- 3 mesi fa
- #pupia
https://www.pupia.tv - Roma - Un bacio si dà in due - Conferenza stampa di Calogero Pisano (07.10.25)
#pupia
#pupia
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Tutte iniziamo subito perché poi ci sono una serie di impegni istituzionali. Io ringrazio tutti i presenti per essere qui con noi.
00:11Questo 7 ottobre è una data anche molto particolare e sappiamo che cosa purtroppo ci ricorda.
00:18Quindi il nostro pensiero va ovviamente alla strage che è avvenuta a seguito di Hamas. Stiamo facendo proprio in questo momento alla Camera il ricordo di questa giornata particolare.
00:33Un bacio si dà in due, uno schiaffo no e il progetto effetto personale.
00:39Io volevo ringraziare, innanzitutto permettetemi il collega Calogero Pisani, che per me è Lillo, che sempre sostiene tantissime delle attività della Commissione Femminicidio e Violenza di Genere.
00:50Io dico sempre che la violenza non è una questione di donne ma è una questione di uomini e avere oggi tantissimi uomini anche tra gli interlocutori, che non è la regola perché tantissime volte ci si trova a parlare solo con le donne, è fondamentale.
01:02Quindi Lillo grazie per sostenere le nostre attività anche dal punto di vista organizzativo.
01:06Il nostro vicepresidente della Camera dei Deputati, Giorgio Mulè, lui è stanco di senterlo dire ma io no, io lo ringrazio sempre perché in tantissime delle mie attività Giorgio Mulè è presente, le sostiene,
01:22mi aiuta nell'organizzazione, me le propone e come vedi come sopra è fondamentale la presenza maschile per la lotta alla violenza di genere.
01:31La dottora Andrea Grassi, questore della provincia di Caserta, grazie questore.
01:36La dottoressa Albia Bianconi, presidente dell'associazione Albe della Mente e la dottoressa Daphne Capuano di Rivoluzioni Editoriali.
01:46Io ho un ringraziamento particolare a Valentina Rossi con cui ho avuto il link e abbiamo una programmazione che ci vedrà coinvolta in tante attività comune.
01:57La ringrazio per la sensibilità e la ringrazio anche perché ogni tanto riceve dei miei messaggi minatori che non sono rivolti a lei ma sono rivolti a Valentina Rossi che è la mia caposegreteria
02:09che si chiama nello stesso modo e quindi poverina dico però sono sempre molto gentile.
02:14Io poi vorrei ringraziare per il ministero dell'istruzione del merito il dottor Michele Zarrillo, consigliere giuridico del ministro Giuseppe Valditara, grazie.
02:25E per il ministero dell'interno Marco Martino, direttore del servizio centrale anticrimine della Polizia di Stato, grazie.
02:31Ed è in arrivo per il ministero della cultura la dottoressa Valentina Gemignani, capo di gabinetto del ministro Alessandro Giuli.
02:39Prima di lasciare la parola al nostro vicepresidente Giorgio Mulè, io farei immediatamente vedere lo spot ufficiale della campagna dal titolo
02:48Un bacio si dà in due, uno schiaffo no, perché non ha bisogno di tante presentazioni ma lavora sull'emozione e sui sentimenti, quindi è fondamentale che lo vediamo assieme.
02:57Prego, dalla regia.
02:58Un bacio si dà in due, uno schiaffo no.
03:22Un bacio si dà in due, uno schiaffo no.
03:52Un bacio si dà in due, uno schiaffo no.
03:57Un bacio si dà in due, uno schiaffo no.
04:01Un bacio si dà in due, uno schiaffo no.
04:04Un bacio si dà in due, uno schiaffo no.
04:08Un bacio si dà in due, uno schiaffo no.
04:12Un bacio si dà in due, uno schiaffo no.
04:15Un bacio si dà in due, uno schiaffo no.
04:17Un bacio si dà in due, uno schiaffo no
04:47Un bacio si dà in due, uno schiaffo no
04:52Un bacio si dà in due, uno schiaffo no
05:17Un bacio si dà in due, uno schiaffo no
05:21Un bacio si dà in due, uno schiaffo no
05:24No, un bacio si dà in due, uno schiaffo no.
05:41Vicepresidente Moulet, un bacio si dà in due, uno schiaffo no.
05:45È un invito o una minaccia?
05:47Assolutamente un invito.
05:48Grazie Martina, grazie alla Presidente Semensato. Inutile spendere parole perché l'impegno, la passione, la tensione che la Presidente Semensato trasferisce a ognuno di noi, fatemi dire qui, all'interno di questi palazzi, ma anche all'esterno è quotidiana.
06:08Perché non è soltanto durante la settimana o il mese che si dedica a queste tematiche dal punto di vista della diffusione, ma è tutto l'anno.
06:17È un impegno di stalking istituzionale che la Presidente Semensato consuma nei nostri confronti e dei quali le siamo veramente grati.
06:26E grazie alla sua sensibilità oggi abbiamo presentato, si presenta allo spot, io ringrazio davvero tutti gli intervenuti, i vari colleghi, l'onore Cerreto, l'onore Cangiano, l'onore Pisano, che ci hanno raggiunto, ma che è soltanto una piccola aliquota di coloro che poi collaborano e sono parte di un'azione che è di prevenzione sociale.
06:48Uno spot cosa può cambiare? Può cambiare tanto perché è dalla ripetitività, dagli esempi e dalla assertività che abbiamo già visto in questo spot che può discendere un'azione di penetrazione sociale perché, ecco l'onore Graziano, c'è la campagna oggi praticamente, la trasversale come vedete, trasversale perché l'impegno è trasversale.
07:11Soltanto è questa assertività che poi può discendere davvero un'azione comune. Il fatto che poi sia nata dalla sensibilità di Valentina Rossi, dalla sensibilità di Albert Benconi, quindi di ragazze della provincia di Caserta, dà ancora più valore.
07:26Perché è stato un incontro virtuoso tra l'associazione Alidellamente, la Polizia di Stato con il questore Grassi che oggi è presente, che hanno portato poi anche in scena quello che normalmente siamo abituati o a leggere sui giornali o a vedere in brevi servizi televisivi.
07:45Invece una straordinaria capacità espressiva poi ha dato luogo a uno spettacolo, la parola brutta ma è quello, a uno spettacolo che poi anche, se volete, lo specchio deforme di come la coscienza e il comportamento umano può verificarsi.
08:01Questo spot è fondamentale perché mette insieme istituzioni non più soltanto il Ministero dell'Interno, quindi la parte, se volete, preventiva e repressiva, ma mette insieme anche il Ministero della Cultura e il Ministero dell'Istruzione e del Merito.
08:16Cioè mette insieme tutti quegli attori che hanno capacità di innervare nel tessuto sociale un messaggio che va veicolato nella maniera più alta possibile.
