Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 settimane fa
Ecco le notizie di questa edizione del telegiornale di Radio Roma:

- Trullo, il 25enne accoltellato non ce l'ha fatta

- Sgomberi, a Roma cresce la tensione

- Caso Varriale, arriva la condanna a sette mesi per minacce

- Controlli dei Carabinieri sulla Metro C: due arresti e una denuncia

- Liceo Giulio Cesare, 5 in condotta e stop alle gite

- Orso marsicano travolto sulla Sora-Avezzano

- Atac, ritirati 110 bus ibridi

- Multe a Roma, le entrate sono da record

- Acilia,, 50 kg di botti illegali sequestrati dai Carabinieri

- A Roma la tradizionale pedalata dei Babbo Natale per sostenere Peter Pan Odv

- Roma, Mic Card potenziata e più vantaggi

- Fiumicino, superati 50 milioni di passeggeri

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:01Radio Roma, telegiornale.
00:05Lunedì 22 dicembre 2025, buonasera e ben ritrovati dalla redazione di Radio Roma News al secondo appuntamento della giornata con tutta l'informazione di Roma e provincia.
00:18In apertura del nostro telegiornale il tragico fatto di cronaca avvenuto in zona Trullo. Il 25enne Demir dopo ore di angosciante attesa non ce l'ha fatta.
00:32Ricorderete certamente era stato accoltellato da tre uomini che sono ora sotto la lente delle indagini da parte degli inquirenti.
00:41C'è un'ipotesi su tutte, il fatto che Demir avesse occupato un appartamento e non volesse lasciarlo. Probabilmente questa è la causa scatenante dell'ennesima tragedia che avviene nella periferia di Roma.
00:55È morto in ospedale dopo circa 24 ore d'agonia il 25enne romano Demir Oraovac, accoltellato sulle scale di una palazzina Ater in via Ventimiglia nel quartiere Trullo.
01:06Col decesso del giovane la posizione dei tre uomini fermati dai carabinieri s'aggrava. L'accusa ora è concorso in omicidio volontario.
01:15Si tratta di tre soggetti con precedenti penali, tra cui padre e figlio, che dovranno comparire davanti al giudice per l'udienza di convalida.
01:22Gli investigatori stanno ricostruendo in dettaglio la dinamica dell'aggressione e il movente, analizzando testimonianze e immagini disponibili.
01:30Sullo sfondo un contesto di tensioni pregresse, con episodi di violenza registrati nelle ore precedenti e la questione di un appartamento occupato nei mesi scorsi e poi sequestrato,
01:41elemento che potrebbe aver innescato il confronto sfociato nel tragico epilogo.
01:45Dopo Torino, anche a Roma, cresce la tensione sulla fronte sgomberi. Ci sono diversi casi all'attenzione o comunque sui quali c'è un grande punto interrogativo.
01:59Pensiamo al caso Spin Time, che è stato classificato come il caso più virtuoso di occupazione, ma per il momento tutti gli occhi sono puntati su un caso in particolare, quello di Casa Pound.
02:11Dopo lo sgombero del centro sociale a Scattasuna, Torino, il tema delle occupazioni torna al centro del confronto politico e sociale anche a Roma.
02:20Il Ministero dell'Interno, attraverso il ministro Matteo Piantedosi, ha parlato di un piano di interventi progressivo,
02:27definito a livello di prefetture, confermando la volontà del Viminale di procedere con nuovi sgomberi nelle prossime settimane.
02:34Nella capitale, secondo un censimento citato nelle ricostruzioni, sarebbero 48 gli immobili occupati, con due situazioni considerate particolarmente sensibili,
02:45Casa Pound in via Napoleone III e Spin Time in via di Santa Croce in Gerusalemme.
02:50La questione potrebbe approdare sul tavolo del primo comitato provinciale per l'ordine della sicurezza dopo il giubileo, a partire dal 7 gennaio.
02:57Intanto, da più parti arrivano richieste di confronto istituzionale per gestire il tema, evitando ricadute sociali pesanti, soprattutto nei casi che coinvolgono famiglie con minori.
03:10Ancora la cronaca. L'ex giornalista Rai Variale è stato condannato a 7 mesi di reclusione. L'accusa è minacce nei confronti della sua ex compagna. Sentiamo i dettagli.
03:22Condanna a 7 mesi di reclusione per Enrico Variale, ex giornalista Rai, al termine di un procedimento giudiziario legato a un episodio di violenza e minacce nei confronti della compagna.
03:34I fatti risalgono alla fine del 2021, quando, secondo quanto ricostruito dal Tribunale di Roma, al culmine di una discussione domestica sarebbe partito uno schiaffo.
