00:00Tra qualche istante a Stay Live parleremo dei mercati finanziari, del prezzo dell'oro che nell'ultimo anno è cresciuto del 170% e che si muove ancora su nuovi massimi storici.
00:14Il rally continuerà o siamo vicini a un punto di svolta? Subito dopo la sigla analizzeremo scenari, rischi e opportunità per gli investitori. A tra poco.
00:30Bentornati in una nuova puntata di Stay Live. Oggi parliamo di mercati azionari, ma non solo, perché ci concentreremo anche sul mercato obbligazionario e sul mercato dell'oro.
00:53Partiremo andando a vedere quali sono i settori principali, come sta performando l'azionario sia in Europa che negli Stati Uniti.
01:03Partiamo proprio da qui con il nostro ospite che è presente oggi in studio, Gianluca Ungari, Head of Portfolio Management Italy di Vontobel.
01:11Buongiorno e benvenuto.
01:12Grazie.
01:14Come dicevo, volevo partire dal mercato azionale. Abbiamo visto un 2025 con buone, anzi direi ottime performance per l'azionario sia europeo che americano.
01:23E questo primo mese del 2026 sta confermando il buon andamento con record storici che abbiamo visto pochi giorni fa sull'S&P 500 e in Europa anche sul nostro Futsimib.
01:37Non record storici assoluti, ma il nostro indice italiano ha superato i 45 mila punti, un livello che non si vedeva da diversi anni.
01:44Quello che volevo capire con lei, dottor Ungari, è quali sono le prospettive di Vontobel per il resto dell'anno e quali sono i settori da monitorare, soprattutto se cambiano dall'anno scorso.
01:55Sì, diciamo che rimaniamo comunque in un contesto positivo come il 2025, quindi un contesto che favorisce i rischi asset, nel particolare l'azionario.
02:07Perché è il contesto positivo? Comunque siamo in una fase espansiva da un punto di vista di ciclo economico a livello globale, anche se in rallentamento e anche se ci sono alcune preoccupazioni sia negli Stati Uniti che in Europa,
02:20ma abbiamo ancora una crescita degli utili che l'anno scorso è stata a doppia cifra e che anche quest'anno le previsioni sono di continua crescita degli utili.
02:28Quindi un azionario che continua a essere nei portafogli, nonostante le valutazioni sono elevate, ma fin tanto che ci sono queste due condizioni, crescita top down, quindi delle economie e crescita degli utili, rimaniamo investiti sull'azionario.
02:42Effettivamente quello che stiamo notando soprattutto nelle prime settimane del 2026 è una rotazione, una rotazione che sia a livello settoriale, considerate che le magnifiche sette da inizio anno stanno sottoperformando l'indice S&P,
02:59ma anche una rotazione da un punto di vista geografico. I mercati emergenti, come l'anno scorso, stanno sovraperformando i mercati sviluppati e anche l'Europa ha un'ottima performance.
03:12L'altro elemento abbastanza significativo, dopo anni di sottoperformance delle small cap, le small cap stanno tornando a sovraperformare.
03:20Da inizio anno sono più 10%, quindi azionario è ancora positivo, però effettivamente si inizia a muovere qualcosa, quindi un allargamento del mercato in funzione di un ciclo economico che è più stabile e positivo.
03:34Passando all'obbligazionario, volevo la vostra view anche su questo mercato, considerando che siamo arrivati ormai alle sgocce, alle dettaglie, alle tasse di interesse, sicuramente in Europa forse ci aspetta qualcosa di più negli Stati Uniti.
03:47Sì, da un punto di vista di obbligazionario, se distinguiamo l'obbligazionario governativo dalla componente a spread, preferiamo ancora la componente a spread.
03:55Siamo consapevoli del fatto che gli spread sono estremamente compressi, ma sull'obbligazionario in questo momento si parla di carry, cioè di rendimento che riusciamo a portare a casa dalla cedola e non tanto dall'andamento dei prezzi.
