Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:001.635 codici rossi attivati in nove mesi, più del doppio rispetto a sei anni fa, sono i freddi numeri a testimoniare che il fenomeno della violenza di genere anche nel Bresciano non conosce fine, perché l'aumento significa una maggiore sensibilità delle vittime della società, certo, ma rappresenta anche la lunga strada da percorrere.
00:21A ciò si aggiungono gli ammonimenti del questore su atti persecutori e maltrattamenti in famiglia. Dal 1 gennaio al 20 novembre ne sono stati emessi 93.
00:30I dati sono significativi perché stanno così a testimoniare come vi sia sempre una maggiore consapevolezza da parte delle donne di dover denunciare episodi che magari in apparenza possono sembrare banali, ma che poi spesso purtroppo, come leggiamo dalle cronache, si possono trasformare in vere e proprie tragedie.
00:48A Brescia sono più che raddoppiati i numeri che riguardano gli ammonimenti del questore.
00:52Proprio nei corridoi del palagiustizia di Brescia, lì dove si celebrano anche i processi per femminicidio, in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, sono comparse 44 sedie rosse, tante quante le vittime di femminicidio in Italia da gennaio a settembre.
01:09C'è chi si ferma a leggere i nomi delle donne uccise, chi scatta fotografie. L'installazione simbolica rientra nell'ambito dell'iniziativa posto occupato.
01:18Queste vite spezzate, così tante, da costringere ad un percorso lunghissimo per attraversare tutte queste sedie rosse con i nominativi delle vittime.
01:29Per magistrati, avvocati e personale giudiziario è stata anche l'occasione per confrontarsi sul fenomeno.
01:35C'è da sempre la nostra società il fatto che sull'uomo ha tante donne, è un Don Giovanni, ci sono anche famose opere liriche, mentre una donna che ha tanti uomini è una donna di malaffare, una prostituta.
01:47Questo secondo me segna poi i rapporti tra uomo e donna e fa sì che quando poi la donna magari intenda porre fine una relazione interpersonale e lasci il convivente o il marito,
01:58e questi abbia avverto una sensazione di proprietà e dice ma tu devi essere punita e le donne anche dal punto di vista sessuale devono essere equiparate in tutto e per tutto nelle loro libertà agli uomini.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato