Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 anni fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:07Buonasera, quinto appuntamento con il primo confronto fra i candidati sindaco, ve lo dico
00:12subito, questa sera con noi ci saranno Pia Russo e Filippo Greci, due esponenti del universo
00:19civico che insomma sta diventando sempre più importante nella prossima tornata elettorale
00:23dell'11 giugno. Tutto questo fra poco ovviamente con le solite regole, sigla e poi partiamo
00:27immediatamente sentendo le loro opinioni e i loro programmi.
00:56Buonasera ancora, quinto appuntamento del primo confronto
01:00fra i candidati sindaco, vi ricordo le regole, lo ricordo soprattutto ai nostri ospiti, due
01:04minuti per rispondere alle domande, stessa domanda ovviamente per i due candidati, io ringrazio
01:09per essere qui con noi Pia Russo della nuova Cd Parma, buonasera.
01:12Buonasera.
01:13E buonasera a Filippo Greci di Siamo Parma, buonasera.
01:16Buonasera direttore.
01:16Ben ritrovati, allora partiamo subito, non voglio togliere il tempo perché siete voi
01:21i protagonisti della serata. Prima domanda con Pia Russo, stessa domanda poi a Filippo
01:25Greci, si chiudono cinque anni di amministrazione Pizzarotti, un vostro bilancio di quello che
01:29è stato fatto, immagino che voi direte anche quello che non è stato fatto dal sindaco
01:33in carica.
01:34Beh, certamente sono stati cinque anni intensi, abbiamo visto di tutto e di più, la città
01:40è ridotta ed è sotto gli occhi di tutti, al degrado totale, abbiamo avuto problemi
01:45enormi anche come sindacalisti all'interno del comune perché c'era una rottura definitiva
01:51non soltanto con i cittadini ma anche chiuso con le organizzazioni sindacali. Quindi io
01:56credo che la volontà e la voglia di venire a pormi come candidato sindaco è nata proprio
02:04da lì, nel momento in cui si vedeva la fragilità delle persone che si sentivano impotenti davanti
02:09a questa situazione e chiedere aiuto forse un po' di più al sindacato, forse un po' di
02:14meno all'amministrazione perché non era ascoltata. Quale vuole che sia il bilancio?
02:18Il bilancio è semplicemente questo, ha esternalizzato le scuole dopo che aveva detto
02:22che mai poi mai in campagna elettorale avrebbe esternalizzato le scuole, ha detto chiaramente
02:27che non avrebbe attivato l'inceneratore, lo ha fatto, non solo, ma ha fatto anche altro.
02:36Codice di comportamento all'interno del comune, se un dipendente esprimeva il suo pensiero
02:41democratico rischiava di finire nel codice di comportamento il licenziamento. Abbiamo avuto
02:46delle situazioni molto pesanti. Nonostante tutto, non è finita, ha messo sotto il comune
02:53di Parma i disabili con le loro mamme, ha tolto le indennità a tutti i vigili urbani e
02:59ha creato una situazione di stallo totale. Era un comune, 5 anni, che camminava come una
03:07nave senza il timone. L'iceberg penso che ormai è a due passi.
03:13Filippo Greci. Direi che la collega Pia Russo ha tratteggiato quello che è un bilancio
03:21del sindaco uscente che si può definire semplicemente disastroso. Io vorrei soprattutto magari dire
03:28questo per chiudere rapidamente, in quanto la mia collega è stata semplicemente esauriente.
03:33Basta vedere il programma che nel 2012 aveva proposto, nel 2011-2012, prima delle elezioni,
03:39e vedere che praticamente ha disatteso ogni punto. Quindi ironicamente mi viene da chiedere
03:44ma come farà a mantenere i 246 punti di questo programma che ha fatto se non è riuscito a
03:50mantenere quelli di prima? Ma soprattutto quei 246 punti sembrano il chiaro sintomo di non
03:56aver fatto proprio nulla. Da un punto di vista, per concludere, del degrado da cui è afflitta
04:02la nostra città e che è sotto gli occhi di tutti, non passa giorno che purtroppo i cittadini
04:08non si lamentino a ragione di episodi criminogeni oppure per la raccolta differenziata, oppure
04:13perché si arriva a multare qualsiasi cosa, la conclusione è presto detta. Speriamo solo
04:20che questa parentesi si chiuda in fretta per parla.
04:23Fra poco sentiremo Giovanni Nicola perché c'è anche lui a stuzzicarvi. Partiamo da questo,
04:28visto che sul tema della giunta a Pizzarotti siete più o meno sulla stessa linea, però
04:33avete dimostrato voi con altri esponenti degli esti civici di avere dei punti in comune.
04:38Allora vi chiedo, perché rischiare di frammentare il voto del mondo civico, della protesta? Capisco
04:44la differenzazione rispetto a quelle che sono le coalizioni tradizionali, ma perché scendere
04:48tutti in campo così? Filippo Greggi.
04:50È una bella domanda questa. Diciamo che ce la siamo posta anche noi fondamentalmente.
04:56È che nonostante possano esserci tanti punti di convergenza tra di noi, sicuramente quello
05:02di una forte critica nell'operato del sindaco uscente, vi sono anche tante differenziazioni,
05:08per cui ciò non ha permesso di arrivare a una coalizione coesa. Ma siccome noi siamo ottimisti
05:15siamo anche convinti tra di noi che qualcuno della nostra lista potrebbe arrivare al ballottaggio,
05:22perché non è assolutamente vero che ci possano o ci debbano per forza arrivare per antonomasia
05:27Scarpa o Pizzarotti, oppure la dottoressa Cavandoli. Può darsi anche che uno di noi ci arrivi,
05:34ah beh, allora a quel punto, puntini puntini puntini, forse magari si troverà quella quadra
05:39che non si è riuscita a trovare subito.
05:41Piero Russo.
05:42Ma guarda, la nuova voce di Parma è un movimento che ha l'ambizione di credere che cambiare
05:48si possa. Noi siamo partiti con un movimento lontano dalla politica, cioè noi siamo lontano
05:57dalle lobby, dagli ordini di squadra, dagli ordini di potere, dai palazzoni che vengono
06:05costruiti e non servono niente, dalle multinazionali che ti impongono il supermercato o magari il
06:12centro commerciale di turno. Noi siamo altro, apriamo la porta ai cittadini, li prendiamo
06:19per mano, li facciamo entrare in comune con le loro fragilità e con le loro criticità
06:27e diciamo ai cittadini qual è il problema? La disoccupazione? Ci sarà un ufficio sulla
06:34disoccupazione che accoglierà la richiesta e nell'arco di un mese tutte le persone disoccupate
06:40che chiederanno aiuto in comune verranno ricollocati in sinergia con le aziende, perché noi chiederemo
06:47all'azienda se c'è un posto, lo fanno in Australia e civiltà, dopodiché li mettiamo in contatto.
06:52Perché no? Perché non partire una volta per tutti dall'idea che il cittadino che ha un
06:58bisogno debba essere ascoltato. Per troppi anni la politica ha fatto altro, noi vogliamo
07:04essere altro dalla politica e dire che se un bambino ha bisogno degli occhialini e viene
07:10in comune non può il sindaco dire taglio 900 mila euro al welfare, non può. Noi daremo
07:18i soldi ai commercianti, ai bambini che hanno dei problemi a casa legato a redditi molto
07:26bassi, daremo i soldi a quelle persone che verranno naturalmente con una certificazione
07:33adeguata a chiedere aiuto e i nostri uffici saranno prioritariamente inquadrati, canalizzati
07:40sulla risoluzione dei problemi della povera gente. Perché questo chiede Parma, perché Parma
07:46oggi è ridotta in una situazione di panico, di paura e di impotenza generale. Questo si
07:53respira per strada.
07:55Grazie Pia Russo. Giovanni, vengo da te. Buonasera. Scusami se non ti ho presentato
07:59all'inizio.
07:59Buonasera Beppe, buonasera ai telespettatori anche da parte mia e ovviamente ai due candidati
08:04che si sfidano questa sera. Entriamo nel vivo delle nostre domande. Tra l'altro hanno
08:10rispettato i tempi finora in maniera perfetta, quindi davvero complimenti. Ma la domanda è
08:14questa. Non potete dirci nulla su eventuali apparentamenti al secondo turno, ovviamente
08:19è ancora prematuro, però potete chiarirci con chi sicuramente non andrete. Forse è presto
08:26per dire con chi potreste andare, se non andrete al ballottaggio ovviamente, ma chi sicuramente
08:31escludete di poter stringere un accordo.
08:34Pia Russo.
08:35Ma guarda, io devo dire la verità, sono sempre stata storicamente come famiglia di
08:43destra. All'epoca usava l'ADC, adesso hanno cambiato i nomi, ma le ideologie quelle sono.
08:50Faccio fatica a pensare di votare rifondazione comunista, cioè potrebbe venirmi come dire
08:55un coccolone il giorno dopo. Mi fermerò lì, però penso che i giochi sono aperti e vediamo
09:02che cosa succede. Io vi dico la verità, credo che parlare col cuore alle persone e prendere
09:09per mano la fragilità, la disabilità, io credo che sia una modalità diversa di fare
09:17politica e io credo che se la gente oggi si rende conto delle differenze che sono sul
09:24tavolo, certamente forse qualcuno farà una riflessione e qualche sorpresa a ballottaggio
09:32l'avrete.
09:33Filippo Greci.
09:34Sì, in effetti è una domanda abbastanza insidiosa, direi una domanda di quelle scivolose,
09:40una domanda alla Giovanni Cola, tanto per intenderci.
09:43Bene, io vorrei rispondere con una frase storica, anche perché noi abbiamo comunque
09:50fatto una premessa che quando siamo scesi in campo non saremmo mai andati con i partiti
09:55tradizionali, perché la gente è stanca dei partiti, la gente vuole credibilità, c'è
10:01da chiedersi a tutte queste persone che si sono candidate sindaco effettivamente, voi
10:06negli anni passati cosa avete fatto per questa città? Perché coi programmi, bene o male,
10:11tutti quanti si equivalgono. Diciamo che si gioca molto sulla figura della credibilità
10:17di colui che andrà al ballottaggio. Però come dicevo prima, per stare nei tempi e per
10:22rispondere con una frase storica, la storia io l'amo tantissimo perché è maestra di
10:28vita, magister vita est, rispondo come quando chiesero ad Alessandro Magno sul letto di morte
10:34e i suoi tetrarchi, ma a chi lascerai l'impero che hai costruito Alessandro Magno? E lui rispose
10:40a chi se lo merita di più. La stessa cosa, se non andremo noi a ballottaggio, sarà per
10:47noi, supporteremo chi se lo sarà meritato di più in questa campagna elettorale, tenendo
10:53presente che noi puntiamo comunque ad andare a ballottaggio.
10:56Andiamo sugli argomenti del programma, allora ce n'è uno, insomma siete civici nel termine
11:04alto ovviamente, perché credo che quando c'è un'amministrativa il termine civico sia
11:08importantissimo, perché vuol dire che sono quelli che sono legati ai cittadini e quando
11:12si dice civico si pensa a partecipazione. Allora, era un tema caldissimo per Pizzarotti
11:18nel 2012, poi si è svolto in un certo modo e lo giudicate voi, non lo giudico io, come
11:24pensate voi di riattivare, se pensate che si serva a riattivare la partecipazione dei cittadini?
11:29Greci?
11:30Guardi, una volta era fondamentale la partecipazione dei quartieri. Noi pensiamo che bisogna
11:38tornare un po' alle origini, prendere quello che di meglio c'era stato anche dalle precedenti
11:44amministrazioni, perché in politica secondo noi è sbagliato dire che è stato sempre
11:48tutto peggio, il male assoluto, quello che è venuto prima, le amministrazioni precedenti
11:52e quant'altro. Noi dobbiamo tornare alle origini, dobbiamo ricostituire i quartieri, ma i quartieri
11:59intesi come partecipazione, con a capo, noi l'abbiamo previsto anche nelle pieghe del nostro
12:04programma di un referente che faccia da trade union tra l'amministrazione stessa e i quartieri.
12:12Tra le altre cose ci piacerebbe anche creare proprio una agenzia nuova, che non è mai stata
12:18pensata, che sarebbe proprio quella dell'agenzia ai quartieri, assieme ad altre che abbiamo
12:23in programma, proprio perché desideriamo che la gente torni a vivere la città, che la gente,
12:29visto che noi saremo al servizio delle persone, si facciano promotori di quelle che sono le
12:35proprie istanze da portare direttamente al sindaco, con naturalmente un filtro adeguato
12:40che impone naturalmente quello che è il numero della popolazione, perché è impensabile poter
12:45coinvolgere in municipio 180 mila persone. Quello sicuramente è uno dei nostri progetti
12:50fissi. Io penso che la partecipazione dei cittadini sono loro che hanno in mano la reale
12:59realtà di quello che succede all'interno dei quartieri e quindi noi non possiamo prescindere
13:06dal fatto che le informazioni più forti arrivano alla comune tramite chi rappresenta il quartiere.
13:16Quindi la partecipazione è legata a un grosso progetto che sarà una partecipazione sicuramente
13:23attiva e visto che Greci ha detto poc'anzi quale sarebbe l'agenzia che vorrebbe fare, io
13:30voglio dire che sì, è importante l'agenzia legata al quartiere, ma è anche molto importante
13:36un'agenzia legata a tutto ciò che oggi noi abbiamo in sinergia con la comunità europea.
13:44Quindi è importante partire dalla partecipazione dei quartieri, cercare la persona che venga
13:50eletta all'interno dei quartieri e poi magari che sia un presidente su tutti, che possa essere
13:57una persona di riferimento all'interno del comune e che sia veramente quella persona che
14:02all'interno del comune col sindaco sia in sinergia sulle varie problematiche. Non ci vogliono
14:10distanze, ma la parola chiave sarà ascolto. Si ascolteranno le fragilità, le criticità
14:18dei quartieri, ma dovremmo subito aprire un'agenzia legata con la comunità europea, con 20 persone
14:25in ufficio, cosa che non ha fatto Pizzarotti perché secondo me ha sottovalutato, in sinergia
14:31con la comunità europea laddove la richiesta dei progetti sia una costante. Perché servono
14:38naturalmente per far camminare il comune.
14:41Prima lei, Pierrusso, diceva...
14:43Grazie per lei.
14:45Eh? Lei? Eh beh. Insomma, quello che è successo prima dei nostri contatti non puntano.
14:49No, no, scusate.
14:50No, no, ma è una battuta. Daremo contributi per le famiglie, per i disabili, insomma, una
14:57partecipazione attiva del comune per aiutare Parma.
15:00Questo ovviamente qualcuno potrebbe dire, faccio io l'avvocato del diavolo, ma con
15:04che soldi? Perché si unisce anche al fatto di dire, allora tasse e tariffe non le abbassiamo.
15:10Posso fare, mi sento oggi, di voler fare una comunicazione che sarà sicuramente eclatante.
15:16Il comune di Parma è realmente molto ricco. E vi spiego il perché. Perché se non fosse
15:22ricco, noi non avremmo potuto fare un direttore generale a 390 mila euro. Non avremmo sicuramente,
15:28se non fosse ricco, fatto tutte le posizioni organizzative per i non addetti ai lavori funzionari
15:34che sono all'interno del comune. Se il comune di Parma non fosse stato ricco, non avremmo
15:41sicuramente potuto fare entrare con articoli 110, articoli 90 per i non addetti ai lavori
15:47persone che vengono incaricate dal sindaco e decadono col mandato del sindaco. Non avremmo
15:54potuto fare entrare tutte queste persone su ruoli diversificati e se non fossimo stati
16:00ricco, sicuramente avremmo fermato l'ingresso anche a fino mandato di persone forse un po'
16:08obbligate dalla politica che prima che Pizzarotti finisse il mandato dovevano necessariamente
16:13prendersi il posticino. Per dirla fino in fondo, io ho assistito a volte a situazioni
16:21del tipo personaggi che camminavano nel comune laddove la gente si chiedeva chi sono e nelle
16:29delegazioni trattanti di parte pubblica si cercava il posticino perché l'amministrazione
16:34diceva abbiamo una persona, quindi si rimetteva in moto tutta la macro struttura del comune,
16:42la micro struttura che doveva essere funzionale alle reali esigenze dei cittadini e del comune
16:49in realtà si rifaceva tutto da capo perché ci dovevamo trovare un posticino a qualcuno
16:54perché io l'ho vista così ma non l'ho vista solo io. E allora io non voglio dire per
16:58carità siamo tutti capaci di intendere e di volere però che poi mi si dica attenzione
17:06non abbiamo i soldi e mi si toglie 900 mila euro al welfare quando si aprono le porte a
17:12cani e porci, scusate io faccio molta fatica a capire, il welfare non si tocca, non solo
17:17non si tocca ma quando mi si viene a dire che darà parti economiche come reddito di cittadinanza
17:23ma se avesse soltanto mantenuto le parti sul welfare in questi 5 anni molto probabilmente
17:28avrebbe dato molto di più di quello che pensa di dare a questo.
17:30Filippo Greci.
17:31La famiglia è molto importante, il sostegno che un comune può e deve dare altrettanto,
17:37noi pensiamo che come diceva appunto la collega Pia Russo il welfare non vada toccato e visto
17:42che apprendiamo di fatto anche noi oggi che il comune è dotato di parecchie risorse,
17:47noi opereremo immediatamente per dare sostegno non di tipo assistenziale ma di tipo fattuale
17:53a breve termine per quelle famiglie che si trovano in difficoltà. Troppe, tante famiglie
17:58sono costretti a pagare ad esempio degli asili nido 900 euro al mese, ma è uno scandalo
18:05questo, ma non deve più accadere, non deve più capitare, ma com'è possibile che una
18:09famiglia paghi 8-900 euro al mese per i primi due anni il nido del bambino? Non è possibile,
18:19è vero che successivamente ci sono le convenzioni che cambieranno i prezzi, però non è questo
18:23il modo di aiutare le famiglie. Noi abbiamo anche insistito come punti ad esempio per un
18:27ripristino, anzi per un'accelerazione di quello che sono le opere pubbliche afferenti
18:33alle case popolari, una riforma dell'ACER che così com'è non va, non va assolutamente.
18:40Noi abbiamo troppe lamentele, abbiamo fatto anche delle denunce alla Procura della Repubblica
18:44da parte dei condomini di ACER, non si capisce con quale metodologia vengono assegnate le
18:49case popolari, gli alloggi. C'è tanto da fare e da tanto da rifare, ma una cosa sicuramente
18:54se sarà l'eletto sindaco, una cosa ci impegneremo a farla, sarà subito quella di dare immediato
18:59sollievo alle famiglie più bisognose, in modo particolare a coloro che hanno dei nuclei familiari
19:05piuttosto numerosi, si trovano costretti a venire in comune una volta ogni 15 giorni a
19:10chiedere assistenza perché non hanno i soldi per arrivare alla fine del mese. È giunta
19:14l'ora di dire basta questo. Ed è anche nei nostri progetti un favoloso piano sinergico
19:19con le maggiori aziende di Parma che hanno già sviluppato ad esempio degli anidi silo
19:23in seno, come si può dire, house working in seno alla propria azienda, per poterlo fare
19:29anche nelle realtà piccole, medio piccole del nostro tessuto commerciale e imprenditoriale
19:34che è importantissimo. Si può fare, si deve fare, è un comune, si deve far carico
19:38di ciò.
