Skip to playerSkip to main content
  • 3 months ago
“La contrattazione è lo strumento principe per la Cisl e, assieme a quella nei luoghi di lavoro, si deve sviluppare anche la contrattazione sociale, per dare risposte in termini di servizi alle persone e alle famiglie, oltre ad opportunità di conciliare meglio la vita e il lavoro per le donne e per i genitori. Si tratta di un tema per noi fondamentale, presente anche nella contrattazione che, invece, si sviluppa nei luoghi di lavoro”. E’ quanto affermato da Daniela Fumarola, Segretario Generale Cisl, alla seconda edizione del Global Welfare Summit - il principale appuntamento italiano dedicato all’evoluzione del welfare, dedicata alle “Eccellenze che ispirano” e svoltasi a Villa Miani a Roma. 

Category

🗞
News
Transcript
00:00Come rispondere alle sfide del nostro tempo a tema di welfare con la contrattazione sociale partendo dai 13,4 milioni di persone interessate che sono state calcolate a partire dal vostro rapporto 2025?
00:15Rispondiamo attraverso la contrattazione sociale che è uno strumento fondamentale per poter dare risposte a queste persone che compongono una platea vasta, sono famiglie, sono persone non autosufficienti, sono ragazzi disabili, sono fragilità che insistono nei territori.
00:35La contrattazione è lo strumento principe per la CISL e oltre a quella che si sviluppa nei luoghi di lavoro attraverso la contrattazione sociale si devono poter dare risposta in termini di servizi, servizi alle persone, servizi alle famiglie, quindi opportunità anche di poter conciliare di più e meglio per le donne, per i genitori.
00:56E questo è un tema che per noi è fondamentale che spostiamo anche nell'attenzione che abbiamo nei confronti della contrattazione invece che si sviluppa nei luoghi di lavoro.
01:08Ma è importante anche un intervento da parte del governo perché bisogna assolutamente incentivare le assunzioni in sanità, in manovra c'è già una prima risposta che va in questa direzione,
01:22ma è importante anche continuare ad insistere sulla necessità di facilitare la genitorialità e di dare attuazione al fondo della non autosufficienza incrementando le risorse ma rendendolo effettivamente esigibile.
Be the first to comment
Add your comment

Recommended