Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 anni fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:06Buonasera, bentornati con Lettera al direttore, appuntamento con i candidati sindaco anche
00:11questa sera. Ieri sera abbiamo avuto lo scontro, usiamo questo termine in modo appropriato,
00:17tra Bergamine e Bacchieri. Questa sera invece parleremo con Laura Cavandoli, candidata del
00:21centrodestra ed Ettore Mano del partito comunista italiano. Tutto questo fra pochissimo dopo
00:26la sigla.
00:55Buonasera, ben ritrovati.
00:56Continuiamo la nostra conoscenza diretta dei programmi e soprattutto anche dei candidati
01:02sindaco per le prossime amministrative. Ricordiamo si vota l'11 giugno il primo turno, il 25 il
01:06ballottaggio. Terzo appuntamento, questa sera sono con noi Laura Cavandoli, candidata del
01:10centrodestra. Buonasera. Buonasera. E buonasera Ettore Mano del partito comunista italiano
01:14e rifondazione comunista. Lo dobbiamo ovviamente sempre sottolineare perché ovviamente sono
01:18due. È stata una grande operazione. Una grande operazione che poi ci spiegherà. Ad aiutarmi
01:23a intervistare con loro con le solite regole, ovvero stesse domande per i due candidati,
01:28due minuti di tempo per rispondere. C'è questa sera Giovanni Cola. Ciao, buonasera Giovanni.
01:33Buonasera Beppe, buonasera ai nostri ospiti e ai telespettatori. Se abbiamo tanti temi con
01:38cui incalzare i due candidati sindaco non mancheranno le scintille. Ci proviamo. Non rubiamo
01:43tempo a loro perché sono loro protagonisti non tanto le nostre domande. Quindi parto subito
01:48con la prima. Un classico. L'abbiamo fatto tutti. Continuiamo a farlo anche la prossima
01:51settimana. Vi ricordo mercoledì, giovedì, doppio appuntamento con lettera del direttore.
01:56Cavandoli. Bilancio di questi cinque anni dell'amministrazione Pizzarotti.
02:00Sono arrivati in fondo. Questo in realtà non tutti ci avevano scommesso. Quindi da questo
02:05punto di vista bravi. Un po' meno nel come. Per cui i cittadini erano convinti di avere
02:12una partecipazione diretta, di avere un confronto continuo con la giunta e con il sindaco, questo
02:18assolutamente è stata una promessa elettorale. Non è andato a buon fine. Molti cittadini
02:22che ci fermano, molte associazioni, ma anche associazioni delle realtà produttive, ci dicono
02:26mi raccomando non isolatevi nel municipio. Quindi da questo punto di vista tutti hanno
02:33notato questa distanza che hanno messo con l'amministrazione. Ovviamente noi ci proponiamo
02:40tutt'altro. Poi per quello che riguarda, perché qui bisogna ovviamente parlarne, il bilancio
02:45dicono che sono stati molto bravi. In realtà hanno provveduto a liquidare molte delle società
02:51partecipate e abbiamo visto che il bilancio si è dimezzato. Quindi vuol dire che il comune
02:58aveva i conti in ordine e che le partecipate hanno con il loro patrimonio provveduto a contemperare
03:06quello che sono le voci del passivo. Gestione dei rifiuti, sicurezza, molto distanza rispetto
03:13a quelle che sono le esigenze dei cittadini, soprattutto per la sicurezza. Adesso ne parleremo
03:17forse anche oggi. Ne parleremo ovviamente, è chiaro. Esatto, però se è un tema caldo
03:21per la città, effettivamente è un tema che l'amministrazione avrebbe dovuto prevedere
03:25e risolvere quantomeno dopo un anno, un anno e mezzo di mandato. Invece abbiamo visto una situazione
03:31decisamente degenerata. Per quello che riguarda le infrastrutture, le opere pubbliche, io ho
03:37notato un certo astio verso le amministrazioni precedenti che hanno portato a un degrado ulteriore
03:44delle opere che non erano state completate. Quindi sicuramente si poteva anche qui fare
03:50di più. E poi una delle più grosse delusioni forse è il PSC, la variante generale, il piano
03:56strutturale del comune, insomma, che potevano fare forse una variante in questi cinque anni,
04:01magari per cercare di bloccare l'apertura dei centri commerciali che assolutamente nel
04:05loro programma non erano voluti. E invece hanno fatto una bozza di PSC che dovrà essere
04:12modificato proprio per la tempistica errata rispetto a quella che è la legge urbanistica
04:17regionale che è in via di entrata in vigore in realtà perché è già stata approvata.
04:24E qui potevano prevedere e anche mettere nel PSC quantomeno una fermata dell'alta velocità
04:30a Baganzola dove è previsto un altro grosso intervento.
04:33Stiamo dicendo tutto il programma, abbiamo scordato i due minuti.
04:36Ma hanno due minuti e un po', visto che dobbiamo recuperare.
04:39Sì, no. Io dico, ho fatto opposizione per quattro anni, sono stati quattro anni sotto
04:48l'aspetto della gestione dei rapporti istituzionali molto brutti. Molto brutti perché è stata un'amministrazione
04:56che ha svotato il Consiglio Comunale di quel potere reale che la legge demanda. Sono stati
05:03i quattro anni con i quali si è creato un distacco dei cittadini. Io ho un elenco, mi
05:09piacerebbe fare un dibattito invitando i cittadini che hanno cercato di parlare col
05:13sindaco e non ci sono mai riusciti. È una bella idea. È un'idea seria e come…
05:22La facciamo super parte e si invitano tutti.
05:24No, no, no, perché ci sono anche i cittadini del centro-destra che hanno cercato per esempio
05:29il colloquio con un assessore. Addirittura già l'approccio telefonico col comune è drammatico.
05:37Cioè ci sono forme della comunicazione di front office che questo comune ha veramente
05:44messo in una cattiva luce il cittadino. Il cittadino che ha un diritto viene trasformato
05:49in uno che chiede. Ecco, il comune che vorrei io non è questo, non è il cittadino che chiede
05:55perché il comune è al servizio del cittadino. Cosa dire? È stata una continuazione di un
06:02programma della precedente giunta a Vignali, che ne dica Pizzarotti, le opere che erano
06:09nel piano di Vignali sono state completate da lui. Il consumo del suolo è aumentato,
06:15non è affatto vero che c'è consumo di suolo zero. Un sindaco ha questo potere di fermare
06:21e di rivoluzionare le edi libera annullandole e modificandole. Non ha fatto nulla. È una città
06:26che in mano è ostaggio delle speculazioni commerciali, delle speculazioni edilizie.
06:34Ricordiamoci che non si è avuto il coraggio di affrontare quella riconversione edilizia.
06:38Sono i 7.800 vani liberi che a Parma non si riescono a vendere. Un mercato immobiliare
06:44che è fermo. Sono i dati che sono forniti dalle banche sull'indice dei mutui. C'è una
06:52città in sofferenza. Un sistema produttivo che fuori qualche punta di diamante dell'alimentare
06:59non riesce a decollare. La disoccupazione giovanile è in aumento. Il lavoro non è
07:05rappresentato perché anche questo è uno dei grossi problemi di questa città.
07:09Bene, vi ho dato qualche secondo in più e quindi per par condicio. Potrebbe essere
07:13una domanda banale, ma banale poi alla fine non è. Lei non fa mai domande banali.
07:17Grazie mille, troppo gentile. Siamo in campagna elettorale e fatti complimenti ai giornalisti.
07:20Perché avete deciso di scendere in campo? Perché non è una scelta facile.
07:26Manno e poi ovviamente...
07:27Abbiamo deciso di scendere in campo perché dobbiamo essere fedeli a una tradizione.
07:32Io ho un grosso peso, un peso emotivo, un peso ideale, un peso di riconoscenza per
07:39coloro che hanno fatto grande questa città. E coloro che hanno fatto grande questa città
07:44non sono i lumi, lei benissimo può dire i personaggi, sono le persone. Questa città dal
07:50dopoguerra in avanti è diventata città grazie al lavoro e ai sacrifici dei tanti
07:55parmigiani. Tanti parmigiani che avevano usato e scelto la politica come pratica personale
08:02di ideali. Purtroppo in questi anni la politica è cambiata, si è modificata, le trasformazioni
08:09in senso politico, se rifaccio la storia degli ideali che porto avanti, si sono frantumati.
08:15Io ho questo grande peso di tentare la ricostruzione dentro la testa dei parmigiani di questi grandi
08:21ideali che hanno visto grandi sindaci protagonisti, grandi ideali in città, grandi progetti di
08:27tenuta anche europea. Ed è qui voglio anche ricordare l'opera di Mario Tommasini per quello
08:32che abbiamo fatto rispetto ai nuovi welfare che sono nati a Parma e purtroppo si sono confusi
08:38con questa amministrazione.
08:39Cavandoli.
08:40Il nostro è stato un percorso un po' trafficato, per cui a livello di movimento, perché io
08:46sono una militante della Lega Nord, si era previsto di avere un piano nel caso in cui non
08:52si potesse raggiungere un accordo fra tutte le forze del centro-destra, come poi alla fine
08:57si è avuto posteriori. Quindi mi è stato chiesto di impegnarmi in questa campagna elettorale
09:03e io ovviamente ero un po' titubante, anche perché era un grosso impegno e una grossa
09:08responsabilità. Però il movimento mi ha invitato, mi ha promesso una grossa attività dietro,
09:15quindi un grosso sostegno che in effetti mi sta dando e quindi ho accettato. Poi, stante
09:21lo stallo che si era permesso nel centro-destra per la scelta di un candidato che volevano che
09:25fosse civico, abbiamo fatto un passo in avanti con il segretario federale Matteo Salvini
09:30e da lì si è creata la coalizione, che devo dire si è compattata perfettamente. Ci sono
09:36molte persone, diciamo nuove, strane alla politica, ragazzi giovani posso dirlo, molte donne
09:42e stiamo lavorando bene, stiamo lavorando lacramente, abbiamo fatto un po' fatica ma stiamo finendo
09:47di raccogliere le firme e posso già anticiparlo che dovremmo anche avere un'altra lista civica
09:54in sostegno e quindi un'altra lista civica espressione di persone che lavorano nelle associazioni
10:00di Parma, ma anche espressione di soggetti che lavorano nel territorio provinciale, proprio perché
10:06è importante, secondo me, che ci sia un collegamento diretto fra la città, specialmente per come
10:11è l'economia parmigiana rispetto a quello che è il territorio circostante.
10:15Diciamo, allora, quattro liste cavandoli, due liste mando, questa dovrebbe essere la
10:19situazione, giusto?
10:20Sì, posso dire, io devo fare un ringraziamento a Rifondazione Comunista perché grazie alla
10:32tradizione che ci legava si ha un tentativo di riconciliazione e di unità insieme che fa
10:40bene, fa bene ai cittadini.
10:41Questi secondi ce li aveva, eh, si è fermato prima nella risposta. Primo tema cavandoli
10:48nel programma. Allora, facciamo una gradatoria, boom, il primo tema.
10:51Il primo tema è sempre la sicurezza. Noi sa che siamo come centrodestra, ma anche soprattutto
10:56come Lega Nord, è uno dei temi che più ci ha stato a cuore. In realtà è una banalità
11:00perché basta parlare con quasi tutte le persone che sono in giro per Parma e ci chiedono
11:05qualcosa. Ma allora, ma cosa si può fare? Perché non si è fatto? Ecco, perché non si è
11:09fatto, non lo so. Cosa si può fare? Si può fare. Quindi noi pensiamo che debba essere
11:14investito di più. Vediamo questo bilancio comunale che ha qualche falla, prendiamo qualche
11:19risorsa e la investiamo nella sicurezza, la investiamo nell'assunzione dei vigili, visto
11:23che si può assumere i vigili. C'è un tornovo della pubblica amministrazione che permette
11:27di assumere il 25% dei soggetti che mancano rispetto a quello che è previsto. Quindi
11:32ci sono 12 posti che possono essere banditi. Si può investire in strutture, in elementi
11:39che possono aiutare la Polizia Municipale a svolgere la sua attività. Si può investire
11:46in vigilanza privata o comunque fare convenzioni con persone, con soggetti che si occupano già
11:51di sicurezza. Quindi possiamo presidiare il territorio. Non è una brutta parola presidiare
11:56perché il controllo del territorio, il controllo delle persone che sono sul territorio porta
12:02ovviamente alla migliore fruibilità della città. Ci sono episodi quotidiani di spaccio,
12:09di degrado, di illegalità che sono ampiamente tollerati a Parma. Questo per me non può più
12:15essere perché la tolleranza di queste situazioni porta a un aumento dell'illegalità. Quindi
12:22da questo punto di vista bisogna intervenire e lo si può fare. Questa amministrazione non
12:26ha voluto vedere, non ha voluto sentire i parmigiani e credo che, infatti, la sicurezza
12:32è diventato il primo problema e il primo punto di quasi tutti i programmi dei candidati.
12:38Vediamo se Manu è d'accordo.
12:40Io no, non sono d'accordo. È uno dei problemi, ma se diventa il primo problema vuol dire che
12:45l'insicurezza, la percezione ha raggiunto quello scopo di non parlare dei problemi reali
12:51e delle persone. Il problema della sicurezza è un problema di tenuta democratica dei cittadini.
12:58Io sono per una massima inflessibilità nei confronti dei reati. Sono perché i cittadini
13:05si riconquistino le loro strade e le loro piazze. Però i problemi sono anche altri.
13:11Amministrare una città significa avere una visione complessiva dall'identità culturale
13:15dei cittadini che manca, che bisogna ridarla, bisogna che si inizino veramente dei tracciati
13:21nuovi rispetto al vivere. Per esempio uno dei problemi sono le famiglie, come aiutare
13:27le famiglie, come far ritornare un concetto di felicità del vivere a queste famiglie.
13:35C'è un problema di welfare, bisogna assolutamente che riproduciamo e ricominciamo a pensare
13:41che ci sono famiglie che non arrivano alla fine del mese, ci sono cinquantenni che perdono
13:45il lavoro, ci sono abbandoni scolastici, ci sono anche persone che non riescono neanche
13:51a pagarsi i ticket, per cui c'è una diserzione delle visite. Tant'è vero che adesso c'è
13:56questo schema di pagare la visita che non si riesce a fare, ma non si riesce a fare perché
14:04veramente le persone si trovano nella difficoltà a non pagare il ticket.
14:08Ecco, questi sono i problemi che un sindaco deve affrontare. Un sindaco deve ricollocare
14:16la città in una dimensione umana. Io dico che questa città è diventata una città triste,
14:22una città che non si riconosce, non si riconosce più nei valori, non essendoci valori di unità,
14:28trionfa l'egoismo, trionfa il fai da te e trionfano anche i sistemi del più furbo, che
14:37non va bene, non va assolutamente bene, perché quando si perde un'identità culturale,
14:42un'identità e una cittadinanza, assolutamente non si riescono a trovare gli obiettivi, per
14:49cui il sindaco deve diventare il difensore civico di tutti.
14:53Vado da Giovanni Cola, a te Giovanni con la prima domanda di questa sera.
14:57Allora, un tema importante è quello della democrazia diretta. Sappiamo tutti che alle scorse
15:04amministrative, Pizzarotti ne aveva fatta una bandiera quando ancora militava con i
15:09Cinque Stelle, si parlava di referendum consultivi, di coinvolgere la cittadinanza. Ecco, se voi
15:15doveste andare in municipio, come vorrete coinvolgere i cittadini nelle decisioni più
15:20importanti?
15:21Vi do un minuto a testa, così arriviamo giusti alla pubblicità. Manno, tocca a Manno.
15:26Guardi, io su questo problema ho una coscienza civile a posto. Io ho preparato una delibera
15:32sui quartieri che dava la possibilità ai cittadini di contare. L'amministrazione Pizzarotti
15:40non mi ha consentito, in violazione delle leggi, di portare all'ordine del giorno questa delibera
15:47sui quartieri, preferendo i CCV che hanno riscosso lo 0,2 di partecipazione. Questo è
15:53un inganno che il sindaco ha fatto alla città. È una partecipazione fasulla perché non si
15:59può pensare che solamente dal computer si può avere una gestione partecipativa degli
16:05avvenimenti di una città.
16:07Perfetto. Cavandoli.
16:09Sicuramente io l'ho già anticipato, il fallimento degli strumenti partecipativi che aveva proposto
16:15Pizzarotti quando era sotto le elezioni nel 2012. Penso i CCV sono stati un fallimento,
16:23ma non tanto nell'istituzione, perché comunque può essere un istituto, un organo che può
16:28funzionare, ma deve essere ascoltato poi dal Consiglio Comunale, dalla Giunta. La giornata
16:32della partecipazione per la redazione dello statuto è stata un'autentica flop perché
16:37comunque hanno partecipato poche persone, ma poi io ero andata. Non c'era nessuna possibilità
16:42di esprimere al meglio le proprie opinioni e le proprie critiche nel confronto di quello
16:46che era il testo statutario, quindi assolutamente inutile. Io nel programma ho inserito un Consigliere
16:52Comunale che venga dedicato a ogni quartiere, sia per quelli in cui ci sono i CCV, ma anche
16:59per quelli in cui non sono per carenza di domande stati attivati. Per cui ogni riferimento
17:04che deve essere portato all'attenzione della Giunta, del Consiglio Comunale della Giunta
17:08o del Sindaco può essere attivato tramite questo Consigliere che verrà dedicato a quella
17:15determinata zona della città. Penso che sia un passaggio che possa agevolare in qualche
17:19modo il colloquio con l'amministrazione della città, con chi si occupa di amministrarla.
17:24Grazie, piccolo break pubblicitario e poi torniamo con Laura Cavandoli e Ettore Manno.
17:43Allora, torniamo con Lettera del Direttore, vado a gamba tesa su un tema delicatissimo
17:48perché lo chiediamo tutti, come prima sulla partecipazione abbiamo chiesto tutti, questo
17:51è un tema che è giusto sentire tutti voi candidati sindaco. Tasse, tariffe,
17:58ma è vero che non si può intervenire su questo? Qui Pizzarotti la settimana scorsa
18:03ha detto che non si può assolutamente intervenire, Cavandoli.
18:06I problemi sono i trasferimenti, come dicono i cittadini, ovviamente i servizi vengono offerti,
18:12quindi le tasse, la tassazione, il PEF, l'Atari, l'IMU eccetera, vengono riscosse dal
18:17Comune. Peraltro l'IMU una parte va allo Stato, il problema è che questo Stato dal 2011 in
18:23poi, quindi dal cambio, da quando è entrato il governo Monti, da lì al governo di centrosinistra,
18:29ha sempre provveduto a tagliare, peraltro anche in questo periodo, in questi giorni sta
18:33ancora tagliando sui trasferimenti anche al Comune di Parma. Quindi questo è un problema.
18:39Certo che se, come dice Pizzarotti, il debito è stato del Comune, è stato dimezzato in questi
18:47cinque anni, secondo me a questo punto si può invece pensare di abbassare un po' il
18:52prezzo dei servizi e quindi agevolare, io dico dalla fascia media in su, perché penso
18:59agli asili, insomma abbiamo le tariffe più alte della Regione, ma anche quelli che sono
19:03proprio i servizi erogati dal Comune si può cercare di incentivare l'utilizzo degli asili
19:09comunali, dei nidi, ma anche di quelli che sono i servizi erogati per il welfare, abbassando
19:14leggermente la tariffa. Questo secondo me, noi l'abbiamo messo nel programma, ovviamente
19:18lo dobbiamo vedere con cognizione di causa, vediamo dove sono le risorse, da dove si possono
19:24togliere e si spostano dove effettivamente i servizi secondo me sono più importanti.