08:28Il compito nostro, parlo per me e per i colleghi parlamentari, è quello di non stancarsi di ripetere perché non sarà mai ripetuto troppe volte, un bacio si dà in due, uno schiaffo no, perché a me lì fuori, soprattutto nelle parti, se volete, disagiate che non riguardano il Sud,
08:49non vorrei che fosse chiaro questo, ma riguarda ogni città d'Italia, riguarda ogni medio centro, ogni grande centro e purtroppo anche piccoli centri italiani,
08:58c'è una mancanza di messaggi che sono quelli che abbiamo visto in questo spot, fatti da persone conosciute e riconosciute e riconoscibili e per questo riconosciute nel loro valore,
09:11che possono veicolare il messaggio. Tutto questo però non sarebbe successo se non ci fosse stata la capabilità di ali della mente e quindi di coloro che la animano.
09:22E in questo il ringraziamento e il plauso è a chi ha saputo cogliere dal lato dell'istituzione e quindi in questo caso da Caserta,
09:29dalla questura di Caserta, questo messaggio dandogli quel respiro e quella profondità che oggi celebriamo, grazie alla Presidente Semenzato,
09:38nel luogo che è, come dire, il deputato, pur essendo nella Camera dei Deputati, a essere la casa degli italiani,
09:46dove questi messaggi devono partire, devono continuare ad arrivare nel proseguo.
09:51Quindi grazie davvero per averci fatto partecipi di una campagna che non si esaurisce e non sarà così nella giornata di oggi,
10:01ma che da oggi invece comincia un percorso che reitereremo tutte le volte possibili. Grazie Martina.
10:07Grazie.
10:09Vicepresidente Mule, questore, modello Caserta, no?
10:13La sfida oggi è coniugare arte, sicurezza, formazione, proprio per generare cultura, per generare bellezza, per generare confronto,
10:22ma anche per generare sicurezza, sicurezza nelle istituzioni.
10:26Noi sappiamo che uno dei temi più faticosi è la denuncia, è arrivare a denunciare alle istituzioni la violenza di genere e non solo quella.
10:34Qui abbiamo un cortometraggio, effetto personale, che diciamolo nasce dal frutto della sua sensibilità e di questo gliene siamo grati.
10:42Ecco, due parole su questa sensibilità, un altro uomo che aiuta le donne in maniera fattiva, in maniera costante, tutti i giorni,
10:51è un uomo che forse ha anche dato un po' di più rendendo vivo un processo d'arte.
10:57Grazie Presidente, grazie al Vicepresidente Mule, grazie a tutti i presenti,
11:04Mi fa piacere, l'ha notato il Presidente Mule, è trasversale e forte la presenza degli onorevoli della Campania e del mio collegio di Caserta,
11:17che mi danno sempre una spinta in più a proseguire questo modo di essere istituzione.
11:25Lei ha citato il modello Caserta, che evoca, per chi non è più giovanissimo, un tempo in cui i racconti, le storie che provenivano da Caserta e dalla sua provincia
11:40erano racconti di sangue, di violenza, di camorra, di morti ammazzati.
11:47Adesso è bello sentire, parlare di Caserta e del modello Caserta con un segno nuovo, rinnovato e sfrutto positivo.
11:58Allora io non ho nessun merito, io ho avuto soltanto la fortuna di essere nominato a questore di Caserta
12:03e di incontrare la bellezza dei ragazzi e delle ragazze di Ali della Mente.
12:09E ho coltivato questa bellezza perché secondo me l'attività della Polizia di Stato, che ringrazio ovviamente,
12:20non è semplicemente solo un'attività di prevenzione e di repressione.
12:25Dobbiamo fare qualcosa in più e qualcosa in più la Polizia di Stato da anni sta tentando di farlo
12:31con un'iniziativa che si chiama Questo non è amore, che è un contenitore da riempire di contenuti.
12:38Noi con questo programma, progetto, con questi prodotti artistici, lo spot, il cortometraggio, un evento teatriale,
12:51cerchiamo di dare contenuto alla missione di trasformare ciò che non è amore in amore.
13:00Il mio sogno, il mio desiderio è quello un giorno di chiamare la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere,
13:07non più questo non è amore, ma questo è amore.
13:11Per farlo, dicevo, non basta la repressione, non basta la prevenzione, anche se il quadro normativo recentemente novellato
13:20aiuta molto le attività di prevenzione e di repressione, basti citare quanto è cambiato e in meglio
13:27l'istituto dell'ammonimento del questore, che sì, sono cresciuti i numeri e questo significa
13:36da un lato che il fenomeno esiste ed è in crescita, però possiamo anche leggere positivamente
13:42l'aumento delle denunce e degli ammonimenti perché forse c'è una rinnovata fiducia nei
13:48confronti delle istituzioni.
13:52Secondo me un ulteriore sogno, ma ci stiamo lavorando, è quello di coniugare l'arte e la
13:59sicurezza, che sembrano concetti fra di loro quasi antitetici, in realtà sono molto legati
14:06fra loro perché l'origine delle parole è una origine antica e arte significa fare o
14:13saper fare e sicurezza è il sine cura, quindi senza paura, quindi l'idea di poter fare e
14:19fare vivere, lavorare senza paura è secondo me nel codice genetico di una istituzione come
14:28la Polizia di Stato.
14:29Grazie. Quest'ora io mi trovo in linea con la sua narrazione, ho voluto inserire l'evento
14:38di oggi nel mio taccuino Nuovi linguaggi contro la violenza di genere, proprio perché ritengo
14:42che la violenza di genere abbia bisogno di nuovi linguaggi e tra i più dirompenti c'è
14:47l'arte, la cultura, c'è il cinema, c'è la musica, c'è la danza, c'è lo sport, perché?
14:52Perché abbracciano categorie di persone che magari non sono coinvolte direttamente dalla
14:57violenza di genere, ma è fondamentale che ci aiutino nella prevenzione e nella sensibilizzazione.
15:02Questore, se sei d'accordo, io farei vedere un pezzettino del corto.
15:08Noi sottoscritti ufficiali e agenti di Polizia Giudiziaria, diamo atto di quanto segue.
15:27Noi sottoscritti ufficiali e agenti di Polizia Giudiziaria, diamo atto di quanto riguarda le persone che non sono coinvolte direttamente.
15:32Noi sottoscritti ufficiali e agenti di Polizia Giudiziaria, diamo atto di quanto riguarda le persone che non sono coinvolte direttamente.
15:34Noi sottoscritti ufficiali e agenti di Polizia Giudiziaria, diamo atto di quanto riguarda le persone che non sono coinvolte direttamente.
15:41Grazie a tutti.
16:11Vogliamo un po' parlare dell'Associazione Ali della Mente?
