Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 anni fa
Trascrizione
00:08Buonasera, bentrovati con Lettera al Direttore, allora ci siamo, circa un mese si andrà al voto,
00:13è iniziata, ahimè, la par condicio, quindi davvero siamo in campagna elettorale. Da questa
00:18sera iniziamo i confronti fra i candidati sindaco, li avremo tutti e vi dico subito
00:23che dalla prossima settimana Lettera al Direttore raddoppierà, avremo un appuntamento al mercoledì
00:28alle 21.15 e il tradizionale giovedì alle 21.15. Avremo tutti i candidati sindaco, ovviamente
00:33con rigorosa par condicio e questa sera iniziamo con Federico Pizzarotti e Paolo Scarpa. Andiamo!
01:06Ancora buonasera, allora cominciamo a conoscere davvero quelli che sono i programmi, i volti,
01:10le voci anche dei candidati sindaco per le prossime amministrative, lo faremo rigorosamente con le
01:17regole che ci sono dettate dalla par condicio, allora avremo tutti i candidati sindaco, ovviamente
01:22non riusciamo ad averli tutti assieme anche perché parlerebbero 5 secondi a testa e quindi
01:26è giusto che abbiate la possibilità di conoscerli a fondo, iniziamo questa sera con i primi
01:31due, due minuti a testa per ogni domanda con le regole FR, ovvero gli interromperò ovviamente
01:38quando sforeranno. Grazie di essere con noi a Federico Pizzarotti, candidato sindaco di
01:42Effetto Parlo, buonasera e buonasera a Paolo Scarpa, candidato sindaco del centro-sinistra
01:46con tre liste che lo appoggiano, buonasera. Buonasera. Allora iniziamo subito perché non
01:50dobbiamo perdere tempo, partiamo da quello che si sta per chiudere ovviamente, a sorteggio
01:55iniziamo dal sindaco Federico Pizzarotti, si chiudono 5 anni della sua amministrazione,
02:01lei ha già fatto un bilancio, ha detto abbiamo superato oltre il 70% di quanto fatto, lo
02:07riassuma in due minuti il bilancio della sua amministrazione?
02:10Ma riassumerlo in due minuti?
02:12Anche perché è un tema caldo della campagna elettorale.
02:14Io ci tengo a ricordarmi, lo sono portato apposta per farlo vedere, Direfarecontare
02:20che è il bilancio di fine mandato ed è anche il sito con lo stesso nome Direfarecontare.it
02:25in cui i cittadini si potranno fare l'idea di come è cambiata la città in questi 5 anni,
02:31quali sono stati gli obiettivi raggiunti, ci sono anche delle sfide che la città potrebbe
02:36affrontare nei prossimi anni, quindi si è cercato la concretezza, il paragone con quello
02:42che sono le altre città dell'Emilia-Romagna, ma anche le tematiche nazionali, cioè far
02:46capire come la nostra città è uscita dal disastro del quasi fallimento della nostra
02:54città al dove siamo arrivati adesso, il premio UNESCO, il riconoscimento da altre
02:58città, essere entrate veramente in un network di riconoscimento che ci fa piacere, ma deve
03:03far piacere a tutti i parmigiani, io penso che questi siano i fattori chiave e nelle 180
03:09pagine del bilancio di fine mandato sono ben riassunti.
03:12Bravissimo, Paolo Scarpa.
03:15Ma io vedo, sì, vedo anche un'altra città, vedo una città che ha dei problemi, una città
03:20che ha una crisi, una città che la vedo molto rassegnata e molto spenta, io non butterò
03:26via il bambino con l'acqua sporca di quello che ha fatto la precedente amministrazione, ma
03:32il film è una città che è in salute, che è perfettamente in palla, insomma è un film
03:38che secondo me non rappresenta quello che in realtà oggi è Parma e lo dico con un
03:42rammarico, è una città che io adoro, è una città che io amo moltissimo, è una città
03:45che poi in questo momento secondo me è in una fase di crisi che deriva da tante cose, ma
03:50anche da una stasi, da una calma piatta, da una navigazione a vista che secondo me esige
03:54un cambio di velocità.
03:57Siete fantastici, bene avremo più minuti per fare le vostre domande, non scaldiamo
04:02gli animi, siete stati bravissimi, vi faccio una domanda forse difficilissima in campagna
04:07elettorale, vi chiedo un pregio del vostro avversario, Paolo Scarpa.
04:11Guardi io da sempre dico che non vedo nel seno con Federico Pizzarotti, non vede pregi,
04:18no, il contrario, non vede Federico Pizzarotti un nemico che lo vedo come un avversario
04:23politico, semicandido sindaco al suo posto, poltrona assai difficile quella del sindaco,
04:29molto difficile e lo capisco, non è certamente per Aster o per nei confronti della persona
04:34Federico Pizzarotti, a cui riconosco certamente buona volontà, a cui riconosco salvo prova
04:40contrarie, ma non ci sono prove contrarie, onestà personale e credo che questo sia un fatto
04:46importante, lo dicono i parmigiani, all'amica Ruben non ha rubato, per questo dovrebbe essere
04:51una condizione indispensabile, purtroppo anche a Parma non è sempre così, questo è
04:55molto importante, per cui tra l'altro l'ho anche difeso in alcune situazioni, ricordo
05:00la situazione dell'accusa sul teatro Reggio, non su un blog, sulla gazzetta di Parma, da
05:06questo punto di vista, per cui sul piano personale certamente non ho nulla contro il sindaco Pizzarotti,
05:11sul piano politico invece ho molte osservazioni a fare, ma penso che le faremo nel processo
05:15ne avremo di possibilità, partivo dai pregi, di Paolo Scarpa che dice?
05:20Sicuramente un candidato che della sua pacatezza ne fa un pregio, la modalità con cui si approccia,
05:26io sposo appieno il concetto del non siamo avversari, non dobbiamo essere nemici, non dobbiamo
05:34spero travale cari toni, non penso che accadrà sicuramente, ma in altri casi vedo già toni
05:41della campagna elettorale che forse non mettono al centro le idee e i programmi, ma mettono
05:45al centro l'astio o il facile di leggio, penso che con noi non accadrà e spero che quindi
05:51rimangano veramente all'interno di questi toni, però le idee e i programmi per la città.
05:57Peccato se litigate facciamo più audience, allora le domande intelligenti e argute questa
06:03sera le farà la mia collega di trasmissione Giulia Vivani, scusa se non ti ho presentato
06:08inizio della trasmissione, ciao Giulia buonasera. Buonasera Giuseppe, buonasera ai nostri
06:12telespettatori, non so se saranno le domande più intelligenti, sicuramente tu sei partito
06:16facendo un po' il poliziotto buono, io farò il poliziotto cattivo, quindi dopo i pregi
06:21chiedo ai candidati i difetti che vedono l'uno nell'altro, soprattutto poi rientrando nel merito
06:29quindi nei programmi. Ok, quello che manca nel programma dell'altro, Pizzarotti?
06:35Non l'ha studiato. Non avendo un programma facciamo fatica, perché questo è un dato
06:40di fatto, noi il programma ce l'abbiamo, 247 punti, 100 pagine che raccontano la parma
06:48che vorremmo, Scarpa si è presentato alle primarie con volantino, non lo dico in senso
06:53negativo, però è un dato di fatto, un volantino con alcuni punti, il programma è un'altra
06:57cosa, quindi quando ci sarà un programma ci potremo confrontare, lo leggerò ben volentieri
07:02per analizzare se le soluzioni sono fattibili o se sono, insomma, delle idee che poi non
07:07hanno fattibilità. Scarpa?
07:10Non ho parole, sono battutine, insomma, ha dato un show di basso profilo, mi perdoni,
07:16signor sindaco, noi abbiamo, insomma, sono mesi che sviluppiamo idee, programmi, ci sono
07:20sul sito, le abbiamo espressi, le abbiamo detto alle persone, li stiamo implementando rispetto
07:24a quelle delle primarie, insomma, abbiamo 100 persone che ci stanno lavorando, i tavoli di
07:27ascolto, i tavoli di lavoro, lo presenteremo a breve, il nostro programma, ovviamente, non
07:32vogliamo dare anticipazioni, ma l'abbiamo già fatto nel corso delle primarie. Su quello
07:38che è il programma del sindaco, il sindaco ha avuto 5 anni, la giunta, lui e la sua giunta,
07:44fa un'amministrazione, 5 anni per fare delle cose, io non contesto tanto le cose che questa
07:51amministrazione ha fatto, ma soprattutto quello che questa amministrazione non ha fatto,
07:56cioè, io penso che questa amministrazione viene ricordata soprattutto per quello che
08:00non ha fatto per la città e questo che secondo me è il grande vulnus, la grande ferita e
08:05questo programma di 147 punti, 247 punti, sembra quasi proprio la rappresentazione di quello
08:12che non è stato fatto e che vorremmo fare, visto che non l'abbiamo fatto prima. Ecco,
08:16io penso che la città in questi 5 anni, con tutte le difficoltà che ci sono state e che
08:20io riconosco pienamente, avrebbe meritato un'azione amministrativa più incisiva, perché
08:25Parma oggi è ferma, oggi Parma è in una situazione di difficoltà.
08:29Partiamo dai punti, andiamo nel merito delle cose, Paolo Scarpa, da una parte c'è il
08:35sindaco che lancia il reddito di cittadinanza, lei che più volte ha sottolineato welfare di
08:40comunità, partiamo dal tema del welfare che è sentitissimo, perché poi è un punto
08:44delicato, perché sappiamo le difficoltà dell'amministrazione, qualunque sia il colore politico
08:48o lo schieramento. Un tema caldissimo, so che è difficile resumere in due minuti, ma
08:53ci proviamo.
08:53In due minuti lo siamo andati dagli spot, anche perché quando parliamo di welfare parliamo
08:58di persone, quindi parliamo di bambini, quindi parliamo di servizi educativi, quindi parliamo
09:02di anziani, quindi parliamo di disabilità, quindi parliamo di situazioni di povertà,
09:07parliamo di un mondo, dietro la parola welfare c'è davvero un'infinità di problematiche
09:12che sono le persone, le difficoltà delle persone in questa città, oppure le esigenze,
09:17l'opportunità, perché la questione dei bambini non è una questione di welfare o di servizi,
09:24è una questione di dare un'educazione, un futuro ai ragazzi, dare alle famiglie la possibilità
09:28di accedere ai nidi, parlare di disabilità significa dare dignità alle persone che hanno
09:33delle difficoltà, che siano in carrozzina, che hanno difficoltà di altro tipo, anche
09:37nell'ambito lavorativo, quindi dare la possibilità di essere cittadini pienamente in questa
09:41parma che invece spesso li dimentica. Essere anziani significa avere una dimensione anche
09:46esistenziali difficile, in fronte a una città che è sempre più pericolosa e anche
09:50sempre meno a misura di persone deboli. La povertà è un altro tema enorme, che deve
09:57essere affrontato dalla comunità nel suo complesso, stanno passando i due minuti?
10:00No, ci siamo ancora. Quelli che stiamo abituandoci a parlare anche di welfare in un minuto.
10:06Naturalmente le soluzioni devono essere molto diversificate e molto articolate, alla base
10:11ci deve essere una grande attenzione. Io lo dico, io credo molto che questa città
10:16abbia bisogno di credere molto nel suo sviluppo, in un futuro, anche con grandi ambizioni di
10:21tornare a essere grande, ma la condizione è partire dalla persona, dal rispetto delle
10:25difficoltà e delle persone. Io lo metto al primo punto, perché questa città è una città
10:29in cui troppe persone stanno male e le stiamo dimenticando.
10:33Pizzarotti.
10:34Ma intanto permettetemi almeno un minimo di replica sul tema di prima.
10:38Due minuti le utilizzate come volete.
10:39Perfetto, una città ferma che anche quest'anno ospiterà per il terzo anno la Mille Miglia,
10:44è stata città gastronomia Unesco. La quinta preoccupazione in Italia ha sviluppato dei
10:51rapporti internazionali e continua a svilupparli. Forse Scarpa vede un'altra città o le guarda
10:56con delle lenti che lo fanno guardare all'indietro più che all'avanti. Parma è una città dinamica
11:01che macina, soprattutto macina classifiche in tanti settori, se pensiamo anche a quello
11:08che riguarda la smart city, quello che riguarda la connettività, per quello che riguarda la
11:12creazione di posti di occupazione. Quindi siccome la parte che vede Scarpa è un'altra
11:17o forse non la vede, perché se pensa che i nostri 247 punti non siano realizzabili,
11:22forse non ha letto il bilancio di fine mandato, l'abbiamo detto anche nei giorni scorsi,
11:25ma per me è importante che un candidato sindaco legga cosa è avvenuto negli ultimi
11:30cinque anni, se no ha un'immagine penso distaccata dalla realtà, mentre gli altri hanno 270,
11:35quindi non tutti sono stati completati perché penso che il mondo non sia fatto di perfezione
11:39ma di persone che si impegnano. Però siccome è capire da dove partiamo, perché mi sembra
11:44un po' fermo a cinque anni fa, quando c'era una città in default, i cantieri sono praticamente
11:48tutti chiusi, la città è stata salvata e anche le partecipate verranno chiuse quest'anno,
11:5260% di riduzione del debito. Allora pensiamo a quello che era la domanda, cioè parliamo
11:57di welfare e Scarpa per adesso non ha detto niente, ha detto che ci sono delle problematiche
12:02e ci sono delle attenzioni, quelle di cui abbiamo dedicato il primo capitolo del bilancio
12:07che è proprio sulle persone, le persone intese come fulcro della cittadinanza, di quello che
12:12deve essere l'attenzione dell'amministrazione che va dal loro bisogno di cultura, di assistenza,
12:17di sport e di cura in termini quando hanno bisogno che siano fasce deboli come anziani,
12:24bambini o persone con disabilità. Questo reddito di cittadinanza è rimettere in sesto
12:30quello che è l'elargizione che fa il comune per le bollette, che fa per gli affitti, che
12:36fa per gli asili per rimodularlo e cercare di essere più efficaci insieme a un progetto
12:41stabilito con le persone che dovranno impegnarsi per uscire insieme da questa condizione.
12:46Perfetto, 10 secondi da recuperare. 10 secondi?
12:49Eh sì, 10 secondi ce li ha.
12:51Famiglie, famiglie, rette per i midi che sono pazzesche, le cifre per le mense, i disabili.
13:00Ne parliamo, c'è possibilità di replicare su questo, però i 10 secondi li ha avuti.
13:05Giulia, affonda tu su questo tema allora.
13:07Sì, rimarrei appunto sul welfare focalizzandomi soprattutto su quella che è l'emergenza abitativa,
13:13che è stato un po' uno degli argomenti principali di questi ultimi anni.
13:18Sappiamo tutti, la crisi ha portato molte persone a perdere il lavoro, gli sfratti.
13:22È un problema che si continua a verificare.
13:27Solo a gennaio, lo ricordiamo, è stata l'assessore Rossi a dire
13:30ci sono attualmente in pieno inverno un centinaio di persone che dormono in strada.
13:35Su questo si innesta un ulteriore problema che è la questione dell'accoglienza migranti.
13:40Allora mi chiedo come intendano nei prossimi cinque anni agire su queste questioni i nostri due candidati.
13:46Pizzarotti.
13:47Allora, in questi anni sono più di cento gli appartamenti con le palazzine finite.
13:52Anche in questo caso erano società che erano bloccate da ex assessori,
13:56anche che ha adesso in lista a scarpa, pensiamo a Pellacini,
13:59perché ex società che venivano gestite alla presente amministrazione come Casa Adesso,
14:03come situazioni come queste sono state completate.
14:06Quindi nuove palazzine con appartamenti che in questi anni abbiamo utilizzato per le persone.
14:10sono entrate in disponibilità.
14:11Abbiamo approvato una delibera nell'ultimo Consiglio Comunale
14:15per far entrare Cassa Deposito e Prestiti all'interno del contesto del PSH.
14:2040 milioni di investimento scadranno all'interno di questo progetto
14:24che vede nuove palazzine in edilizia convenzionata,
14:28quindi facilità di acquisto per le famiglie che hanno possibilità,
14:32ma con prezzi veramente calmirati.
14:34Ultimo è Piano Conacer, che abbiamo fatto un fondo rotativo,
14:38oltre a 7 milioni di euro che abbiamo recuperato dallo Stato per sistemare delle palazzine,
14:44quindi avere nuovi edifici e nuovi appartamenti a disposizione.
