E’ stato ricoverato in terapia intensiva pediatrica al Policlinico il bambino di 11 anni a causa di una grave infezione da Escherichia Coli. Le condizioni di salute sembrano sotto controllo anche se l’insufficienza renale rilevata non è ancora rientrata del tutto. Gli esiti biologici potranno spiegarne anche l’origine.
00:00E ancora ricoverato nel reparto di terapia intensiva pediatrica del policlinico il bambino messinese di 11 anni che ha contratto un'infezione alimentare causata da un ceppo del batterio e scherichia coli, anche se le condizioni generali sembrano lievemente migliorate.
00:16Questo secondo quanto riferito dalla direttrice della terapia intensiva pediatrica Eloisa Gitto, la cui equip insieme a quella di nefrologia pediatrica diretta da Sergio Chiemens sta monitorando il bambino H24.
00:29Questa a causa di un'insufficienza renale severa che si è manifestata probabilmente a causa della stessa infezione.
00:36Giorni fa, a seguito di un improvviso malore manifestato dal piccolo, i familiari lo hanno subito portato in ospedale dove è stato preso in carico inizialmente in pediatria.
00:46Grazie alle cure tempestive il quadro clinico sta gradualmente dunque migliorando, restano però ancora da chiarire le cause esatte dell'intossicazione.
00:54Non è stato infatti individuato se a determinarla sia stato cibo o acqua contaminata, né se la stessa infezione sia stata contratta a casa o fuori.
01:03Si attendono gli esiti dei campioni biologici inviati al Ministero della Salute per gli accertamenti di laboratorio.
01:10Le scherichia coli è un batterio comune per lo più innocuo, ma alcuni ceppi possono provocare sintomi severi, soprattutto se ingeriti attraverso cibi non cotti o acqua contaminata.
Commenta prima di tutti