16:14Cosa dice?
16:15Allora, buonasera a tutti e a tutti.
16:19Intanto la ringrazio, ringrazio l'onorevole Semenzato per aver organizzato questo evento
16:25che per noi è molto prezioso, è davvero importante essere qui.
16:31Ali della Mente è un'associazione culturale che è presente sul territorio di Caserta da oltre 20 anni.
16:38Si occupa della promozione del progresso culturale sul nostro territorio
16:45e della sensibilizzazione del territorio a tematiche sociali.
16:49E questo lo fa attraverso l'arte, quindi attraverso qualsiasi tipo di arte,
16:53in primis il teatro, ma anche il cinema, la musica, i libri, la pittura, la fotografia, la grafica,
17:02a qualsiasi tipo di arte.
17:04E queste rappresentazioni e produzioni artistiche sono eseguite da giovani,
17:12da un gruppo di giovani del nostro territorio, che sono appunto i giovani di Ali della Mente,
17:18che sono arrivati da noi da ragazzini.
17:20Quindi uno dei primi progetti importanti di Ali della Mente è stato il gruppo della compagnia teatrale,
17:27che si chiama Fabbrica Voitiwa, perché è ispirato al teatro rapsodico di Caro Voitiwa,
17:33quindi il teatro della parola e quindi dell'etica, del concetto filosofico di qualsiasi principio.
17:42E sono diventati poi donne e uomini laureati con il massimo dei voti,
17:49che hanno scelto di rimanere sul nostro territorio, un territorio martoriato,
17:54che si chiama Terra dei Fuochi.
17:56E quindi è un territorio che vogliono cercare di risollevare,
18:01di far diventare di nuovo la Terra Felix, come veniva chiamata una volta.
18:06una terra fertile di produttività, ma anche di cultura, di identità.
18:13E quindi, a proposito di temi sociali, uno particolarmente caro,
18:19che abbiamo sempre trattato dall'inizio della Costituzione della nostra associazione,
18:24è proprio quello della violenza di genere.
18:27Siamo particolarmente sensibili a questo tema, io in particolare, anche perché ci lavoro.
18:33e per questo, oltre alle rappresentazioni, quindi di natura artistica e poetica,
18:41che abbiamo dedicato a questo tema, abbiamo fatto nascere anche un movimento.
18:46Un movimento che si chiama One More, cioè un uomo in più.
18:50Sì, anche tu un uomo in più.
18:52Che è una sensibilizzazione particolare rivolta proprio agli uomini.
18:57Infatti, lo slogan è proprio la cultura di un uomo è la sola garanzia per una donna.
19:04E quindi parte proprio dalla sensibilizzazione di uomini del mondo della cultura,
19:10dell'imprenditoria, della politica, che in qualche modo abbracciano il principio
19:17della sensibilizzazione al tema e quindi della lotta alla violenza di genere,
19:23al rispetto della libertà della donna e di qualsiasi sua decisione,
19:27e diventano quindi dei modelli e consentono anche ad altri di potersi identificare.
19:36Quindi è molto importante per noi quello che diceva lei prima,
19:39l'aspetto appunto della comprensione da parte degli uomini,
19:43e che quindi diventano loro stessi dei veicoli di un messaggio positivo che riguarda le donne.
19:50Fermo restando tutte le azioni che poi fanno le associazioni di donne,
19:56che rivolgono direttamente alle donne, dalle donne.
20:00E quindi, per esempio, è nato con Ali della Mente e con la questura di Caserta
20:05il connubio con Spazio Donna, che è un'associazione del territorio, una ETS,
20:10che lavora da 35 anni, di cui io stessa faccio parte,
20:14e che gestisce delle attività rivolte direttamente alle donne,
20:19quindi per il sostegno ai diritti e alle libertà delle donne.
20:25Quindi sono tre centri antiviolenza, di cui uno è il telefono rosa,
20:30collegato al numero nazionale 1522,
20:32due case rifugio, di cui una è la prima nata nell'Italia meridionale peninsulare,
20:39nel 1998, e due case di semi-autonomia.
20:43E due di queste attività, una casa rifugio e una casa di semi-autonomia,
20:47si svolgono in due beni confiscati alla Camorra.
20:51Quindi anche il tema della legalità,
20:53quindi è un doppio significato simbolico per il nostro territorio,
20:58tema della legalità anche importante.
21:00Lo dico con il cuore che sanguina,
21:02perché in questo momento abbiamo un comune commissariato
21:05per infiltrazioni camorristiche,
21:07quindi le nostre lotte sono sempre molto forti da tutti i punti di vista.
21:14Tornando al nostro format,
21:17abbiamo riscontrato proprio con questo primo esperimento
21:22fatto con ragazzi del liceo, ragazzi dell'università
21:27e allievi della scuola specialisti agenti di polizia.
21:34Questo, diciamo, questa esperienza della visione del cortometraggio
21:39con il dibattito a seguire e la presenza delle attrici del cast artistico,
21:47del psicologa di spazio donna e dei rappresentanti delle forze dell'ordine,
21:51è scaturito un dibattito interessantissimo, interattivo, con i giovani
21:56e durante alcune di queste sedute sono emerse,
22:02cioè hanno partecipato delle studentesse
22:05che si sono, come dicono le attrici nel film, liberate.
22:11Hanno parlato con le lacrime della loro esperienza di violenza,
22:15quindi si sono sentite liberate da questo
22:19e addirittura hanno avvicinato il signor questore
22:22per ipotizzare anche la denuncia.
22:24Quindi riteniamo che è stato un impatto emotivo molto molto forte
22:29che ha colpito anche le insegnanti che le avevano accompagnate
22:32che probabilmente non sono riuscite ad intercettare prima questi segnali.
22:38E' nato appunto questo piccolo volume
22:41in cui abbiamo raccolto questa prima esperienza
22:43e il volume è edito da Rivoluzioni Editoriali
22:47che è appunto, esatto,
22:48che è una delle start-up innovative a vocazione sociale
22:52sempre nate da ali della mente
22:53e quindi Rivoluzioni Editoriali.
22:56Allora ce ne parliamo con la dottoressa Daphne Rappuano.
23:02Rivoluzioni Editoriali, io penso che già dal nome, no?
23:05La Rivoluzione contro la violenza di genere
23:07si un po' ci racconta di questo progetto, grazie.
23:11Assolutamente, grazie Presidente Semenzato,
23:13grazie Presidente Moulet, grazie Questore, grazie Alba,
23:16grazie a tutti i presenti.
23:18Naturalmente per noi questo è un momento molto importante,
23:21l'ha sottolineato il Presidente, l'ha sottolineato il Questore,
23:24noi siamo giovani di un territorio che spesso è martoriato
23:27perché è definito soltanto terra dei fuochi.