19:31Manno?
19:32Ma un difetto aborigine, perché le tariffe sono state aumentate con ciclosi, che ha ereditato
19:40dalla Giunta Vignali il disastro che tutti conosciamo. Da allora e ogni anno il Comune
19:47ha avuto degli utili, degli utili di gestione che ha provveduto a aggregare in un tesoretto
19:56che il nostro Sindaco sta spendendo in questi giorni, questa è la cosa drammatica. Il deficit
20:01i telespettatori sanno che era composto da due voci, quello del Comune e quello delle
20:09partecipate, per cui un bilancio non si poteva fare, perché le due voci non erano aggregate.
20:17Ha provveduto il legislatore a modificare la legge in modo da fare un bilancio consuntivo,
20:23ma l'attuale Giunta Pizzarotti non è riuscita a fare un bilancio consuntivo, questo bisogna dire.
20:29Ha promesso e ha fatto, per esempio, sulla raccolta differenziata e il cittadino di Parma
20:35non ha avuto nessun ritorno. Gli aiuti alla famiglia sono stati distorti perché non si
20:44può pagare un asilo 550 Euro. 550 Euro pagare un asilo significa assolutamente mettere una
20:51famiglia in una condizione di proporre degli indicatori se fare una cosa o farne un'altra.
20:58Un Comune che ha questo aspetto di gabbelliere non va bene, non va bene, perché i 14 milioni
21:09di Euro di multe, se non sono investiti né in sicurezza stradale né in welfare per chi
21:17ha bisogno, sono un'imposizione. Le spese completamente inutili, per esempio, l'ultimo rendiconto pubblicato
21:27dal Comune, 40 mila Euro per una storia che poteva essere di 10 pagine, con fotografie
21:31gigantesche. Per esempio, un'altra cosa molto importante, i lavori che, per esempio, su Viale
21:40della Libertà adesso c'è, sullo stradone, uno spartitraffico che secondo me, e ha detto
21:48anche di specialisti, sarà pericoloso perché è una macchina che sbanda, saranno dei problemi.
21:52Ci sono tante cose che si possono fare, le tariffe della raccolta…
21:57La devo interrompere, ma avrà tempo, perché le do subito la seconda domanda e ve le puoi
22:02proseguire. Ha toccato un tema, la raccolta differenziata. Il tema dei rifiuti era centrale
22:08cinque anni fa, resta centrale anche oggi. Ma hanno…
22:11Io sui rifiuti dico che assolutamente, è proporre un sistema che i cittadini fanno
22:17fatica a gestire. Ricordiamoci che il patrimonio edilizio dei cittadini di Parma sono anche i nuclei
22:24monofamiliari o un genitore che non hanno lo spazio tecnico per avere il posto per contenere
22:34i rifiuti. C'è una condizione igienica della città che non va assolutamente bene. C'è il centro
22:40storico che è completamente identificato con mucchi di sacchi che sono in contrasto con il
22:49riconoscimento della gastronomia. Non si può avere una città dove tu cammini e incontri dei sacchi
23:00in centro storico, deve assolutamente organizzarsi con una raccolta, come c'è in altre parti
23:08d'Italia, interrata. Le tariffe si devono assolutamente diminuire e poi bisogna andare
23:15all'origine, vedere come insistere sul packaging, come riformulare i contenitori, per esempio provvedere
23:25anche se tu porti i contenitori nei supermercati e avere degli sconti sulla spesa. Ci sono tante
23:32piccole cose che un comune virtuoso può fare e necessariamente deve fare, ma non avere la
23:37città in queste condizioni qua e non si risolve con tre camioncini che girano per supplire
23:45a una raccolta. Noi poi andremo di fronte a un'estate che sarà terrificante, dicono i servizi
23:53di meteorologia. Ecco, una città che si presenta con questo biglietto da visita non è una bella
23:59città.
23:59Cavandoli?
24:00Beh sì, sicuramente intanto bravi i parmigiani, perché i parmigiani in effetti hanno dimostrato
24:05di credere nella raccolta differenziata e di assecondare queste regole, che in effetti sono
24:11molto impegnative per tempistica, per orari e per immagine della città. Centro storico,
24:16oltretorrente e altri quartieri estremamente residenziali non possono reggere questo tipo
24:20di raccolta differenziata, perché da problemi igienico-sanitari, quindi sono tornati scarafaggi
24:26e scarafacci topi, esatto, nei nostri condomini. Io non credo che su questo bisogna informare il
24:33comune, ma semplicemente si provvede tempestivamente a fare la deratizzazione e a prevenire le eventuali
24:40problematiche, per cui il comune probabilmente non lo sa che c'è questa problematica, però
24:45penso che gli amministratori di Parma, gli assessori, i competenti e il sindaco girino
24:50e vedere Piazza Garibaldi, Via Farini, la zona della steccata, piena di sacchi, mercoledì,
24:56giovedì, venerdì sera, mi sembra un bruttissimo biglietto da vista e sicuramente non è incentivante
25:02e non è attrattivo per quello che è la vocazione turistica della città. Poi è una città
25:07dove si mangia bene, dove la gente piace stare, ma ne parleremo forse anche dopo, all'aperto,
25:13mangiare all'aperto con una bella stagione e quindi mangiare con di fianco il cassonetto
25:18che raccoglie i rifiuti sicuramente non è attrattivo e non è utile.
25:23Per proposte, ovviamente non si può cambiare da un giorno all'altro questo sistema di raccolta,
25:28si deve mantenere il virtuosismo dei parmigiani, però dobbiamo pensare gradualmente a tornare
25:34a un cassonetto, che sia un cassonetto intelligente ma comunque un cassonetto vicino, si può
25:38anche rinunciare al cassonetto intelligente pur di assicurare un'igiene, insomma, una sicurezza
25:46dal punto di vista igienico-sanitario della città. Per cui in alcune zone dove effettivamente
25:51la raccolta differenziata ha fallito, si può cercare di rimettere il cassonetto standard
25:55che almeno dà la possibilità di vedere una città pulita. E poi magari in questo modo si può
26:00evitare anche le 3 tonnellate di rudo, si può dire, in tangenziale, o il lancio dei sacchetti
26:06o nei canali che stanno intorno alla città, insomma, ai campi.
26:10Giovanni?
26:11Allora, un altro macro argomento di questa campagna elettorale, ci vorrebbe una trasmissione
26:15solo per quello, è comunque quello delle infrastrutture. Noi cerchiamo di sintetizzare
26:20un po' di temi che ci sono stati posti anche dagli ascoltatori nelle scorse settimane.
26:24Prima di tutto, vi impegnerete per l'interconnessione dell'alta velocità a Parma, un tema che ha
26:30creato forti divisioni. Sull'aeroporto, volete un aeroporto più forte e nel caso in che
26:36modo? E l'altro tema è quello della questione ghiaia.
26:41Aspetta, aspetta, aspetta, facciamolo.
26:43Dopo?
26:43Prima li facciamo rispondere.
26:44Se no dopo, in due minuti, alzano le mani al cielo e non ce la faranno mai. Partiamo
26:49da questo tema, due temi centrali delle infrastrutture del futuro della città.
26:53Il futuro della città sono due. Parma ha diritto a una fermata dell'alta velocità perché
26:58Parma ha una vocazione di accoglienza, c'è una grande università. Ricordiamo che i ragazzi
27:05dell'università per andare nei loro paesi d'origine viaggiano in corriera. Questa veramente
27:10nel 2017 è una cosa sconvolgente. Occorre potenziare, qua lancio l'appello, l'aeroporto
27:18va bene se riesce a collegare Parma con il Sud. Adesso il Sud ha un collegamento abbastanza
27:24misero che è un collegamento più vacanziero ma non stabile. Bisogna ripristinare, innanzitutto
27:30l'alta velocità, restituire ai cittadini del quartiere da Via Doberdò e al Cristo il
27:35disagio che hanno avuto facendo funzionare i treni. E poi completiamo questa linea pontremolese
27:42di ferrovia per collegare il Sud della città di Parma con una infrastruttura seria. Un nodo
27:52intermodale che parta da Sassomaggiore arrivi a Parma che faccia la bassa ovest, da Fornovo
27:57con la pontremolese e il suo raddoppio, l'alta velocità in modo da consentire un'alta mobilità
28:06perché la mobilità è quello che noi subiamo, siamo indifesi. Per esempio ieri c'è stato
28:11un drammatico incidente in autostrada, abbiamo visto in che modo questa città può cadere
28:16in ginocchio per un tamponamento. È un problema delle infrastrutture che diventa
28:21serio ma diventa accettabile il sacrificio dei cittadini se ha una restituzione in termini
28:27di benefici, in termini anche di costi. Io direi anche che un aspetto fondamentale va indirizzato
28:35anche sui costi. Una città a vocazione studentesca deve predisporre delle fasce, i orari in cui
28:42il trasporto abbia un costo ridotto se non addirittura convince le persone a usare i mezzi
28:49pubblici piuttosto che l'automobile. Dobbiamo uscire da questo dilemma.
28:52Laura Cavandoli.
28:53Le infrastrutture a Parma sono assolutamente importanti e ne abbiamo alcune grosse che stanno
28:59completandosi. Speriamo che la pontremolese, che è ferma prima di Fornovo, riesca a completare
29:06il suo percorso. È partito il primo tratto della Tibre, su cui noi puntiamo molto, anche
29:11perché ci toglie un po' di traffico e quindi un po' di inquinamento, perché forse se ne
29:17parlerà Parma ha questo problema di sforamento nella respirabilità dell'aria.
29:24Poi per quello che riguarda l'alta velocità c'è un'interconnessione che non viene utilizzata
29:29con l'alta velocità perché è il treno che solo a Bologna si riconnette con la rete, l'unico
29:35treno per l'andata, due a ritorno. Solo a Bologna si riconnettono con la rete dell'alta
29:39velocità. Io ho detto, anticipato prima, vorrei che nel PSC nuovo fosse prevista una
29:44fermata dell'alta velocità a Baganzole in corrispondenza delle fiere, in corrispondenza
29:48di quello che dovrebbe essere il nuovo megastore, non so come chiamarlo, nell'area ex Alvarani.
29:54E poi un pensiero anche a quella che è una infrastruttura necessaria per la città è la
30:01messa in sicurezza del Baganza. Io mi permetto di sottolineare una cosa.
30:05dalla messa in sicurezza del Baganza sicuramente deriva anche la possibile utilizzabilità del
30:12Ponte Nord come struttura a uso permanente perché se non è in sicurezza chiaramente non
30:17verrà dato il permesso di utilizzarlo. Il progetto che adesso ha ricevuto delle osservazioni
30:22che io spero non vada in porto prevede un impatto fortissimo dal punto di vista idrogeologico
30:30alle porte della città e quando invece la stessa provincia di Parma, quindi sempre a
30:35guida del medesimo Partito Democratico, quindi il progetto dell'AIPO, della regione, aveva
30:41proposto un progetto di più semplice e rapida attuazione che prevedeva le tre casse di espansione
30:48un po' più a monte, ovviamente a sud rispetto alla città, ma un po' più a monte. Un progetto
30:54quindi più rapido, più facile da realizzare, più rapido e anche più tutelante del territorio
31:01perché avrebbe messo in sicurezza anche una parte relativa a Casario di Felino, mi sembra
31:07che adesso invece dovrebbe andare sott'acqua. Quindi su questo io vorrei che il prossimo
31:11sindaco poneste un attimo di attenzione.
31:14Bene, grazie. Giovanni, ero in debito con te perché avevi lanciato anche un altro tema
31:19che è un altro tema interessante perché ne stiamo parlando un po' pochi in campagna
31:23elettorale di quel tema.
31:24Sì, il tema della ghiaia perché la riqualificazione, va detto ad onore del vero, arriva dalle amministrazioni
31:30precedenti ma ci sono state un po' di accuse di aver appunto tralasciato questo spazio
31:35della città soprattutto per quanto riguarda il commercio ma non solo.
31:39E poi adesso c'è un progetto della ghiaia piccola che è attivo e quindi completerà quello
31:43che era il progetto originario. Cavandoli.
31:45Beh, dunque la ghiaia è il mercato tradizionale di Parma quindi è sicuramente una struttura
31:52anzi un luogo che assolutamente è importante. Il progetto attuale, quello di collegare poi
31:59con Borgo del Romagnolo e Borgo Romagnosi mi sembra un po' è stato sicuramente eccessivo.
32:05Io non lo apprezzo un po' perché è anche tolto un certo numero di stalle di sosta che
32:09sicuramente ai residenti dispiace. Io credo che dover cercare parcheggio per chi sta in
32:18centro non deve essere un lavoro secondario, deve essere un'attività di facile reperimento.