14:48Un Piano Conacer, dicevo, perché sono tanti appartamenti da rigenerare
14:52per poter essere utilizzati perché non sono più a norma,
14:55quindi l'idea è di avere un fondo rotativo che possa alimentare questa riqualificazione
15:00e poi con gli affitti rialimentare questo fondo,
15:03perché l'emergenza abitativa noi ne parliamo dall'inizio,
15:05che è un'emergenza per le famiglie che hanno anche morosità incolpevoli.
15:09Lo Stato in questi anni non ha fatto niente in termini di finanziamenti,
15:13noi abbiamo dei fondi per le morosità incolpevoli
15:15per aiutare a non trovarsi in queste difficoltà
15:18e penso che sia uno dei fattori cardine da tenere in considerazione.
15:21Questione dei migranti, 28 secondi?
15:23Non ho sentito la domanda.
15:24L'altra era legata all'emergenza abitativa, c'è anche la questione dei migranti.
15:27Beh che però sono due cose completamente scommigate,
15:30magari ne parleremo perché era dire ai migliori abitati,
15:33è come dire sicurezza dei migranti, sono due temi che vanno...
15:35Le domande le facciamo come vogliamo, voglio dire, Paolo Scappa.
15:37No, me la sono persa.
15:39Il tema della casa è un tema decisivo,
15:41io do atto che questa amministrazione sul tema della casa si sia mosse,
15:44ripeto, non butto via il bambino con l'acqua sporca.
15:47Credo che sia positivo il fatto che sia centrato su Acer la politica della casa,
15:51sono anch'io d'accordo sul fatto che eliminare i vari casa adesso
15:54e altre situazioni che creano solo così confusione nel campo di una politica abitativa
15:59e sia stato corretto.
16:01Io ne sono d'accordo su questo.
16:05Credo che ci sia stato però un coordinamento molto fallace della questione abitativa,
16:12soprattutto delle emergenze abitative.
16:14Io ricordo anche le polemiche che c'erano state tra il Comune, Caritas, Chiesa Cattolica,
16:18sulle problematiche di famiglie che si sono trovate sfrattate la mattina,
16:23erano in strada e nessuno sapeva come accoglierle,
16:25perché manca una politica di programmazione e pianificazione delle situazioni che sono situazioni di crisi,
16:30perché tu te ne accordi se una famiglia sta per essere buttata fuori di casa,
16:33se non continuano a non pagare la bolletta.
16:35Quindi ci deve essere un sistema di monitoraggio e di controllo,
16:37che è un sistema sociale, che deve essere efficace per poter prevenire il fatto
16:41che dei bambini possano trovarsi a dormire,
16:44e qualcuno debba telefonare in Caritas alla mattina per dire mi trovi un posto,
16:47perché se no questi qua dormono alla diaccio.
16:49Ci ho detto, c'è ancora comunque un problema enorme,
16:53perché il problema comunque è che ci sono famiglie e famiglie che sono in lista d'attesa
16:57per avere una casa popolare, situazioni molto difficili,
16:59ci sono entrato nelle case di alcune persone che vivono in situazioni che sono inaccettabili,
17:03che vivono in situazioni che in una città come Parma non sono accettabili.
17:07Io credo che in questo senso mettere in collaborazione,
17:11lei prima mi parlava di welfare generativo di comunità,
17:14cioè mettere in collaborazione il sistema pubblico privato,
17:18che metta in circolo anche una quantità di risorse che non sono solo quelle pubbliche,
17:23che possono arrivare fino lì, perché lo sappiamo che le risorse pubbliche possono arrivare fino lì,
17:27ma mette in circolo anche una serie di risorse private e di volontà private,
17:30tutto conto che abbiamo una quantità di immobili non utilizzati a Parma che è spaventosa,
17:35spaventosa e che invece abbiamo una possibilità di agganciare una serie di situazioni
17:41anche di volontariato, di fondazioni bancarie che possono collaborare a un progetto.
17:45Io penso che una città come Parma abbia il dovere e la capacità di risolvere il problema
17:49al proprio interno, coinvolgendo anche la proprietà edilizia.
17:52Bene, grazie, pubblicità, poi torniamo con Pizzarotta e Scalpa.
18:11Eccoci di nuovo con lettera direttore, mi ricollego a quanto dicevamo prima del welfare,
18:14c'è un tema, lo ha lanciato l'assessore regionale Gualmini e insomma anche alcune associazioni
18:19del territorio lo chiedono, il disability manager, cioè in questa città il tema barriere architettoniche
18:25e anche pensare, lo propone la regione, di creare un manager che possa monitorare la città.
18:31Serve una figura in più oppure, insomma sono soliti manager che poi alla fine sono solo
18:35una spesa in più per il Comune, Scalpa?
18:36No, certo che serve una figura in più.
18:38Il problema della disabilità è una delle grandi vergogne di questa città,
18:42ma lo dico da cittadino, non lo dico come candidato sindaco.
18:46Mi vergogno a vedere chi è in carrozzina costretto a fare delle bisaboghe per le strade della città,
18:54non riuscire ad accedere al centro storico, lo sai che un disabile in carrozzina oggi non riesce
18:58a girare liberamente il centro storico e in una città come Parma, che è una città civile,
19:05è una città che ha valori, questa è una cosa che è inaccettabile, inaccettabile, anche perché
19:09non ci vorrebbe molto, ci vorrebbe una politica progressiva, per esempio quando si fanno le
19:14manutenzioni dei manciapiedi, quando si fanno le manutenzioni delle strade, togliere queste
19:18benedette barriere architettoniche. Un disability manager può essere quella figura trasversale
19:24a tutte le politiche sul welfare, ma anche sulle opere pubbliche, ma anche sulla pianificazione,
19:30che metta in riga tutti coloro che lavorano sulla città e metta al centro i diritti, diritti
19:37sacrosanti di persone che hanno difficoltà di questo tipo.
19:41Guardi, mi ricordo anni e anni fa, ma io parlo di alcuni, in Inghilterra, parlo più
19:45di 20 anni fa, in Inghilterra alcune città erano già completamente accessibili, ma così
19:50viene in marciapiedi, nei servizi igienici pubblici, che tra l'altro a Parma non ci sono,
19:54nei musei, nei negozi, nelle piazze. Oggi un disabile in carrozzina riesce a girare la città,
20:01io sono andato in giro con loro, è follia, è follia, io abito tra l'altro in piazza vicino
20:07e sindaco tra l'altro, perché avete in via Repubblica, dove c'è il Dognocchi, quindi
20:12ci sono tanti di questi ragazzi che viaggiano in carrozzina, sono costretti ad andare in
20:14mezzo alla strada, in mezzo alla strada. Ecco, questo secondo me è una cosa che una città
20:19civile come Parma non può accettare, è un impegno che mi piglia, non piglio, poi se non sarò
20:23sindaco, sarò consigliere di minoranza, lo farò come consigliere di minoranza, ma credo
20:28che così Parma, una Parma che noi amiamo non può permettere che possa andare.
20:34Pizzarotti.
20:35Noi in questi anni abbiamo fatto diverse attività in questo senso, perché il progetto Via
20:40Il Gradino, che va ricordato, che non abbiamo avuto modo, ma che proprio dà la possibilità
20:46a quei negozi che non hanno, non rientrano nella riqualificazione del dover rendersi
20:52accessibile, perché ricordiamo che c'è un regolamento a cui abbiamo messo mano, che proprio
20:56dove c'è una riqualificazione, che sia una casa o che sia un negozio, serve l'accessibilità
21:02per poter riaprire e avere la licenza, ma proprio per quei negozi che non ce l'hanno
21:06la possibilità di avere questa pedana incomodato gratuito, un progetto fatto in collaborazione
21:10con Ascom, con Confesercenti, per dare queste prime 40 pedane agli esercenti.
21:16Questo è un progetto di sensibilizzazione.
21:20Questo è un progetto di sensibilizzazione, perché quello che dice Scarpa è dal punto
21:26di vista teorico, sicuramente molto condivisibile dal punto di vista pratico.
21:32Pratico, signor Sindaco, mi scusi, i bassi piedi sono...
21:34Scusi, scusi, non me l'intero.
21:35Benissimo, però abbiamo capito che non è d'accordo.
21:37No, ma soprattutto perché è quello che stiamo già facendo, perché le pensiline
21:42TEP in un accordo con il SMTP saranno 100% tutte accessibili per quanto riguarda le problematiche
21:49di disabilità e gli autobus predisposti per i passeggeri disabili.
21:54Nel bando, chiunque lo vinca, capiremo ricorso o non ricorso, il tema dei nuovi autobus sono
22:02tutti accessibili, quindi in realtà c'è una grande sensibilità.
22:05Ma quello che dimentica Scarpa è che una programmazione servono anni per fare un'attività di questo tipo.
22:12Noi tutti i marciapiedi che rifacciamo diventano accessibili, ci sono delle zone dove i marciapiedi
22:17non c'erano e quando li facciamo sono tutti assolutamente con passaggio.
22:22Ci sono state anche polemiche rispetto a degli allargamenti che abbiamo fatto proprio per garantire
22:26il passaggio e che prima non lo erano togliendo posto alle macchine, quindi in realtà l'attenzione
22:31in questi anni è stata massima. Quello che dice Scarpa purtroppo non è sostenuto dai numeri.
22:36Allora vado per strada, guardi le carrozzine, abita, abito io, li vede le persone in via
22:42Saffi in mezzo alla strada che con le carrozzine, che non hanno spazio per andare in marciapiedi.
22:46Due secondi.
22:47Sembra logico, non lo so, a me sembra illogico una città come Parma.
22:50Scarpa faccia il bravo.
22:51Scarpa gli chiediamo dopo quanti chilometri di marciapiedi ha a Parma?
22:57Fai domandine, ma lasci stare.
23:00Però Scarpa non sapendolo e pensando che siamo una città monumentale e pensando che
23:04è evidente che non è possibile rifare tutte le strade di Parma ed è evidente che ci sono
23:09dei disagi come ci sono per le altre persone, perché non devono essere persone diverse,
23:13devono essere persone che vanno accompagnate nella loro problematica, ma Scarpa dimentica
23:21che sta facendo sicuramente delle azioni propagandistiche senza i conti, senza i numeri, senza
23:28non è una questione di diritti, non è una questione di propaganda, è una questione di diritti.
23:31Stop, se no ci tira le orecchie la Gipombe.
23:58Mi fa molto piacere.
23:59C'è il capitolo della partecipazione, che è un capitolo che è caro a voi due.
24:03Penso alla partecipazione delle primarie, penso anche da dove viene Pizzarotti con il
24:09discorso della partecipazione attiva in un modo o nell'altro online o attivamente.
24:14Cosa si può fare di più per far partecipare davvero i cittadini alla vita del Comune?
24:19Pizzarotti.
24:20Prima di tutto, secondo me, questo è un periodo che deve servire, perché la campagna elettorale
24:25è il momento in cui tutti i cittadini o comunque la gran parte dei cittadini si interessa a quello
24:31che avviene nella vita politica e quindi questo deve essere un momento per far capire che la
24:36politica è un concetto nobile se viene fatto in modo nobile in termini di contenuti, in termini
24:43di voglia di dialogare col cittadino.
24:45Troppe volte la politica, soprattutto nazionale, vada a penalizzare le città, perché il sindaco
24:52rimane veramente l'ultimo baluardo del rapporto col cittadino con la voglia di prendere un
24:57caffè o di fare una critica o di fare una proposta e quindi è questo un momento giusto
25:02per coinvolgere e non saper disperdere poi dopo successivamente queste energie, perché
25:07i progetti ci sono, ci sono sempre stati e sempre ci saranno.
25:10I quartieri, al di là dei progetti che si possono avere, è stato un grande errore quello
25:16della riforma di abolirli dal punto di vista legislativo, quindi adesso qualsiasi soluzione
25:22prevede comunque un coinvolgimento che deve essere stabilito dalla Giunta, quindi deve incontrare
25:28il favore soprattutto dei cittadini e le forze politiche certe volte lavorano contro piuttosto
25:34di non lavorare a favore.
25:35Questo penso che sia comunque un grande disvalore che abbiamo visto anche nella nostra città,
25:39ma che avviene anche in altre città.
25:41Quindi il tema è, i cittadini devono essere coinvolti, noi li abbiamo coinvolti in tanti
25:44processi partecipativi, dal progetto della mobilità sostenibile i cittadini hanno potuto
25:49partecipare.
25:50Pensiamo all'Uopa, al riqualificare l'Uokap Asubio, il ponte sulla navetta, sono tantissimi
25:56processi partecipativi in cui abbiamo ascoltato, loro hanno deciso come intraprendere.
26:02A partire, il nostro primo più grande evento, la giornata della democrazia, da cui sono partite
26:07le modifiche allo statuto comunale.
26:09Quindi la parte di ascolto c'è, c'è stata, va lavorata insieme al fatto che la politica
26:15sia un qualcosa di cui la gente si vuole occupare e non qualcosa di distante.
26:19Finché lo vedranno come qualcosa di distante, per colpa dei litigi, certe volte inutili,
26:24difficilmente avranno voglia di partecipare.
26:27La partecipazione era uno dei due grandi sogni che avevano lanciato nel 2012 da Federico
26:34Pizzarotti e dalla sua giunta quando furono eletti.
26:36Due sogni erano, uno, bloccare l'inceneritore che era in costruzione, due, aprire un grande
26:43processo di partecipazione attiva della città ai processi decisionali di Parma.
26:49Temo valorizzatore, sappiamo com'è finita.
26:53Partecipazione, secondo me, è una chimera.
26:56Quando si fessero le elezioni online per i ccv, ci fu una partecipazione con un 98% circa
27:05di estensionismo, segno evidente di un fallimento di un'operazione.
27:10Io credo che la partecipazione sia fondamentale.
27:13Non credo più ai piccoli parlamentini di quartiere, ma credo fortemente al quartiere.
27:21È uno dei punti fondamentali del nostro programma.
27:23Ritornare al quartiere.
27:26Quartiere come luogo, anche territorialmente formato, di congiunzione tra cui il cittadino
27:32e le istituzioni si possono incontrare, l'oltre Torrente, San Leonardo, Pablo, Montanara, quartieri
27:39che hanno problematiche diverse e che all'interno del quartiere possono trovare, devono trovare
27:45forme di partecipazione reale.
27:47Come?
27:48Intanto ricostituire appunto i quartieri.
27:50I quartieri possono essere costituiti, non ci possono essere parlamentini pagati, questo
27:55lo dice la legge, perché siamo sotto la soglia di abitanti minimi, ma tornare a forme
28:01importanti di partecipazione in cui ci sia un rappresentante, e io penso che debba essere
28:05un rappresentante eletto per ogni quartiere, e che possa riunire attorno a sé tutti i
28:10cosiddetti stakeholder del quartiere, che sono la parrocchia, l'associazione, il gruppo
28:15sportivo, il vigile urbano di quartiere che deve tornare all'interno del quartiere ed
28:19essere anche una componente operativa vera della partecipazione, chi fa scuola, chi fa
28:24educazione, il barista che conosce le situazioni.
28:29ricostituire questo e fare sì che però questo possa avere anche poi una capacità
28:33di decisione, perché partecipare per dire bla bla e poi decide qualcun altro non va
28:38bene, ci deve essere qui una capacità anche di decisionale e con un limite anche, una
28:42possibilità anche di spesa, perché ovviamente decidere vuol dire anche avere quei due soldi
28:45da spendere per i quartieri e per le situazioni.
28:47Perfetto, Giulia vengo da te.
28:49Sì, io andrei sul tema della raccolta differenziata.
28:52Eh sì, ci vuole, ci vuole, ci vuole. Perché finora insomma abbiamo sentito anche qualche
28:57cittadino…
28:58Cinque anni fa avevamo l'inceneritore, quest'anno c'è la raccolta differenziata, un tema legato
29:04al rudo ci deve essere sempre.
29:05Esatto, c'è ancora qualche cittadino che dice il primo che ripropone i cassonetti
29:10io lo voto. Ora, a parte gli scherzi, la raccolta differenziata come sappiamo è arrivata
29:15quasi all'80%, dall'altra parte però c'è chi lamenta ancora delle tasse troppo alte
29:21sui rifiuti e anche una certa difficoltà nel continuare a seguire questo metodo, difficoltà
29:28che poi può diventare degrado in alcune zone della città con sacchetti esposti troppo
29:32a lungo. Come si intende rimediare in un certo senso a questa situazione?
29:37Scarpa.