23:30Mentre invece noi con azioni come queste
23:31vorremmo che divenisse terra di arte e di cultura.
23:35Perché è possibile?
23:36Basta valorizzare l'eccellenza del territorio
23:38in un connubio pubblico-privato
23:40che dimostra come sia possibile
23:42straordinariamente mettere insieme
23:43arte, sicurezza e formazione.
23:47Questo libro, che è effetto personale,
23:49è un libro che racconta il passato
23:51ma che parla al futuro.
23:52E lo fa perché ciò che è raccontato all'interno
23:55è testimonianza sincera
23:56di ciò che è avvenuto in teatro
23:58con i giovani delle scuole superiori del nostro territorio,
24:00delle università, delle scuole allieviagenti,
24:03ma soprattutto perché è frutto di una visione.
24:05Noi abbiamo avuto l'occasione di incontrare
24:07il questore di Caserta e la Polizia di Stato
24:09nell'ambito di una serie di attività
24:11svolte sul territorio dal titolo
24:13Rosso Vambitelliano,
24:14che è un brand culturale
24:15che cerca di ispirare
24:17una volontà identitaria etica del territorio
24:19attraverso immagini di lungimiranza
24:22e di visionarietà.
24:23E lungimiranza e visionarietà
24:25significa innanzitutto prevenzione,
24:27partire dalle nuove generazioni
24:28per incidere positivamente
24:30sulla coscienza dei giovani.
24:32Quello che abbiamo imparato
24:33è che l'arte diventa uno strumento potentissimo
24:35per fare questo,
24:36facendo sì che i giovani stessi
24:38possano diventare soggetti attivi di cambiamento
24:41e non passivi di reato,
24:43e che proprio l'arte riesce a illuminare
24:45quella che è una funzione essenziale
24:46della sicurezza,
24:47che non è repressione,
24:48come spesso viene recepita,
24:50ma diventa dimensione di cura
24:52per la persona umana.
24:53Questo è quello che in particolare
24:55ci ha stupiti
24:56e ci ha portati a realizzare
24:57un lavoro che portiamo avanti ormai da un anno,
25:00che è quello del format effetto personale.
25:02Di fatto si tratta di una congiunzione
25:04di diversi linguaggi artistici,
25:06la musica, il teatro,
25:08la produzione audiovisiva,
25:10sia che sia cinematografica,
25:11sia che sia di comunicazione.
25:13Abbiamo potuto vedere
25:14i prodotti essenziali
25:15che costruiscono la base
25:17di questo percorso
25:18e che attraverso
25:20quella che è la mediazione
25:22in qualche modo
25:23dei giovani artisti
25:24che hanno vissuto
25:25tutte le fasi del processo,
25:27riesce ad arrivare
25:28ad altri giovani
25:29in maniera sincera,
25:30in maniera leale.
25:31Lo strumento del teatro
25:32che è presente
25:33non solo come luogo fisico
25:34in cui il format viene sperimentato,
25:36ma come strumento essenziale
25:38e filo conduttore
25:39di tutta l'azione
25:40è di fatto questo,
25:42è l'unica finzione
25:43che non mente mai
25:44e per questo
25:45il principio della lealtà
25:46è stato costantemente presente
25:48nella nostra azione.
25:50Quello che è evidente dal format
25:51è che si passa
25:52attraverso dei prodotti artistici
25:54originali ed inediti,
25:56perché la cifra
25:57di Ali della Mente
25:58che di fatto ha realizzato
25:59quest'azione edita
26:00all'interno del libro
26:01è frutto della creatività
26:03proprio di Patrizio Ranieri-Ciu
26:04che è un visionario.
26:12E questa visionarietà
26:13consiste nell'utilizzare
26:14un'arte
26:15che non è un'arte strutturata
26:17o commerciale,
26:18ma è un'arte etica
26:19che punta all'universale.
26:22La stessa frase dello spot
26:23che abbiamo sentito
26:24che poi è quasi a conclusione
26:26del format
26:26che adesso cercherò
26:27di spiegare brevemente
26:28ma più in dettaglio
26:29recita una frase
26:31dall'efficacia logica
26:32semplicissima
26:33che è
26:33un bacio si dà in due
26:34uno schiaffo no.
26:37È universale,
26:38evidenzia quello che è
26:39il principio
26:39della contrapposizione
26:40tra la condivisione
26:41dell'amore
26:42e l'unilateralità
26:43della violenza.
26:44È attraverso messaggi
26:45come questi
26:46che non sono calati
26:47all'interno
26:47di un contesto attuale
26:50che sono validi sempre
26:51indipendentemente
26:52dalle condizioni
26:52e dalle circostanze
26:54che si riesce
26:54ad arrivare ai giovani.
26:56Proprio perché riescono
26:56a riconoscere
26:57in questi
26:58la lealtà
26:59di un intento.
27:00Quello che
27:01abbiamo riscontrato
27:03proprio attraverso
27:03l'applicazione
27:04del format
27:05è sì da un lato
27:06quella che è
27:07l'azione di denuncia
27:08di molte giovani
27:10che hanno assistito
27:11al format
27:11e di fatto
27:12il risultato
27:13fattivo,
27:14concreto,
27:14operativo
27:15di un aumento
27:16di denunce
27:16connesse ad esso
27:17proprio all'interno
27:18del nostro territorio.
27:19ma è soprattutto
27:20un risultato
27:21più grande
27:21che noi
27:22non possiamo
27:22vedere adesso
27:23come è
27:24nella visione
27:24di Rossovambitelliano.