32:26Certo, la ghiaia non ha dato le risposte che probabilmente erano previste, non ha dato
32:33quel riscontro che doveva esserci. L'apertura di un supermercato sotto sicuramente ha dato
32:43grossi problemi ai negozianti della zona, però su questo ovviamente la gestione della ghiaia
32:50peraltro è rimasta privata quindi non si può neanche contrastare l'utilizzabilità di questo
32:56luogo. Quindi probabilmente ci sarà da stare molto attenti per evitare di lasciare questo
33:04spazio alla fine troppo isolato e non più sfruttato come invece era prima del restauro.
33:11Bisogna avere un pensiero anche rispetto a una coscienza civica. La ghiaia è frutto
33:20di uno scelerato progetto della Giunta che lei vuole continuare con l'aggregazione che
33:25ha prodotto, perché ricordiamoci che è un progetto della Giunta Vignali che ha completamente
33:32smembrato quel luogo dall'Ottocento in avanti, ricordo che lì addirittura c'erano i supplizi
33:39dei condannati a morte in Ghiaia, era un ruolo storico, c'era un'identità trasformata con
33:48uno scelerato e brutto progetto di queste vele e ha continuato, quello che sta facendo
33:53Pizzarotti con Viale Romagnosi è la continuazione di quel progetto. Poi un'altra cosa che direi
33:58che è scandalosa è che si affida un pezzo di città a un consorzio di gestione, il consorzio
34:04Ghiaia, ma da quando in qua parte della città si affittano a gente che lo gestisce? Io credo
34:12che questo progetto vada necessariamente rivisto per dare e far ritornare ai parmigiani un luogo
34:19storico, un luogo storico che può rinascere solamente con un commercio di qualità, perché?
34:25Perché chi dirige il teatrino fa questi mercati che hanno una scarsa rilevanza merceologica,
34:36ma per il semplice fatto che fanno bene al popolo, invece la Ghiaia una volta era un posto
34:41dove c'erano i fietta, dove c'erano i grandi commercianti di verdura, dove si trovavano
34:46veramente le primizie, dove arrivavano alla mattina al mercato, scaricavano i facchini,
34:51le prime cooperative di facchini sono nati in Ghiaia, perché era un luogo di primizie.
34:58Adesso bisogna rivalutare la qualità della merce che c'è in Ghiaia, solo così possiamo fare
35:03un grande progetto. Queste vele veramente vanno riviste perché sono brutte, è una
35:08modernità oscena che acceca l'intimità dei parmigiani.
35:12Grazie, grazie. Pubblicità, poi torniamo ovviamente con Lettera al Direttore e con Cavando
35:16Le Manno.
35:31Eccoci di nuovo con Lettera al Direttore, Secco a Manno, non è una domanda, è proprio un titolo,
35:36Questione Immigrati.
35:38Questione Immigrati, la ricetta esiste ed esiste in una grande strategia che faccia
35:47dell'emigrazione una risorsa. Coloro che indicano l'emigrazione come un problema per Parma,
35:55secondo me, confondono il problema dell'ordine pubblico con l'immigrazione. Noi dobbiamo riconoscere
36:02quel diritto giuridico che è quello di garantire ai rifugiati un'accoglienza, ma nello stesso
36:10tempo dobbiamo individuare un percorso che faccia dell'emigrazione una risorsa, ma non
36:17per chi specula sugli immigrati. Io colgo l'occasione per dire che la città di Parma, con il suo
36:24sistema di volontariato, sta facendo tanto perché se sono poche le persone che si mettono sulla
36:30brutta strada, lo dobbiamo a queste forme di volontariato che fanno della formazione,
36:35della cultura, scuole di lingue. È chiaro che l'emigrazione è un problema che ci è
36:42piovuto, un problema europeo, però se noi rispetto all'emigrazione ci poniamo in un
36:48discorso di non accoglienza faremo il male dei nostri cittadini. Dobbiamo fare in modo
36:52che diventino una risorsa, che la città riesca a coniugare il bisogno con un'integrazione
37:00reale, per cui non mettere un centro accoglienza in un quartiere basta e far lamentare i cittadini
37:06di quel quartiere. Bisogna spalmare le occasioni, perché io credo che l'emigrazione possa avere
37:12anche grandi aspetti di professionalità e anche di umanità, di cui noi potremmo aver
37:18bisogno.
37:19Cavandoli.
37:19Sì, rispondo rapidamente a Vanno, anche perché è collegato al discorso del progetto della
37:23Ghiaia. Il progetto della Ghiaia era stato fatto in un'altra epoca, per cui quando effettivamente
37:27si voleva promozionare questo mercato delle primizie, questo mercato degli ambulanti vero,
37:33adesso effettivamente il mercato della Ghiaia è stato completamente snaturato. Lo dico perché
37:37ci sono molti banchi di immigrati, di persone che lavorano nei mercati, che lavorano bene
37:43e hanno un riscontro, ma è un riscontro su dei prodotti che sono diversi rispetto a quelli
37:49che quando è stato fatto il progetto della Ghiaia si voleva fossero oggetto di questo
37:53mercato. L'immigrazione per Parma è un problema, è un problema perché non è abbastanza controllata.
38:02Noi abbiamo tantissimi richiedenti asilo, tantissimi rifugiati che seguono un percorso, però abbiamo
38:09per la stessa missione dell'assessore Rossi anche quelli che si chiamano gli immigrati
38:14economici, che questi non hanno nessun diritto di stare sul territorio. È notizia recente
38:18che il sindaco del comune della Versetola ha fatto una verifica con la polizia municipale
38:23nel caso d'accoglienza sul suo territorio, ha visto che c'erano 12 soggetti, non c'era
38:30nessun soggetto che doveva controllare, attendere a quelle che era l'attività di questo soggetto
38:35e di questi 12 solo uno aveva le carte in regola, tutti gli altri avevano un permesso
38:39di soggiorno scaduto. Questo è un esempio di come non deve funzionare l'immigrazione
38:44e quindi anche a Parma, e li faremo questi controlli se andremo a governare la città,
38:49verifichiamo se effettivamente queste associazioni, questi enti che si occupano dell'accoglienza
38:54o degli enti asilo e dell'accoglienza dei rifugiati fanno effettivamente quell'attività
39:00che dicevamo hanno, di formazione e di integrazione e poi il problema ovviamente è che queste persone
39:05si integrano se hanno un lavoro, quindi anche gli ambulanti che sono in ghiaia sono persone
39:09che vogliono stare sul territorio, ma il lavoro in Italia non c'è. Anche a Parma abbiamo
39:14una grossa disoccupazione giovanile, c'è una disoccupazione di ritorno per i 50 anni,
39:19quindi è diventata una problematica che va gestita con un occhio, ovviamente non a livello
39:25parmigiano ma anche a livello europeo e anche mondiale, con un occhio di riguardo a quelle
39:29che sono le richieste del territorio. Giovanni torno da te.
