00:00Ha dell'incredibile quello che Triumph è riuscita a fare con un prodotto che fino a un anno fa praticamente non esisteva.
00:0812 mesi dopo l'arrivo delle versioni da cross arrivano anche le varianti da enduro completamente diverse rispetto alle cugine da piste.
00:17Ed ecco qui allora TF250e, TF450e. Le abbiamo provate sul sasso smosso, su comunque duro, sulla polvere e poi è venuto anche a piovere quindi sia in linea che in qualche pezzo di estrema e poi in fettucciato.
00:32La cosa che più sorprende è la maturità raggiunta da queste moto pronti via al primo colpo.
00:39Sembra che Triumph sia all'interno del mondo delle competizioni dell'enduro da davvero tanto tempo.
00:44E questo è merito anche del frutto del lavoro degli anni passati e di essersi affidati comunque a dei campioni come appunto nel mondo dell'enduro Ivan Cervantes.
01:02Trattandosi di una prima assoluta ovviamente non possiamo fare nessun confronto con varianti degli anni precedenti.
01:08La moto con grafica bianco-nera si presenta in questa veste con un'ergonomia azzeccata, una triangolazione sella, pedane e manubrio che mette a proprio agio sin dal primo metro.
01:22La sella per chi sta sotto il metro e 75 è un pochettino alta e comunque molto dura e sostenuta.
01:28Questo certamente aiuta nella guida più veloce, nel fettucciato dove le moto, anzi sono deliziose da guidare, dove arriva il sasso impegnativo in mulattiera e si ha bisogno di mettere giù il piede.
01:42L'altezza da terra è notevole ma è un discorso che potremmo ampliare a tutta la categoria delle enduro specialistiche.
01:49Ad ogni modo, posizione correttissima, non avrei cambiato una virgola rispetto alle impostazioni di base della moto e, ponte di collegamento con la ciclistica vera e propria, parlo anche della ciclistica.
02:03Non avrei cambiato un click rispetto alla taratura di queste sospensioni Kayaba che lavorano in moto davvero eccezionale.
02:11Sono delle arme perfette in fettucciato, in linea ho usato solamente la 250, quindi posso parlare solamente di quella.
02:23Il 2,5 in linea è adatto, è un ottimo compromesso per il pilota o comunque a metà strada fra pilota e amatore.
02:33L'amatore con qualche click di regolazione, andando a settare le sospensioni un po' più morbide, riuscirà a trovare il suo feeling.
02:41Facendo copiare la moto un po' più lenta, un pochettino più morbida appunto a scendere e a prendere tutte le sconnezioni del terreno che ovviamente fanno parte del gioco.
02:53Mentre il pilota che si gioca a un regionale, che comunque corre nel regionale, avrà in queste moto, troverà in queste moto una sorpresa assoluta perché le sospensioni sono pronto gara.
03:05Veniamo poi al clou di queste due moto, i motori.
03:09Il 2,5 ovviamente è una moto un po' più adatta a tutti, in grado di portare via dalle situazioni complicate in mulattiera, ma anche di essere sfruttata a pieno in un fettucciato.
03:21La 4,5 rimane una moto da semiprofessionista, comunque un pilota molto ma molto allenato e ovviamente tra le due per l'amatore si consiglia di più il 2,5 che il 4,5.
03:33Perché comunque coppia e tiro ai bassi e ai medi regimi non manca neanche al 2,5 salvo poi il 4,5 avere un allungo strepitoso, ma questa è una caratteristica generale di tutte le moto di questa cilindrata.
03:47Concentrandoci un attimo sul 2,5, pastoso, fruibile, veramente molto dolce, non si arriva mai a far pistonare la moto anche quando si è a bassa velocità con una marcia alta.
04:03Cosa che può capitare spesso in mulattiera dove magari si sta affrontando un tratto in terza o in seconda marcia e poi curva contro curva, sasso e il percorso rallenta parecchio e magari non si ha la reattività di scalare una marcia in quel frangente.
04:19Ecco, anche in quelle situazioni con o senza un filo di frizione, che tra l'altro funziona benissimo, l'abbiamo trovata davvero molto bilanciata e ha sposato la causa del progetto, ecco la moto porta fuori da qualsiasi situazione senza mai strappare, pur usando anche la mappa hard oltre a quella soft.
04:40Nota in comune per entrambe, oltre alle mappe ci sono anche traction control, approfitto di questo paragrafo sul traction control per parlare anche della trazione che è davvero ottima per tutte e due le moto, sorprende sul 2,5.
04:56A proposito abbiamo usato gomme Michelin e camere d'aria, quindi niente mousse e poi tornando sempre sull'elettronica abbiamo la possibilità di mettere il quickshifter solo in innesto, non in scalata.
05:10Forse forse è comunque preferibile usare la frizione, tanto le marci entrano dentro con tanta facilità usando la frizione, col quickshifter il cambio si fa un pochettino più duro e a quel punto cambia veramente poco, però sostanzialmente forse è preferibile usare la frizione.
05:27E infine il launch control. Ecco, note in comune con tutte e due le moto che mi fanno poi andare a parlare del motore della 4,5.
05:36Anche lei ha delle caratteristiche da motore super facile, dolce e fruibile, però i cavalli ci sono e quindi poi nel fettucciato ci si stanca molto prima, è una moto che è più impegnativa, non c'è niente da fare.
05:52Faccio veramente fatica a trovare un difetto di questa moto perché mi sono piaciute tantissimo tutte e due, soprattutto il 2,5 per stile di guida, livello di esperienza, più amatore che professionista sicuramente.
06:06Forse forse possiamo indicare la potenza frenante come unica pecca per quanto riguarda il freno anteriore, per quanto riguarda queste due moto.
06:16Ottima modulabilità, anche in discese molto ripide col sasso e un pochettino di polvere che comunque complica le cose, la moto si è comportata benissimo.
06:28Non siamo mai arrivati a bloccare la ruota anteriore, questo è fondamentale, importantissimo.
06:33Forse forse in qualche staccata in fettucciato credevo di fermarmi uno o due metri prima.
06:39Ma siamo veramente a livelli eccezionali se pensiamo che queste moto esistono da zero mesi in pratica, arrivano sul mercato in questo momento e arrivano con un forte messaggio per tutto il resto del mercato.
06:51Perché sono sfruttabilissime, godibilissime, super agili, maneggevoli, due motori fantastici, molto facili da usare per l'amatore e che poi però c'è tanta sostanza anche per il semiprofessionista, il pilota professionista.
07:09È un reparto ciclistico che non ha bisogno di interventi per poi andare a correre.
07:14Insomma due moto che riescono a unire le migliori caratteristiche di tante altre moto attualmente presenti sul mercato.
07:22La 2,5 parte da un prezzo di 11.195 euro, mentre la 4,5 costa 11.795 euro.
07:31La disponibilità immediata sono infatti già in concessionaria.
Commenti