27:26Sono risultati
27:27che vedremo
27:28nel tempo
27:29ma i cui semi
27:30siamo già stati
27:30in grado
27:31di vedere
27:31e questi
27:32riguardano
27:33la consapevolezza
27:34che c'è
27:35di ciascuno
27:36di un unico
27:37confine essenziale
27:38quello che è
27:38tra il bene
27:39e il male
27:40e frasi
27:41come quella
27:41dello spot
27:41lo evidenziano
27:42in maniera
27:42molto chiara
27:43e i giovani
27:44riescono
27:44a percepirlo
27:45attraverso
27:46un percorso
27:47che parte
27:47con una musica
27:48una musica
27:49che assomiglia
27:49molto a quello
27:50che è il linguaggio
27:51che i giovani
27:52ascoltano oggi
27:53attraverso parole
27:55che però
27:55sono parole
27:56di senso
27:57sono parole
27:58compiute
27:59parole dedicate
28:01all'altro
28:01che parlano
28:02di reciprocità
28:03anche se possono
28:04sembrare
28:05molto moderne
28:06e che aprono
28:07proprio
28:07un'atmosfera
28:08emotiva
28:09positiva
28:10che poi passa
28:11attraverso
28:11l'incontro fisico
28:12con il teatro
28:13con il monodialogo
28:14del gatto
28:15dove attraverso
28:16una metafora
28:17in realtà
28:18si arriva
28:19a riflettere
28:19sul concetto
28:20dell'indifferenza
28:21e proprio
28:22mettendo
28:23i giovani
28:24di fronte
28:25a quella
28:25che è
28:26una condizione
28:27ormai
28:27che spesso
28:28tutti viviamo
28:29quella di essere
28:30distanti
28:30lontani
28:31dalle cose
28:31ci si rende conto
28:33invece di che valore
28:33straordinario
28:34è l'attenzione
28:35e allora
28:36l'attenzione
28:37è quella che
28:38chiediamo
28:38per un secondo
28:39e ulteriore passaggio
28:40ovvero la visione
28:42del cortometraggio
28:42noi naturalmente
28:44qui abbiamo potuto
28:44vedere soltanto
28:45una parte
28:46dello stesso
28:47ma è un cortometraggio
28:49che racconta
28:49le storie
28:50di due donne
28:50che vengono
28:51da mondi
28:51profondamente diversi
28:52una italiana
28:53una straniera
28:54una donna
28:55borghese
28:55una donna
28:56costretta
28:57a prostituirsi
28:58queste due
28:59si incontrano
29:00in maniera fortuita
29:01all'interno
29:01di un commissariato
29:02di polizia
29:03e attraverso
29:04la figura
29:05di un agente
29:05di polizia
29:06donna
29:06si ha
29:07un momento
29:07di liberazione
29:08questo momento
29:09avviene in teatro
29:10e i monologhi
29:11delle due donne
29:12si concludono
29:13con una frase
29:15che la Presidente
29:16ha citato
29:16cioè
29:17mi libero
29:18di me
29:18non mi libero
29:20dell'altro
29:20dell'uomo violento
29:21ma di libero
29:22mi libero
29:23di quella parte
29:24di me
29:24che non mi ha
29:25consentito
29:25di andare oltre
29:27di vedermi
29:28come persona
29:29come essere umano
29:30nel mio valore
29:31nella mia interezza
29:32e quindi
29:33questo cortometraggio
29:34che punta
29:34all'autocoscienza
29:36proprio
29:38all'autodeterminazione
29:39della vittima
29:40è il passaggio
29:40che crea
29:41quell'attenzione
29:42necessaria
29:43ad un dibattito
29:43di incontro
29:44proprio con
29:45gli artisti
29:46di fatto
29:46e poi con
29:47il questore di Caserta
29:49ma i rappresentanti
29:50delle forze di polizia
29:51che hanno partecipato
29:52con le psicologhe
29:53dei centri antiviolenza
29:54in particolare
29:55Spazio Donna
29:56e che fa sì
29:57che si passi
29:58proprio ad una fase successiva
30:00la partecipazione
30:01i giovani
30:02assorbiscono
30:03qual è la necessità
30:04di una propria
30:05presa di coscienza
30:06non solo
30:06della differenza
30:07tra il bene e il male
30:08ma dell'essenzialità
30:09dell'esserci
30:10nella vita
30:11e questo
30:12come dire
30:12realizza un po'
30:13anche quel connubio
30:14di arte e sicurezza
30:15perché il motto
30:15della polizia
30:16è esserci sempre
30:17e in questo
30:18ci siamo ritrovati
30:19e questa partecipazione
30:21poi è
30:21nella visione
30:22dello spot
30:23e nella visione
30:24del monofilm
30:25nel vedere
30:25quanti dei personaggi
30:26che i giovani apprezzano
30:27che amano
30:27che stimano
30:28hanno voluto partecipare
30:30che li invita
30:31a divenire
30:31essi stessi
30:32promotori
30:33di quel messaggio
30:34il presidente
30:35Mule prima ha detto una cosa
30:36è difficile
30:37non stancarsi
30:38di portare avanti
30:39questo messaggio
30:40i giovani
30:41di Ali della Mente
30:42hanno ricevuto
30:43una lettera bellissima
30:44da Papa Francesco
30:44in cui li invita
30:45a non stancarsi mai
30:47di essere
30:48promotori di fraternità
30:49e questo vuole essere
30:51un passo essenziale
30:52proprio nella realizzazione
30:53di una fraternità
30:54che parte dal tema
30:55della violenza di genere
30:56ma che punta
30:57ad essere contrasto
30:58ad ogni violenza
30:59e può essere possibile
31:00non solo a livello locale
31:02dove abbiamo avuto
31:02un supporto straordinario
31:04delle istituzioni
31:04il questore lo dimostra
31:06ma a livello nazionale
31:07se i tre ministeri
31:09cultura
31:10istruzione
31:11e interno
31:12insieme
31:13sposino
31:13questa azione
31:14e facciano di questo libro
31:16che guarda il futuro
31:17perché è un manuale
31:19c'è tutto quello
31:20che è necessario
31:20per replicare il format
31:22a livello nazionale
31:23possa diventare
31:24uno strumento essenziale
31:25anche perché
31:26siamo partiti
31:27dal concetto
31:27della terra dei fuochi
31:28quello che spesso accade
31:31è che si evidenzia il male
31:32invece che il bene
31:34mentre invece
31:35anticipare il male
31:36attraverso il bene
31:37è la risposta
31:38perché evidenziare il male
31:40spesso lo alimenta
31:41e non lo stigmatizza
31:42grazie
31:43grazie
31:44grazie
31:46allora
31:47proviamo a mettere a terra
31:48un po' questo format
31:49del progetto
31:50effetto personale
31:52con l'ultimo video
31:53che così insomma
31:54ci rendiamo
31:54veramente conto
31:55di tutto questo
31:57processo virtuoso
31:58che
31:59va da uno spot
32:00a un corto
32:02a un'opera teatrale
32:03ad una pubblicazione
32:04quindi insomma
32:05i linguaggi
32:06altri contro la violenza
32:08di genere
32:09ci sono tutti
32:09prego
32:10c'è qualcosa che si muove
