- 5 anni fa
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:07Buonasera con Lettera al Direttore, completiamo oggi il secondo giro con i candidati sindaco,
00:13con noi questa sera ci saranno Pia Russo, delle nuove voci di Parma e noi le bacchieri
00:16di Casa Pound.
00:18Le regole sono sempre le stesse, sentiremo i loro programmi, fra pochissimo ovviamente
00:22vi daremo la possibilità ancora una volta di avere nuovi spunti per votare in modo consapevole.
00:26Tutto questo fra pochissimo con Lettera al Direttore, come ci sarà questa sera.
00:31Giovanni Cola, fra poco.
00:59Buonasera con Lettera al Direttore, come vi dicevo nell'anteprima completiamo il giro
01:03tra i candidati sindaco, questa sera con noi ci sono Pia Russo, delle nuove voci di Parma,
01:07buonasera.
01:07Buonasera.
01:08E buonasera Emanuele, lo dico giusto, Emanuele Bacchieri di Casa Pound, buonasera.
01:12Buonasera, buonasera.
01:13Allora con me ci sarà Giovanni Cola per rivolgere le domande ai nostri ospiti, buonasera Giovanni.
01:18Buonasera Beppe, sfruculiremo i nostri candidati su tanti temi, vedremo, lo risponderanno.
01:25Non perdiamo tempo perché non vogliono sentire noi due, i nostri telespettatori, vogliono
01:29sentire i due candidati sindaco, allora partiamo subito.
01:31Pia Russo, che campagna elettorale, ormai possiamo dire è stata perché si conclude praticamente.
01:35Ma guarda, è stata una campagna elettorale all'insegna dell'ascoltare, del modificare
01:43e del trasformare. Noi abbiamo cercato di essere presenti su tutto il territorio, lo abbiamo
01:50fatto stando con i cittadini ogni giorno, gomito a gomito. Abbiamo camminato nelle strade,
01:57a differenza di chi pensa che forse dall'alto dei poteri oscuri si possono cambiare i meccanismi
02:04della città. Noi abbiamo pensato che chi vota è il cittadino, chi decide è il cittadino
02:08e il cittadino sa perfettamente che noi non abbiamo dietro la politica, non abbiamo dietro
02:14i poteri forti, non abbiamo dietro la politica che ti obbliga da Roma scelte che noi non
02:21vorrebbero mai fare. Abbiamo detto ai cittadini ciò che era importante per noi, vale a dire
02:27ciò che poteva essere la risoluzione del problema, vale a dire essere presenti sulla
02:34sicurezza, sulla povertà, essere presenti sulla fragilità, sui portatori di handicap,
02:39aprire le porte a tutte quelle persone che oggi soffrono una grande realtà. Non dobbiamo
02:44dimenticare che, non ultimo, è quello che è successo recentemente in comune all'interno
02:51con le progressioni orizzontali, ma anche i dipendenti sono cittadini. La prima cosa
02:56da fare a mio avviso è fare squadra, avere una squadra forte all'interno del comune,
03:02quindi dirigenti alleati, dipendenti alleati, cittadini che partecipano e che sono finalmente
03:13presenti e protagonisti della loro vita. Siamo stati sul fronte, gomito a gomito sul loro,
03:19con le magliette Pia Russo, vota Pia Russo sindaco, in tutte le strade, cercando di fermare
03:26le persone. Questo è stato il senso vero. Noi siamo partiti dal basso, abbiamo preso
03:32i disoccupati, abbiamo preso i poveri, abbiamo preso tutte quelle persone che vivevano un disagio
03:37reale e che magari avevano molte difficoltà anche a livello di salute. Abbiamo cercato di
03:43spiegare a loro che cosa si può fare, così come per il commercio.
03:47La Blocca, Emanuele Vacchieri.
03:48Sì, è stata una campagna elettorale molto faticosa, ma anche poco tempo fa l'ho definita
03:58meravigliosa. Meravigliosa perché la nostra campagna elettorale, tra l'altro, è partita
04:03essendoci, essendo i primi ad esserci presentati, è partita molti mesi fa e sostanzialmente abbiamo
04:10fatto quello che siamo abituati a fare, quello che ci viene meglio fare, ovvero stare in strada,
04:16in mezzo alla gente. In questi mesi i consensi che abbiamo ottenuto dalle persone, dai cittadini
04:25di Parma, sono la miglior risposta che potevamo ottenere, sono il frutto di un lavoro che non
04:31è iniziato sei mesi fa quando ci siamo presentati, ma è iniziato ben dieci anni fa, perché la
04:38nostra presenza ormai sul territorio è decennale. Ripeto, è stata veramente un'esperienza
04:44magnifica che ha avuto anche dei momenti un po' particolari, perché oltre ai consensi
04:52in questi sei mesi purtroppo molte persone ci hanno contattato chiedendoci aiuto, chiedendoci
05:03aiuto ognuno per esigenze diverse, chi perché si ritrovava in mezzo a una strada, chi perché
05:10aveva perso il lavoro, chi perché purtroppo la maggior parte non si sente più sicuro in questa
05:15città. Noi ovviamente siamo andati da tutte queste persone, da tutti quelli che ci hanno
05:21chiesto aiuto nei quartieri per cercare di dare la nostra solidarietà, di risolvere i problemi
05:30che purtroppo chi di dovere non riesce a risolvere. I cittadini questo l'hanno percepito e venivano
05:38a chiedere aiuto a noi. È stata comunque una campagna faticosa, impegnativa, ma sono sicuro
05:43che porterà i propri frutti l'undici. La risposta dei cittadini l'avete data, nel frattempo
05:48ci sono quelli che presentano i numeri, ci sono stati dei sondaggi ufficiali, adesso girano
05:52i sondaggi che non possono essere pubblicati, numeri su numeri, ci state dando un'occhiata,
05:57cosa ne pensate, Bacchieri? Allora, a noi i sondaggi, i numeri campati un po' per
06:04aree sono sempre interessati pochi, sia nel bene che nel male. Il consenso noi lo viviamo
06:09tra la gente, quello è veramente la risposta migliore che noi abbiamo ottenuto. Poi i numeri,
06:16ogni volta che si è parlato di numeri, sono stati sempre prontamente smentiti, quindi il
06:23consenso noi l'abbiamo visto tra la gente e questa è l'unica cosa che conta per noi,
06:28i numeri li lasciamo ai matematici.