29:40Il risultato che abbiamo raggiunto come città, perché l'amministrazione, i cittadini
29:44della raccolta differenziata è ottimo, io questo ne do atto, sono felice di questo,
29:49è un risultato certamente apprezzabile. È un po' la foglia di fico del fatto che non
29:54siamo riusciti a spegnere l'inceneritore, cioè non siamo riusciti a spegnere l'inceneritore,
29:57ci concentriamo sulla raccolta differenziata, ok, ok, va bene, ci sta, però non dimentichiamo
30:03l'inceneritore perché è lì che brucia e brucia anche Reggio Emilia e chissà cosa
30:06più sarà domani. Ciò detto, quello che è inaccettabile, l'ho detto quando siamo
30:10visti negli altri dibattiti sulle primarie, lo ripeto ancora, è inaccettabile, è vedere
30:14questa città che è in cui marcia il piede, soprattutto nel centro storico, nel torrente,
30:19nei quartieri in cui ci sono le strade più strette, diventano luoghi di raccolta dei sacchetti
30:23del rudo. Allora, questo è elemento di degrado urbano, elemento di sporcizia, elemento che induce,
30:31proprio perché è degrado, altri comportamenti sbagliati da parte dei cittadini.
30:36Perché se un cittadino butta via il suo sacchetto, è quel cittadino che va contro la società,
30:43se lo fanno in due è un problema di due cittadini, se lo fanno in tre di tre cittadini, se
30:47lo
30:47fanno mille, di sì mila cittadini, questi atti di inciviltà, allora diventa un problema
30:51politico. Allora poniamoci il problema politico di avere una città pulita, di avere una città
30:55in ordine, di avere una città che permetta di avere quel decoro minimo, anche perché se
30:59vogliamo puntare sul turismo di qualità e gli facciamo vedere i sacchetti di rudo davanti
31:03via Repubblico, davanti a via Monumentali non va bene. Ecco, io penso che nei quartieri
31:08Centro Storico, Alto Torrente e in alcuni quartieri della prima periferia, perché non ci sono
31:12quartieri di serie A e non ci sono quartieri di serie B, quelli dove sono le strade più
31:16strette e non c'è la possibilità, si debba avviare. Una cosa che tra l'altro sta avviando
31:21loro, perché non ci stanno già facendo loro, non li chiamano cassolini intelligenti, li chiamano
31:25mini eco station, ci sono le eco station, queste che costano 20 mila Euro, che sono dislocate
31:31in alcune parti della città, so che in previsione di mettere delle mini eco station, che di fatto
31:36sono delle batterie in cui il cittadino con la trattata di identità, la trattata sanitaria,
31:42il GIA e può inserire le sue cose, se le facciamo diffuse, che altrimenti siano carine, che non
31:47siano nelle vie monumentali, siano nelle vie laterali, siano dove ci sono magari dei posti
31:50auto, che le automobili sono brutte, è un sistema che permette di eliminare questo schifo
31:56del deposito dei marciapiedi, libera anche i cittadini, anche l'economicità di servizio
32:01per quanto riguarda…
32:02Concetto chiaro, la devo interrompere, Pizzarotti.
32:03Sì, ma è loro.
32:05Il problema che si è messo cinque anni per capire, è questo che c'hanno…
32:07Pizzarotti.
32:08Allora, da una parte, ricordo a Scarpa che vedo che insiste sul tema dell'inceneritore,
32:14che una battaglia giusta per l'ambiente non sarà mai una battaglia di cui mai ci pentiremo,
32:19mentre è stato il PD che l'ha approvato, è stato il PD in regione che ci manda i rifiuti
32:25da Reggio Emilia, il PD appoggia Scarpa.
32:28Adesso Scarpa si faccia una domanda se nel posto giusto…
32:31Lei che è stato eletto promettendo di spegnerlo, signor Sindaco, perché tira fuori il collezionismo?
32:35Scarpa mi piacerebbe il dibattito, ma non lo possiamo fare, il confronto non il dibattito.
32:41Quindi Scarpa si faccia una domanda se nel posto giusto rispetto al PD che ha approvato
32:45tutte queste cose e che ci manda i rifiuti da fuori, ma evidentemente non se n'è ancora
32:49reso conto.
32:50Come non si è reso conto che non siamo un paese, non siamo…
32:54Scarpa, non mi faccia spegnere il microfono.
32:57Siamo 190 mila abitanti e quindi i numeri che dice Scarpa rispetto alle persone che si
33:04comportano male ci sono da noi come ci sono nelle altre città.
33:08Eviterò di fare l'esempio, se no poi mi dici che attacco le altre città.
33:11Ma è evidente che su 190 mila abitanti con popolazione molto eterogenea il 98% dei cittadini
33:20fa bene la raccolta differenziata, sono da premiare e infatti sono stati premiati, perché
33:25prima anche nelle domande qualcuno dice ci sono le tariffe alte.
33:28Le tariffe sono alte o basse sulla base di come le compariamo alle altre città.
33:32Noi siamo stati l'unica città che ha abbassato le tariffe perché pur facendo un servizio
33:37più di pregio aumentando i servizi perché il nostro spazzamento è lì da vedere che
33:41è più alto come spesa e come servizio di altre città dell'Emilia Romagna, ma servirebbe
33:46documentarsi anche per fare la campagna elettorale e non solo, ma le mini costation o cassonetti
33:51intelligenti non risolvono il problema di chi non la vuole fare perché è incivile, perché
33:57uno che alla mattina pur potendo mettere il sacchetto davanti a casa e viene ritirato,
34:02si carica il sacchetto in macchina, lo butta in tangenziale, non lo convincono le buone
34:06parole di scarpa, ma lo convincono dei controlli, lo convincono il fatto che arrivino delle sanzioni
34:11che lo possano convincere a far questo.
34:12Top, grazie sindaco, mi è scappato, candidato sindaco.
34:16Pubblicità, poi torniamo con l'ultima parte, abbiamo ancora tantissime domande.
34:36Di nuovo in onda, velocissima la domanda perché voglio lasciare spazio ai nostri ospiti, abbiamo parlato
34:41di tasse rifiuti ma ampliamo il raggio, basterebbe un sì o no? Abbasserete le tariffe, le tasse
34:47sui servizi, penso solamente ai nidi delle materne, Pizzarotti?
34:52Ma non è possibile perché noi potremmo sempre fare una scelta che è quella di avere più bambini
34:57dentro gli asili, della scelta che abbiamo fatto nel 2013 che rifarei oggi, oppure se calare i servizi e quindi
35:04questo è sempre possibile, non penso che una città come la nostra che è all'avanguardia in tutte
35:09l'Emilia-Romagna se lo possa permettere. Le tariffe sono equiparate a tutte le altre città
35:14dell'Emilia-Romagna, quindi basta starle e vederle. Chi parla di tariffe alte o inadeguate
35:18forse non ha mai fatto una tabella comparativa e soprattutto forse non sa come funzionano le tariffe
35:24nel nostro comune. Tariffe progressive che seguono una curva, quindi non ci sono scalini per cui se uno paga
35:30se a 13.000 è uno o a 12.999 paga magari cifre in più, ma c'è una progressività
35:39e questo è progressivo
35:40più tutti gli incentivi che diamo per chi ha più di un bambino. Ci sono tanti servizi che vengono erogati
35:46e la qualità ovviamente è lì da vedere e i premi che prendiamo sono davanti agli occhi di tutti.
35:52Quindi il tema è, noi vogliamo servizi di qualità, i servizi di qualità hanno sicuramente un costo.
35:57Chi adesso dice che abbasserà sia le tasse che i servizi che tutto, mi chiedo sempre se abbiamo mai guardato
36:04un bilancio del comune.
36:06Scarpa, certo che l'abbiamo guardato. Le tariffe di Parma sono tra le più care d'Italia, basta andare a
36:11Reggio Emilia
36:12sono molto più basse.
36:12Sono sicuro che abbiamo una tabella comparativa per dimostrarlo, ma domani ce la farà vedere sul giornale, sono sicuro.
36:19Non sia nervoso, signor Sedeco.
36:21Non sono nervoso, dico solo che lei si dice delle balle.
36:23Non sia nervoso.
36:24Non sia nervoso.
36:24Va bene, lei non ha figli.
36:25Se lei dice delle balle, lei calca la cosa dei figli.
36:29No, no, no.
36:29Avere grande rispetto, grande rispetto di perché le motivazioni, prima di dire delle cose.
36:35No, lei deve avere grande rispetto di questo tema, perché è un tema su cui non transigo.
36:40Grazie.
36:41Grazie, Scarpa.
36:42Quale?
36:43Chiudiamo.
36:43Perché si nevoisci?
36:44No, no, no.
36:45Mi nervoso scopera che lei fa delle battute di cattivissimo, come la loro sede.
36:48Vabbè, allora, no, no.
36:48Lei fa delle battute di bassissimo livello e sarebbe il caso che si vergognasse in anticipo
36:53di qualsiasi evidenza di questo tema.
36:55Ritorniamo al clima a cauto, Scarpa, prego.
36:57Non volevo tanto offendere il sindaco, ci manca il reato.
36:59Prego, Scarpa.
37:00Ci manca il reato, signor Sedeco, non lo volevo offendere sul piano personale.
37:04Non capisco neanche come si sta conoscendo.
37:06Scarpa, vada avanti, vada avanti, non le faccio recuperare il tempo e si continua.
37:09No, le tariffe degli esili così sono assolutamente inaccettabili, sono assolutamente accettabili.
37:13Abbiamo guardato il bilancio, abbiamo visto anche quello che è stato il vantaggio sia
37:16di tagliare i posti degli esili, perché è stato un taglio significativo, sia di mantenere
37:21le tariffe così alte.
37:22Non c'è nessun vantaggio reale per le tasse dell'amministrazione, nessuno, nessuno.
37:27In realtà c'è soltanto un considerare quello dei servizi educativi, anche 0,6, cioè
37:36da 0 anni a 6 anni, un servizio e non un diritto che hanno invece le persone e le famiglie
37:43in particolare, perché oggi c'è un grande tema, quello del diritto delle famiglie a
37:47vivere in situazioni di difficoltà.
37:49Chi ha un figlio o chi ha due figli, per questo lo dicevo, signor Sindaco, non era una
37:53paroletta personale, era una indicazione generale, mi spiace che lei se la sia presa.
37:59Chi ha un figlio o chi ha due figli rischia di pagare, chi ha due figli deve pagare 1.100
38:03Euro al mese, cioè quasi uno stipendio per mandare i figli al nido, sapendo che poi alle
38:084 del pomeriggio te li danno indietro e poi devi comunque recuperare.
38:12Io penso che in questo abbiamo perso un treno importante dal punto di vista culturale nella
38:17politica educativa, perché PAM era all'avanguardia in queste cose e l'abbiamo persa, e abbiamo
38:21perso anche il treno e lo stiamo perdendo dal punto di vista dei diritti delle famiglie
38:24e questo va recuperato, è un mio impegno assoluto, non sarò sindaco a abbassare queste
38:29tre.
38:29Giulia!
38:31Torno sul tema ambientale, Giuseppe, perché il 2017 è iniziato malissimo per tutta l'Emilia
38:38Romagna, anche la provincia di Parma ha già quasi…
38:41Parli di viabilità, quindi la patente ce l'hanno tutte e due e siamo a posto, quindi
38:44prego.
38:45Parlavo proprio di qualità dell'area di smog, nel 2017 Parma ha già praticamente esaurito
38:51il numero massimo di sforamenti consentiti, quindi lo smog è un problema che c'è, cosa
38:57si intende fare?
38:58Scarpa!
38:59Per te non offende ancora il sindaco?
39:01No, avete la patente tutte e due e quindi siamo a posto, inquinato uguale, no qualcuno
39:05può avere libri da o meno, ma insomma…
39:06Io ho un diesel tra l'altro, quindi sono inquinato, mia moglie ha preso una macchina a metano,
39:10per cui abbiamo equilibrato insomma le due cose, il tema ambientale è un tema fondamentale,
39:16anche qua ve lo devo dire, insomma Parma non ha fatto nessun progresso reale in questi
39:20anni e sappiamo che l'inquinamento ambientale deriva da due fonti fondamentali, le automobili
39:26e i mezzi in generale che emettono polveri sottili, emettono emissioni dannose e le caldaie
39:32delle case, quindi il riscaldamento.
39:34Questa città mantiene purtroppo il livello di inquinamento che aveva anni fa, c'è stato
39:40un miglioramento perché migliora la classe dei veicoli, quindi sono i veicoli, quindi
39:45le tecnologie, gli Euro 4, gli Euro 5, che sostituiscono i vecchi, l'Euro 1, l'Euro
39:492, ma in realtà dal punto di vista del sistema della mobilità pubblica, della incentivazione
39:54a forme diverse di mobilità, a incentivazioni vere, ma vere intendo di un comune che va verso
40:00il cittadino, verso il condominio, verso chi e lo aiuta per riconvertire energeticamente
40:08i propri fabbricati per quindi avere meno emissioni, non c'è stato, quindi sono fatte
40:14delle azioni di volontà, però nella sostanza purtroppo, lo dicono i numeri, le c'erano
40:19intervistatrici, il livello di PM10 è uguale, se io vado in collina e guardo Parma nelle giornate
40:24di invernali terze e vedo una nuvola viola sulla città, è questo qualcosa che non è più
40:29accettabile, il tema ambientale è un altro dei grandi tradimenti che purtroppo ci sono
40:35arrivati in questi 5 anni, è quello che deve essere un altro dei temi, delle priorità
40:40per il prossimo futuro di Parma, Parma adesso è un modello di sostenibilità ambientale,
40:44adesso non lo è.
40:45Pizzarotti.
40:47Oscarpa per adesso non penso che abbia trovato una soluzione, occupa il tempo, parlando con
40:53di calo a casa.
40:54Con delle parole, sicuramente molto cortesi, garbate, avesse trovato una soluzione di un'azione,
40:59se qualcuno ha sentito in questi due minuti un'azione concreta al di là di giri di parole,
41:03però io le faccio, noi siamo passati da 115 sforamenti nel 2012, le consiglio sempre
41:09di leggere il bilancio di fine mandato e scoprirebbe che siamo arrivati a 27 sforamenti
41:13nel 2016, quindi in realtà i cambiamenti ci sono stati, ci sono stati con delle politiche
41:18coraggiose rispetto all'incentivazione degli autobus, gli autobus a 18 metri, cambiare
41:22le linee, cambiare quello che sono l'aumento delle corsie preferenziali, le piste ciclabili
41:27su cui abbiamo investito proprio per connettere soprattutto il campus e anche le frazioni, iniziare
41:34a connetterle con la città, i blocchi del traffico davanti alle scuole, sicurezza per
41:38i nostri ragazzi e soprattutto l'insegnamento che a scuola ci si può andare con i mezzi pubblici
41:43che siano le pibus per le classi più piccole o gli autobus per le classi più grandi, piuttosto
41:49che girare in bicicletta, le azioni sono state fatte, nel nuovo PSC ci sono tutta una serie
41:54di incentivazioni e di sgravi fiscali per chi fa il cappotto energetico, per chi fa le
41:59riqualificazioni, noi siamo i primi stati a dare l'esempio riqualificando i nostri
42:04asili e le nostre scuole dal punto di vista energetico, se Scarpa non vede una città che
42:08cambia e si trasforma è un problema, perché facendo il candidato sindaco dovrebbe aver chiaro
42:13oltre a parlare di frasi con frasi fatte che sono sempre belle, fanno sempre comodo
42:19di diritti, di principi, servono azioni concrete, perché amministrare vuol dire avere le idee
42:24chiare, vuol dire avere in mente un'idea di città che anche in due minuti si riesce
42:28a identificare, quindi noi le azioni ce le abbiamo, le abbiamo messe nero su bianco, quando
42:32le sentirò anche nelle risposte di Scarpa mi piacerà interagire su questo.
42:35Vi do un minuto per un tema che è enorme, ma insomma se ne parla da tanto tempo, due elementi
42:41di aeroporto e alta velocità, che sono due temi che insomma ci abbiamo scritto fiumi
42:46e fiumi di parole.
42:47Pizzarotti.