32:30c'è qualcosa che non va
32:33finché non si capirà
32:35un'opera teatrale
32:36che non va
32:37c'è qualcosa che si intuola
32:38una schiaffa
32:40ma chi sarà
32:41chi sarà
32:42sarà un piandante
32:43che cerca la strada
32:44sarà un angelo
32:46che non sa dove andare
32:47sarà un pensiero
32:49che vuoi pensare
32:50facciamo un ultimo giro
33:04di domande
33:05veloci
33:06che così
33:06insomma poi
33:07lasciamo spazio
33:08quest'ora
33:11quanto è importante
33:13la specializzazione
33:14e la formazione
33:15nella lotta
33:15alla violenza
33:16di genere
33:16è un tema importante
33:17per la mia commissione
33:19la reattività
33:20e la tempestività
33:20la raccolta
33:21della denuncia
33:22diciamo è un momento
33:25dei tanti
33:26che la polizia cura
33:27cioè quella
33:27della formazione
33:28su un tema
33:29difficile
33:30e delicato
33:30da affrontare
33:31però siamo anche
33:32consapevoli
33:33che la formazione
33:34corretta
33:35è quella che si fa
33:36con l'incontro
33:38di tante realtà
33:39di tante istituzioni
33:40non è un caso
33:41e anzi
33:42colgo l'occasione
33:43per dire
33:44che
33:44la comunità
33:46casertana
33:47per me
33:48è un insieme
33:49di valori
33:50cito l'università
33:52Bambitelli
33:53che è un ente
33:55che da subito
33:56ha sposato
33:57questo progetto
33:58le scuole tutte
33:59i scienzi antiviolenza
34:01qui sono presenti
34:03ad esempio
34:04dei rappresentanti
34:05i vertici
34:06della BCC
34:07che insieme
34:09a Camera di Commercio
34:10a Confindusa
34:11hanno sponsorizzato
34:13questo progetto
34:14cosa significa
34:15che la formazione
34:17per noi
34:18è un dovere
34:19formare
34:20educare
34:21i nostri poliziotti
34:22i nostri poliziotti
34:23i nostri funzionari
34:24e questo lo fa
34:25la direzione centrale anticrimine
34:27da tempo
34:28ma non basta
34:29perché è necessario
34:30il confronto
34:31con chi
34:32ha
34:32del fenomeno
34:33una visuale diversa
34:35da quella della polizia di Stato
34:36l'ho detto prima
34:37lo ripeto
34:38mi sembra importante
34:39il nostro compito
34:41precipico
34:41è quello
34:41della prevenzione
34:42della sicurezza
34:43ma non basta
34:44per prevenire
34:45la violenza di genere
34:46dobbiamo fare qualcosa di più
34:47che è un processo culturale
34:48forse più lento
34:49forse più ambizioso
34:51più ardito
34:52ma necessario
34:53perché
34:54il problema
34:57della violenza di genere
34:58è non
34:58capire più
35:00il valore
35:00dell'amore
35:01e confondere
35:02quindi
35:02l'amore
35:03col disamore
35:04il positivo
35:05col negativo
35:06per fare questo
35:08abbiamo bisogno
35:08noi
35:09di un confronto
35:10anche generazionale
35:11non è un caso
35:13che io
35:13ho
35:14tra virgolette
35:15sposato
35:16e coniugato
35:16i valori
35:17e i principi
35:18delle ragazze
35:19e dei ragazzi
35:20di ali della mente
35:21perché
35:22vedo in loro
35:23qualcosa
35:24che deve sviluppare
35:25e crescere
35:26e deve aiutare
35:27noi più grandi
35:28che abbiamo
35:29ruoli istituzionali
35:30fondamentali
35:31a intercettare
35:32i sogni
35:33e i bisogni
35:34delle persone
35:34e la cura
35:36nostra
35:36deve essere sempre
35:37per chi soffre
35:38il tempo
35:40io
35:40ho qualche anno
35:42di polizia
35:43giudiziaria
35:43il tempo
35:44mi ha portato
35:45a non essere
35:46più attratto
35:47dal soggetto
35:48attivo
35:48del reato
35:49ma dal soggetto
35:50passivo
35:51bisogna avere
35:52cura
35:53per chi soffre
35:54e poi
35:56sì
35:56l'attività
35:57di polizia
35:57giudiziaria
35:58è fondamentale
35:59e diciamo
35:59spetta anche
36:00all'autorità
36:01giudiziaria
36:02a coordinare
36:03attentamente
36:03le indagini
36:04di polizia
36:05giudiziaria
36:06ma la polizia
36:07ha un valore
36:08più alto
36:08suona forse
36:11imbarazzante dirlo
36:12ma ha un ruolo
36:13politico sociale
36:14la polizia
36:15e anche qui
36:16io sono legato
36:17alle parole
36:17alle origini
36:18delle parole
36:19polizia
36:19viene da polis
36:20quindi la capacità
36:21di governare
36:22la città
36:23e i cittadini
36:24grazie
36:26questore
36:27presidente Bianconi
36:30allora
36:31l'idea
36:31la mente
36:32è fatta
36:32di tanti giovani
36:33ragazzi
36:34e tanti giovani
36:34ragazzi
36:35e si rivolge
36:35a tanti giovani
36:36ragazzi
36:37e tanti giovani
36:37ragazzi
36:38siccome
36:39spesse volte
36:40la cronaca
36:41parla solo
36:42degli episodi
36:42negativi
36:44che riguardano
36:45le nuove
36:46generazioni
36:47invece forse
36:47bisogna
36:48raccontare
36:49della tanta
36:49reattività
36:50dei ragazzi
36:51a cui vi rivolgete
36:52assolutamente
36:53assolutamente
36:53perché con
36:54il linguaggio
36:55dei giovani
36:56che si rivolgono
36:57ad altri giovani
36:58è fondamentale
37:00perché c'è una maggiore
37:01identificazione
37:03salutiamo il presidente
37:05mulè
37:06grazie presidente
37:07dicevo
37:12è molto importante
37:13lo stesso linguaggio
37:14cioè
37:14parlare ai giovani
37:16anche attraverso
37:18i giovani stessi
37:18che hanno già
37:19recepito
37:20dei messaggi
37:21di sensibilizzazione
37:23quindi sono già
37:24stati sensibilizzati
37:25a determinati
37:26temi sociali
37:27e quindi
37:28il trasferimento
37:29ad altri giovani
37:30da parte
37:31dei giovani
37:32stessi
37:32è sicuramente
37:34più efficace
37:35e più
37:36si recepisce
37:38con più facilità
37:39e quindi
37:40noi abbiamo
37:40riscontrato
37:41proprio
37:42ecco perché
37:43la prevenzione
37:43è importante
37:45farla
37:46con i giovanissimi
37:47quindi più sono giovani
37:49è più importante
37:50agire
37:51subito
37:52Presidente
37:54a chi è venuta
37:54l'idea
37:55un bacio
37:56si danno un due
37:57uno schiaffo o no
37:57com'è nata
37:58questa cosa?
37:59Beh
37:59devo dire
38:00che il copywriter
38:01è il nostro
38:02autore
38:03regista
38:04Patrizio Ranieri
38:05Ciu
38:06per la verità
38:08anche
38:09che è là
38:11si
38:12è lui
38:13è sul set
38:16che è nato
38:17lo vogliamo far
38:18raccontare a lui
38:19come è nato?
38:19ma perché no
38:20perché no
38:20è dotato di microfono
38:23che dice?
