00:00Novità prelibata per quanti a Brescia amano la storia della pittura. Ad arricchire ulteriormente la fitta serie di capolavori della Pinacoteca Tosio Martinengo, arriva ora il Concerto Zingaresco, opera di Giacomo Francesco Cipper, detto Todeschini, artista vissuto tra 6 e 700.
00:15Il dipinto, concesso in deposito lungo termine, proviene dalla collezione privata della famiglia Ligure Peloso. I proprietari, grazie all'intervento del professor Fernando Mazzocca, hanno scelto proprio il Museo Bresciano per esporre questa gemma del filone detto pauperista che traeva i suoi soggetti dalle classi popolari.
00:33Tosio Martinengo è infatti la capitale della pittura pauperista, essendo il museo con la più ampia collezione al mondo di opere di Giacomo Ceruti, il pauperista per eccellenza, profondamente influenzato dallo stesso Cipper.
00:46Questa secondo me è la sede più adatta a questo museo, che poi è una eccellenza assoluta non solo nel campo italiano ma anche nel campo internazionale, è il museo di Ceruti, è il museo dei pittori della realtà .
01:09Il deposito del concerto zingaresco rafforza il ruolo di Brescia come centro di riferimento per lo studio della pittura di genere all'interno del 700 europeo.
01:18Il progetto culturale della Fondazione Brescia Musei dell'ultimo lustro ha portato a valorizzare la grande pittura di realtà , facendo della pinacoteca la pinacoteca di questo genere di pittura così straordinaria e così contemporanea.
Commenta prima di tutti