00:00Il cancelliere tedesco Merz e la presidente del Consiglio Meloni firmano a Roma il nuovo piano d'azione italo-tedesco.
00:06L'iniziativa include cooperazione economica su tecnologie e sicurezza.
00:11Stati Uniti migliaia manifestano contro le operazioni degli agenti anti-immigrazione AIS e l'arresto di un bambino di soli 5 anni.
00:20Il cancelliere tedesco Friedrich Merz e la presidente del Consiglio Italiana Giorgia Meloni hanno firmato venerdì a Roma il nuovo piano d'azione italo-tedesco.
00:28L'iniziativa include obiettivi e strategie comuni che spaziano dall'economia alle tecnologie fino a una più stretta cooperazione in materia di difesa e di sicurezza.
00:37In mattinata Meloni ha accolto Merz a Villa Panfili dove i due leader hanno partecipato a una cerimonia di benvenuto prima di apporre le firme sul documento.
00:46Il vertice si è svolto in una fase di grande incertezza sulla scena internazionale causata da conflitti geopolitici, guerre commerciali e dalle mire del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sulla Groenlandia.
00:58I governi dei due paesi europei hanno sottolineato l'importanza del legame transatlantico tra Europa e Stati Uniti ribadendo il loro impegno a sostenere il diritto internazionale.
01:09L'incontro è stato seguito da una conferenza stampa e da ulteriori colloqui tra i responsabili economici italiani e tedeschi.
01:16Migliaia di cittadini sono scesi venerdì nelle strade fredde e ghiacciate di Minneapolis per protestare contro la repressione dell'immigrazione in corso da parte del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
01:34In una giornata di azioni coordinate in tutto il Minnesota, centinaia di attività commerciali hanno chiuso i battenti per sfidare l'operazione federale sull'immigrazione,
01:47in corso da settimane in tutto lo Stato, dove all'inizio di questo mese un agente dell'AISA ha ucciso una cittadina statunitense.
01:54Le proteste si sono ulteriormente intensificate dopo che martedì gli agenti hanno arrestato un bambino di soli 5 anni e suo padre.
02:03Secondo le autorità, questo mese sono stati arrestati almeno 4 bambini nella stessa zona.
02:09Il Minnesota ha richiesto un'ordinanza restrittiva temporanea per le operazioni degli agenti anti-immigrazione nello Stato,
02:16che, essi concessa da un giudice federale, sospenderebbe le operazioni.
02:19La Russia ha lanciato decine di droni sull'Ucraina nella notte tra giovedì e venerdì, colpendo in particolare l'area di Cherkask, nella regione di Donetsk.
02:31Il bilancio è di almeno 5 persone uccise e altrettante rimaste ferite, tra le vittime anche un bambino di soli 5 anni.
02:39Le forze armate di Kiev hanno al contempo colpito alcune infrastrutture energetiche russe.
02:44L'aviazione ucraina afferma di aver abbattuto in oltre 76 dei 101 droni lanciati dalla Russia.
02:5012 invece hanno colpito diversi obiettivi.
02:52Sono stati registrati attacchi russi anche sull'insediamento di Komishuvaka nella regione di Zaporizia,
03:19dove secondo i funzionari locali un anziano è stato ucciso e 10 persone sono rimaste ferite.
03:26Altri ride di droni russi sulla città di Kriviri hanno causato un'interruzione nell'erogazione dell'energia elettrica.
03:34La mancanza di corrente ha intrappolato i lavoratori in due miniere, alcuni a 1135 metri di profondità.
03:41L'operazione di soccorso per estrarli è durata 6 ore ed è stata particolarmente complessa.
03:48I minatori alla fine sono stati portati in superficie, secondo quanto riferito dal Servizio di Emergenza Statale ucraino.
03:55Il Ministero della Difesa della Russia ha pubblicato un video che mostra due bombardieri a lungo raggio TU-22M3,
04:06mentre effettuano quello che è stato definito un volo pianificato nello spazio aereo sopra le acque neutrali del Mar Baltico.
04:13Le autorità di Mosca hanno precisato che la scorta è stata fornita dagli equipaggi di caccia SU-35 e SU-30 delle forze aerospaziali.
04:22La durata del volo è stata di circa 5 ore.
04:26In alcune fasi del percorso i bombardieri a lungo raggio sono stati accompagnati da jet di paesi stranieri,
04:32ha aggiunto il Ministero della Difesa, secondo il quale tutti i voli dell'aeronautica sono stati effettuati in conformità
04:38con le norme internazionali per l'uso dello spazio aereo.
04:43Grazie
Commenti