06:34Noi pensiamo che è un gioco a ribasso, i numeri sono dati di chi dà realmente i numeri,
06:43mi avviso nel senso vero della parola, cioè si cerca di individuare quello che è e può
06:51essere il candidato che potrebbe arrivare con la modalità di essere spinto da quei poteri
06:59che decidono a priori chi debba vincere e invece io vi do una bella notizia e se quella
07:07è la telecamera è un annuncio che voglio fare. Vincerà il cuore, chi ci avrà messo
07:12il cuore, chi ci avrà messo veramente, non soltanto in campagna elettorale lo slogan che
07:18ognuno individua e che forse sono slogan che fanno parte un po' di quella cultura di altri
07:25tempi. Io sono sicuro che vince questa campagna elettorale chi avrà capito realmente cosa
07:33vogliono i cittadini che sono stanchi, stufi e sono vessati da un'amministrazione che è
07:39stata molto lontana da loro e io penso che vincerà chi ci metterà anche il cuore.
07:45Giovanni, vengo da te.
07:47Sì, perché sia Pia Russo che Emanuele Bacchieri si presentano per la prima volta alle elezioni
07:52con i loro movimenti che non avevano partecipato alle scorse tornate elettorali. Quindi potremmo
07:58chiedergli che cosa possono e si sentono di offrire ai cittadini che finora è mancato
08:02dai candidati precedenti e dalla politica attuale.
08:05Potremmo e lo facciamo. Pia Russo.
08:07Certamente, ascolto partecipazione. Noi pensiamo che una vera amministrazione debba avere il senso
08:19della vita della città. Non si può entrare in comune ed essere estranei ai bisogni del cittadino.
08:27Non si può entrare in comune e programmare cento viaggi in giro per il mondo quando noi sappiamo
08:35che a Parma abbiamo problemi come la legionella, abbiamo avuto problemi grossissimi, abbiamo avuto
08:40l'alluvione, abbiamo avuto problemi legati alla sanità e anche altri problemi legati alla protezione
08:47civile. Un sindaco vero deve rimanere inchiodato a quella poltrona a disposizione dei suoi cittadini.
08:55Non è il contrario. Il sindaco è a disposizione dei cittadini e quando il cittadino chiama
09:01il sindaco ci deve essere anche a volte abbassando le tasse, abbassando i plateatici, perché se
09:08la gente non ce la fa e il cittadino ha bisogno di interventi, deve essere il sindaco a capire
09:16quando è il momento di intervenire ed essere presente sul fronte economico, anche dando
09:22fiducia a quei commercianti che non hanno più la possibilità di andare avanti perché
09:27la loro attività sta chiudendo, prestandogli o dandogli le 15-20 mila euro e per 2-3 anni
09:33non facendogli pagare le tasse. Perché no? Questa è civiltà, questo vuol dire avere
09:37a cuore la città. Non è soltanto un problema legato alle buche o ai lampioni, ci sta bene
09:42anche quello, però dobbiamo essere sul fronte cittadini presenti e protagonisti della vita
09:49della città. Questo deve succedere e se io ci sarò, questo sarà.
09:53Bacchieri. Allora, noi rispetto agli altri partiti offriamo la nostra presenza sempre
10:02concreta. Cosa voglio dire? Purtroppo, durante una campagna elettorale, tutti i movimenti,
10:10tutti i partiti affrontano un po' gli stessi argomenti, gli stessi temi e dicono un po' tutte
10:15le stesse cose. Qual è la differenza? Cosa è che offre Casa Pound in più rispetto agli
10:20altri? Offre il modo che ha, che abbiamo di fare politica. Fare politica noi l'abbiamo
10:28dimostrato in questi anni, la nostra presenza sul territorio è una presenza reale. Rispetto
10:34a tutti gli altri partiti, forse mi ripeto a dire questa cosa, ma secondo me è l'ago
10:40della bilancia a cui un cittadino deve pensare quando si arrecherà nell'urna a votare. Siamo
10:49pieni di movimenti, di partiti che si sono candidati anche a queste elezioni, che per
10:54anni non si sono interessati dei problemi di Parma e dei parmigiani e che solo in questi
10:59ultimi tre o quattro mesi si interessano facendosi portavoce di alcuni temi, solo in
11:07una maniera propagandistica. Ecco, questa è la politica classica, le belle promesse che
11:13poi non vengono mantenute. Casa Pound è per un altro tipo di politica, Casa Pound fa
11:19politica e Casa Pound vive la politica, i cittadini di Parma che ci hanno conosciuto
11:23in questi anni lo sanno e noi porteremo questo modo di vivere la politica in Comune, perché
11:30per noi il Comune deve diventare la trincea di quei parmigiani che non si vogliono arrendere.
11:37Allora, andiamo ai temi specifici, perché adesso abbiamo fatto la schermaglia iniziale,
11:42i temi specifici, i conti del Comune sarebbero tornati a posto, insomma ci sarebbe sempre
11:47comunque il discorso che un sindaco deve fare tornare i conti. Allora, Bacchieri, dove
11:52spendereste di più e dove spendereste di meno? Allora, innanzitutto una precisazione,
11:57i conti del Comune non sono tornati a posto, i conti del Comune non sono mai stati disastrati
12:04come è stato disegnato in questi anni dall'attuale sindaco. Ormai, grazie a Dio, dico sempre,
12:12grazie ai numerosi mezzi di informazione che ci sono, diciamo che il velo della balla raccontata
12:20ai parmigiani dall'attuale sindaco è stato poi svelato, nel senso che i famosi 800 milioni
12:27di euro di debito che 5 anni fa venivano ventilati si è poi scoperto che non sono effettivamente
12:34così, nel senso che è un debito che teneva conto dei debiti delle partecipate, il debito
12:40del Comune stesso, perché c'era comunque un debito, perché è normale anche che ci sia
12:45un debito di un Comune come la città di Parma, era sostanzialmente in linea con i comuni che
12:51hanno più o meno la stessa grandezza e il stesso numero di abitanti della città di Parma,
12:55quindi c'è da sfatare in primis questo mito sul quale tra l'altro ci ha fatto un'intera
13:00campagna elettorale l'attuale sindaco e quindi ha fatto un'intera campagna elettorale su
13:06una balla e io come cittadino di Parma mi sento anche un po' preso in giro.
