Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 giorni fa
Tanti i temi toccati nel nuovo format di FormulaPassion.it con Pino Allievi, a valle del trionfo Ferrari di Barcellona.

Dalla risurrezione inaspettata di Hamilton alle difficoltà di Leclerc, che deve seguire l'esempio del campione inglese per ritrovare se stesso, passando per gli errori della Mercedes che velocizza il rientro in classifica della Ferrari

Categoria

🥇
Sport
Trascrizione
00:14amici di formula passion benvenuti in questo nuovo format q&a con pino allievi ciao pino
00:20buon pomeriggio ciao ciao a tutti voi allora non potevamo trovare il momento migliore per
00:27iniziare diciamo questo nuovo format lo facciamo a valle della vittoria della ferrari a barcellona
00:33insieme a luis emilton pino nonostante diciamo comunque le critiche giustamente mosse soprattutto
00:39nel 25 nei confronti di emilton che praticamente non era riconoscibile ti aspettavi questa risurrezione
00:46improvvisa di luis no devo dire sinceramente no ma bisogna anche chiarire quello che abbiamo detto e
00:55scritto nel 2025 cioè nessuno ha mai criticato emilton casomai abbiamo criticato le sue prestazioni
01:03perché lui stesso aveva detto non sono all'altezza devo smettere me ne vado eccetera quindi ci ha
01:10lasciato molto perplessi ma alla fine guarda c'è una regola questi campioni vanno forte quando hanno
01:18la macchina altrimenti a uno che ha vinto sette titoli mondiali lottare per il quarto posto non dico
01:24che non freghi niente però insomma è meno incentivante che lottare per la vittoria nel momento in cui
01:30hamilton ha avuto la macchina è tornato hamilton semplicemente l'abbiamo visto dalla prima gara che
01:36lui andava in un altro modo no quando lui in in australia è subito andato forte nonostante avesse
01:47debuttato con un settimo tempo in prova però si capiva che aveva la macchina in mano poi sia sia
01:54siamo passati alla cina e lui subito è andato più forte di di leclerc in qualifica ha fatto il terzo
02:00tempo ovvero lui ha ritrovato se stesso ma ha ritrovato se stesso grazie alla macchina se fosse
02:08stata una aston martin avremmo detto che hamilton era pronto a mollare perché perché a differenza di
02:14alonso è uno che molla cioè alonso ci prova anche lottando per l'ultimo posto hamilton ha tutte le
02:22giustificazioni per non farlo a parte questo poi lui è molto serio è un grande atleta e come tutti
02:32i grandi atleti ha lavorato su se stesso anche se un termine che a me non piace affatto cioè uno
02:39che si è isolato si è preparato molto fisicamente aveva avuto uno stiramento nei primi test l'anno
02:48scorso non credo che fosse stato determinante per la negatività delle sue prestazioni nel 2025 però
02:56durante l'inverno ha fatto tutto quello che doveva fare un campione per presentarsi all'avvio al massimo
03:03livello poi quando si è presentato alla prima gara ha trovato anche la macchina quindi si è ricongiunto
03:09il binomio che fa il campione straordinario cioè nel momento in cui lui ha avuto una macchina finalmente
03:16finalmente devo dire all'altezza magari non superiore nettamente eccetera all'altezza della
03:24migliore che in questo momento è la mercedes beh lui ha fatto la differenza ha fatto hamilton e la
03:31differenza l'ha fatta anche nel portare secondo te la ferrari ad un altro livello perché eravamo
03:36abituati nelle ultime stagioni con tanti alti e bassi più bassi che alti quindi vedi anche un
03:43emilton in grado di eh motivare la squadra e indirizzarla lui ha insistito tanto per esempio
03:48sulle modifiche all'ala anteriore alla zona anteriore della macchina che in realtà hanno
03:52fatto proprio la differenza quindi emilton si è ritrovato anche come leader in questo caso
03:56beh leader sai ogni pilota dà il proprio giudizio insomma no le squadre in genere seguono i piloti
04:03figurassi se non devono seguire hamilton con tutta la sua esperienza ma bisogna dire che lui
04:09in ferrari a loic serra che era l'ingegnere che che lui aveva in mercedes quindi c'è già molta
04:17sintonia conosce molti degli elementi che lavorano in ferrari in più ha conosciuto gli elementi nuovi
04:24ha scoperto che anche un italiano come santi può essere molto bravo a fare il tecnico di pista non ho
04:30capito per quale motivo lo scorso anno non fosse andato d'accordo col suo tecnico eh al muretto
04:38adami con adami eh che che che è un'ottima persona un ottimo ingegnere evidentemente una
04:46questione personale insomma con santi si è trovato e viva dio eh ha scoperto che anche in italia ci
04:52possono essere tecnici come questo bonington del quale si favoreggia eh una piccola tra virgolette
05:00provocazione nel senso ehm abbiamo visto l'anno scorso Hamilton tu dicevi appunto eh tante
05:07dichiarazioni eh sul suo non riuscire a guidare ricordiamo dopo Las Vegas anche che aveva fatto per
05:13la prima volta ultimo per prestazione pure in qualifica eh abbiamo visto anche nel corso degli
05:20ultimi mesi è un Berman che più volte nelle interviste si è proposto alla Ferrari no dicendo
05:25io sono pronto ecco tu hai mai creduto effettivamente nella possibilità che Hamilton potesse mollare alla
05:31fine dell'anno scorso definitivamente fino a qualche settimana fa c'erano anche voci che
05:35addirittura eh a Silverson avrebbe potuto annunciare il ritiro eh no conoscendo il carattere di Hamilton
05:43no però è vero che molti di coloro che l'avevano sostenuto quando era stato ingaggiato e nel corso
05:53della prima stagione con la Ferrari a un certo punto l'avevano mollato cioè come tutti pensavano
05:59che Hamilton non ci fosse più no per cui eh se a Hamilton alla fine della scorsa stagione
06:05avesse detto ragazzi grazie è stato un bellissimo un anno in rosso eccetera ora me ne vado tanti a
06:12Maranello sarebbero stati contenti perché perché perché nessuno immaginava una risalita in questo modo
06:22devo dire forse neanche lo stesso Hamilton però o probabilmente era l'unico che credeva in se stesso
06:30quale risorse stiamo parlando di super campioni non stiamo parlando di campioni normali no cioè eh mi pare
06:38che al ritorno alle corse di Schumacher Schumacher abbia avuto solo in un paio di occasioni la
06:44macchina giusta ed è tornato Schumacher sì alla sua maniera con qualche scorrettezza di troppo
06:50eccetera eh però eh i campioni sono questi cioè se tu dai ad Alonso una Mercedes te lo trovi in
06:58prima
06:58fila se tu gli dai Aston Martin beh non penso che vada a rischiare l'osso del collo per fare
07:06il
07:06ventunesimo tempo invece del ventiquattresimo eh per quanto riguarda invece sempre la Ferrari eh se
07:15se Hamilton sale c'è l'Eclerc che scende non tanto nella performance perché l'abbiamo visto molto
07:20veloce nelle ultime gare nonostante appunto i risultati poco eh confortevoli eh secondo te sta
07:29eh perdendo un po' di mano l'Eclerc c'è un caso l'Eclerc per la Ferrari quindi è un
07:35po' l'effetto
07:36collaterale di trovare bisogna prendere atto del fatto che guarda io qua il mio taccuino con tutte le
07:43cifre e vedo che negli ultimi uno due tre quattro quattro gran premi comprese le le le gare sprint del
07:51Canada lui è sempre stato dietro Hamilton eh l'Eclerc che è abituato era abituato a essere il reuccio
07:59della Ferrari ma giustamente perché è uno che ha messo sotto abbastanza facilmente il pilota più
08:05titolato in attività quindi eh aveva ribaltato la situazione che la Ferrari aveva stabilito quando
08:14aveva detto eh Hamilton sarà il nostro punto di riferimento invece il punto di riferimento l'unico
08:20e vero dello scorso anno è stato l'Eclerc cioè tutte le poche soddisfazioni che ha avuto la Ferrari
08:27nel 2025 sono venute da l'Eclerc lui si è sentito eh si è sentito eh il reuccio della squadra
08:34poi
08:35di colpo diciamo non voglio dire che si sia adagiato però insomma era in una situazione molto
08:42confortevole tutti pensavamo che quest'anno con una macchina competitiva eh l'uomo d'attacco sarebbe
08:50stato lui invece ci siamo trovati con un Hamilton che attacca no che è molto positivo che va forte
08:58in qualifica cosa che non è una delle sue grandi caratteristiche poi in gara è uno stratega
09:05inimitabile perché quello che ha fatto domenica è una cosa da metter via negli annali perché
09:12pensare che lui sia partito con le gomme più tenere con le gomme soft non riuscendo ad andare
09:19in testa lui ha tenuto con le soft più o meno lo stesso ritmo senza cali no perché lui teoricamente
09:27dopo pochi giri doveva calare ha tenuto il ritmo di Russell che era davanti ed è stato chiaro in quel
09:35momento che lui poteva avere poteva avere la corsa in mano ecco è l'Eclerc che è meno stratega no
09:44è uno
09:46se vuoi è un po' alla Verstappen o un po' alla Schumacher no uno capace di tenere un ritmo
09:54elevatissimo dall'inizio alla fine può diventare stratega se viene gestito molto bene dal box cosa
10:01che non è quasi mai accaduta da parte della Ferrari nei confronti di Charles ecco però oggi oggi soffre
10:09Hamilton primo perché forse l'ha sottovalutato forse pensava che Hamilton fosse la fotocopia di
10:16quello che lui aveva visto in televisione quando era un ragazzino secondo perché lui non ha mai
10:23accettato che in squadra ci fosse qualcuno più veloce no quando Sainz gli stava davanti soffriva
10:30da morire no non ha mai sopportato un Sainz davanti se tu vai a vedere le corse in cui Sainz
10:38era davanti
10:38e lui era lì dietro insomma scalpitava no non è un pilota invidioso però è uno che soffre la
10:47superiorità di qualcuno che a pari macchina possa avere le stesse prestazioni quindi l'Eclerc deve
10:55ha avuto tante cose in questo inizio di stagione ha avuto il matrimonio ha avuto il rinnovo di contratto
11:05visto che ha fatto mille operazioni di marketing eccetera è un pilota molto generoso in questo è una
11:11specie di Antonelli vabbè Antonelli ha 19 anni però l'Eclerc è un bel pilota che si dà che sta
11:18in mezzo
11:19alla gente gli piace essere osannato gli piace essere circontato da gente che lo spinge e adesso deve
11:30ritrovarsi deve ritrovarsi perché ha scoperto che è un Leclerc che non deve più confrontarsi con
11:37un Hamilton un po in disarmo ma con un sette volte campione del mondo quindi deve fare un reset totale
11:45ha avuto il matrimonio ha avuto il rinnovo ha avuto si è comprato la barca ha fatto tante cose a
11:53Monte Carlo
11:54vedo vedo che ha divagato parecchio perché perché nella sua natura viva Dio è un pilota che si dà non
12:02si
12:02nasconde però in questo momento per ritrovare la la concentrazione deve fare quello che ha fatto
12:13Hamilton nell'inverno e che ha fatto anche in certe fasi della scorsa stagione scomparire scomparire per
12:21ritrovare se stesso nel silenzio guardarsi dentro e poi tornare in pista e fare Leclerc perché io penso
12:29nonostante tutto che in assoluto Leclerc sia più veloce dell'Hamilton attuale deve solo entrare in una
12:37modalità di un Hamilton che stavolta ha la macchina diciamo da titolo mondiale non lo so però è la prima
12:47volta che la Ferrari è una macchina che è alla pari con la macchina migliore no la Ferrari non ha
12:53mai
12:53avuto una macchina alla pari con la Red Bull di Verstappen no non l'ha mai avuta alla pari con
12:59la
13:00Mercedes degli anni d'oro adesso c'era alla pari quantomeno in Spagna si è visto così siccome la
13:07Spagna nonostante nonostante i problemi diciamo il deficit di potenza che potrebbe essere colmato
13:13adesso vedremo poi come si evolverà la faccenda a duo però effettivamente un bello step ed è in grado
13:21di lottare come dicevi tu sì ma è una Ferrari competitiva competitiva già così insomma non
13:28dimentichiamo che come tempo sul giro Ferrari è stata mezzo secondo più veloce della Mercedes
13:34a Montmelò beh insomma io sono contro i vari a duo contro questi continui aggiustamenti in corsa non
13:46ho mai capito per quale motivo la Ferrari abbia accettato di essere penalizzata nei confronti degli
13:53altri avendo un sistema di partenza che la favoriva famosi cinque secondi che bisogna aspettare
13:58che il turbo degli altri cominci a funzionare no non ho mai capito per quale motivo abbia accettato
14:05perché lo trovo ingiusto cioè se tu hai un vantaggio ma per quale motivo te lo devono annullare
14:10altrimenti facciamo solo le gare a handicap e se la FIA e Liberty Media vogliono gare a parità di
14:19prestazioni tra le varie macchine perché c'è un continuo aggiustamento o tentativo di allineamento
14:25benissimo allora corriamo con le Formula 2 che fa dall'Ara macchine tutte identiche imponiamo un
14:33unico motore poi ognuno se lo chiami Ferrari Alfa Romeo Hyundai no così facciamo arrivare tutti e
14:40sono tutti contenti ecco però se la Formula 1 vuole rimanere a Formula 1 la Formula 1 è premiare più
14:48bravi
14:48ma per quale motivo devo consentire alla AS che ha investito molto meno della Ferrari o della Mercedes di
14:56recuperare sul motore o sul telaio su tutto quello che vuoi lo trovo un'ingiustizia detto questo siccome
15:02il ragionamento c'è ben venga se c'è questo aduo che in qualche modo riallineerà i valori non mi
15:11piace
15:12attenzione però se serve per rinanciare la Ferrari ma io sono felicissimo come tutti gli italiani
15:20presumo noi infatti parlavamo appunto una volta che si impone un budget cap quindi un tetto di
15:27spesa per i motori per il telaio non vediamo il perché l'abbiamo detto tante volte anche nel nostro
15:31podcast i doppiati non vediamo il perché porre altre limitazioni fissi un tetto di spesa lasci libertà di sviluppo
15:38poi vedi che è più bravo quindi su questo mi trovo fortemente d'accordo sì ma anche perché tu poi
15:44vai a toccare
15:45di nuovo il problema del budget cap allora tu dici benissimo allora torniamo al discorso dei bonus in
16:00denaro che vengono dati a chi era indietro aerodinamicamente l'anno prima a chi è indietro
16:06sul motore oggi eccetera no ma ma non è giusto non è giusto tu devi fare una macchina competitiva
16:12pronti via e vediamo chi vince se sei indietro sono cavoli tuoi no cioè questa è la formula 1 altrimenti
16:21vai vai a fare il WEC che è un'altra cosa nel WEC magari qualche vago molto vago motivo per
16:31riequilibrare
16:32i valori in campo potrebbe esserci io non sono d'accordo però potrebbe esserci no lo sport deve
16:41premiare chi è più bravo perché altrimenti anch'io vado a fare 100 metri contro giacob se compagnia se
16:46mi fanno partire 40 metri più avanti cioè magari arrivo lì sul filo di rana molto molto chiaro allora
16:56avevi detto vedremo se questa ferrari da mondiale vedremo come andrà avanti appunto già tra due
17:01settimane in austria poi silverson sono già due tappe molto critiche mettendo questa pressione
17:07come la messa a barcellona mi sposto in casa mercedes secondo te anche qua lavoriamo un po' di
17:12provocazione ma ci piace essere un po' piccanti eh wolf la mercedes devono iniziare a pensare di
17:18puntare solo su antonelli per evitare il ritorno della ferrari quello no perché siamo alla cos'è la
17:26settima gara di 22 e non si sa neanche se saranno 22 se se wolf sa che le gare saranno
17:3315 perché ci
17:35saranno altre guerre non lo so se ha un filo diretto con trump e netanyahu e magari annullato metà
17:42mondiale sì benissimo allora puntiamo su antonelli ma in assoluto io non punterei su antonelli ma per un
17:49motivo molto pratico guarda l'anno scorso cosa sarebbe successo se la mclaren avesse abbandonato
17:56norris no a metà campionato il piastre il campione del mondo poi poi non è più stato poi si è
18:03perso
18:03ancora oggi dobbiamo trovarlo no è troppo presto tu vedi come incidono questi ritiri cioè oggi se tu
18:17aggiungi a a rasse i 25 punti che ha perso dove era due gare fa in canada in canada sì
18:26e beh la
18:28classifica sarebbe diversa quindi è tutto molto in movimento la mercedes ha l'obbligo di fare due
18:35macchine competitive poi poi se la vedano loro secondo delle gare certo la mercedes secondo me ha un
18:42handicap di strategie ma da anni da anni e loro lo mascherano sempre con le prestazioni con la macchina
18:50che va più forte nessuno si è accorto che hanno fatto una serie di errori in questi anni che se
18:57gli
18:57avesse fatti la ferrari l'avremmo fatta chiudere no ecco loro domenica hanno commesso un gravissimo
19:06errore quando al non mi ricordo più quale giro fosse però poco prima di metà gara antonelli ha
19:13incominciato a rimontare e si è messo nella scia di russell e loro hanno detto ah beh ma la gara
19:19è
19:19aperta fate quello che volete no loro devono farlo passare guadagniamo un secondo giro di li passa e se
19:28poi non vai avanti fai ripassare l'altro ma se antonelli fosse passato a prescindere poi c'è stato
19:34l'incidente no il pardon la rottura se antonelli fosse passato beh forse amilton avrebbe avuto la vita
19:44più difficile non so magari avrebbe vinto lo stesso però tu avevi una mercedes che era lì e che
19:52comunque andava a dare fastidio alla ferrari è stato un grosso errore quello lì vedi che lo stesso
19:58eh toto volf poi l'ha ammesso dice che sono stati due gli errori non ha citato l'errore della
20:06strategia citato solo ha messo l'accento solo sul fatto tecnico sulla rottura no ecco con un'affidabilità
20:18delle varie macchine perché anche la ferrari ha avuto questo inconveniente al servo sterzo
20:25no l'idroguida imprevedibile cioè poteva anche essere in testa gli succedeva la stessa cosa leclerc
20:31poteva cadere a tocchiamo ferro a amilton però queste macchine sono ancora in fase evolutiva per
20:40cui tu guarda la povero norris non è partito per due volte nei primi due gran premi quindi poi adesso
20:48è sempre lì che lotta per il podio insomma quindi non si è non si sono ancora stabilizzati i valori
20:54per
20:55cui a maggior ragione non non farei delle scelte di campo anche se sono incredibilmente sorpreso un
21:03po come tutti non solo dalla velocità di antonelli ma soprattutto dal fatto che stiamo assistendo a un
21:14crollo verticale di russell russell ci era sembrato fior di pilota poi è arrivato antonelli e l'ha
21:22ridimensionato è solo psicologico secondo te il calo anche lo so io non so se non riesco a capirlo
21:32russell è sempre stato un pilota misterioso cioè alternato grandissime gare ad altre gare anonime io non
21:41ho mai capito alla fine lo scorso anno mi ero convinto che potesse essere una prima guida ma le
21:47prime guide non sono così fragili psicologicamente lui soffre da morire antonelli lui diventa matto
21:54quando antonelli negli specchietti o se lo vede davanti ecco i veri campioni non sono così veri
22:01campioni se ne fregano cioè figurati barrichello era uno che andava forte sette otto volte all'anno ma anche
22:10meno quando quando schumacher gli stava dietro non è che schumacher poi soffrisse diceva vabbè sto
22:22dietro chi se ne frega prossima gara gli starò davanti cioè i campioni sono questi anche a senna
22:28è capitato di stare dietro ad altri vabbè prost era un discorso a parte però i campioni sono quelli che
22:36non soffrono il compagno di squadra o comunque pongono una barriera loro fanno la la loro corsa e
22:45gli altri fanno la loro e poi vediamo alla fine chi chi sta davanti rasse no rasse è uno che
22:51che lo
22:51soffre si era già visto nelle ultime due gare anno scorso due o tre gare quest'anno c'è stata
22:57la
22:58controprova però però è uno che l'abbiamo sempre visto guidare bene e adesso non guida bene ecco quindi
23:06anche lì c'è un piccolo caso leclerc in casa mercedes però in ogni caso non darei mai degli ordini
23:16di
23:16scuderia in questa prima fase del campionato anche se toto ha fatto intendere che sì a meno che toto non
23:25abbia i dati sai loro hanno lette noi li vediamo così abbiamo i nostri tempi sul giro queste cose che
23:33a cui abbiamo accesso però dal muretto e box hanno 40.000 parametri per dirti se lui tira sul piede
23:4350
23:43metri prima di antonelli o meno in una curva cioè loro sanno come va il pilota noi no però poi
23:53magari
23:54a in base a situazioni di gara come era successo appunto a barcellona come dicevi tu prima magari
23:59lì l'ordine per cercare di contrastare la ferrari potrebbe arrivare ma non un sostegno
24:05tucur completo nei confronti di antonelli perché ma no ma no assolutamente ma certo di gara in gara devi
24:14vedere quali sono le tue convenienze e quali sono i fattori che ti possono far vincere il gran premio sai
24:22negli primi devi essere egoista cioè a toto wolf che è il padre puntativo di di antonelli cioè alla
24:33fine non frega niente se il mondiale vincerà lo vincerà basta che vinca mercedes sai lui al 33 per cento
24:40è
24:40mercedes motorsport forse da anche di meno adesso perché ne ha vendute ne ha venduto un po sì però
24:49insomma a lui interessa che vinca il team alla fine d'accordo poi andrà a cena con antonelli lo
24:58porterà a sciare durante l'inverno però prima di tutto arrivano gli interessi della squadra della
25:04società direi allora pino ti ringrazio per questa prima puntata di q&a e ti darò appuntamento poi
25:12saltuariamente qui qui e lì per altri termini come questo ringrazio anche chi ci segue ricordando di
25:22mettere il mi piace a questo video se il contenuto è stato interessante e seguire il canale accendere la
25:29campanellina per tutte le notifiche e noi ci rivediamo al prossimo video mettete mettete mi
25:35piace per simone per uso non per me grazie pino arrivederci
Commenti

Consigliato