19:38Grazie, pubblicità, poi torniamo con l'età del direttore.
19:55Di nuovo con l'età del direttore, Pia Russo e Filippo Greci, non perdiamo tempo, subito
19:59la domanda, Giovanni.
20:01Sì, la domanda è rivolta a Filippo Greci in primis, dato che è il suo turno.
20:07Bravo, tocca a lui.
20:10Inevitabilmente. Viabilità e smog. Viabilità perché molto spesso ci sono problemi per quanto
20:17riguarda il traffico, per quanto riguarda la manutenzione delle strade, quindi voi che
20:20cosa volete fare in questo senso? E per quanto riguarda lo smog, anche in questo caso troppo
20:25spesso la nostra città è sopra i livelli di sforamento del PM10, quindi quale vuole essere
20:31la vostra ricetta in questo senso?
20:32Allora, innanzitutto...
20:34Anche perché è un tema per Filippo Greci ben noto, ma facciamo tutti questa domanda.
20:39In tema di viabilità, per sporare un attimo dalla sua domanda, c'è in giro una notizia
20:47che dovrebbero mettere dei tutor sulla tangenziale, dei tutor che addirittura fotografano se un mezzo
20:58passa sulla corsia d'emergenza, un fotografo se un mezzo non è sottoposto a revisione,
21:04quant'altro, eccetera, eccetera, eccetera. Tutto per attenzione, non autovelox.
21:09Allora, questa notizia che effettivamente è rimbalzata da più parti e che avrebbe trovato
21:14conferma, è una notizia che a noi fa da una parte ridere e dall'altra immenso piacere.
21:20Da una parte ridere per quale ragione?
21:22Questa tangenziale, impropriamente chiamata tangenziale, in realtà sarebbe, se vogliono mettere
21:29dei tutor, sempre naturalmente chiedendo il permesso ad ANAS, l'ente proprietario della strada
21:33e al Comune di Palma per i tratti di propria competenza, sarebbe un'extraurbana principale.
21:38Che cosa significa questo? Che in un'extraurbana principale, come ad esempio l'autostrada,
21:44il tutor può essere tranquillamente messo.
21:46Ma scusate, l'ANAS che è l'ente che classifica, anzi non è l'ANAS che classifica le strade,
21:53ma è il ministero addirittura, che classifica le strade, ha classificato la tangenziale di
21:57Palma come extraurbana, attenzione, non principale, bensì secondaria. Ecco perché hanno potuto
22:04mettere i velox fissi. Ma che cosa è successo secondo noi? Oppure che cosa può essere balenato
22:09nella mente di qualcuno di questi signori? E ve lo spiego subito. Siccome un velox dopo
22:15500 e passa sentenze di vittoria, lo abbiamo, ripeto, fatto togliere, il velox che va dalla
22:21direzione, dal campus a via Langhierano, è rimasto il gabbiotto ma il dispositivo è stato
22:25tolto quasi tre anni fa e quindi non produce più soldi perché sono stati messi per fare
22:30cassa, che si dica che siano stati messi per fare sicurezza. E siccome l'altro posto
22:36dalla parte opposta non rende più come un tempo perché ormai la gente sa che lì c'è
22:41il velox e quindi va piano, ecco l'ideona di mettere dei tutor, i tutor che in questo
22:47modo dovrebbero tornare a rimpinguare le casse del comune. Se comunque mettono i tutor
22:54io non glielo consiglierei perché sarebbero costretti a riconoscere che la strada, dato
22:58che non ha mutato le condizioni in cui è, perché le condizioni fisiche, chiamiamole
23:03così, funzionali, strutturali non sono mai cambiate, è rimasta sempre la stessa, il comune
23:08di Parma dovrebbe restituire gli oltre dieci passamilioni che ha preso dalle tasche dei
23:13cittadini in questi anni. Quindi un suggerimento al sindaco uscente o a chi per lui non lo
23:18faccia perché sarebbe una gran brutta mossa. Per passare alla seconda domanda, rapidissimo
23:22poi facciamo recuperare anche Pia Russo, lo smog in realtà ha un'incidenza limitata, noi
23:29vorremmo chiedere se c'è un controllo al contrario effettivo di questo termo valorizzatore
23:35e in modo particolare dei suoi filtri, perché quelli hanno prodotto e producono inquinamento
23:40se non vengono cambiati. Lo smog delle autovetture, provato scientificamente, incide pochissimo
23:45sul discorso inquinamento.
23:47Pia.
23:47Vorrei anche aggiungere...
23:48Mi piace che direttamente vi passate la parola. Oh tu va bene se non perdiamo tempo,
23:52prego, prego.
23:54Vorrei anche aggiungere che qualcuno mi dovrebbe dire poi che fine fa tutta la spazzatura che
24:00viene differenziata, che però dicono finisca all'interno dell'inceneritore e vorrei magari
24:05avere qualche filmato di qualcuno che mi facesse vedere come viene differenziata una volta
24:11che arriva l'inceneritore, perché è una domandina che abbiamo fatto a qualcuno qualche volta ma
24:17nessuno ha mai prodotto né filmati né tanto meno ha voluto dare risposte. Una cosa però
24:23ve la voglio dire, non può funzionare che un cittadino si alza al mattino e come respira
24:29deve pagare. Paghi perché tu, se ti sbagli, entrare dove c'è il... come si chiama il...
24:38il... peristola federale?
24:40ZTL.
