- 14 ore fa
Categoria
📺
TVTrascrizione
00:00Eccoci connessi da questo momento anche con TeleTutto, ben trovati agli amici che ci guardano dalla TV, ben ritrovati agli amici che ci stanno ascoltando alla radio per quello che è il nostro incontro quotidiano nel magazine.
00:26E oggi sono veramente contenta di dare il bentrovato a Chiara Cavalli, la presidente di Little Sweet Mary.
00:34Ciao Chiara, ben arrivata.
00:35Ciao Maddalena, grazie dell'invito.
00:37È un piacere averti qui perché mi consente di ribadire una cosa che nel corso degli anni, grazie a questo lavoro, ho proprio capito.
00:45Che l'unico vero modo di mettere al servizio delle grandi sofferenze è prenderle, elaborarle e capire che si possono fare tante cose perché la vita, in questo caso dei piccoli pazienti, cambi notevolmente.
01:02Questa è la premessa. Tu sei la presidente di Little Sweet Mary ma sei soprattutto, e lo dico al presente, più che mai la mamma di Mary.
01:14La vostra ODV è un'associazione che ha a che fare proprio con il vostro nucleo familiare, tu che sei la mamma di Mary, il suo papà, i nonni e gli zii.
01:30Vi siete proprio uniti e avete probabilmente detto, o se non l'avete detto, è stata una cosa quasi naturale. Possiamo e dobbiamo fare qualcosa per gli altri bambini. È nata così?
01:42È nata così. Mary ci ha lasciato nel 2022 per una malattia genetica talmente rara che ancora oggi non abbiamo una diagnosi.
01:51Questa è incredibile.
01:52Davvero. Già durante gli ultimi ricoveri avevo sentito forte la necessità proprio di mettermi in gioco e di mettermi attivamente a disposizione degli altri bimbi che sono davvero tanti, che ogni giorno entrano in ospedale per ricoveri, controlli eccetera.
02:08Ti faccio una domanda, non tanto per andare a frugare nei tuoi sentimenti ma perché è funzionale a quello che poi avete fatto dopo. Mary era affetta da questa malattia fin da subito? Lo avete scoperto?
02:19L'abbiamo scoperto durante questi quattro anni che è stata con noi.
02:24E quindi di ricoveri ce ne sono stati tanti?
02:26Ce ne sono stati un po', esattamente. E quindi già durante questi ricoveri era nato questo desiderio che poi si è tramutato in qualcosa di effettivamente concreto,
02:37grazie appunto al sostegno della mia famiglia che c'è sempre stata e non mi ha mai lasciato sola un attimo.
02:45E proprio anche per rendere omaggio alla Mary, far continuare a ricordarla in maniera così positiva, abbiamo deciso di creare questa associazione per raccogliere fondi che ogni anno devolviamo poi a un reparto pediatrico degli ospedali civili di Brescia.
03:02Ci sono tante necessità in un ospedale che è un'eccellenza a livello italiano e non solo, anche a livello internazionale.
03:09Ma Brescia ce l'ha insegnato forte e chiaro, il connubio tra la struttura ospedaliera e il mondo associativo diventa straordinariamente potente.
03:19Ognuno mette lì pezzi fondamentali per fare tante cose, così come avete fatto voi.
03:24Prendiamoci 30 secondi, poi ritorniamo con Chiara e entriamo nel merito delle tante cose che Little Sweet Mary ha fatto e delle tante che vuole fare.
03:36Questo grazie insomma al contributo di tutti noi fra poco.
03:40Rieccoci qui con Chiara Cavalli dell'ODV Little Sweet Mary, dedicata alla memoria di Mary.
03:48Questa piccina che ha 4 anni se n'è andata, ma resta fortemente, chiaramente nei vostri cuori, ma anche grazie a questa associazione.
03:57Hai detto una cosa che mi ha colpito, che ancora quando Mary era con noi, il desiderio di fare qualcosa anche per gli altri bambini in te è stato forte.
04:08Quindi, come direi, hai sempre avuto un'attenzione anche all'intorno, non solamente alla tua Mary.
04:13Diciamo che entrare in certi contesti, in certe realtà, colpisce molto.
04:19Quindi finché queste realtà rimangono fuori dal proprio vissuto, forse sembrano molto lontane.
04:26Quando sei catapultata all'interno, invece ti rendi conto di tante cose, di tante necessità.
04:33E come dicevi tu, pur essendo il nostro un ospedale di riferimento, un'eccellenza,
04:37eppure mi sono accorta che qualcosa si poteva fare.
04:41E ho pensato che se da sola potevo fare qualcosa di errato, forse se ci mettevamo insieme con altre persone, potevamo fare di più.
04:50E mi ha stupito, devo dire, molto positivamente il seguito che da subito la nostra associazione ha avuto.
04:56Perché quando l'abbiamo creata ero molto anche titubante, devo essere sincera, perché temevo di non riuscire a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati.
05:07Ero convinta che sarebbe rimasta una realtà più a livello familiare, di amici, eccetera.
05:12E invece devo dire che già nel primo anno della nostra attività abbiamo avuto un largo seguito.
05:17L'associazione quando nasce precisamente? Mary se ne va nel 2022, diventa l'angioletto che adesso permea tutte le attività dell'associazione.
05:27E quando succede che davvero nasce l'associazione?
05:30Noi ci siamo messi all'opera subito nel febbraio dell'anno successivo, quindi del 2023.
05:36E abbiamo cercato di fare tutto nel miglior modo possibile.
05:40Quindi siamo ricorsi avvocati, notaio, abbiamo fatto proprio tutto in maniera molto trasparente, molto insomma fatta come si deve.
05:49E la nostra prima apparizione pubblica è stata a maggio del 2023.
05:53Questo perché giustamente il mondo associativo ha bisogno di grande chiarezza, di grande trasparenza.
06:00Tu questa chiarezza e la trasparenza l'hai messa fin da subito, perché da mamma mostrarti e dire possiamo fare insieme è già un elemento.
06:09Però gli aspetti burocratici, oltretutto, delle associazioni sono diventati particolarmente invasivi, quindi c'era da fare.
06:17Ma l'obiettivo che siete posti fin da subito, quale è stato?
06:22Allora, noi siamo nati con l'obiettivo appunto di aiutare i reparti pediatrici.
06:26Quindi ogni anno, il nostro anno lavorativo diciamo, essendo partito a maggio, termina a maggio.
06:32Ogni anno ci rivolgiamo appunto a un reparto e in base alle necessità che può avere decidiamo di metterci insomma all'opera.
06:39Il primo reparto che ci siamo sentiti di sostenere è stata la rianimazione pediatrica, perché è stato quello che ha seguito Mary negli ultimi attimi.
06:47Quindi insomma abbiamo un rapporto particolare con questo reparto e quindi il primo obiettivo è stato aiutare loro.
06:56Concretamente in che modo li avete aiutati?
06:58Siamo riusciti ad acquistare due macchinari raddoppiando quella che era la cifra che noi c'eravamo prefissati.
07:05E questo direi che la dice lunga.
07:07È stato un traguardo importante che ci ha davvero stupito favorevolmente perché non pensavamo.
07:14E quindi siamo riusciti ad acquistare un sistema di videolaringoscopia per consentire di effettuare manovre invasive come l'intubazione eccetera in maniera particolarmente precisa e quindi meno dolorosa.
07:28E quindi è evidentemente delicata per questi bimbi che hanno bisogno di tutta la delicatezza oltre che del pronto intervento.
07:35Esatto, per un valore di circa 35.000 euro e un sistema anche di un ecografo wireless sempre da lasciare in dotazione al reparto ma che può essere poi utilizzato anche essendo wireless in altri reparti e quindi per migliorare la diagnosi e anche il monitoraggio proprio magari tra un reparto e l'altro.
07:53E questo è stato il nostro primo obiettivo concreto.
07:56Poi nell'anno successivo invece ci siamo rivolti alla neuropsichiatria pediatrica, un altro reparto a noi molto caro e per questo reparto abbiamo fatto una ristrutturazione degli ambulatori, quindi gli otto ambulatori medici della neuropsichiatria e la sala d'attesa.
08:14È stata tutta rinnovata, ritinteggiata, abbiamo fornito attrezzature, giocattoli.
08:19Questo perché evidentemente i luoghi che sono anche per gli adulti luoghi sensibili, figuriamoci per i bambini, quindi dar loro la giusta accoglienza, scusate la voce in questo periodo è un disastro, dicevo dar loro la giusta accoglienza diventa fondamentale creare un clima che sia davvero accudente e che non li spaventi.
08:39Era proprio il nostro obiettivo, anche perché i bambini e anche le famiglie, perché chiaramente devono accompagnare i agenti, sono costretti a trascorrere tantissime ore in questi ambienti, anche perché per esempio la sala d'attesa non è una semplice sala d'attesa, ma viene usata talvolta anche come dei hospital, come per svolgere attività macroambulatoriali, quindi veramente i bambini passano tante ore e quindi abbiamo cercato di rendere l'ambiente il più accogliente possibile.
09:05E contestualmente abbiamo anche donato due nuovi elettroencefalografi, quindi è stato un lavoro importante anche economicamente, perché più o meno stiamo parlando di 80 mila euro circa tra una cosa e l'altra e non è finita qui perché l'anno scorso abbiamo anche aiutato sempre la rianimazione a ristrutturare la sala colloqui dei genitori con i medici.
09:31E anche qui torniamo al discorso di qui sopra, quando vengono affrontati determinati temi anche il contesto può avere un peso?
09:39Sì, purtroppo per esempio in questo contesto di colloquio spesso i genitori si sentono dare notizie che sconvolgeranno il resto della propria vita e il farlo in un ambiente completamente assettico, con una luce fredda, senza finestre, cioè psicologicamente non aiuta.
10:01Quindi insomma abbiamo cercato anche qui nei limiti di renderlo più confortevole.
10:06E poi nel 2025 un'altra cosa importante è stata realizzata in rete per il diabete la manifestazione che abbiamo eseguito col dottor Gorio,
10:16perché siamo riusciti a raccogliere dei fondi per finanziare tramite un bando pubblico la figura di uno psicologo pediatrico,
10:24che quindi segue i bimbi in questa fase delicata della propria vita.
10:28Il dottor Gorio che è stato nostro ospite e ricordo benissimo aveva parlato proprio di questa sinergia con voi.
10:35È stata un'esperienza molto bella collaterale alla nostra attività principale che però ha dato i suoi frutti sempre a favore di bimbi
10:43che scoprono di avere una patologia cronica, quindi affrontano questa scoperta in maniera meno traumatica
10:52se assistiti insomma correttamente con una figura specializzata.
10:56Adesso mi faccio raccontare cosa avete fatto per raggranellare questi tanti soldini che sono serviti ai progetti
11:04che non sono stati pensati ma che sono diventati tutta realtà.
11:07Però prima ti volevo fare una domanda personale e volevo chiederti nel corso di questi anni
11:14quali sono gli incontri che sono diventati fondamentali immagino con i volontari, con genitori
11:23che magari hanno fatto questo pezzo di viaggio insieme a voi e a tutti quelli che hanno fatto la loro parte
11:30donando attraverso le varie iniziative.
11:33Ma specificatamente per te quali sono stati gli incontri più importanti?
11:37Devo dire che sono stati tre anni arricchenti dal punto di vista proprio dei rapporti umani
11:42perché a partire appunto dai volontari io non mi aspettavo che così tante persone
11:49dessero fiducia da subito al progetto, lo sostenessero mettendosi a disposizione
11:54quindi dedicando il loro tempo libero, la loro fatica a questo progetto.
12:00Io ho una motivazione estremamente personale che mi spinge ad agire.
12:05Vedere però questo coinvolgimento anche da persone che non mi conoscevano insomma mi ha dato una grande forza.
12:11Forse perché i bambini sono i bambini di tutti sempre.
12:14Forse quello è importante sì.
12:16E poi tantissimi genitori effettivamente che a volte mi chiamano perché semplicemente hanno voglia di condividere
12:22il loro vissuto, la loro esperienza e davvero viene a conoscenza di storie incredibili.
12:30Questa cosa di metterti al servizio di altri genitori che magari stanno facendo un viaggio doloroso prima di te
12:38al di là del fatto che ci sei perché sei una persona generosa insomma e i fatti lo dimostrano
12:44quanta fatica ti fa?
12:47Perché immagino che ti costringa a rivivere dei momenti di dolore.
12:53Allora io te lo dicevo prima sono una persona estremamente riservata e quindi l'espormi, raccontare le mie cose
13:01in particolare queste cose così delicate della mia vita è senz'altro un riaprire la ferita.
13:10certo e senz'altro è una cosa che mi sento di fare perché spero innanzitutto di trasmettere un messaggio
13:19positivo cioè nonostante quello che mi è successo vado avanti cerco insomma di trovare la forza per
13:27affrontare la quotidianità.
13:29Come dicevi anche prima l'ascoltare storie di altri genitori senz'altro è sempre toccante perché le faccio
13:38un po' mie io poi non sono capace a lasciarmi scivolare addosso le cose quindi insomma è senz'altro
13:44faticoso però è una fatica che sfrutto per costruire qualcosa cioè diciamo che mi dà poi l'energia alla fine
13:52per trovare nuovi spunti, nuove idee e cose che appunto poi vediamo concretamente nel nostro ospedale cittadino
14:01perciò ti chiedo cosa avete fatto cosa vi siete inventate e qui mi permetto di parlare al femminile
14:07perché ho come l'impressione che ci sia molto lo zampino di della Iaia di Alessandra Iaria che è tua cognata
14:16certo
14:17e che è al tuo fianco insomma dall'inizio
14:20la parte creativa è la sua e adesso abbiamo in programma già tante cose per questo 2026
14:28il primo evento che ci vedrà protagonisti sarà la caccia alle uova quindi in occasione della Pasqua
14:34è un evento ormai ricorrente e sarà il 31 di marzo poi presto ci saranno tutti i dettagli
14:41quindi non riusciamo ancora a sapere dove come funziona eccetera top secret per il momento
14:47possiamo dare qualche piccolo spoiler allora sarà sempre un evento pomeridiano quindi un infrasettimanale
14:53dopo la scuola per i nostri bimbi e ormai come sempre saremo alla tenuta urbana che è sempre sede dei nostri eventi
15:00ormai è la vostra casa
15:01ci ospitano e si è creato un bel rapporto ecco perché anche qui a proposito di rapporti umani
15:07da quando ci siamo messi in attività si è creata proprio una squadra oltre che di volontari
15:14anche di tutte queste persone che collaborano con noi
15:16tutti amici di Mary mettiamola così
15:19tutti amici di Mary
15:20io sono convinta che la Mary abbia messo sul mio percorso tutte queste persone così belle
15:25in che cosa la Mary c'è nella tua quotidianità?
15:29in tutto
15:29adesso non voglio commuovermi però è un pensiero che non mi lascia mai
15:35e quando io penso all'associazione penso a lei
15:40quindi tutto ciò che faccio relativamente all'associazione è come se io lo facessi per la mia bambina
15:45ti domandi se magari le sarebbe piaciuto
15:47sì ci metto proprio un trasporto così personale
15:51posso mostrare una cosa che è tua e che è appoggiata sul tavolo?
15:57perché coinvolge
15:57dammi dammi
15:59allora
16:00per l'orgoglio del mio bambino Alessandro
16:02allora questa cover del telefono l'ha realizzata Alessandro
16:07quanti anni ha adesso Alessandro?
16:09cinque
16:09cinque
16:10come è giusto la sua mamma è una principessa
16:13e ha fatto un telefono
16:14una cover del telefono che oltre allo chitti
16:17porta in campo tutte le principesse
16:20e questa è una delle tante cose
16:22questa per esempio questa cover viene da Cremona
16:26ed è una ragazza che da quest'anno partecipa praticamente a tutti i nostri eventi
16:31si chiama May e è stata un'altra bellissima scoperta legata proprio alla nostra associazione
16:37un'altra di queste belle persone che è arrivata sul nostro cammino
16:41altre iniziative che avete portato in campo perché ho organizzato un bellissimo parco delle zucche
16:47nel periodo di Halloween ma sono tante le cose che fate dimmele tutte
16:50allora la nostra associazione si rivolge ai bambini e quindi il nostro scopo è anche quello di coinvolgerli
16:58fin da piccoli e farli capire che insieme si possono aiutare anche altri bimbi meno fortunati
17:03quindi tutti i nostri eventi con i quali raccogliamo fondi sono proprio destinati ai bambini
17:08e il nostro evento forse più grande e più importante è appunto il villaggio delle zucche
17:13che ha luogo nel periodo di metà ottobre e vede veramente un coinvolgimento importante
17:20perché quest'anno abbiamo avuto circa 1500 persone che sono passate a trovarci nelle due giornate
17:26e è stata un'edizione molto bella e questo è l'evento più grosso
17:31durante l'anno però poi per esempio faremo la caccia alle uova nel periodo pasquale
17:36a Natale avete creato degli orsetti esclusivissimi
17:40questa è stata un'altra iniziativa davvero importante
17:43grazie anche al Franciacorta Design Outlet che ci ha dato l'ospitalità
17:48uno spazio e tantissime persone sono venute a creare il proprio orsetto
17:55e abbiamo davvero fatto dei numeri importanti
17:59cosa che ci consentirà anche quest'anno di superare quello che c'eravamo prefissati
18:05quindi noi eravamo partiti con un obiettivo che abbiamo superato
18:09e quindi proprio dopo domani definiremo tutto ciò che riusciremo ad acquistare
18:14oltre ai tre letti da rianimazione che ci eravamo messi in testa
18:17riusciremo senz'altro a fare altro
18:20intanto partiamo con il primo progetto che è quello delle uova di Pasqua
18:25ci sono già nel corso di questo 2026 altre iniziative
18:29ovviamente il villaggio delle zucche
18:31il villaggio delle zucche confermato
18:33piccola anticipazione sarà il 17-18 di ottobre
18:37grazie per averci l'ho detto
18:39da segnare
18:39torneremo anche nella prossima stagione a parlare con te
18:43per cui lo ribadiremo sotto data
18:44però se avete un calendario a portata segnatevelo
18:47e poi abbiamo in programma qualcosa per la festa della mamma
18:51che però ancora questo rimane da definire
18:54non si può ancora svelare nulla
18:57e poi vediamo comunque nel corso dei mesi
19:01perché poi le idee sono tante
19:03c'è sempre un grande fermento intorno a questi eventi
19:06per cui vediamo di
19:07hai un piccolo lapsus che ti ha detto nei prossimi anni
19:12e infatti mi piacerebbe capire strategicamente
19:15a come guardi il futuro
19:18e come lo guardi in funzione dell'associazione
19:22ti poni obiettivi di anno in anno
19:24o guardate anche più in là
19:25e cosa ti piacerebbe che accadesse?
19:29allora io faccio un passo alla volta
19:31quindi anno con anno
19:33anche perché devo dire che da un anno all'altro
19:36ci sono tante novità
19:37che magari non erano preventivate
19:39ti faccio un esempio
19:40l'anno scorso sulla spinta proprio delle mie volontarie
19:44abbiamo richiesto la possibilità
19:46di iniziare anche a fare attività di volontariato
19:48all'interno dei reparti pediatrici
19:50era una cosa che non avevo preventivato
19:52perché personalmente non me la sentivo
19:55e infatti stavo pensando
19:56ce la si fa o un po' presto?
19:59io personalmente questo non mi sento ancora a farlo
20:02però le mie volontarie hanno chiesto questa cosa
20:06e quindi abbiamo scritto proprio una convenzione col civile
20:08quindi due martedì al mese
20:10una squadra di ragazze entra
20:12e va a fare delle attività con i bambini ricoverati
20:16quindi si porta loro del materiale da disegno
20:18si fanno dei piccoli lavoretti a letto
20:20ovviamente è ciò che ha voglia il bimbo di fare
20:22senza insistere
20:24a volte si fanno semplicemente due parole con le mamme
20:26quando i bimbi sono molto piccoli
20:28e anche questo credo che sia un tema che tu puoi comprendere molto bene
20:32perché ci si sente davvero soli in certi momenti
20:37le giornate sono lunghe, quasi infinite
20:39e devo dire che quello che mi raccontano le ragazze
20:43quando hanno finito queste attività
20:45mi riempie sempre il cuore
20:46sono veramente brave
20:47perché a volte veramente basta regalare un sorriso anche solo a un bimbo
20:52dare un attimo di leggerezza alla mamma
20:56insomma penso che sia una cosa importante
21:00fatta proprio col cuore
21:02cioè c'è un grande slancio in questo
21:04e mi emoziona sempre molto
21:05diamo delle informazioni
21:07siete alla ricerca di nuovi volontari
21:11di nuove volontarie
21:13se vogliamo trasferire come mettersi in contatto con voi
21:17facciamo da cassa di risonanza
21:20allora due braccia in più servono sempre
21:23servono sempre
21:24per cui volentieri se qualcuno avesse piacere
21:27si può mettere in contatto con noi
21:29o sulla nostra pagina Instagram
21:30o sul nostro sito
21:33c'è proprio il form
21:34o anche semplicemente mandando una mail
21:37a info chiocciola
21:38littorsweetmary.com
21:40mary scritto con la S
21:41mary
21:42perché la mary era proprio
21:43la mary
21:44la mary così
21:45esatto
21:45poi mi piace che tu la chiami la mary
21:48non mary
21:49la mary è la mary
21:50va bene
21:53siamo arrivati al termine
21:54del tempo che abbiamo a disposizione
21:57chiara prima di salutarci
21:58permettimi di ringraziare
21:59Ruggero Tavelli
22:00per la regia audio e video
22:01buongiorno
22:01grazie a tutti voi
22:03che ci avete ascoltati alla radio
22:04a tutti voi che ci avete seguito
22:06in tv
22:06un particolare abbraccio
22:07a tutti i volontari
22:09di Little Sweet Mary
22:11e grazie
22:13il più grosso ovviamente
22:14va a Chiara Cavallo
22:15grazie Maddalena
22:16grazie per essere raccontata
22:17con generosità
22:18e con slancio
22:19grazie mille
22:19grazie mille
Commenti