42:48Aeroporto penso che sia un'opera, un'infrastruttura strategica del nostro territorio, ovviamente
42:53deve funzionare, abbiamo già parlato, alcuni hanno in testa il concetto che deve essere
42:58solamente o deve essere, come dire, prevalentemente un tema di passeggeri, io penso che invece la
43:05strada intrapresa dal punto di vista cargo sia intelligente per tanti punti di vista, noi
43:09abbiamo bisogno di incrementare il lavoro, avere la possibilità di avere un aeroporto cargo,
43:15vuol dire che aziende possono valutare di insediarsi nel nostro territorio per avere
43:19vicino un aereo per spedire le merci, oltre a tutte le merci, che pochi magari lo sanno,
43:24vale sempre la pena ricordarlo, che già il nostro territorio spedisce via volo, che
43:29adesso vanno via malpensa, ma il check-in lo fanno, chiamiamolo check-in delle merci,
43:33lo fanno a Bologna, quindi fanno tutta questa strada inutile quando potrebbero partire dal
43:37nostro aeroporto.
43:38Mentre avere anche i voli passeggeri può essere un plus per chi viene direttamente
43:44qua, ma io cito Aureo al Serio, 9 milioni di passeggeri, quanti vanno a Bergamo dopo
43:49essere andati a Aureo al Serio o prima di andare a Aureo al Serio, è diventato un hub
43:52di servizio.
43:54Alta velocità?
43:55Preferisco averlo a servizio delle nostre merci, delle nostre imprese e non solo del
43:59territorio.
44:00Alta velocità è una partita persa 20 anni fa, quello che serve fare è sicuramente
44:05i collegamenti come già fa Italo e farà Trenitalia, ne abbiamo parlato poco tempo
44:10fa con la stazione Mediopadana, perché la stazione Mediopadana finché non sarà satura
44:14difficilmente qualcuno valuterà di farne altre, questo è irrealizzabile, avere un'altra
44:19coppia di treni penso che sia possibile, ma questo dipenderà molto dalla saturazione
44:24delle altre linee, perché la politica di Trenitalia è chiarissima, è riempire dopo
44:29l'investimento fatto Reggio Emilia, quindi noi dobbiamo collegarsi.
44:32Giustamente sfrutto quello che ho per poi pensare al futuro.
44:34Lo scappa.
44:36Parma è una città europea, adesso è una città collegata col mondo, adesso non lo
44:39siamo, è fondamentale secondo me pensare ai collegamenti sia con l'alta velocità,
44:47per me è la priorità, l'ho detto qui da lei, il direttore lo ripeto, io mi impegnerò
44:54a che Parma abbia un collegamento diretto con l'alta velocità, io lo metto come provocazione,
44:59un piano di fattibilità per realizzare una nuova stazione Mediopadana a Parma che è
45:04tecnicamente difficile, ma non è infattibile, non esiste nulla di infattibile sul piano
45:08tecnico, ci vorrà una volontà politica e naturalmente anche del governo.
45:13Ponendola sul piatto poi, sia con Trenitalia, sia con Italia, sia con il governo e dicendo
45:19o ci fate fare questa cosa, oppure ci permettete di usare questa benedetta intraconnessione
45:23costata non solo soldi, ma anche uno spragamento del territorio nostro e della città stessa,
45:28via benedetta è ancora chiusa per questo, perché Parma ha diritto di avere un collegamento
45:33diretto con l'alta velocità ferroviaria, che per me è la vera priorità, sull'aeroporto
45:37anche io ritengo che sia un'opera strategica, ma alla condizione, uno, che ci sono delle garanzie
45:42ambientali per chi ci abita, in particolare per Baganzola, perché hanno paura dell'impatto
45:47ambientale di questa operazione, due, che porti turisti, che porti persone che lavorano a Parma
45:52e quindi cargo può andare bene se naturalmente mi permette di avere un aeroporto che funziona
45:58come un aeroporto passeggeri, quindi questo obiettivo di 800 mila passeggeriano, se siamo
46:03sui 200 mila, possa essere perseguito, naturalmente con un piano industriale serio, in cui se è
46:09serio io sono disposto come amministrazione a investire, però naturalmente voglio che
46:13ci siano anche i soggetti privati che collaborano e questo è un altro dei temi su cui si può
46:17basare il futuro della città.
46:18Giulia.
46:19Parlerei di cultura Giuseppe, sia per quanto riguarda il Teatro Reggio, ma anche in un'ottica
46:25di ricoinvolgimento della città, dei cittadini parmigiani nella vita culturale di Parma, quindi
46:32eventi che possano attirare turisti certamente, ma anche i parmigiani.
46:37Scarpa. Parma è una città che è una tradizione di cultura alta, di eventi importanti, città in
46:46cui la musica è centro un po' della vita culturale, ma non solo, tradizione del cinema,
46:52tradizione del teatro, tradizione delle arti figurative, città in cui invece abbiamo
46:57rallentato molto. Parma fa delle cose piccole adesso, fa delle cose piccoline, fa delle cose
47:02che hanno un'incidenza bassa, facciamo piccole mostre, facciamo un piccolo festival verde
47:07che c'è, che esiste, ma è piccolino, abbiamo una potenzialità straordinaria, teatri, pensi
47:15a quanto ne abbiamo? Teatro 2, Lenz, Le Briccio, ne cito tre, ma ne abbiamo poi anche altri
47:19nella città, tradizione del teatro reggio, tradizione lirica, il conservatorio, l'istituto
47:23di studi verdiani, abbiamo un patrimonio monumentale e straordinario, è una potenziale città
47:29culturale di liberatura europea o mondiale, ha bisogno di investire molto sulla cultura,
47:34abbiamo perso degli autobus, avevamo un magnifico, autobus non nel senso degli autobus quelli
47:38che parlavamo prima, avevamo un festival della poesia, Parma l'abbiamo cancellato, io credo
47:43che oggi si debba tornare a guardare alto, il festival verde è importante, io però lo
47:49cambierei completamente, completamente, verde è importante ma c'è Parma dietro, tutta
47:54una realtà culturale, teatrale, compresa la poesia, compresa il cinema, che può collaborare,
47:58io cambierei anche da data, l'ottobre, il mese triste secondo me va modificato, bisogna
48:03pensare a qualcosa che sia molto più attrattivo per un turismo elevato, e poi c'è tutta
48:10una capacità di mettere in rete questa straordinaria potenzialità di Parma, culturale, che sono
48:16i teatri, che sono le persone che fanno musica, che sono le istituzioni che ci sono, che sono
48:20l'università che è strategica ovviamente in questo progetto, creare un tavolo permanente
48:26insomma che collabore, che abbia nel festival, per me sarà il festival della città, non
48:31soltanto di Verdi, ecco, la rappresentazione anche di questa ricchezza secondo me è fondamentale.
48:37Pizzarotti.
48:38Anche in questo caso Scarpa dimostra che forse ha vissuto fuori Parma, io se non mi sono
48:42documentato negli ultimi anni, noi abbiamo preso un teatro regio sull'olo del fallimento,
48:47l'abbiamo risanato dal punto di vista economico, l'altro giorno nell'ultimo CDA guardavamo,
48:51prima venivano pagati i fornitori a 430 giorni, adesso siamo a 120, questo dà un'idea
48:57del percorso che è stato fatto, lo cambierebbe completamente il festival Verdi, siamo in finale
49:02per due degli Oscar della Lirica, record di incassi, record di presenze a Parma, siamo
49:09riusciti ad annunciare un anno prima le opere, prima le annunciavano se andava bene tre mesi
49:14prima, forse Scarpa vive da un'altra parte, Verdi Off, un festival che va in tutta la città,
49:20Parma 360 per citarne alcuni, forse tornando al foglio del fare, del come anche, non ha
49:28mai guardato qual è il budget della cultura, questa sera noi stiamo spendendo su tutto,
49:33stiamo tagliando tariffe su tutto, non so se parlerà di tagliare anche le tasse e poi
49:37bisognerebbe anche fare i conti perché bisogna avere delle proposte che siano credibili,
49:41noi l'istituto di studi verdiani quest'anno l'abbiamo coinvolto in quello che è il comitato
49:47critico delle opere del Festival Verdi, gli abbiamo dato una nuova sede, prima era assolutamente
49:51dimenticato, in questi anni il Festival e il Teatro Regio si sono aperti al Conservatorio,
49:56al Teatro Lenz, a tutte le realtà teatrali che collaborano con noi per creare un festival
50:05veramente che sia accogliente, che sia sentito da tutti e che lo dimostrano le presenze di
50:10parmigiani e di non parmigiani, Gola Gola Festival sostenuto dal Comune di Parma, quest'anno
50:16è la seconda edizione, ci sono tantissime in realtà, nel mese di maggio praticamente
50:20non c'è un weekend in cui la città non sia piena di eventi e di attrattiva, addirittura
50:25spostare al Festival Verdi forse Scarpa non sa che è in ottobre perché in ottobre è nato
50:29il Maestro Verdi, quindi c'è un motivo, non è che lo possiamo mettere a maggio perché
50:34piace a Scarpa o del mese Mariano, quindi il tema è c'è un motivo per cui le cose
50:39sono fatte, bisognerebbe anche saperlo prima di pensare di cambiarle.