24:41devi pagare perché purtroppo non sei stato nel... devi pagare perché stai posteggiando
24:47la macchina e quindi devi pagare una quota, devi pagare perché l'hai posteggiata male
24:51e il vigile ti dà la multa, devi pagare perché una volta che tu hai fatto la tua passeggiata
24:57in centro se ne sono andate 200 euro di multa e di pagamenti, e mi sono sbagliata a entrare
25:02nell'isola. Vorrei dire una cosa, ma pagano sempre i cittadini? Allora vi dico una cosa,
25:08non pagano sempre i cittadini, dovrebbe pagare anche forse tutto lo staff che segue il nostro
25:16sindaco, perché mi viene in mente che una volta io per puro caso sono avuta a conoscenza
25:23di una multa che avevano preso alcuni assessori e che poi con la motivazione buona fede non
25:34colposa veniva portato alla prefettura chiedendo l'annullamento della multa. Mi chiedo, ma tutti
25:42quelli che a Parma prendono la multa, ma saranno in buona fede non colposa? Perché se lo fossero
25:48allora chiedo, come mai la procedura istituzionale che prevede che se tu ti vuoi fare togliere
25:55una multa, utilizzi un modulo della prefettura, laddove compilato il modulo e portato dai vigili
26:02urbani e dalla Polizia Municipale, loro la inoltrano negli uffici di competenza. Qual è
26:07la procedura di tutti i cittadini che prevede la buona fede non colposa, vale a dire una richiesta
26:14diretta al prefetto? Allora il dubbio mi pervade. Se le cose fossero così come io credo
26:23che siano, allora mi chiedo, ma qual è la differenza tra il potere e il povero cittadino?
26:32Chiarissimo, state sforando, siete monelli, quindi adesso vi chiedo di rimanere nei due
26:36minuti. Abbiamo parlato di viabilità, con anche la novità di Filippo Greci. Restiamo
26:43in argomento. Siete sindaci, che città vedete nel futuro? Partendo dalle infrastrutture
26:48e vi pongo subito la questione dell'aeroporto e dell'alta velocità. Pia Russo.
26:53Allora, per quanto riguarda le infrastrutture, io dico subito che avrebbero potuto fermarle
26:58come una determina, non l'hanno fatto. C'è quel centro commerciale che onestamente non serve
27:04a niente perché abbiamo ormai tanti centri commerciali, abbiamo tanti palazzoni inutili,
27:10abbiamo supermercati a Iosa, non abbiamo persone che hanno i soldi per andare a spendere.
27:14Questa è la realtà. Noi possiamo diventare importanti, potenti. Se avessimo avuto
27:20certamente cinque anni di amministrazione laddove i viaggi in comunità europea potessero servire
27:27ad incrementare molto probabilmente percorsi di parti economiche che avremmo potuto gestire
27:34e mettere forse sull'aeroporto, oggi non lo so, penso che avremmo potuto anche fare
27:39molto di più. Noi non possiamo permetterci di non avere i collegamenti con l'Inghilterra,
27:45con la Francia, ma vado più basso, non ce l'abbiamo neanche con la Calabria e neanche
27:49con la Sicilia, sono d'estate. Cioè noi abbiamo un aeroporto fermo. Io capisco, l'impatto ambientale
27:54è importante, vi ha chiesto ai cittadini sicuramente quello che è più giusto fare, ma quello che è più giusto
28:00fare oggi al di là del cargo, al di là della modalità, al di là di tutto è trovare una
28:07modalità
28:07e io penso che se domani sarò sindaco la troverò, che sarà quella di incrementare i viaggi con le modalità
28:15giuste degli aerei che entrano ed escono dalla nostra città, ma soprattutto i cargo, ma soprattutto
28:21una modalità corretta, corretta, educata di dire alla gente tutti possiamo essere protagonisti
28:30e della nostra città, indipendentemente dalla categoria di appartenenza.
28:35Filippo Greci.
28:36Al volo, così non sporriamo, completamento delle piste ciclabili, favorire un avvicinamento
28:43al centro tramite parcheggi che possono e debbono essere individuati e se non altro magari con
28:49modalità e facilitazioni che rendano più appetibile l'utilizzo dei mezzi alternativi, quindi anche
28:57un potenziamento dei nostri autobus. Ricordiamo che è scandaloso il fatto che alla sera determinate
29:02linee cessino del tutto e questo provoca anche un notevole disagio per chi lavora fino a
29:06tardi. Faccio un esempio sciocco, ma può rendere l'idea. C'è un'attività che lavora
29:11fino alle 21, c'è una farmacia dentro questo centro commerciale, la farmacia lavora fino
29:16alle 21, ma il servizio degli autobus fino alle 20 e chi ci lavora è obiettivamente svantaggiato.
29:22Pensiamo a una città verde, pensiamo a una città vivibile, è una città a misura
29:26d'uomo. I progetti che ci troveremo di fronte una volta che saremo in comune e che sono
29:31già stati approvati, è inutile girarci intorno, sono progetti che devono essere naturalmente
29:36completati, ma noi pensiamo a uno sviluppo dell'aeroporto in sinergie con fiere e autostrade
29:40che possa fare da volano a turismo e commercio nella nostra città, soprattutto di turismo perché
29:46di turismo si parla poco. Parma è una città che potrebbe vivere tranquillamente di turismo,
29:52solo per il fatto che si chiama Parma. Noi dobbiamo rivalorizzare questo brand.
29:57Giovanni, vengo da te.
29:58Sì, perché restiamo in qualche modo in tema infrastrutture con un argomento molto caldo
30:03di questa campagna elettorale che è quello del Ponte a Nord, purtroppo un'opera faraonica
30:08che rimane incompiuta. Voi come lo utilizzereste e rendereste fruibile dalla cittadinanza?
30:15E allora aggiungo anche questa cosa. Vi impegnerete e vi impegnereste nel caso in cui foste in
30:20il municipio per il completamento del teatro dei dialetti e della scuola europea?
30:24Grecci.
30:25Sicuramente per rispondere alla seconda domanda sì, è importantissimo. Il teatro dei dialetti
30:29deve essere completato. Bisogna continuare su questo progetto. Il fare cultura significa
30:34fare turismo. Il fare turismo significa produrre anche posti di lavoro. Per quello invece che
30:40riguarda l'altra domanda che in questo momento onestamente mi sono scordato.
30:44Ponte a Nord. È talmente scottante questo argomento che uno cerca di dimenticarsi.
30:51Guardi, io le dico la verità. Innanzitutto bisogna vedere come e che cosa da un punto
30:57di vista normativo giuridico si troverà quando andremo in comune. Perché un conto è leggere
31:01quello che viene detto sui giornali e un conto è trovarsi i contratti, è trovarsi i progetti,
31:07è trovarsi l'utilizzo e quello che la legge ti permette di fare e quello che non ti permette
31:10di fare. Certamente c'è, ne dobbiamo prendere atto, smontarlo sarebbe impossibile, ma sicuramente
31:16si potrebbe utilizzare, perché no, come spazio per i giovani, perché no, come spazio per
31:21attrazioni di tipo culturali. Una cosa è certa, non va assolutamente abbandonato e deve
31:26essere rivalorizzato, però con delle modalità e dei progetti che possano anche essere consentiti
31:31soprattutto della legge.
