo anche nel circuito del diritto allo studio.
Commenta prima di tutti