00:00In termini di valori assoluti siamo a 3,7 milioni di tonnellate di raccolta differenziata.
00:05Il Consorzio lo scorso anno ha riconosciuto ai comuni quasi 250 milioni di euro per la raccolta e per la lavorazione del materiale.
00:15Quindi è un sistema dove il Consorzio su tutto il territorio nazionale garantisce il ricepimento della raccolta, rimunere ai comuni.
00:24In questo momento stiamo facendo una tattativa, un negoziato con l'Anci proprio per avere un altro quinquennio di accordi per dare la possibilità a tutti i comuni di avere una remunerazione secondo quello che prevede la norma italiana.
00:39I dati sono positivi, siamo in anticipo sugli obiettivi europei di riciclo.
00:44Tutti i comuni ormai fanno la raccolta differenziata e in alcuni comuni però nella carta finiscono troppi materiali a cominciare dalla plastica e che devono finire nella raccolta della plastica, non in quella della carta.
00:55E questo poi ostacola il processo di riciclo.
00:58L'altra questione riguarda il riciclo degli imballaggi compositi, a cominciare dai cartoni del latte e dei succhi,
01:06dove il Consorzio è impegnato nel creare una rete di impianti per separare questi imballaggi una volta che vengono raccolti con la carta o con il multimateriale
01:16e quindi abbiamo poi, pensiamo, di dover ancora sviluppare anche quantitativamente la raccolta.
01:22Noi riteniamo che ci sono circa 400.000 tonnellate di carta e cartoni da raccogliere sul territorio nazionale.
01:27Le aree dove si può sviluppare di più resta in parte il Sud Italia, anche se si è negli anni molto avvicinato alle rese della raccolta nel resto dei comuni italiani
01:37e Roma, dove c'è ancora uno spazio che vogliamo colmare proprio con l'aiuto delle municipalità e tramite l'accordo nazionale che stiamo trattando con l'Anci.
Commenti