04:09Da un punto di vista dei governativi abbiamo comunque una pressione, soprattutto negli Stati Uniti, sull'inflazione, che è vero che non è una preoccupazione come erano gli anni precedenti, ma rimane comunque sopra quell'obiettivo del 2%.
04:24Per questo giustamente la Banca Centrale Europea ci aspettiamo che sia in una fase di attesa, la Banca Centrale Americana c'è un po' di discussione.
04:32La discussione è da una parte il Presidente degli Stati Uniti che vorrebbe un taglio dei tassi significativo ancora per aiutare l'economia, dall'altra un Jerome Powell che è un po' preoccupato per l'inflazione.
04:43Anche perché siamo in una situazione negli Stati Uniti per cui la politica fiscale è espansiva e la politica monetaria è neutra.
04:51Se dovesse diventare espansiva anche la politica monetaria avremmo una situazione più a rischio per quanto riguarda l'inflazione.
04:58Per cui obbligazionario, ancora governativo poco interessante, soprattutto sulla parte a lunga durata, long duration, quindi ancora la pancia della curva, addirittura la parte breve.
05:08Perfetto, ultimo tema, non per importanza, il mercato dell'oro, il prezzo dell'oro.
05:14Abbiamo visto un rally, anzi massimi storici, su massimi storici, l'anno scorso abbiamo annunciato più di 50 volte un massimo storico.
05:23Siamo passati da gennaio scorso, che eravamo sui 1800 dollari l'oncia, a toccare quasi, è proprio notizia di queste ore, i 5000.
05:31Insomma, un rally che sembra non terminare.
05:33Innanzitutto volevo capire con lei le motivazioni e poi se continuerà.
05:38Oppure no?
05:40Allora, chiaramente, quando pensiamo all'oro, pensiamo a un asset che serve per eggiare normalmente il rischio inflazione o rischi sistemici.
05:52Chiaramente, pensare che comprare l'oro in questo momento in portafoglio, che è un asset class che ha fatto più dell'80%,
06:00che ha raggiunto quasi 5000 dollari ad oncia e che chiaramente continua a performare molto bene inizio anno,
06:05è un po' più complesso.
06:07Per cui è necessario contestualizzare il perché l'oro ha performato così bene.
06:12Una delle motivazioni è legata al fatto, uno, il ruolo del dollaro a livello globale.
06:18Sappiamo che gran parte della domanda degli ultimi anni è arrivata dalle banche centrali.
06:23Se pensiamo negli ultimi due anni, la banca centrale polacca ha rappresentato circa il 30% della domanda complessiva a livello globale di oro.
06:32Per cui le banche centrali stanno diversificando le loro riserve dal dollaro verso l'oro.
06:37Così, in generale, nella costruzione dei portafogli, nel momento in cui il dollaro e l'obbligazionario non aiutano a eggiare i rischi di portafoglio,
06:47l'oro entra come alternativa.
06:51Effettivamente è estremamente complesso inserirlo all'interno dei portafogli,
06:54perché è un asset che ha 19 punti percentuali di volatilità, però rimane uno degli ancoraggi da un punto di vista di diversificazione di portafoglio.
07:05Ultimo inciso, noi nel nostro mondo siamo abituati a valutare gli asset in termini di flussi di cassa.
07:12L'oro non ha flussi di cassa, per cui è difficilissimo dargli un valore da un punto di vista finanziario.
07:18Bisogna contestualizzarlo nel contesto macroeconomico in cui siamo.
07:24Perfetto, questa era l'ultima domanda.
07:26Io la ringrazio moltissimo per essere stato con noi e aver condiviso la video di Vontobel e spero di averla qua presto.
07:32Grazie a voi e arrivederci alla prossima volta.
07:35Mentre noi ci rivediamo nella prossima puntata di Stay Live.
07:39Grazie per essere stati con noi.
07:48Grazie a tutti.
Commenti