Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 settimana fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:01Oggi è la giornata internazionale delle persone con disabilità. In Italia, secondo l'Osservatorio Nazionale della Salute, quasi 13 milioni di persone potrebbero essere considerate disabili, il 22% della popolazione.
00:14Stime più restrittive che riguardano che ha gravi limitazioni nello svolgere attività quotidiane, riportano cifre intorno ai 3 milioni.
00:22Federica, a causa della sua disabilità, conseguenza della sclerosi multipla, diagnosticata all'età di 25 anni, fa parte di questa fetta di popolazione.
00:32Inizialmente mi avevano fatto una diagnosi di sclerosi multipla recidivante remittente, poi nel corso degli anni ci si è resi conto che la mia invece era una forma primaria progressiva,
00:47quindi una forma che porta a un'invalidità ingravescente.
00:55Qualcosa si è fatto, ma quanto ancora c'è da fare per l'inclusione delle persone con disabilità? Lo abbiamo chiesto a lei.
01:01Sì, sicuramente c'è una maggiore attenzione rispetto al passato, però c'è un però grande come una casa perché bisogna fare ancora tanto altro.
01:15Ci sono ancora tante situazioni in cui le barriere architettoniche rappresentano un ostacolo grande all'inclusione delle persone con disabilità.
01:26Poi un aspetto molto importante credo sia quello del lavoro perché in questo caso molte persone con disabilità vengono considerate poco efficienti.
01:45Credo che sia importante creare una rete attorno alla persona con disabilità.
01:52Grazie.
01:53Grazie.
01:54Grazie.
01:55Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato