00:00Noi abbiamo iniziato l'artigiano in fiera nel 2012, ormai sono 14-15 anni, sono talmente tanti che ho perso il filo degli anni.
00:11Abbiamo iniziato qua a Milano la fiera dell'artigianato, portando la gastronomia della Valtellina e soprattutto i pizzoccheri dell'Accademia di Teglio.
00:21L'Accademia di Teglio è nata nel 2002 proprio per difendere, diffondere e promuovere e divulgare sempre di più la ricetta originale di pizzoccheri.
00:30Per noi questa è un'occasione speciale e stratosferica per poter ripresentare a tutto questo vastissimo pubblico i veri pizzoccheri di Teglio della Valtellina,
00:39abbinati chiaramente a tutti gli altri prodotti del territorio, dalla Bresaule agli chat, ai formaggi, ai nostri dolci, accompagnati chiaramente dai vini della Valtellina.
00:49Sì, abbiamo due stand per circa 400 metri, abbiamo una sala che contiene circa 300 persone, che continua a ruotare per tutto l'arco del giorno, quindi i numeri li lascio immaginare a voi.
01:03Di là dallo stand abbiamo le donne, le maestre pizzoccherai che preparano a mano la pasta ai pizzoccheri, dalla farina fanno i pizzoccheri e poi li cuciniamo in questi enormi pentoloni della cucina.
Commenta prima di tutti