31:32Pierusso.
31:33Il sindaco non si è assunto le sue responsabilità. A Firenze, quando c'era il problema, lo hanno
31:42risolto con le tempistiche brevi. Il nostro sindaco avrebbe dovuto mettersi in aereo, andare
31:48a Roma e decidere con la politica quello che avrebbe potuto fare in termini di norme, di regole
31:56e di regolamentazioni. Evidentemente non l'ha voluto fare. Certo, era in giro, perché
32:03noi sappiamo che il sindaco ha fatto 30 viaggi in giro per il mondo, molto probabilmente anche
32:07quando c'era la legionella non c'era il sindaco. Però noi abbiamo avuto qualche problema rispetto
32:11a questo ponte, perché oggi già avrebbe dovuto essere messo in funzione. Io credo che un ponte
32:17bello come questo, dal punto di vista estetico, inutile come questo dal punto di vista tecnico,
32:24non credo che ci possano essere in Italia altre specie, ma quello che credo e sono certa
32:30che se noi dovessimo entrare come sindaci, la prima cosa che faremmo è insieme alle associazioni
32:38decidere cosa è il meglio per quel ponte, sicuramente canalizzando le risorse su un discorso
32:44spettamente culturale. Ti devo dire una cosa che non è mai stata detta. A me piacciono molto
32:49gli artisti di strada. Io li accoglierei nella città, nei posti strutturati e non li manderei
32:55via, magari perché suonano una fisa armonica o perché magari si pensa possono dare fastidio.
33:02Dal resto, quando il sindaco di Parma è entrato col mandato, la prima cosa che ha fatto è tolto
33:09davanti al Teatro Reggio quella signora che vendeva le crepe con quella cosina carina che era
33:13una biciclettina un po' alla francesina, però il giorno dopo che cosa ha fatto? Nel piazzale
33:20là dove c'è la pilota ha messo un signore a fare le salsicce e ha messo a fare le
33:25bistecche,
33:26c'era un odore di fritto dappertutto e la nostra povera storia che era la nostra bellissima
33:31pilota è finita tra luce e vino.
33:33Insomma, piacciono le crepe più a russo e non le salsicce, è una battuta. Pubblicità, poi
33:37torniamo con l'ultima parte di Lettera al direttore. Torniamo con Lettera al direttore,
33:55tema caldissimo, andiamo subito con la sicurezza, perché questo è un tema su cui trattate tutti.
34:03Pia Russo.
34:04Allora, la prima cosa per quanto riguarda il discorso relativo alla sicurezza, io credo
34:11che non è spostando i vigili da una strada all'altra che noi troviamo la sicurezza. Noi
34:16dobbiamo fare un altro ragionamento. Il primo ragionamento da fare è che se oggi la sicurezza
34:20è una parvenza di sicurezza è perché noi dobbiamo strutturarci all'interno della Polizia
34:25Municipale con un comandante che sia sul territorio e che non vada a fare gli aggiornamenti in giro
34:30per l'Italia e mi lasci il comando allo sbando, ma che sia sul territorio canalizzato ai reali
34:36problemi della città, perché se il comando ha chi li comanda, molto probabilmente ci
34:41organizziamo. Dopodiché, l'altro problema grosso che abbiamo sulla sicurezza è il fatto
34:48che è vero, ne abbiamo 180 di vigili, è vero che qualcuno deve rimanere per motivi personali
34:54all'interno della struttura non può uscire, però voglio dire che con 180 vigili possiamo
34:59tranquillamente presidiare tutte le zone che vogliamo, l'area cani, l'area giochi, possiamo
35:04presidiare anche contro nazioni che prevedono la reale disponibilità dei vigili a rimanere
35:10sul territorio con una modalità più stretta rispetto a come siamo oggi. Il vigile di quartiere
35:16o la polizia municipale di quartiere, le garritte vanno riprese, perché non si può
35:22pensare di spendere una cifra su cose che poi non utilizziamo. La garritta è fondamentale,
35:27il vigile di quartiere è fondamentale, è fondamentale che i 180 vigili siano ben organizzati
35:33e se lo sono riescono ad essere sul territorio anche 150 e poi se me li fermi davanti alle scuole
35:41per far attraversare i bambini, onestamente poi non ce li hai sul territorio. Sono scelte,
35:45le scelte si pagano, purtroppo la sicurezza è venuta a mancare, primo per non aver messo
35:50le videotelecamere dappertutto nell'ottica di una videosorveglianza attiva, secondo per
35:57non aver fatto una scelta all'interno del comando che era quella di fornire le macchine
36:02diciamo un po' più energetiche alla città, perché l'ho fatto ma si ne è mandato una,
36:11penso due, di non avere fornito i motorini che possano essere importanti, perché andare
36:17nei quartieri ci si può andare anche in motorino, però il motorino deve essere efficace, efficiente
36:21e soprattutto assicurato, perché il nostro sindaco ha tolto anche l'assicurazione ai vigili,
36:26non quello che guida è assicurato ma quello che è vicino in macchina, se hanno un frontale,
36:29molto probabilmente qualche problema ce l'ha. La sicurezza è importante, quello che voglio dire
36:33alla fine è che noi dobbiamo essere determinati ad avere un sindaco capace di fare squadra
36:39con il suo corpo e fare squadra con i cittadini, allora sì.
36:43Filippo Greci.
36:45C'è da premettere questo, il sindaco uscente sicuramente non ha brillato per il discorso
36:51sicurezza. La sicurezza impone delle regole precise, la sicurezza come la intendiamo noi
36:58è quella del presidio costante del territorio, sia in fatto di prevenzione di reati che di
37:05repressione. Noi abbiamo un esercito, la Polizia Municipale, che può controllare una
37:10città che è grande come un quartiere di Roma e proponiamo una riorganizzazione del
37:15nucleo di polizia giudiziaria della Polizia Municipale, così come ad esempio fanno in altre
37:20città, come fanno a Modena, come fanno a Brescia, dove partecipano a operazioni per la
37:25lotta e contrasta lo spazio di stupefacenti con la squadra mobile locale. Allora, quello
37:29che proponiamo è riorganizzazione appunto del corpo di polizia giudiziaria della Polizia
37:34Municipale. Contrasto quindi allo spazio, alle baby gang, al contrasto dell'abusivismo
37:44edilizio, al contrasto dell'abusivismo commerciale, tutto questo poi deve essere fatto con servizi
37:49in borghese. Ritorno del vigile di quartiere, deve esserci un referente ai quali i cittadini
37:57possono e debbono rivolgersi. Una sinergia assoluta con le altre forze di polizia. Mi
38:03si è anche consentito di dire che la legge del 2008, precisamente quella del 18 febbraio
38:08del 2017, numero 48, ha stabilito che possono essere assunti nuove figure all'interno della
38:17Polizia Municipale e questo comune, il sindaco uscente da questo punto di vista non ci ha
38:21sentito. È stato smantellato ad esempio il nucleo cinofilo della Polizia Municipale
38:26che aveva con successo operato nella lotta e nel contrasto allo spazio perché la gente
38:32è stanca, è esasperata, vuole vedere dei risultati e i risultati non si danno come le
38:37tabelline, abbiamo fatto questo, abbiamo fatto questo, abbiamo fatto quest'altro, perché
38:40rapportati ai risultati di altre polizie locali, perché sarebbe giusto chiamare la Polizia
38:45Municipale Polizia Locale, i risultati di Parma fanno pietà, la gente vuole riappropriarsi
38:52della propria zona. Con successo vediamo anche poi una riorganizzazione dei cosiddetti controlli
38:57di vicinato, perché la gente può aiutare concretamente le forze dell'ordine a segnalare
39:02e prevenire episodi criminogeni. Giovanni.
39:06Lo scorso weekend siete stati i protagonisti insieme agli altri otto candidati di un dibattito
39:12con i ragazzi del liceo romagnosi e questo ci fa entrare a gamba tesa sulla questione
39:17giovani. Ecco, quali sono secondo voi le priorità, i primi provvedimenti da mettere
39:22in campo per non emarginarli? Noi li abbiamo anche intervistati e di fatto ci hanno detto
39:27che sono molto preoccupati soprattutto per il loro avviamento professionale.
39:30Filippo Greci.
39:32Quando fai domande e cola parto sempre io. Benissimo, ma tutte a parte.
39:36È un caso, poi ne fa un'altra che parte più.
39:39No, no, no, va benissimo. Ma è semplice, noi abbiamo detto, vogliamo creare l'agenzia
39:45per i giovani e vediamo anche se c'è spazio, ma per legge non credo, per poter creare un
39:51assessorato addirittura per la gioventù. È importante che i giovani abbiano dei punti
39:56di riferimento, è importante che abbiano degli esempi, è importante che l'amministrazione
40:01agisca in sinergia con scuole e famiglie e proprio a questo proposito l'agenzia per
40:06la gioventù avrebbe questi compiti. I compiti di stare vicino ai giovani, i compiti di indirizzarli.
40:12Faccio un esempio per scendere al pratico, perché sentiamo tante belle parole in questa
40:16campagna elettorale, ma facciamo anche qualche esempio per rendere pratica la situazione.
40:20Noi abbiamo il progetto che in Friuli sta riscuotendo un enorme successo, in Friuli,
40:27Venezia Giulia, quindi si può applicare benissimo anche qua, che vede impegnati i maestri del
40:31lavoro con un protocollo di intesa, che vede impegnati in prima linea scuole e comune per
40:38avviare i ragazzi, ad esempio delle scuole secondarie che sono all'ultimo anno, a un
40:44percorso lavorativo che sia il più confacente possibile con le proprie aspettative. È un
40:48progetto meraviglioso che ha ottenuto dei riconoscimenti addirittura dal Presidente della
40:52Repubblica. Noi intendiamo fare una cosa di questo genere, senza tener conto del fatto
40:58che andando oltre e parlando anche di quello che sono aspetti ludici, noi intenderemmo
41:03aprire più centri che favoriscano l'aggregazione giovanile sotto la responsabilità diretta
41:10di un giovane che si deve anche quindi assumere le proprie responsabilità e che deve riferire
41:14direttamente a colui che sarà messo all'Agenzia della gioventù. Perché è importante responsabilizzarli
41:20anche i nostri giovani. I nostri giovani sono il futuro, hanno diritto di avere un'esistenza
41:25davanti che possa portare loro delle prerogative e delle speranze concrete, ma una pubblica
41:30amministrazione, un sindaco deve impegnarsi in prima persona. Sono i nostri ragazzi, sono
41:35i nostri figli, sono i nostri nipoti. Dobbiamo stringerceli a petto, dobbiamo volerli bene,
41:39dobbiamo dare l'esempio e dobbiamo essere punto di riferimento.
41:42Io guardo, l'ho scritto anche nel mio programma, incentivare lo sport in tutte le sue manifestazioni
41:46mettendo a disposizione fondi ad hoc, ricognizioni e potenziamento delle strutture sportive presenti
41:52sul territorio e adeguamento alle norme igieniche e alla sicurezza. Ma quello che più mi preme
41:56ricordarti è questo. Noi, se dovessimo entrare nel comune domani, la prima cosa secondo me
42:02che potremmo fare è creare degli stage di confronto continuo e costante con le università.
42:09Vale a dire ragazzi che all'interno della struttura comune possano insieme all'assessorato,
42:16alle politiche giovanili, capire sin da giovani qual è il meccanismo che porta poi l'amministrazione
42:23a fare e a determinare determinate scelte. Per cui quello che conta, secondo me, è una preparazione
42:29forte che il giovane deve avere rispetto a quello che è il suo futuro e alle scelte che da grande
42:36sarà poi costretto a fare da persona adulta, matura e sicuramente più responsabile.
42:42Quello che conta, a mio avviso, oggi è cercare di essere presenti sullo sport, presenti all'interno
42:51del comune con politiche giovanili forti di aggregazione, laddove anche le strutture dove i ragazzi
42:57possano domani determinare la festa della laurea, possono essere, non dico a carico del comune,
43:04però gestite dal comune con i giovani con una modalità che porti questi giovani lontano
43:11dal dover necessariamente perdersi, magari in giochi di squadra molto pericolosi o magari
43:18cercare di portare questi ragazzi anche a contatto con la polizia municipale con una
43:24modalità di aggregazione, di confronto su determinate tematiche per tenerli un pochino
43:31lontano dallo sballo, dalla droga, da quello che potrebbe essere pericoloso per i ragazzi.
43:36Giovanni, vengo ancora da te, così fai una domanda prima a Pia Russo.
43:44Ci giochiamo un altro carico da 11 con il commercio che sappiamo sta molto soffrendo
43:50soprattutto in centro storico, voi cosa volete fare per rilanciarlo? Vediamo davvero troppe
43:56saracinesche chiuse.
43:57Sì, il commercio è veramente un problema oggi, forse uno dei problemi più grossi che abbiamo
44:05nella nostra città. Ci sono anche state modalità scorrette per chi governava e vigilava sul commercio
44:13a volte multe perché venivano chiuse certi bar con un minuto solo di ritardo e quindi venivano
44:20massacrati con delle forti multe e noi non abbiamo avuto il cuore per capire che tutto sommato
44:24questi commercianti stanno sopravvivendo in una situazione di degrado notevole ma anche in
44:30una situazione di parti economiche che non sono stanziate sulle loro reali necessità.
44:35Se noi dovessimo entrare in Comune io personalmente mi farò carico di sapere quelli che sono le
44:42attività che vanno oggi più in sofferenza e immediatamente creare un ufficio per cercare
44:51di capire cosa il Comune in termini economici potrebbe fare rispetto a questo problema.
44:57C'è da dare 20 mila euro a un commerciante perché sta rischiando di chiudere e può
45:03dimostrare con le sue carte che è in un momento di forte criticità, non paga le tasse per
45:10due anni e gli si dà la fiducia di un prestito. Ma perché no? Noi abbiamo visto dei negozi
45:19che erano un po' la storia di Parma, volevo nominarvi uno ma non so se è pubblicità,
45:23che ha chiuso in via Mazzini. Si è chiuso o non gli fa sempre pubblicità? No, non so
45:29se è chiuso, c'era scritto che stavano... Sta perdendo... Dite quello che vuoi.
45:34Zucchieri, Zucchieri era la storia un po' della città, io ero bambina quando andavo a comprare
45:38i comitoli, cioè dispiace magari vedere un negozio adesso come lui ce ne sono stati
45:43altri mille che chiude quando tu ti rendi conto che c'è un'amministrazione che non interviene.
45:49Davanti alla sofferenza dei cittadini, davanti alla crisi, davanti all'impotenza di chi
45:58vorrebbe gridare e non può gridare, alla fine io dico perché no? Cerchiamo di trovare
46:03una modalità insieme con le associazioni, con i piccoli commercianti, con i grandi commercianti
46:08ma anche con tutte quelle persone che hanno piccoli negozietti oppure piccoli artigiani.
46:17Troviamo una modalità insieme per dire, ce la possiamo fare stanziando parte economica
46:22e la comunità europea, ci può far fare un progetto forte, perché non farlo? Il problema
46:26è avere a cuore questo problema, o ce l'hai o non ce l'hai.
46:29La interrompo perché state sforando, siete cattivissimi.
46:32Cattivissimo.
46:32Filippo Grici.
46:33Sarò brevissimo. Il nostro progetto è quello innanzitutto di distaccare l'assessorato
46:38del turismo e del commercio da quello della sicurezza. Chi si occupa di turismo e di commercio
46:42deve occuparsi di turismo e di commercio. Punto uno. Punto secondo. Sfruttamento effettivamente
46:47dei fondi pubblici europei che ci sono per i grandi progetti. Punto tre. Noi creeremo
46:53apposta un gabinetto che si dedichi esclusivamente al turismo e al commercio in collaborazione
46:58e in sinergia con le associazioni cittadine, perché chiaramente, come si suol dire, un assessore
47:03non nasce imparato ed ha bisogno del supporto delle associazioni di categoria, che da questo
47:09punto di vista possono dare effettivamente spunti ottimi. Per quello che riguarda al
47:14pratico detassazione secca del 50% a ogni commerciante del centro storico e fruizione
47:21nelle ore serali dei parcheggi, anche dove ci sono righe bianche e blu, studiato apposta
47:27naturalmente con i residenti, per favonirne l'uso e l'utilizzo gratuito e in questo modo
47:34incentivare la rivitalizzazione del centro storico, che se fatta in sicurezza e se fatta
47:41anche in economia, perché ricordiamo, a me spiace dirlo, ma i parcheggi oggi, soprattutto
47:46quelli vicini al centro, costano e costano cari, bisogna incentivarli anche con delle
47:52forme di gratuità che invoglino le persone a tornare a vivere centro storico. Tutto
47:57questo può essere fatto solo in sinergia con le associazioni di categoria. E da ultimo
48:01mi consenta anche un'ultima battuta, noi abbiamo le cosiddette botteghe storiche a
48:05Parma, rivalutazione delle botteghe storiche perché possono costituire da volano turistico.
48:10Il turista che arriva a Parma dalla stazione non deve più vedere quegli spettacoli indecenti,
48:15non solo del degrado, ma anche di negozi che sono completamente chiusi e desertici, con
48:20un'incentivazione da parte del Comune che può mettere a disposizione risorse per i commercianti
48:26che intendono tenere aperti anche nei giorni domenicali, noi siamo convinti che piano a piano
48:30il centro possa tornare a nuova vita.
48:33Scusa, una cosa, l'installazione del QR code, che è quel codice a barra che quando il turista
48:39arriva può posizionare sopra una farmacia o sopra un monumento storico è immediatamente
48:45la schermata di tutto quello che gli può interessare. Questa è una cosa moderna.
48:49Allora, Pieruscio, che dica anche quali sono le zone dello spazio in modo da evitarle.
48:56Allora, avete a disposizione un minuto, troppo presto ovviamente per fare nomi, la squadra
49:02di governo non l'avete deciso, ma l'identikit di un componente della giunta, di Filippo
49:07Greci e di Pieruscio.
49:08Piero, serio, professionale e onesto e soprattutto, possibilmente, che abbia già ricoperto ruoli
49:19analoghi magari in un passato recente.
49:22Pieruscio.
49:24Efficace, efficiente, discreto, disponibile, trasparente.
49:29Benissimo, siete stati molto bravi perché abbiamo finito in tempo anche se avete sforato
49:33prima. Grazie ovviamente a Pieruscio della Nuova Vecce di Parma, grazie a Filippo Greci
49:36di Siamo Parma, buona campagna elettorale perché adesso davvero entrate nel clou.
49:42Allora, noi torniamo mercoledì prossimo, rimescoleremo le carte ma ovviamente i protagonisti
49:45saranno ancora loro perché dobbiamo ovviamente conoscere ancora più da vicino per un voto consapevole
49:49il prossimo 11 giugno. Buonasera e grazie a Giovanni Colla ovviamente di essere stato
49:53con me.
49:54Grazie.
Commenti

Consigliato