03:44Nei giorni immediatamente successivi la donna avrebbe ricevuto anche telefonate minatorie, una delle quali attribuito una voce camuffata, elemento che ha contribuito a delineare il quadro accusatorio.
03:55Il pubblico ministero aveva chiesto la soluzione dall'accusa di stalking, ma il giudice monocratico di Roma ha ritenuto sussistente il reato di minacce, riqualificando l'imputazione.
04:05La difesa ha già annunciato ricorso in appello, sostenendo che la vicenda presenti profili interpretativi diversi rispetto a quelli accolti in primo grado.
04:16Controlli intensificati dei carabinieri lungo la metro C di Roma, con particolare attenzione nei quartieri Borghesiana e Finocchio.
04:26L'azione dei militari, finalizzata in particolare al contrasto dello spaccio nelle aree di fermata, ha portato a due arresti in flagranza, una denuncia a piede libero e sei segnalazioni alla prefettura.
04:38Nel corso del servizio sono state identificate 120 persone e controllati 69 veicoli.
04:45Alla fermata di Giardinetti, i militari hanno arrestato un 31enne romano, sorpreso dopo un'aggressione ad una donna, per impossessarsi di uno smartphone di ultima generazione.
04:56L'uomo è stato bloccato immediatamente e il telefono restituito alla vittima.
05:01Nei pressi di Grotte Celoni, invece, è scattato il secondo arresto.
05:04Un cittadino marocchino di 33 anni è stato trovato con 34 involucri di cocaina, per un totale di 20 grammi, oltre a diverse dosi di hashish e denaro contante, ritenuto provento dell'attività illecita.
05:19Nell'ambito degli stessi controlli nel quadrante est, una donna moldava di 41 anni è stata denunciata per violazione di sigilli.
05:27La 41enne è stata sorpresa a ospitare i clienti in una struttura ricettiva già sottoposta a sequestro preventivo e affidata alla sua custodia.
05:38E torniamo a parlare anche del caso particolarmente dibattuto del liceo Giulio Cesare di Roma, dove per ben due volte è comparsa la ormai nota lista stupri.
05:52Ebbene, sono arrivati i provvedimenti, 5 in condotta e stop definitivo alle gite.
05:58È polemica il liceo classico Giulio Cesare di Roma, dopo le decisioni assunte in seguito a un'occupazione studentesca durata tre giorni.
06:06Il collegio docenti, insieme alla dirigente scolastica, ha deliberato l'assegnazione del 5 in condotta agli studenti coinvolti
06:13e la cancellazione di tutti i viaggi di istruzione programmati per l'anno scolastico in corso.
06:18Una scelta che ha provocato reazioni contrastanti tra famiglie e studenti che parlano di sanzioni eccessive penalizzanti anche in vista degli scrutini di gennaio.
06:28Sul fronte delle gite viene inoltre sottolineata la difficoltà organizzativa legata alla mancanza di docenti disponibili a accompagnare le classi dopo una frattura del rapporto di fiducia.
06:38I dirigenti scolastici che difendono la linea adottata ricordano però che i regolamenti prevedono sanzioni in caso d'occupazione
06:46e che il preside ha l'obbligo di segnalare eventuali reati e danni arrecati alle strutture scolastiche.
06:53Sulla Sora Avezzano un orso marsicano è stato travolto, non c'è stato purtroppo nulla da fare per l'animale
07:03ed è tra le altre cose una zona particolarmente frequente nella quale è possibile trovare questi animali.
07:10Un orso marsicano è morto dopo essere stato investito da due automobili in rapida successione
07:15sulla superstrada Sora Avezzano in un tratto già noto per la presenza di fauna selvatica.
07:21L'incidente è venuto nella notte tra sabato e domenica 21 dicembre all'altezza del chilometro 27
07:27nei pressi dello svincolo Le Rosce a circa 10 chilometri dal Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
07:34L'animale, un maschio tra i 4 e i 6 anni del peso stimato di circa 150 chili, sarebbe morto sul colpo a causa di un grave trauma cranico.
07:43I due conducenti hanno immediatamente allertato il 112 e atteso l'arrivo dei soccorsi,
07:49il lesa la giovane alla guida della prima auto, mentre l'uomo che viaggiava sul veicolo che seguiva è rimasto ferito a una spalla.
07:56L'episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza stradale e sulla necessità di rafforzare segnaletiche e sistemi di prevenzione
08:03dopo ripetuti avvistamenti segnalati nelle settimane precedenti.
08:07E parliamo anche di sicurezza sui mezzi pubblici a Roma.
08:14Probabilmente ricorderete un episodio risalente a qualche mese fa quando un autobus ibrido prese fuoco a Roma.
08:22Ebbene, per evitare che accadano nuovamente episodi simili,
08:26ATAC ha deciso di ritirare temporaneamente 110 autobus ibridi dalle strade di Roma.
08:33A Roma, ATAC ritira per tre settimane 110 autobus ibridi snodati da 18 metri.
08:40Per verifiche legate alla sicurezza, alla base della decisione ci sarebbero criticità nei sistemi antincendio
08:46segnalate dal produttore.
08:48Il provvedimento riguarda i mezzi mild hybrid, diesel e Euro 6,
08:52acquistati lo scorso anno con fondi per il giubileo 2025
08:55e forniti da Solaris Italia con contratto di manutenzione full service decennale.
09:02L'intervento impostato in via prudenziale non coinvolge i bus elettrici
09:06e non riguarda i mezzi a metano privi del supporto ibrido.
09:10Secondo quanto riportato, l'episodio scatenante sarebbe un caso di fumo sviluppato da un autobus
09:16che verrà sostituito e il fornitore avvierebbe le verifiche senza costi aggiuntivi per l'azienda.
09:21Nella stessa giornata è attesa anche la riattivazione delle scale mobili della stazione Colosseo della Metro C
09:28dopo la sostituzione di componenti elettroniche con tecnici al lavoro per riportare l'impianto a pieno regime.
09:36A proposito di viabilità, sarà perché a Roma non ci sono tantissimi parcheggi?
09:42Sarà perché Roma è una città molto trafficata o semplicemente perché i romani sono sempre di fretta?
09:49Il fatto sta che i cittadini hanno praticamente battuto un record, quello delle infrazioni stradali.
09:56E a dimostrarlo sono le entrate comunali per quanto riguarda le multe.
10:01A Roma cresce il capitolo delle sanzioni e il Comune mette a bilancio quasi 225 milioni di euro
10:07di entrate extratributarie da famiglie legate a controlli e repressioni di irregolarità.
10:13In larga parte per molte violazioni del codice della strada è un aumento di circa 55 milioni rispetto allo scorso anno.
10:20I numeri raccontano una stretta sui controlli.
10:23Nei primi otto mesi del 2025 gli interventi della Polizia Locale per incidenti sono stati 22.400,
10:31mentre le contravvenzioni per sosti irregolari sono salite da 407.000 a 533.000 nello stesso periodo,
10:39con un incremento del 30%, a pesare anche i rilevamenti elettronici a distanza,
10:45tra varchi, ZTL, semafori e corsie preferenziali, quasi 650.000 irregolarità intercettate,
10:52oltre 1.300.000 multe complessive.
10:55Tra le novità l'uso di un sistema con intelligenza artificiale,
10:59in grado di elevare migliaia di sanzioni a settimana,
11:02soprattutto contro la doppia fila e le soste vietate.
11:05Abbiamo ancora una notizia di Cronaca.
11:09Un appartamento trasformato in un deposito di esplosivi pronti per la vendita illegale,
11:16è quanto hanno scoperto i carabinieri della stazione di Acilia,
11:19nel pomeriggio di sabato 20 dicembre,
11:22al termine di un'operazione mirata al contrasto dei botti di fine anno fuori legge.
11:27In manetta è finito un uomo di 42 anni,
11:30già noto alle forze dell'ordine,
11:32gravemente indiziato di detenzione illecita,
11:35fabbricazione, introduzione, deposito,
11:38vendita e trasporto abusivo di materiale esplodente.
11:42L'intervento è scattato dopo un'attività di controllo
11:45che ha portato i militari a perquisire l'abitazione dell'uomo
11:48e un box nella sua disponibilità.
11:51All'interno i carabinieri hanno rinvenuto
11:53un ingente quantitativo di materiale pirotecnico
11:56privo di qualsiasi autorizzazione.
11:5845 batterie di fuochi d'artificio per un peso complessivo di 34 kg
12:03e 146 manufatti artigianali per altri 17 kg.
12:09In totale circa 50 kg di esplosivi,
12:12molti dei quali considerati particolarmente pericolosi
12:15per l'elevata capacità detonante
12:17e per l'assenza di certificazioni di sicurezza.
12:20Il materiale sequestrato è stato immediatamente messo in sicurezza
12:24e affidato ai carabinieri dell'aliquota artificieri
12:27della compagnia Aeroporti di Fiumicino
12:30che ne cureranno la distruzione secondo le procedure previste.
12:35Voltiamo decisamente pagina con la nostra Silvia Corsi
12:40che ci mostra la 14esima edizione della Pedalata dei Babbo Natale,
12:46il tutto organizzato dall'associazione Peter Pan ODV.
12:51Ormai sono molti anni che le strade di Roma in questo periodo dell'anno
12:54si tingono di rosso, un bel rosso dei Babbi Natale