50:43Passiamo da…
50:44Posso fare un po' di un secondo?
50:45No, no, no, non ce la facciamo, non ce la facciamo, non ce la facciamo, siamo in conclusione
50:51ma due domande ancora le dobbiamo fare, chiediamo scusa al palinsesto, sicurezza, un bel carico
50:57da 9 a fine trasmissione.
50:58No, sicurezza è la nostra proposta perché è evidente che non ci può essere un vigile
51:05in ogni angolo, Scarpa dopo ci dirà dei vigili di quartiere, ci dirà anche quali
51:09sono i numeri e come lo realizzerà, perché se no rimane sulla carta, mentre noi abbiamo
51:14detto riportiamo in città i vigili urbani, la scelta di Via del Taglio è stata una scelta
51:17sbagliata dal punto di vista strategico, riportiamoli in città, portiamoli all'interno
51:22dell'ex Scalomerci, quindi di fronte al Duc, via Le Fratti, vicinissimi al centro per
51:26arrivarci in bicicletta, ma soprattutto in un'intersezione cardine tra il quartiere San
51:31Leonardo, la stazione e il quartiere Pablo, sicuramente quartieri che hanno bisogno di più
51:35attenzioni di altri. In più la videosorveglianza che tanti hanno deriso in questi anni, che adesso
51:43grazie ai pali intelligenti che stiamo cambiando in tutta la città, quindi la nuova illuminazione
51:47a LED, che oltre a farci risparmiare ci darà la possibilità di agganciare molto più facilmente
51:53telecamere, anche perché siano spostate nei quartieri più sensibili, ma che nel momento
51:58in cui il problema si risolva, perché non vorrei dimenticare che emergenze che nel tempo
52:03sono balzate agli onori della cronaca, pian pianino sono state risolte, perché Piazzale
52:09della Pace non è più un'emergenza, perché Borgofiore che all'inizio era sicuramente
52:14scenario di tante situazioni, con il presidio e le azioni congiunte di Polizia Municipale
52:20e delle Forze dell'Ordine ha avuto un miglioramento, quindi la volontà c'è e le azioni si fanno
52:26a che ne indicano gli altri, ma è evidente che c'è una carenza di Forze dell'Ordine, siamo
52:30dati dal Ministro Minniti, non a caso e grazie a questa azione c'è stato il raddoppio
52:35della Polizia del pronto intervento presente nella nostra città, ma se non verranno fatti
52:40investimenti, se non verrà data la possibilità di assumere alle Forze dell'Ordine e alla
52:45Polizia Municipale è evidente che sarà semplicemente uno spostare il problema.
52:50Per risolverlo serve che qualcuno anche a Roma prenda la responsabilità, che lo Stato guardi
52:55alle città come un luogo che devono tornare a guardare per dare delle soluzioni, le soluzioni
53:00sono delle norme che o sono restrittive o danno una mano a risolvere i problemi.
53:06Il Sindaco continua a dire che io non ho vissuto la città, in realtà ho l'impressione che anche
53:10lui l'abbia vista poco la città in questi anni, non abbia visto quello che succede
53:14in San Leonardo, quello che succede in Noto Torrente, quello che succede nel Pablo, non abbia
53:19visto delle situazioni che sono sempre più degenerate e scappano di mano, occorre urgentemente
53:26riprenderle. La nostra proposta parte dal concetto che la sicurezza è un diritto delle persone,
53:33un diritto che non è né di destra né di sinistra, parte dal concetto che le città
53:39devono farsi carico di questi problemi, perché mai sappiamo che rivolgersi allo Stato e piangere
53:44perché lo Stato non ci dà risorse, non ci dà possibilità di risolvere, è un modo
53:49per portare lontani i problemi che in realtà sono nostri, perché ormai la rivoluzione
53:54parte delle città, lo sappiamo, è fondamentale riprendere in mano questa città, riteniamo
54:00che sia fondamentale rimettere i vigili dentro ai quartieri, intanto ho fatto vedere il programma
54:05loro quando si chiamavano ancora 5 Stelle, ce l'avevano anche loro messo nel programma
54:09cinque anni fa, credo che sia fondamentale mettere le sedi fisiche nei singoli quartieri
54:15che c'erano già, che abbiamo in parte già e altre entrano acquisite, dove ci sarà la
54:20sede del quartiere, i vigili urbani che stanno lì e che poi vanno nelle strade, che vanno
54:25in giro, guardano le situazioni di degrado, guardano le situazioni di pericolosità, guardano
54:29chi palesemente delinque, si informano, monitorano, prendono i documenti, guardano se le persone
54:38sono meno regolari e cominciano a dare quell'idea di presidio nel territorio, di presenza, che
54:44ha anche prevenzione, di cui i cittadini hanno un estremo bisogno, perché oggi i cittadini
54:48si sentono abbandonati, ci sono persone che hanno paura a scendere nelle marze a piedi sotto
54:52a casa loro.
54:53Dovere di Cavalleria, siamo in conclusione, 30 secondi a testa con una domanda di Giulia,
54:57quindi riassumi, trovi una domanda che si può riassumere in 30 secondi.
55:01Squadra di governo, chiediamo ai nostri due candidati se intendono annunciarla prima, prima
55:07del primo turno o nel caso arrivino al ballottaggio, prima del ballottaggio?
55:11Scarpa.
55:12Squadra di governo, noi ci stiamo lavorando, ci stiamo pensando, Parma è una città che
55:17ha risorse umane straordinarie, l'ho già detto, non farà sicuramente una squadra di governo
55:21con i manuali cencelli della politica, cercherò le persone, stiamo cercando, le persone migliori,
55:26nei posti migliori con la maggiore competenza e disponibilità, che non è ovviamente facile.
55:32Garantiremo a Parma un governo della città a livello di cui questa città merita.
55:38Pizzarotti.
55:38Beh, Scarpa ha già quattro membri della Giunta Vignali, se già nomina quelli è già metà
55:42del lavoro, noi lo annunceremo sicuramente prima, parte della squadra è già in lista ed
55:48è già evidente, quindi arriveremo sicuramente prima ad annunciarne una parte, perché è
55:53anche corretto avere il tempo per poi guardarsi attorno e aspettare quali sono i risultati.
55:59io penso che serva veramente una concretezza che purtroppo in questa campagna elettorale
56:04al momento non ho ancora visto nei programmi, perché ci sono tante belle parole, ci sono
56:07tanti bei concetti, proprio da tre cani, ma ancora non ho visto della concretezza e soprattutto
56:13non ho visto come Scarpa tira insieme tre liste, dalla Roberti a Pellacini, che quindi anche
56:18con la squadra di governo e senza Manolo e Cencelli non so come vorranno votare le stesse cose.
56:22Mi sembra una replica a questo punto, non ha risposto alla domanda.
56:255 secondi, va, prego, via, via, via.
56:26Grazie, si chiede al sindaco, perché nella coalizione delle persone che mi sorreggono
56:31mettiamo insieme la Roberta Roberti, mettiamo insieme il Partito Democratico, Lorenzo D'Avragetto,
56:36il Procuratore della Repubblica, Gerardo D'Aguadi, mettiamo insieme Sociale Cilie, mettiamo
56:41insieme Roberto Diretti e tutti insieme appoggiano il sottoscritto per un progetto di governo.
56:46Ok, allora io ringrazio Federico Pizzarotti, ringrazio Paolo Scarpa di essere con noi, credo
56:51che insomma i concetti siano stati chiari.
56:53La formula è questa, ci rivediamo mercoledì prossimo con altri due candidati sindaco,
56:57ve li proporremo tutti in due settimane, così comincerete a farvi un'idea, speriamo, grazie
57:01a noi anche su chi votare l'11 giugno.
57:03Buona serata, grazie ancora.
57:04Grazie, grazie Filippo.
57:05Grazie.
Commenti

Consigliato