13:10Detto questo, numerosi sono gli ambiti in cui il Comune deve investire perché in questi
13:19ultimi anni purtroppo è mancato da quello della sicurezza, sicuramente che è il problema
13:25principale adesso a Parma perché è una città che non è vivibile, dopo anche tutti
13:32gli altri problemi o gli altri temi diventano un po' secondari, se non si può comunque
13:37vivere la città.
13:39Devi investire molto di più sul commercio, un commercio che sta morendo, ma investire
13:43con della testa e non è certo sponsorizzando l'apertura di un nuovo centro commerciale di
13:49più di 110 negozi che si investe sul commercio del territorio, devi investire sulla cultura
13:54che purtroppo è ferma solo e disclusivamente al Festival Verdi, mentre Parma può offrire
13:59un mondo di altre cose.
14:01La devo interrompere ma ci sarà tempo poi per altre considerazioni.
14:05Piero Russo?
14:06Io penso che i cittadini oggi vorrebbero un lavoro sicuro, una città accogliente e sicuramente
14:11più lontana dal degrado. Io credo che oggi ciò che è importante e prioritario è un
14:19investimento sulla legalità, perché noi troppe volte abbiamo assistito a situazioni
14:27un po' di impiccio, non ultima le progressioni orizzontali del Comune di Parma che sono le
14:31progressioni in carriera dei dipendenti. Noi abbiamo avuto un sindaco solo, semplicemente
14:39perché un dirigente ha posto un problema di legittimità, un dirigente al personale
14:45su un'operazione laddove si dovevano dare parti economiche ai dipendenti, è stato sollevato
14:53dall'incarico alla firma, semplicemente perché poneva un problema di legittimità. Quindi
14:59il direttore generale ha detto va bene, poi il problema, sì, non firmi, firmano altre
15:05quattro persone. È illegittimo il fatto che non abbia potuto firmare, è illegittimo
15:11che firmi un direttore generale e secondo me forse è illegittimo anche il fatto che stanno
15:17elargendo o vogliono elargire parti economiche e il fondo del 2017 non è stato firmato.
15:23Noi dobbiamo essere molto presenti sul fronte di capire ciò che serve prioritariamente. Non
15:29bisogna vessare i dipendenti, non bisogna vessare i dirigenti, bisogna essere attenti ai
15:34bisogno dei cittadini, ma prioritariamente non si può dire che il debito è risolto,
15:38perché quante volte abbiamo chiesto al sindaco Pizzarotti di pubblicare i bilanci delle partecipate,
15:45non l'ha mai fatto, non ha neanche pubblicato il suo 335, volendo, però soprattutto non ha
15:50pubblicato, non solo, ma si è svenduto i gioielli di Parma. Noi avevamo l'acqua, avevamo
15:56IREN, avevamo l'ente fiera che funzionavano benissimo le azioni, le abbiamo svendute a una società
16:03che andava in fallimento, ma cosa deve fare di più? Ha esternalizzato le scuole dopo
16:09aver dato 200, 300, 90 mila euro al direttore generale dicendo che la coperta era corta,
16:16ma se la coperta è corta come fai a pensare che in una famiglia mangi solo un figlio?
16:21Due minuti, li abbiamo completati, il concetto è chiaro, ci fermiamo per la pubblicità,
16:26poi torniamo a parlare ancora ovviamente con l'etera direttore.
16:44Di nuovo con l'etera al direttore, andiamo subito a sentire Giovanni Colla, a te Giovanni.
16:49Eccoci qua, negli ultimi giorni c'è stata una presa di posizione importante da parte di
16:54Anmich che ha denunciato come Parma non sia ancora del tutto una città amica dei disabili,
17:00ci sono ancora troppe barriere architettoniche e in questo senso ha formulato anche alcune proposte.
17:06Voi cosa intendete fare in questo senso per facilitare questi nostri concittadini?
17:12Ruscio.
17:13Prioritariamente se io sarò in comune la prima cosa che farò è aprirò le porte ai ragazzi,
17:19alle persone disabili all'interno del comune.
17:22Noi possiamo metterne uno per ogni comparto e in ogni settore, perché loro sono una grande
17:26risorsa per la città e una grande risorsa per il comune.
17:29Abbattere le barriere architettoniche è concetto prioritario rispetto a quello che deve fare
17:35un sindaco.
17:36Sicuramente noi dobbiamo fare una critica a Pizzarotti il giorno che ha preso potere all'interno
17:43del comune.
17:44La prima cosa che ha fatto, lo devo dire, ha fatto arrabbiare tutte le mamme con i bambini
17:49disabili, ha fatto arrabbiare i disabili, sono arrivati sotto il comune e c'è stata una
17:52manifestazione, togliere 900 mila euro all'anno, al welfare, ai bambini che hanno bisogno di
18:00essere operati, hanno bisogno di un sostegno perché le mamme e i papà non hanno i soldi
18:06e ha preso che delinquenziale pensarlo, non farlo.
18:10Non si può andare a tagliare sulla fragilità, sulle persone deboli.
18:16Noi saremo presenti con le persone disabili e saremo accanto a loro anche nella risoluzione
18:23del problema di stabilità perché il disabile se si sente con un lavoro sicuro e stabile
18:29ha una vita anche più serena.
18:31Noi faremo questo, cercheremo di mettere in sintonia le aziende private, le aziende pubbliche
18:38affinché loro possano entrare all'interno delle aziende e avere finalmente una sicurezza
18:43di vita perché loro manca, oltre a essere presente sulle infrastrutture che purtroppo
18:49abbiamo dei marciapiedi che non permettono neanche a uno che non è disabile di camminare
18:53perché rendono disabili anche quelli normali che inciampano e si rompono le gambe.
18:57Quindi a questo punto abbiamo un problema non piccolo, però grazie alla vecchia amministrazione
19:02noi problemi li avremo tutti.
19:05Pacchieri.
19:05Sì, il tema dei disabili in questi cinque anni è stato veramente accantonato in modo
19:14brutto e quasi inspiegabile da questa gestione comunale.
19:20Partendo dalle infrastrutture ci sono dei casi a Parma quasi da, permettetemi il termine,
19:25da striscia la notizia realmente.
19:28se le associazioni che gestiscono i disabili fanno luce su questo problema, su quest'allarme
19:39c'è assolutamente da ascoltarle, da secondarle.
19:43Io ho molti dei punti e delle soluzioni che hanno proposto sono molto condivisibili, sono
19:48condivisibili.
19:49Qua mi trovo d'accordo anche con la Pia.
19:51Cioè, non mi ricordavo fossero già passati cinque anni, ma mi ricordo bene che una delle
19:58prime operazioni fatte da sindaco è stato proprio questo taglio di fondi a favore dei
20:04disabili.
20:04Favore di interazione scolastica.
20:05Sì, assolutamente.
20:06Noi quando in questi anni siamo andati a parlare con i vari docenti delle scuole, delle scuole
20:13elementari piuttosto che delle medie, il problema sostegno per i ragazzi disabili era il primo
20:20che emergeva.
20:22Quando invece dovrebbe essere il contrario, dovrebbero essere i più tutelati, i più
20:27protetti, dovrebbe partire dal comune il progetto per l'integrazione di queste persone.
20:37Prima parlavamo di dove destinare alcuni dei fondi o piuttosto di somme nuove che secondo
20:46il nostro programma potrebbero saltare fuori nel nuovo bilancio comunale assolutamente
20:53degli investimenti importanti vanno fatti per le persone disabili.
20:58Da questo tema a quello degli asili.
21:01Rette degli asili è un tema centrale.
21:02Qualcuno dice rette altissime e in più scarseggiano i posti.
21:07Voi come lavorereste su questi due ambiti?
21:10Come prima cosa, che è un punto focale anche del nostro programma, c'è assolutamente
21:17da rivedere i bandi d'assegnazione anche degli asili.
21:22Noi già nel 2014 abbiamo raccolto numerose firme tra i parmigiani per proporre la modifica.
21:29Quindi abbiamo già un progetto concreto con tanto di firme di parmigiani presi già da
21:34tre anni per modificare i bandi d'assegnazione degli asili perché per come sono strutturate
21:41adesso sono totalmente discriminanti nei confronti dei bambini e delle famiglie italiane.
21:48Quindi quello è assolutamente una cosa da fare immediatamente.
21:52Sicuramente le rette sono molto elevate, tant'è che da quello che sentiamo, che abbiamo sentito
22:00in questi anni, parlando anche con le varie docenti e anche degli asili, come dicevo prima,
22:06hanno pareggiato ormai anche le rette degli asili privati.
22:10Mancano i posti e poi è assurdo, che è un'altra cosa da modificare, ed è sempre legato
22:16all'assegnazione dei bandi degli asili il fatto che un bambino che abita nella zona,
22:22adesso faccio un esempio, ovest di Parma, trovi quando lo trova spazio in un asilo
22:28che è totalmente dall'altra parte della città, perché questo poi comporta delle difficoltà
22:34anche per la famiglia.
22:36Poi anche sul tema asilo noi assolutamente siamo per la reintroduzione del quoziente Parma
22:42che tocca anche questo tema per agevolare quelle famiglie con figli, con più figli,
22:50che comunque l'asilo diventa un costo e il risultato è che pochissimi bambini,
22:56o comunque è diminuito di molto il numero dei bambini che vanno all'asilo.
23:01Le famiglie non ce la fanno più, preferiscono, ma più che preferiscono si trovano costrette
23:06a darle ai nonni da dove possono o a trovare soluzioni alternative.
23:10Quindi sul tema c'è veramente tantissimo da fare.
23:13Russo.
23:14Bisogna essere molto attenti quando si governa la cosa pubblica, affinché gli interessi personali
23:21non vadano a scavalchi degli interessi pubblici.
23:23Perché dico questo?
23:25Perché è chiaro che gli appalti sono fatti a ribasso.
23:30Quindi se l'appalto è fatto a ribasso, è logico nel momento in cui tu sposi il ribasso
23:36alla qualità dei servizi, un problema ce l'hai.
23:39Allora, mai e poi mai si era detto in campagna elettorale dal nostro vecchio amministratore
23:46Pizzarotti, mai e poi mai aveva detto appalterò i servizi educativi.
23:51L'aveva detto anche per l'inceneritore che mai e poi mai avrebbe fatto un'operazione
23:57di intelligenza e poi l'ha fatta.
23:59Dopodiché vorrei sottolineare questo.
24:02Se noi esternalizziamo i servizi abbiamo un problema, perché il privato è chiaro che
24:10ha bisogno di lucrare, del guadagno.
24:13L'abbiamo visto quando abbiamo dato via con IREN i servizi, si alzano sempre le parti
24:19economiche e poi come si sposa la qualità del servizio al fatto che tu debba fare un'operazione
24:25così andando a ribasso ma però poi alzando le tariffe.
24:28Allora, quello che io voglio dire, ma che cos'è la cosa più semplice al mondo da fare
24:33che io farò nel momento in cui entrerò all'interno del comune?
24:36Prima cosa, i servizi devono rimanere in capo al comune.
