A promuovere il convegno la senatrice Barbara Floridia che ha voluto ribadire che quello del Movimento 5Stelle non è un no ideologico, ma motivato da dati reali. Per la senatrice non si possono tenere fermi 13 miliardi di euro e bloccare le infrastrutture del Paese per il Ponte.
00:00Visto che il progetto del ponte non sta in piedi, non sta in piedi il ponte, neanche il progetto, allora bisogna pensare come migliorare l'attraversamento mobile che esiste già e abbiamo portato dei tecnici oggi a Messina che possono spiegare benissimo intanto quello che già si stava facendo sull'attraversamento e quello che si potrebbe fare decisamente con un investimento di risorse inferiore rispetto a questi 13 miliardi per un progetto che sembra più un affare che un vero progetto e un'opera importante.
00:29Secondo le vostre valutazioni si potrebbe già impiegare un miliardo di quei 13 per potenziare la navigazione?
00:37Certamente, 500 milioni li avevamo già stanziati e sono praticamente spariti, li avevamo stanziati per l'attraversamento mobile, abbiamo implementato gli aliscafi che collegano il Frecciarossa e il Frecciabianca che arriva a Villa e a Reggio fino a Messina eppure tutto si è fermato.
00:52Allora, io dico questo a Salvini, questo progetto fantomatico che è bocciato un po' da tutti, mentre tu cerchi di risolvere e fare il compitino per bene, investiamo risorse per le esigenze reali dei siciliani e quindi per un attraversamento concreto, sostenibile e fattibile in un tempo brevissimo.
Commenta prima di tutti