12:57che pedalano per uno scopo alto come la beneficenza.
13:00Si è svolta domenica 21 dicembre la tradizionale pedalata dei Babbi Natale
13:05per sostenere Peter Pan ODV, organizzazione romana
13:08che accoglie i bambini malati di cancro
13:11che con le famiglie vengono in città per le cure.
13:14È una grande festa per i bambini
13:15vedere arrivare questa sia, questa lunga sia di Babbi Natale
13:20vestiti di rosso che invadono tutta Roma
13:23e vengono a trovare, raccolgono fondi per noi
13:27e vengono a trovare i nostri bambini.
13:29Arrivata alla sua quattordicesima edizione
13:32l'iniziativa è organizzata con il patrocinio di Roma Capitale
13:36dell'assessorato ai grandi eventi sport, turismo e moda
13:39ed ha visto l'arrivo alla grande casa di Peter Pan a Trastevere
13:43di moltissimi ciclisti vestiti da Babbo Natale partiti dal Colosseo.
13:47Chiunque poteva partecipare, l'unico requisito
13:50indossare il tradizionale abito di Babbo Natale
13:53ed avere con sé una bicicletta.
13:55A terminare l'evento un abbraccio simbolico
13:58che vale più di mille parole
13:59con gli ospiti della grande casa
14:01e i volontari dell'associazione
14:03con la consegna delle donazioni
14:04che aiuteranno Peter Pan ad accogliere e supportare
14:08tante famiglie con bambini ed adolescenti
14:10malati di cancro in cura a Roma.
14:12rientro qui alla casa di Peter Pan con tutti i bambini di Natale e San Francesco di Salles
14:17con i nostri bambini che ci guardano pure lacrime agli occhi per quello che abbiamo portato
14:21che è bellissimo e dà un valore innesso.
14:25Cultura la Mic Card avrà più vantaggi e dunque è una buonissima notizia
14:32per tutti gli amanti della cultura e dei musei nella capitale.
14:35Il Comune di Roma annuncia un rafforzamento della Mic Card,
14:41la tessera culturale del costo di 5 euro valida per un anno,
14:45pensata per incentivare la partecipazione dei cittadini alla vita culturale della capitale.
14:49Il potenziamento si inserisce nel quadro del nuovo sistema di tariffazione
14:54e nella conferma della gratuità dei musei civici per i residenti.
14:59La Mic Card consente l'accesso libero e limitato alle strutture aderenti,
15:03la possibilità di saltare le code e di acquistare biglietti direttamente tramite app,
15:09oltre a tariffe ridotte per mostre temporanee ed eventi speciali.
15:13Tra le novità illustrate, anche l'estensione dell'agevolazione agli enti partecipati dai Campidoglio,
15:19come il Teatro dell'Opera e l'Accademia di Santa Cecilia.
15:22L'obiettivo dichiarato dall'amministrazione è ampliare l'offerta culturale,
15:26rendendola più accessibile e rafforzando legame tra cittadini e patrimonio artistico.
15:33In conclusione, numeri davvero positivi, non soltanto per Roma ma per tutto il Lazio.
15:39L'aeroporto di Roma a Fiumicino ha infatti raggiunto l'importante traguardo
15:43dei 50 milioni di passeggeri per la prima volta nella storia dello scalo.
15:48L'importante tappa è stata raggiunta poco prima delle festività natalizie,
15:53periodo in cui Leonardo da Vinci si prepara ad accogliere altri 2 milioni di passeggeri
15:58nel periodo che va dal 22 dicembre al 7 gennaio.
16:02Il 2025 si chiuderà quindi con oltre 51 milioni di passeggeri complessivi,
16:08in aumento di oltre il 4% rispetto all'anno precedente.
16:12Un trend favorito dall'ampio network di collegamenti,
16:16circa 240 destinazioni servite ed oltre 30 nuove rotte inaugurate nel corso dell'anno
16:23verso 80 paesi in tutto il mondo, grazie a 100 compagnie aeree, inclusi 6 nuovi vettori.
16:29Fiumicino entra così nella top 10 degli aeroporti più connessi al mondo.
16:34Per celebrare lo storico traguardo,
16:36Aeroporti di Roma ha lanciato una campagna visibile sugli schermi dell'aeroporto di Roma a Fiumicino.
16:41E ha pubblicato sui propri canali social un videorill che rappresenta un omaggio simbolico
16:47a tutti i passeggeri che hanno scelto e attraversato lo scalo nel corso del 2025.
16:55Non ci sono ulteriori aggiornamenti, dunque ci fermiamo qui,
16:59ma come sempre torniamo regolarmente ad informarvi nella giornata di domani.
17:04Approfittiamo per ricordarvi che tutti gli ulteriori aggiornamenti
17:08sono anche presenti sul nostro sito di riferimento,
17:11radioroma.it.
17:12Grazie per essere stati in nostra compagnia e buon proseguimento di serata.

Consigliato