La voglia di cibi grassi e con tanti zuccheri, così cavalcata dal marketing dei produttori di cibo-spazzatura per motivi commerciali, non nasce soltanto dal presunto e falso "piacere" provocato da questo tipo di alimentazione. Pesa anche la genetica.
Per saperne di più: https://www.nonsprecare.it/dove-nasce-voglia-cibi-grassi
00:00Avete mai pensato come mai quando abbiamo un attacco di fame preferiamo cibi molto energetici come grassi o zuccheri e quando siamo davanti a una tabola bella imbandita tendiamo a mangiare troppo?
00:16Beh questo è qualcosa che ci è rimasto proprio dall'antichità dai tempi in cui la disponibilità di cibo non era certo come quella attuale quando il cibo doveva essere cacciato o trovato raccolto e quindi anche condiviso con altre persone o con un altro animale o con gli insetti.
00:40E quindi l'uomo di allora che aveva a disposizione una preda animale o dei frutti appena maturi ricchi di zucchero si precipitava a mangiarli subito e in abbondanza perché sapeva che allora c'erano e poi non più.
01:03Questa cosa un pochino c'è rimasta ma ovviamente i tempi sono cambiati adesso abbiamo a disposizione tutto il cibo che vogliamo e forse anche troppo e quindi accontentiamo l'istinto e la gola ma con moderazione.
Commenta prima di tutti