00:00Il labor di vuole essere una scintilla, speriamo di riuscirci ad accendere la scintilla nei giovani per avvicinarli nel mondo del lavoro.
00:12Oggi i ragazzi escono dalla scuola e non sono preparati ad affrontare il lavoro e allora noi vogliamo farlo come movimento educativo e sociale
00:21che ha al centro del proprio impegno il lavoro dignitoso tenendo conto di tre pilastri, il lavoro che vale, i valori del lavoro, il lavoro non è un mero scambio prestazione e compenso,
00:32il lavoro è un diritto costituzionale, il lavoro è libertà quando è dignitoso, il lavoro è crescita della persona e crescita della comunità, il lavoro è relazione, il lavoro è partecipazione.
00:45Ma per fare questo il lavoro deve essere pulito, non deve uccidere, deve essere equamente retribuito, deve dare le giuste tutele ai ragazzi e deve dare il tempo anche per la propria vita familiare.
00:58E allora oggi l'altra attenzione è quella degli orizzonti, gli orizzonti del lavoro mutano continuamente, nuovi lavori arrivano con l'intelligenza artificiale, vecchi lavori muoiono tantissimi
01:10e allora ai giovani li vogliamo allenare a cercare le loro opportunità coniugando la loro passione e il loro interesse con gli ambiti dove ci sono le opportunità.
01:22In ultimo oggi vogliamo guidare degli strumenti, degli attrezzi da mettere nei loro zaini, come fare un curriculum, come gestire un colloquio di lavoro, come gestire i propri profili social,
01:32ma anche tanti workshop sulle competenze trasversali che sono molto importanti, essere assertivi e lavorare in squadra.
01:40Il punto di forza è la rete, noi abbiamo chiamato tutta la comunità educante, qui c'è la chiesa, la scuola, le istituzioni, ci sono le aziende e ci sono le organizzazioni sociali e sindacali.
01:54Tutti insieme perché non possiamo più rinviare una grande alleanza per il lavoro dignitoso che metta al centro il binomio giovani e lavoro che è un volano di speranza.
02:05Lei ha una sua propria chiave per questa edizione di la fornita?
02:09Funambolo. Funambolo è quella persona che si mette a camminare su un filo in equilibrio, non rischia ma non vuole cadere, vuole arrivare alla meta.
02:22Per fare questo deve arrivare preparato e quindi allenato, deve sapere dove va, deve guardare sempre dritto e deve avere un bilanciere.
02:32Allora il filo deve essere ancorato fortemente e sono i valori che dicevo prima, lo sguardo in avanti perché altrimenti si cade e vedere le nuove opportunità ma anche dove porta il cuore dei ragazzi.
02:46Il bilanciere sono gli strumenti, i titoli di studio, i titoli informali che acquisiscono lo sport e tutto quello che posso portare a casa da questa giornata.
Comments