“Bisogna agire sugli istituti contrattuali che abbiamo attraverso la formazione continua e bisogna fare in modo che i nostri contratti diventino più attrattivi per i giovani”. Lo riferisce Guido Lazzarelli, Direttore Centrale Confcommercio Imprese per l’Italia, a margine della seconda edizione del Global Welfare Summit - il principale appuntamento italiano dedicato all’evoluzione del welfare, dedicata alle “Eccellenze che ispirano” e svoltasi a Villa Miani a Roma.
00:00E' un terreno sicuramente da esplorare e come tutti i terreni da esplorare porta con sé delle scommesse, delle aspettative ma anche delle incognite.
00:15Perché Piano Mattei vuol dire in sostanza per chi non conosce un po' nel dettaglio questi aspetti e i piani collegati previsti dal Ministero del Lavoro di formare le persone nel luogo di origine e quindi soprattutto in questo caso ci sono dei progetti in Nord Africa ad esempio che riguardano alcune figure molto ricercate dai nostri sistemi del terziario e del turismo.
00:43Siamo quelli proprio che registrano la maggior parte dei numeri del mismatch.
00:49Però le incognite quali sono? Stamattina abbiamo ascoltato chi ci raccontava come in alcuni paesi del Nord Europa l'equazione aumento di immigrazione, risanamento del mismatch o risanamento dei conti previdenziali del paese non è necessariamente un'equazione.
01:08E effettivamente non è un'equazione. Quindi noi dovremo vedere questi piani rispetto ai quali anche ConfCommercio sta in qualche modo partecipando, come si traducono effettivamente da qui a un tempo che sarà necessario medio di sperimentazione per vedere se effettivamente aiutano in questo ambito.
01:30In questo caso la copertura del mismatch. In passato abbiamo avuto esperienze che hanno avuto un loro inizio e una loro fine e che hanno portato a presenze in Italia anche a una buona forma di integrazione.
01:44probabilmente non è sufficiente a regolare i numeri importanti che abbiamo. Allora bisogna agire sugli istituti contrattuali che abbiamo attraverso la formazione continua.
01:56Bisogna in qualche modo fare in modo che i nostri contratti diventino più attrattivi per i giovani perché tutti e due noi ci piace il sabato e la domenica magari andare a pranzo fuori
02:10e trovare qualcuno che ci serve. Oppure andare in vacanza e trovare qualcuno che lavora mentre noi siamo in vacanza.
02:17Ecco, bisogna aiutare a riportare un po' di passione per chi fa anche nei confronti delle persone giovani formazione e informazione su queste attività lavorative.
Be the first to comment