39:33Sì perché c'è un tema che potrebbe creare ulteriori divisioni, sembrerà scontato dirlo,
39:41ma è quello dei temi etici. È il bello di una campagna elettorale avere idee diverse,
39:45anzi è il sale della democrazia. È giusto che sia così. Ecco voi sareste capaci di garantire
39:51che una vostra eventuale maggioranza sarebbe coesa anche sui temi etici, parliamo di unioni
39:57civili, testamento biologico, legalizzazione delle droghe leggere, fine vita, diciamo che
40:04qualche passo avanti in questo senso è stato fatto, voi come vi ponete su questa tematica?
40:09Corrego, passo avanti, insomma sono state fatte alcune scelte da parte dell'amministrazione,
40:13non diamo un giudizio Giovanni, non sto correggendoti assolutamente, cavandoli.
40:18Beh no, tanto c'è stata fatta anche una proposta di legge sul fine vita che ha avuto
40:22un'approvazione, mi sembra la Camera, quindi qualche passo avanti in effetti anche dal punto
40:26legislativo è stato fatto. Ovviamente io sono per la legalità, credo anche Manno, per cui
40:30se la legge prevede una cosa non potremmo lavorare, facciamo un lavoro molto simile,
40:36abbraccio con la legge, quindi la legge c'è, la legge sulle unioni civili c'è, c'è
40:42un regolamento che poteva essere fatto meglio ma è stato fatto di urgenza, quindi aspettiamo
40:46il regolamento ufficiale, nel frattempo comunque le unioni civili sono legge ed è giusto che
40:52vengano celebrate, così come il nostro sindaco ha fatto un registro, quello dei testamenti
41:02biologici che non tutte le amministrazioni hanno scelto di fare è comunque una scelta
41:08che va vista però secondo me in relazione a quella che è la legge vigente, che adesso
41:11non c'è ma forse dovrebbe entrare in vigore, quindi da questo punto di vista sarà poi
41:16da conformare quello che è stato fatto in via con l'ordinata sindacale, insomma sarà
41:21da conformare quella che sarà la normativa futura. È chiaro che il tema etico su questi
41:26temi, io sono sempre abbastanza, insomma vado in punta dei piedi, insomma, preferisco
41:34che prevalga il diritto sull'etica perché comunque c'è un vaglio superiore, non sono
41:39io a poter dire che la disposizione di un soggetto che dice che non vuole essere rianimato,
41:46che non vuole essere alimentato artificialmente, però se lui cambia idea non può più esprimerla
41:52questa idea, insomma è una decisione molto forte, sicuramente se c'è una legge che mi
41:57aiuta dal punto di vista etico a dire che le cose devono andare così, volentierissimo
42:02l'attuiamo, per il resto mi sembra una responsabilità molto importante che però un sindaco se può
42:08evitare, secondo me è meglio che lo eviti.
42:11Grazie per la risposta.
42:12Posso fare una piccola correzione perché questa amministrazione comunale si è dotata
42:21di una delibera sul testamento biologico e una sulle unioni civili, attualmente l'amministrazione
42:30Pizzarotti sta spacciando, questa è la parola giusta, come sua questa storia qua, allora ricordo
42:37ai vostri ascoltatori perché i dati ufficiali ci sono le delibere, chi ha proposto quelle
42:44delibere, la delibera sulle unioni civili è stata proposta dal sottoscritto, la delibera
42:49sul testamento biologico nel Comune di Parma è stata proposta dal sottoscritto, sono stato
42:55l'unico consigliere a scrivere di mio pugno queste due delibere, il merito dell'amministrazione
43:01Pizzarotti e dei suoi consiglieri è di aver approvato con me questa conquista civile e di
43:08avere dotato la città di due strumenti prima che il legislatore nazionale promulgasse questa
43:17legge. Il tema dei diritti civili è una cosa molto importante, per cui bisogna cogliere
43:25nel segno che questa città si è modificata, io per esempio in lista ho alcuni che hanno
43:34approfittato di questa delibera del Comune di Parma perché mi hanno voluto testimonare
43:39la loro gratitudine perché con questa delibera sono riusciti a regolarizzare alcuni aspetti
43:46della loro vita patrimoniale, della loro vita affettiva e della loro vita relazionale.
43:51Sul testamento biologico una delibera che è stata frutto anche di studi perché siamo
43:59andati anche attraverso altri colleghi a vedere all'estero, per esempio sono stato a Strasburgo
44:07vedere che aiuto si poteva dare in queste cose qua. Abbiamo fatto queste cose che l'amministrazione
44:13comunale fa sua, ma non importa, io non sono quello che mette le bandierine, però bisogna
44:19essere corretti, bisogna dire che l'amministrazione comunale si è dotata e ha approvato la delibera
44:27proposta dal Consigliere Mano sull'Unione Civile e sul testamento biologico.
44:31Allora, devo interrompere, il concetto è chiaro, molto spesso in campagna elettorale si è parlato
44:35molto soprattutto sulla colta differenzata del centro, poi qualcuno ci può dire siete centristi,
44:40no, parliamo, no sto scherzando, una battuta, parliamo delle periferie perché è un tema
44:46anche le frazioni, perché insomma abbiamo dei territori fantastici.
44:50Il tema principale è di Papa Francesco, le periferie.
44:53Allora c'è proprio il collegamento da tutte le parti per manno, partiamo da questo, il tema
44:59delle periferie, le frazioni, abbiamo una ricchezza nella zona sud del comune, una ricchezza,
45:04un'attività, una vita in questi centri importanti, cosa fare per preservare e per migliorare
45:09la qualità di vita in queste zone?
45:11Per migliorare la qualità della vita bisogna garantire a coloro che hanno preferito di
45:15andare a abitare nelle periferie una vita ideale, cioè riconoscere che la periferia diventa
45:24un modus di vita che non ha assolutamente nessuna differenza rispetto ai privilegi di vivere
45:32in città, allora bisogna far ritornare le periferie al centro di una vita reale.
45:39Anzitutto predisponendo i sistemi, per esempio voi lo sapete che uno dei luoghi dove la criminalità
45:47offende sono le periferie, ma per il semplice fatto che c'è una tendenza a considerare le
45:52periferie presi di sguarniti, allora bisogna fare un discorso sulla sicurezza sulle periferie,
45:58bisogna fare un discorso sui collegamenti.
46:03Voi dovete sapere, i cittadini devono sapere che da San Prospero per arrivare in città non
46:07c'è una pista ciclabile, si mette a repentaglio la vita dei cittadini di quella frazione che
46:14possono benissimo venire in città in centro, c'è un problema degli asili che si sta
46:20affrontando perché molti lavori sono stati fatti e c'è anche un problema di considerare
46:25che chi vive nelle periferie, nelle cinture, non cittadini di serie B, ma cittadini a tutti
46:31gli effetti di una città, non c'è nessuna differenza tra chi abita a Fognano e chi abita
46:36in Fiazza Garibaldi.
46:38Cavandoli.
46:39In realtà adesso in questo periodo c'è un ritorno, una decentralizzazione perché comunque
46:45l'inaccessibilità del centro, il problema dei parcheggi ha spinto molte famiglie, molte
46:50persone a spostarsi verso, giustamente la zona sud perché è quella che ha avuto l'ultima
46:54espansione edilizia insomma, comunque a spostarsi lontano nei quartieri un po' più fuori
47:00dal centro che hanno ovviamente una migliore vivibilità dal punto di vista anche della
47:04qualità dell'aria, parcheggi o comunque sia la pertinenza di avere la possibilità
47:09di parcheggiare comodamente e anche la possibilità, visto che comunque c'è una progressiva
47:16desertificazione degli esercizi commerciali nel centro perché effettivamente se uno lavora
47:21fuori dal centro è meglio che raggiungere il posto di lavoro in macchina partendo da fuori
47:25dal centro, su questo è assolutamente in dubbio il ritorno a stare fuori appunto dal
47:31centro storico. È chiaro che queste zone devono essere dotate di servizi, asili, scuole, ovviamente
47:38queste sono poi le opere di urbanizzazione che devono essere completate quando ci sono
47:43nuovi insediamenti e non devono soprattutto esaurirsi con un centro commerciale, quindi non
47:48è che la periferia ha tutto se ha un mega centro commerciale, sicuramente è un indice
47:53di comunità, però poi diventa effettivamente il centro del quartiere diventa il centro
48:01commerciale e questo è assolutamente fuori da quelli che sono i nostri canoni, per cui
48:05piuttosto una parrocchia, piuttosto una scuola, un centro sportivo, facciamo qualcosa che possa
48:11effettivamente lasciare i ragazzi su quel territorio senza dover andare avanti e indietro
48:16dal centro cittadino e che possano su quel territorio crescere, io parlo dei giovani perché
48:23ovviamente se uno fa questa scelta di andare a vivere in un quartiere fuori dal centro
48:27in genere è perché ha una famiglia e vuole avere un giardino o comunque sia una zona verde
48:32comoda. Giovanni a te per l'ultima domanda, chiudiamo con te, responsabilità. Un altro macro
48:41argomento è indubbiamente quello della cultura, siamo reduci oggettivamente da una settimana
48:46di grande successo con Patti Smith a Parma, ma nel recente passato c'è stato ad esempio
48:52anche il flop della mostra Mater. Voi come volete mantenere alto, come volete rilanciare
48:57questo settore per rendere Parma anche più attrattiva?
49:00Manno, il problema della cultura diventa... Ho sbagliato, ho sbagliato. Perfetto.
49:07Ma hai visto che il religio è al...
49:10Eh, insomma, la par condizia.
49:11Sì, è già capito che siamo due avvocati.
49:13Se sgarriamo...
49:17Scusate, rapidamente, la cultura è importantissimo, io lo dico sempre, a Parma non si vive di turismo
49:22e non si vive di cultura, però se si sfrutta quello che è l'attrattività della città
49:26si vive meglio, se ci sono queste voci, se il comune riesce a utilizzare queste voci in modo importante.
49:34Eh, molti spazi, Parma ha tantissimi spazi che possono essere sfruttati dal punto di vista culturale
49:39e ci sono anche l'attrattività enogastronomica, cioè l'attrattività della città verdiana,
49:45questo devo averlo già accennato, insomma, per cui proviamo a scommettere su un intrattenimento
49:51culturale di qualità, un intrattenimento culturale diversificato, quindi molti eventi gratuiti
49:57ma anche piccoli che possano comunque sia... abbiamo la fortuna di avere tante associazioni
50:02che lavorano sulla città e che vanno, e qui è un po' il discorso anche della partecipazione,
50:07che devono essere intercettate e aiutate da quello che è il compito dell'amministrazione comunale,
50:12quindi sicuramente la cultura Parma è importante e va sviluppata dal punto di vista più attrattivo.
50:20Manno.
50:21Velocemente, Parma, la cultura è l'identità culturale dei parmigiani, noi assistiamo a dei templi
50:27dove, come il Teatro Reggio, dove non c'è delimitato l'accesso a questo santuario
50:32perché è diventato insostenibile il costo per accedervi, chi resta fuori non ha cultura.
50:38Io credo che bisogna rilanciare l'eccellenza e una delle grandi eccellenze di Parma è il Teatro 2,
50:44il Teatro 2 come sistema sinergico di conoscenza del teatro e della cultura, dei suoi autori,
50:51ricordiamoci che le rassegne del Teatro 2 sono di primo ordine, sono riconosciute a livello italiano.
50:56La cultura vuol dire a Parma anche lottare contro l'abbandono scolastico
51:00e ci sono questi gravi problemi nelle scuole.
51:03La cultura è anche vivere in sinergia il problema di questa università e delle eccellenze
51:09che ha l'università con la città, che adesso sono due corpi separati.
51:12La cultura è vedere, di trasformare qualsiasi stimolo e qualsiasi conoscenza anche dal basso
51:18come una capacità di attrarre conoscenza e di verificare se questa conoscenza può essere amministrata per tutti.
51:26Grazie, buona campagna elettorale a tutti e due, grazie di essere stati con noi,
51:29torneremo perché dei temi ce ne sono ancora tantissimi da trattare.
51:32Grazie a Laura Cavandoli, candidata del centrodestra con lei quattro liste,
51:35grazie a Ettore Manno, candidato sindaco del Partito Comunista Italiano e di Rifondazione Comunista.
51:40Buona serata, prossima settimana, ci vediamo ancora mercoledì e giovedì sempre alle 21.15.
51:51Grazie a tutti, grazie a tutti.
Commenti

Consigliato