Mercati in movimento! Cosa succede in Europa e in Italia?
Analisi approfondita sull'apertura di Credit Agricole verso Banco BPM e le reazioni degli analisti, tra rischi di governance e benefici industriali. Focus sulle vendite di azioni da parte dei vertici di Mediobanca dopo le dimissioni.
Borse europee in rialzo, spinte dai record di Wall Street e dalle aspettative sui tassi. Stellantis brilla a Milano, mentre si attendono decisioni dalla Bank of Japan e il rating di Fitch sull'Italia.
00:00Financial Lounge On Air. Ogni mattina economie e mercati in primo piano.
00:30Verso MPS. E dopo che da Parigi è arrivata l'apertura del direttore generale di credit agricole, Grivet, con banco BPM, ha detto ci sono molti scenari possibili. Gli analisti però restano divisi. Inter Monte segnala rischi di governance e una possibile golden power del governo se i francesi dovessero arrivare al 35%. Equita vede forti benefici industriali.
00:53Ieri Castagna ha comunque fatto intendere, dicevo che resta aperto anche il campo verso il terzo polo con MPS, più ampio ma con possibili nodi antitrust. Sul ribasso del titolo di banco BPM di oggi a Piazza Fari incide anche il giudizio Redius con cui Kepler-Chevraud ha avviato la copertura.
01:14Sul fronte Mediobanca invece continua la vendita di azioni da parte degli ormai ex Vertici dopo le dimissioni di ieri. Alberto Nagel ha ceduto oggi un'altra serie di titoli, ha incassato circa 10 milioni.
01:27Il direttore generale Vince e il presidente Pagliaro hanno ceduto titoli per complessivi 4 milioni e mezzo. Secondo i conti fatti oggi dalla stampa, Nagel esce da Mediobanca con un incasso vicino ai 70 milioni di euro, 54 milioni dalle azioni già vendute, 12 da quelle ancora in portafoglio e altri 5 milioni di buon'uscita.
01:49Qualcuno si chiederà come mai così poco di buon'uscita? Beh, le regole di Piazzetta Cuccia, tra le più severe in Italia, limitano proprio le liquidazioni a due annualità e non oltre questa soglia dei 5 milioni appunto.
02:01Vediamo come si comportano le borse europee. Oggi sono in positivo dopo i record di Wall Street e sono sostenute anche dalle attese di nuovi tagli ai tassi americani entro fine anno in vista poi delle decisioni del BCE.
02:14A Milano Brilla Stellantis a metà mattina è vicina al più 3% dopo la promozione di Berenberg che ha alzato la raccomandazione a buy sul titolo. Bene anche Unipole e Unicredit mentre i reali Z colpiscono STM dopo gli acquisti dei giorni scorsi.
02:29Da segnalare che in Giappone la Bank of Japan ha lasciato invariati i tassi di interesse avviando però una stretta con la vendita di asset e ETF. Il Nikkei è in flessione sotto i 45 mila punti pur sempre vicino ai massimi.
02:42E infine c'è attesa per il rating di Fitch sull'Italia. Dovrebbe arrivare stasera. Secondo gli analisti potrebbe arrivare un upgrade dall'attuale AAAB. Un anno fa l'agenzia aveva alzato l'outlook a positivo.
02:56Ora il miglioramento rifletterebbe stabilità politica e progressi sui conti pubblici. Il deficit 2004 in Italia, lo sappiamo, si è fermato al 3-4% del PIL, meglio del 3-8% previsto.
03:07E il ministro Giorgetti punta adesso a scendere sotto il 3% già quest'anno. L'eventuale miglioramento del rating sull'Italia da parte di Fitch arriverebbe in un momento che vede invece la Francia penalizzata.
03:18Questo potrebbe contribuire a ridurre ancora di più lo spread tra i nostri titoli di Stato e i titoli di Stato francesi.
03:25Seguite allora, a maggior ragione, anche oggi il nostro sito www.financiallounge.com con tutti gli aggiornamenti delle notizie di economia e finanza in tempo reale.
03:33Grazie per essere stati con noi. Appuntamento a lunedì. Vi auguro di passare un buon fine settimana. Arrivederci.
03:41Financiallounge on air. Ogni mattina economie e mercati in primo piano.
Commenta prima di tutti