24:43Noi non abbiamo gli ordini da Roma e questo faremo perché dare adito a fare progettualità
24:53diversa il rischio è molto semplice che ti troverai poi ad alzare le rette.
24:59Allora, abbiamo dato via la scuola Tartaruga perché venivano dalla Scandinavia a vedere le
25:03nostre scuole, erano il fiore all'occhiello di Parma.
25:05C'è un progetto, se domani arriverà ancora Pizzarotte, forse alla sinistra, per continuare
25:11le esternalizzazioni.
25:12Io dico fermateli, fermateli cittadini di Parma, fermate questa roba perché noi vorremmo
25:18essere presenti sul fronte del controllo e della qualità dei servizi, assumendo le cuoche,
25:26assumendo le maestre e la ristorazione.
25:28Grazie, grazie Giovanni.
25:30Allora, caliamo l'asso di coppe di questa campagna elettorale che è sicuramente la
25:35questione sicurezza, però vogliamo analizzarlo da un altro punto di vista perché si è parlato
25:40tanto anche di carenza di organico da parte delle forze dell'ordine, quindi vi chiediamo
25:45voi nel caso in cui ci fosse la necessità, vi affidereste anche come comune ad alcuni servizi
25:50magari di vigilanza privata?
25:52Russo?
25:53Beh, insomma ci vogliono delle strategie, il comune deve essere trasparente, solidale,
26:00deve essere sempre, diciamo all'interno di quelle che sono le sue prese di posizione,
26:08deve essere sempre in linea con quello che è la politica del comune e io penso che la
26:14politica oggi non sia tanto quello di risolvere con chi potrebbe arrivare, basterebbe semplicemente
26:20che noi mettessimo in serie G e facessimo funzionare quelli che ci sono, poi le strategie
26:25possono essere mille, potranno esserci altre forze che potranno integrarsi, però fondamentalmente
26:32io credo che la prima cosa da fare e sicuramente quella che faremo noi è trovare un buon comandante
26:39che faccia squadra con i vigili, che in sinergia con le forze di polizia sia sul territorio
26:45subito 24 ore su 24 sul degrado, subito nei parchi giochi, subito nelle aree cane dove
26:52ci sono i bocconi avvelenati, subito in mezzo alla gente perché la polizia municipale non
26:57deve fare paura alle persone, le persone non devono pensare aiuto arrivano e mi danno
27:03la multa, le persone devono pensare che la polizia municipale può essere di supporto,
27:09può essere l'amico, il consigliere quello a cui chiedi scusa cosa posso fare, la polizia
27:15municipale deve andare nelle scuole e fare i corsi, magari per i più grandi di sicurezza
27:24legati alla difesa personale, però possono anche essere per i più piccoli, fare i piccoli
27:32corsi siccome si attraversa la strada. La polizia municipale deve essere considerata come
27:39era una volta considerata quando avevamo il vigile di quartiere quella persona a cui
27:43ci si può fare rifiedimento con fiducia, non la persona cattiva che domani mattina ti
27:50porta via la macchina perché fa un fermo amministrativo, cioè dobbiamo uscire da questa impassa e per
27:56uscirci dobbiamo essere tutti insieme pronte ad affrontare questo problema sul territorio,
28:01capaci di poterlo risolvere con la polizia di Stato.
28:04Russo stasera è indisciplinata, Bacchieri.
28:07Come sempre.
28:09Allora, l'argomento è forse quello più sentito dei parmigiani, ovviamente, mi riferisco alla
28:20domanda adesso che ha fatto Giovanni Cola.
28:23Allora, non è la soluzione affidarsi a corpi di vigilanze private, non è la soluzione,
28:31è molto dispendioso e questo sarebbe un'ulteriore spesa per i cittadini.
28:35Allora, il discorso è questo. La polizia Parma è sotto organico di almeno 40 unità per
28:41il numero di abitanti che ha Parma. La soluzione al problema di sicurezza è molto semplice.
28:48innanzitutto bisognerebbe che le unità di polizia municipale fossero orientate alla
28:55sicurezza, cosa che adesso non avviene, adesso sono orientate a fare cassetto e a fare multe.
28:59Quindi iniziamo ad orientare e a formare la municipale e a formare, e lo sottolineo, sulla
29:08sicurezza dei cittadini. Poi noi come Casa Pound riteniamo che il problema vada anche un po'
29:16risolto alla fonte. Cosa voglio dire? Ormai è fuori dubbio che esista un connubio tra
29:22immigrazione incontrollata e aumento del degrado, aumento della delinquenza, aumento dello spaccio.
29:30Quindi noi siamo per fermare l'apertura dei nuovi centri d'accoglienza sul territorio
29:37parmigiano. E si può. Non credete a chi dice che non si può. Ci sono esempi nel
29:43comune, scusatemi, ci sono esempi in Italia di comuni che hanno impedito l'apertura di
29:49centri d'accoglienza. Ovviamente i cittadini avevano al loro fianco il loro sindaco che non
29:55si è nascosto come purtroppo è successo a Parma dietro qualche ballo o dando la colpa
30:02a altre persone come il prefetto e come il questore. Il sindaco è sceso in strada con
30:07i cittadini e a costo di barricarsi con loro in strada ha fatto sì che il centro d'accoglienza
30:13non venisse aperto. Quindi questo è risolvere il problema della fonte. Chiudo dicendo che
30:17però è indispensabile anche che un sindaco renda ufficiale come portavoce dei quartieri
30:23e i comitati di quartieri che si sono autoformati proprio contro il degrado. Perché un sindaco
30:29non può essere onnipresente. Sono i residenti che hanno la percezione, il polso di quello
30:34che si stanno in loro quartieri e quindi deve assolutamente rendere i comitati di interlocutori.
30:41Perfetto. Giovanni torno da te. Non facciamo prendere fiato a Bacchieri perché ripartiamo
30:45subito da lui. Gli anziani secondo voi sono tenuti, sono lasciati troppo soli. Come fare
30:52per fornire un'assistenza che sia più efficace e più capillare sul territorio anche
30:57nelle frazioni? Bacchieri. Il problema degli anziani è un po' come quello
31:02dei disabili. Mi viene da dire che tutto quello che riguarda le categorie che andrebbero a
31:09rigor di logica o a buon senso, dite come volete, protette, sono state veramente trascurate
31:16per lo meno in questi ultimi anni. Quindi per quanto riguarda gli anziani è assolutamente
31:27un ambito dove il comune deve tornare a investire sia a livello di infrastrutture sia a livello
31:34di assistenza. C'è capitato in questi anni in cui abbiamo girato per la città di parlare
31:43con chi vive l'assistenza a un anziano come un problema con le famiglie che è bruttissimo
31:53da dire ma che vivono perché purtroppo sono costretti a viverlo così come un problema l'assistenza
32:00alle persone anziane sia a livello di costo perché non sono tutelati né agevolati e qui
32:08mi ricollego al discorso anche del cozziente Parma, insomma, reintroducendolo anche le famiglie
32:14che devono aiutare o gestire in casa perché non possono permettersi delle persone anziane
32:19avrebbero comunque delle agevolazioni. In questo momento purtroppo è vissuto le famiglie
32:26come un problema e il comune deve assolutamente metterci mano perché anche qui c'è tantissimo
32:32da fare. Il sindaco di Parma si è sempre sottratto dalle sue responsabilità. C'è da
32:38fare una bella distinzione tra l'anziano che non è in grado più di poter svolgere le
32:45proprie mansioni anche a volte sopravvivenza perché magari è malato e magari l'anziano
32:52che ha ancora la voglia e la capacità di stare sul fronte della sua vita all'interno
32:58di quella che è la nostra società. Allora, io vorrei dire questo. Non è difficile da
33:04strutturare, è welfare. Over 65 noi diamo un sostegno, ma diamolo over 55 perché se uno
33:13ha perso il lavoro a 50 anni, a 60, se non l'abbiamo aiutato è già morto. Allora, over
33:1955 si rimette primo in sinergia sul territorio e si trova un altro lavoro. Non si trova benissimo,
33:27gli si dà un sostegno. Sei malato? Si cerca di avere più soldi stanziati nel welfare sulla
33:35fragilità e si cerca con gli assistenti sociali di trovare una modalità per andare a mettere
33:41in rete queste persone. Come? Ma è molto semplice. Allora, le persone che sono in grado ancora
33:47di muovere, di camminare, che hanno voglia di essere ancora protagonisti della loro vita,
33:52ma perché no? Li possiamo utilizzare come volontariato. Ci sono lilli vagabondo, ci sono
33:57i cani da portare a passeggio, ci sono tante piccole cose da fare. Perché non assumere
34:01quattro veterinari del comune di Parma e mettere sul fronte e gli anziani vanno a portare i
34:06cani a passeggio? Perché non cercare di gratificare anche i volontari, che sono quelli che gestiscono
34:13oggi il canile con il comune, cercare di dare parti economiche anche a questi animali che
34:19bene o male soffrono moltissimo la fame e oltretutto i poveri cittadini non riescono
34:24neanche più a comprare le crocchette perché non hanno da vivere per loro stessi, ti puoi
34:29immaginare se possono andare a mangiare il cane. Quindi quello che è importante per me
34:33oggi è essere presente sull'anziano con parti economiche stanziate e l'anziano che ha il piccolo
34:40amico a casa a quattro zampe, gli devi mandare le crocchette, lo devi aiutare perché non
34:45hai soldi per sopravvivere, figurati se hai soldi per poter aiutare l'animaletto che poi
34:51non è solo una compagnia, è motivo di vita. Chiaro, chiarissimo concetto, pubblicità
34:55poi torniamo con l'ultima parte della direttore.
35:12Di nuova lettera al direttore, prima abbiamo parlato di anziani, facciamo anche l'altra
35:16faccia della medaglia, i giovani lo declino anche sul lato sportivo, cioè giovani e sport.
35:22Le politiche che voi pensate siano giuste per un comune, Russo?
35:25Beh, le politiche giovanili sono fondamentali, la vera politica oggi giovanile è quella di
35:31coinvolgere le università, i ragazzi che oggi frequentano l'università nella vita reale
35:39dell'amministrazione pubblica, perché si rendano conto che cos'è il pubblico e come
35:45si gestiscono le parti economiche del pubblico rispetto alle reali necessità dei cittadini.
35:52Allora, stage di ragazzi, io voglio vedere i giovani per il comune, ogni servizio del settore,
36:00ogni assessorato avrà il suo ragazzo capace di parlare e di essere in sinergia con l'assessore
36:09e con il dirigente ed entrare nella vita del comune perché finalmente i ragazzi possano
36:16capire l'importanza di come si amministra. E ve la dico anche di più, quando finiremo poi
36:24il percorso dei tre anni dello stage, perché no? Se la legge media ce lo permetterà l'assunzione.
36:31I migliori, i merititevoli devono essere ricollocati, devono avere sicuramente un momento
36:39per cui, quel momento in cui nella riflessione generale possono dire ho risolto il problema
36:45della mia vita, ho fatto esperienza, mi piace questo lavoro, perché non accoglierlo, non rimandiamo
36:51in strada, magari con due lauree e prendono il via per l'estero perché là possono ricollocarsi
36:57bene, abbiamo delle intelligenze fortissime noi in Italia, dobbiamo cercare di sfruttare
37:03nella sanità, negli enti locali, nelle camere di commercio questi ragazzi perché sono la
37:09grande risorsa della nostra vita e noi non possiamo sottovalutare questo. E lo sport è fondamentale
37:15perché è aggregazione, vuol dire imparare non a correre per vincere, ma imparare a partecipare
37:22perché così solo avrai veramente e realmente l'idea di come tu puoi inserirti nella società
37:29e di essere protagonista.
37:31Bacchieri, allora, i giovani sono fondamentali ovviamente, io poco tempo fa, qualche giorno
37:38fa ho fatto un appello a tutti i giovani, l'appello era per i maggiori anni ovviamente, per andare
37:46a votare a queste elezioni, non per Casa Pound o per qualcuno in particolare, ma per un appello
37:55per andare a votare perché se si vogliono cambiare le cose ai giovani gli va messo in
37:59testa che devono essere protagonisti attivi anche loro. I giovani, i giovani si può parlare
38:08in vari ambiti, quello sportivo, noi a marzo abbiamo fatto addirittura una conferenza che
38:13si intitolava Parma, i giovani e lo sport, abbiamo invitato Paolo Bargigia, giornalista
38:19di Sport Mediaset, è stato molto interessante perché il collegamento sport e giovani è fondamentale,
38:27fondamentale non solo per un punto di vista di formazione fisica dei giovani, ma soprattutto
38:33per un discorso di formazione sociale, lo sport toglie ragazzi dalla strada e il fatto
38:41che purtroppo ultimamente, sia perché le famiglie non possono permetterselo e riguardo
38:47a questo tema, nel nostro programma c'è l'idea di applicarle il quoziente Parma, so che torna
38:53per la terza volta, ma rende l'idea, il quoziente Parma anche per quanto riguarda l'iscrizione
38:58nella società sportiva e quindi le famiglie che hanno più figli possono avere delle agevolazioni
39:02per iscrivere i figli alle società sportive. Ultimamente purtroppo sempre meno giovani fanno
39:08sport e non è un caso che ci sia un incremento delle baby gang, sempre di più si leggono
39:16sui media quotidiani queste baby gang in centro e in altri quartieri di Parma che fanno atti
39:23di criminalità, poi c'è chi la chiama microcriminalità, ma sempre criminalità è, abitua lo sport
39:29e la ragazza a stare in un contesto sociale con persone diverse, soprattutto caratterialmente
39:35tra loro. C'è da aiutare i giovani che si ritrovano in associazioni culturali, letterarie
39:40e artistiche che purtroppo spesso e volentieri si autofinanziano e non hanno la forza di portare
39:49avanti le loro idee, c'è da aiutarli per portare avanti i loro progetti.
39:52Lo interrompo, il tempo è tirando. Giovanni?
39:55Allora, siamo reduci lo scorso weekend dal successo di critiche di pubblico del Gola
40:02Gola Festival, tante presenze in città, voi proseguireste, implementereste la politica
40:08dei grandi eventi delle rassegne in città oppure no, oppure come rimodulereste questo settore?
40:15Bacchieri?
40:16Allora, è assolutamente da implementare. Purtroppo, come ho detto prima, tutto quello
40:23che riguarda turismo e cultura, eventi in generale, a Parma si può ricondurre solamente al Festival
40:30Verdi. Durante tutto l'anno manifestazioni tipo il Gola Gola Festival vengono a mancare,
40:39quindi c'è assolutamente da implementare. Mi fa piacere di questa domanda perché posso
40:44ricollegarmi a quello che stavo finendo di dire nella domanda precedente, nel senso
40:48che aiutando, è un esempio, le associazioni via ragazzi, le associazioni in generale che
40:56hanno uno sfondo culturale, ci sono associazioni dialettali che possono dare luce ai valori
41:03di questa terra, ci sono associazioni musicali, insomma, noi proponiamo di utilizzare durante
41:10l'anno. Anche queste associazioni dà gli spazio per mantenere viva la città da questo
41:15punto di vista. C'è la possibilità, purtroppo è stato fatto un errore enorme a Parma, che
41:20il Ponte Nord, ormai è un errore che ci troviamo già bello che è fatto, si potrebbe perlomeno
41:25sfruttare per fare eventi di grande portata, eventi temporanei, perché come tutti sappiamo
41:31non possono, il Ponte non può ospitare altro che eventi temporanei, ma sfruttiamolo per
41:36quello, ma soprattutto c'è da far sì che chi viene a Parma per questi eventi non faccia
41:45una sorta di toccata e fuga, cioè dobbiamo trovare il modo e noi abbiamo pensato ad esempio
41:50per incentivare tutto questo a una card che dia la possibilità a chi viene a Parma per
41:55questi eventi di avere agevolazioni in ristoranti, alberghi, musei, perché il messaggio che deve
42:01passare in questi eventi è, turista, se è venuto a Parma per l'evento, fermati, perché
42:08Parma può offrire veramente, veramente molto di più.
42:12Russo?