38:25così
38:25un'improvvisata
38:27ok ok
38:28no
38:28è nato
38:29è nato guardando
38:30mentre preparavamo
38:31il set
38:31è nato guardando
38:33questa ragazza
38:33che si vestiva
38:34da poliziotta
38:35l'attrice
38:35che diventava poliziotta
38:37e questo doppio passaggio
38:39ha fatto pensare
38:40a qualcosa di diverso
38:42quale poteva essere
38:43la diversità
38:43la diversità
38:44di un affetto
38:45da una parte
38:45e di un obbligo
38:46dall'altra
38:47perché la divisa
38:47sembrava un documento
38:49che certificava
38:50un obbligo
38:51e invece no
38:52c'era questo filtro
38:52che stava avvenendo
38:53e lì da lì
38:54è nata
38:54poi piano piano
38:55è venuta l'idea
38:56particolare
38:56del bacio
38:57che è condiviso
38:59e che lo schiaffo
39:00ovviamente
39:00non c'è condivisione mai
39:02anche se simulato
39:03ma non c'è mai condivisione
39:05e quindi è scattato
39:06questo meccanismo
39:07legato poi
39:08al concetto
39:08che io
39:09mi ha costretto
39:11quindi io
39:12ne parlo
39:13ho avuto una madre
39:14molto particolare
39:15mia madre
39:16l'ho persa presto
39:17ma mia madre
39:17mi ha scritto
39:18all'interno della biblioteca
39:20nei libri
39:21delle lettere
39:21nelle varie età
39:22che io avrei avuto
39:23quindi mi ha scritto
39:24quando avrai 20 anni
39:25quando avrai 30 anni
39:26quando avrai 40 anni
39:27e ancora oggi
39:28vado vicino alla biblioteca
39:29con una grande attenzione
39:31perché vorrebbe uscire
39:32fuori anche quella
39:32dei 90 anni
39:33però voglio dire
39:35questa donna così straordinaria
39:36che ha visto
39:37veramente il mio futuro
39:38in questo senso
39:39dal punto di vista
39:40psicologico
39:41umano
39:42beh
39:43ho sempre seguito
39:44il principio della donna
39:45e quindi ogni volta
39:46che vedevo
39:47sfiorare letteralmente
39:49nel pensiero
39:51una donna
39:52e renderla fragile
39:53e non pensare
39:55che ogni volta
39:55che esce di casa
39:56deve stare a pensare
39:57come si deve difendere
39:58sempre e continuamente
40:01poi mi ha portato
40:02a pensare
40:02che c'è diritti
40:04che sono diritti
40:04che non sono banali
40:06sono universali
40:08e quindi da lì
40:08poi è nata questa idea
40:10grazie per l'intervento
40:12e da qui tanta reattività
40:16abbiamo visto
40:17insomma io ho anche
40:17due veneti
40:18due sportivi veneti
40:19Bebevio
40:20e Alex Del Piero
40:21insomma tanta reattività
40:23da parte del mondo
40:24dello sport
40:24perché poi
40:25la prevenzione
40:26passa attraverso
40:27la sensibilizzazione
40:28anche di chi
40:29ha più voce di noi
40:31attraverso
40:31ovviamente
40:32i fans
40:33il personaggio
40:35noto
40:36funziona sempre
40:37di più
40:37e quindi
40:38a maggior
40:39e devo dire
40:40che
40:40sono stati
40:42subito
40:42hanno
40:43accettato
40:44questi personaggi
40:45che avete visto
40:46quando hanno sentito
40:48insomma
40:48il tema
40:49la polizia di stato
40:51insomma
40:52non si sono tirati indietro
40:54poi ho visto
40:55poca costruzione
40:57molta umanità
40:58spontaneità
40:59quindi questo è fondamentale
41:01insomma per far capire
41:02che ci sono tante persone
41:04che lottano con noi
41:04nella lotta
41:06alla violenza
41:06di genere
41:07dottoressa Rapuano
41:08quali sono gli step
41:11prossimi
41:12presidente
41:13se mi permette
41:14lascerei proprio questa domanda
41:17alla dottoressa Rossi
41:19mi pare che qui sia diventata
41:21una conferenza stampa diffusa
41:22a me va solo che bene
41:23perché avete capito
41:24il mio amore
41:25per la dottoressa Rossi
41:26la ringrazio
41:27prego
41:28sono lusingata
41:30diciamo
41:30di questa dichiarazione
41:31però è reciproco
41:32diciamo
41:33la stima
41:33è veramente reciproca
41:34l'affetto è reciproco
41:36perché
41:36questo è già
41:38un altro passo
41:38quello di cui stiamo parlando
41:40è un percorso
41:42un percorso fatto
41:43di passi
41:44in linea
41:44con quello che è il motto
41:46dell'associazione
41:46Ali della Mente
41:47non solo idee
41:48non solo fatti
41:49ma fatti che nascono
41:51dalle idee
41:51e idee che nascono
41:52dai fatti
41:53e sono convinta
41:54che nasceranno
41:55ancora altre idee
41:57ancora nuovi
41:58ancora nuovi fatti
41:59nuove azioni
42:00una prima azione
42:02può essere proprio questa
42:03il passo di oggi
42:04è un passo fondamentale
42:06noi ringraziamo
42:07chi è stato testimone
42:09dei passi
42:10che sono stati fatti
42:11fino adesso
42:12di chi ha ascoltato
42:13di chi ha compreso
42:14e che oggi
42:15ha voluto
42:16questa occasione
42:17questa conferenza
42:18che è un passo fondamentale
42:20per andare avanti
42:22per esportare
42:23un modello
42:23che parte
42:24dal territorio
42:25da un territorio
42:26come quello
42:26della provincia di Caserta
42:27ma che può essere replicato
42:29su scala nazionale
42:31andare dal particolare
42:34all'universale
42:35è probabilmente
42:36la chiave
42:36dell'efficacia
42:37di questo progetto
42:39che è racchiusa
42:40cioè la formula magica
42:41è racchiusa
42:41in quel messaggio
42:42un bacio si dà in due
42:44uno schiaffo no
42:45che forse ci dimostra
42:48che per la prima volta
42:49se è vero
42:49che in genere
42:50il medium
42:52è il messaggio
42:53forse in questo caso
42:54possiamo dire
42:55che il messaggio
42:56è il messaggio
42:57perché è stato
42:57quel messaggio
42:58che ha fatto
42:58la interfaccia
43:00tra tutte
43:01quelle diversità
43:02che abbiamo incontrato
43:03che abbiamo visto
43:04c'erano anche
43:04dei detenuti
43:05del carcere
43:06di Santa Maria Capoavetere
43:07nel monofilm