42:13La pilota, scusatemi, secondo me deve tornare ad essere, a mio avviso, vista come un bene
42:20monumentale e non può essere, continuate a essere vissuta come uno svago. Io sono molto
42:27arrabbiata, ma molto con questo sindaco, perché non si può pensare di utilizzare la
42:33nostra pilota per fare banchetti, salcicce e arrostire bistecche. Io onestamente quando
42:40vedo arrivare un turista e quando il turista entra a Parma e trova le salcicce in pilota
42:46e le pattumiere vicino ai negozi chiusi mi viene da piangere, perché penso che noi
42:52diamo una visione della nostra città che non è una visione di degrado totale, laddove
42:58non c'è attenzione a ciò che invece dovrebbe essere il rispetto della cultura, ma il rispetto
43:06anche del cittadino. Dare l'idea che la nostra città accoglie la cultura, ci vuole più
43:13una vera politica culturale, non spettacoli occasionali, ci vuole più progettualità, perché
43:20altrimenti il rischio è che noi abbiamo già a Parma 227 attività chiusi, abbiamo la bellezza
43:29di 25 nel turismo e 46 nei servizi privati, saracinesche abbassate, cioè noi facciamo un
43:36evento come il Gola Gola davanti a una città morta, laddove non abbiamo fatto neanche la
43:43politica sul commercio, ma sarebbe stato molto più bello vedere le vetrine aperte, vedere
43:49esporre le cose più belle che potevano esporre i nostri commercianti, invece c'è tutto chiuso,
43:55abbiamo le saracinesche abbassate, le pattumiere davanti alle nostre case e alle nostre saracinesche,
44:01abbiamo il Gola Gola che festeggia, cosa festeggia? Festeggia il degrado di Parma, io avrei
44:08fatto in 5 anni una politica a rialzo e non a ribasso, magari avrei pagato meno il direttore
44:14generale, invece di dare 390 mila euro avrei fatto altri investimenti, ma avrei sicuramente
44:19puntato per esempio sul codice QR Code, perché uno entra un turista con la barra che a codice
44:29lo avvicina al Teatro Reggio ed esce la schermata esattamente di quello che è il teatro, perché
44:35no? Saremo più moderni. Saremo più moderni, siamo antichi con i tempi, purtroppo i tempi
44:41sono sempre quelli da sempre. Giovanni siamo proprio in conclusione, quindi dai, dagli l'ultima
44:49punzecchiatura. Allora, finale, ultima domanda, un po' alla Marzullo perché non gli chiediamo
44:54fatevi una domanda e datevi una risposta, ma fatevi una domanda reciproca, quindi Bacchieri
45:00fa una domanda a Pia Russo e Pia Russo la fa. Però per l'ordine Russo la fa prima Bacchieri
45:05perché ha concluso prima Pia Russo. Bacchieri, tu sei disposto, dimmi la verità, a fare le
45:10barricate per difendere i cittadini di Parma? Lo dici e lo fai o un tuo pensiero? Io lo dico
45:18e l'ho già fatto in realtà, quindi ci è già capitato, ci è capitato nel caso del centro
45:27d'accoglienza di Baganzola. Noi sostanzialmente volevano fare il centro d'accoglienza e noi
45:34siamo andati a occupare la scuola sostanzialmente, ma noi siamo disposti assolutamente e chi conosce
45:42Casa Pound in questi dieci anni sa che l'abbiamo già fatto, a scendere in strada con i cittadini
45:49a costo di barricarsi se necessario per difendere e tutelare la loro sicurezza. Assolutamente
45:57sì, non solo l'abbiamo già fatto, ma lo faremo indipendentemente da come andranno
46:04queste elezioni. I cittadini, per concludere, sanno che, Casa Pound, con loro ci sarà sempre
46:13e sanno che non sono solo belle parole o promesse come purtroppo qualcun altro fa.
46:21Bacchieri a Pierrusso cosa chiede? Io avevo una curiosità, prima aveva parlato delle progressioni
46:30orizzontali, criticando un po' il momento in cui sono state fatte e volevo sapere se
46:34secondo lei un po' che effetti potevano avere queste progressioni su Parma, sui cittadini
46:42e bene bene in cosa consistono, perché non tutti sanno.
46:45Sì, è un tecnicismo un po' complicato, è un avanzamento in carriera e io penso che la
46:50politica deve tornare al servizio dei cittadini e della società civile, non si può avere
46:55dipendenti vessati, dipendenti arrabbiati, perché la ricaduta sul cittadino, così come
46:59la dirigenza, quale può essere? Il cittadino arrabbiato che va a lavorare non è un cittadino
47:04sereno, è un cittadino che potrebbe anche vivere il suo lavoro con una modalità non
47:11estremamente corretta. Allora, io dico, ma cosa c'è di più bello? Il dovuto, non dico
47:15che il nostro sindaco debba dare di più. Quando è entrato in Comune la prima cosa che ha
47:20fatto, ha fatto arrabbiare la Polizia Municipale e hanno fatto lo sciopro perché
47:25aveva tolto il sindaco parti economiche dalla busta paga. Le famose indennità. Ma perché
47:33devi dare, non togliere? Devi dare il giusto, non il di più. Non devi dire che la coperta
47:39è corta per i dipendenti, perché lo dice anche per i cittadini. Ma qual è la ricaduta
47:44dei cittadini quando tu togli le progressioni orizzontali, che è una modalità per avere riconosciuto
47:50esattamente il loro percorso, l'anzianità di una volta. Se un cittadino ha 40 anni e
47:55se ne va in pensione, ma gli vuoi togliere la possibilità di prendere le ultime 30 euro
47:59in busta paga quando abbiamo un contratto fermo da 7-8 anni, ma ci vuole soltanto la bontà
48:05di pensare che si può fare e farlo. Ma perché no? Io credo che i cittadini davanti a un
48:12sindaco capace di ascoltare, di capire i disagi e di essere presente sul fronte dei
48:18propri dipendenti. Fai squadra. Se la Pia Russo entrerà in comune, farà squadra con
48:23i dipendenti, farà squadra con l'amministrazione, farà squadra con i dirigenti, con il comandante
48:29della Polizia Municipale. E i cittadini saranno felici di vedere un sindaco in mezzo alla gente.
48:34Non avrò paura di stare in mezzo ai cittadini. Sarò accanto a loro, nei loro momenti di fragilità,
48:40ma anche nei loro momenti più belli della loro vita. Il gola-gola. Non lo faccio in
48:45pilota. Non lo faccio in pilota perché è un monumento. Dobbiamo avere rispetto dei
48:49monumenti. Lo spostiamo laddove i cittadini avranno più possibilità di arrivare con la
48:53macchina, di posteggiare. E basta con i varchi che sono molti ai cittadini.
48:58E basta anche con le parole di Pia Russo. Grazie ovviamente di essere stati con noi. Pia Russo,
49:02la nuova voce di Palma, la nuova voce di Casa Paolo. Buon rush finale per questa campagna
49:07elettorale ovviamente. Grazie di essere stati con noi. Si chiude qui il
49:10secondo ciclo di confronti con i candidati sindaco. Vi ricordo già subito che domenica
49:16saremo in diretta con i nostri telegiornali 12.45 e 12.30, ma soprattutto dalle 22.50 con
49:21un stop elettorale. Staremo tutta notte assieme per conoscere i risultati del primo turno
49:26delle amministrativi di Palma. Buonasera.
Commenti