43:08nell'estratto
43:09del monofilm
43:09che abbiamo visto
43:10e quindi
43:12non c'è fine
43:13il monofilm
43:14è infinito
43:14quindi può continuare
43:15ancora
43:17può aumentare
43:18può allungarsi
43:20ci possono essere
43:21ancora più partecipazioni
43:22primo passo
43:22io direi
43:23la Presidente
43:24dovrebbe replicare
43:25la frase dello spot
43:26saremmo onorati
43:27di questo
43:28sarebbe
43:31e promuoverlo
43:32promuoverlo alla Camera
43:33promuoverlo
43:34tra i parlamentari
43:35promuoverlo
43:36nelle scuole
43:37nel mondo
43:38della cultura
43:39dello sport
43:40insomma
43:41veramente
43:42diciamo
43:43se c'è
43:43non c'è fine
43:45è un percorso
43:46che lo sappiamo
43:47la violenza di genere
43:48è un dramma atavico
43:50è un dramma atavico
43:51il debito
43:52che purtroppo
43:53ma è un dato di fatto
43:55l'uomo
43:55ha maturato
43:56nei confronti
43:57della donna
43:57è un debito
43:58bello
43:58bello grosso
44:00va riconosciuto
44:01però siamo
44:02sulla giusta strada
44:03perché la lotta
44:04è una lotta
44:04che va fatta insieme
44:05va condivisa
44:06e la giornata di oggi
44:08dimostra che questo è possibile
44:10assolutamente possibile
44:11grazie
44:12allora io lascerei
44:13due battute finali
44:14se posso
44:15per il Ministero
44:16dell'Istruzione
44:17e del Merito
44:18al Dottor Zarrillo
44:19e poi per il Ministero
44:20dell'Interno
44:20al Dottor Martino
44:21prego
44:22buonasera
44:27solo mi permetto di dire
44:28purtroppo
44:28la Dottoressa
44:30Gemignani
44:31è occupata
44:31col Ministro
44:33ha detto di salutarvi
44:34sostiene assolutamente
44:35il progetto
44:36e abbiamo due degni
44:37rappresentanti
44:38al maschile
44:39buonasera a tutti
44:42buonasera a voi
44:44per avermi voluto qui
44:46o meglio insomma
44:46per aver invitato il Ministro
44:48che è gentilmente
44:49insomma
44:49ha delegato a me
44:51in quanto poi lui
44:51è fuori per impegni istituzionali
44:53in altra regione
44:55beh
44:55prima si parlava
44:56della casertanità
44:57io sono un casertano doc
45:00quindi
45:00sono ancora più orgoglioso
45:03di essere qui
45:03in mezzo a voi
45:05perché insomma
45:05dare una mano
45:07essere utile
45:08al proprio territorio
45:09quando ci sono delle persone
45:10che
45:11mettono davvero
45:13tutto il loro impegno
45:15è un qualcosa
45:16di molto sentito
45:17io voglio soltanto
45:20fare
45:20insomma
45:21un piccolo esempio
45:22o meglio
45:22un inciso
45:25nel senso che
45:25quando
45:26io ho conosciuto loro
45:27essendo appunto
45:29io di caserta
45:30e il Ministro
45:30non essendo un casertano
45:32come dire
45:33non volevo essere
45:35colui che magari
45:36avrebbe potuto
45:38sponsorizzare
45:39tra virgolette
45:40insomma
45:40un'associazione
45:41del proprio territorio
45:42perché poteva
45:43insomma
45:43semplicemente
45:44essere anche
45:46fra l'intesa
45:46non dal Ministro
45:47magari da
45:48altre persone
45:49quindi
45:49come dire
45:51non ho fatto
45:52diciamo quasi nulla
45:54se non
45:54semplicemente
45:56insomma
45:56far conoscere
45:57al Ministro
45:58questa realtà
45:59con un incontro
46:01con
46:02delle iniziative
46:03beh
46:04è stato stesso
46:04il Ministro
46:05che mi ha invitato
46:06mi ha pregato
46:07ma avanti
46:08a loro
46:08anche al Maestro
46:09di
46:10coinvolgere
46:12sempre più
46:12loro
46:13in quanto
46:14si è reso conto
46:15insomma
46:15della bontà
46:16delle loro
46:17iniziative
46:18e soprattutto
46:18della bravura
46:19di queste
46:19persone
46:20insomma
46:21di queste
46:21ragazze
46:21che davvero
46:22ripeto
46:23insomma
46:23con orgoglio
46:24difendono
46:25la nostra
46:26realtà
46:26la nostra
46:27terra
46:28quindi io
46:29non mi dilungo
46:31saluto
46:31porti saluti
46:32da parte del
46:33Ministro
46:33e dico
46:34che questo
46:35messaggio
46:36sicuramente
46:37è un messaggio
46:38che all'interno
46:39dell'istruzione
46:40delle scuole italiane
46:41sta entrando
46:42nello specifico
46:43magari
46:44cercheremo
46:45anche
46:45ne abbiamo parlato
46:46con il Ministro
46:47di far sì
46:47che
46:48possa entrare
46:49proprio anche
46:49questo tipo
46:51il messaggio
46:52proprio specifico
46:53ma ovviamente
46:54sappiamo bene
46:55che il Ministro
46:55insomma
46:55il Ministero
46:56attiene molto
46:57a queste
46:59gravi problematiche
47:01e quindi
47:02sta facendo
47:03di tutto
47:03affinché
47:04all'interno
47:05di ogni scuola
47:06si possa
47:07ovviamente
47:07affrontare
47:08questa realtà
47:09ovviamente
47:10insomma
47:10cercando
47:11di
47:11dare
47:12delle giuste
47:13ecco
47:14dei giusti
47:16rimedi
47:16e
47:17parlandone
47:18perché la cosa
47:19importante
47:20quello che
47:21diciamo sempre
47:21è parlarne
47:22non
47:23chiudersi
47:24tenersi
47:25le cose
47:25dentro
47:26e non
47:27confrontarsi
47:29con la persona
47:30più adulta
47:31con il genitore
47:31con l'insegnante
47:32quindi in questo
47:33momento
47:33il corpo
47:34docente
47:35insegnanti
47:36molto spesso
47:36per i ragazzi
47:37possono essere
47:38veramente
47:39insomma
47:39uno sfogo
47:42insomma
47:42un ancora
47:43di salvataggio
47:44purché loro
47:45abbiano fiducia
47:45insomma
47:46di queste persone
47:47che danno
47:48quotidianamente
47:49insomma
47:49un aiuto costante
47:50per la loro crescita
47:52grazie a voi
47:53e grazie a tutti
47:54grazie
47:55grazie dottore
47:56io
47:56devo dire
47:57che
47:57il ministro
47:59giuli
48:00il ministro
48:00valditara
48:01il ministro
48:01piantedosi
48:02sono interlocutori
48:03fondamentali
48:04per la commissione
48:05per i lavori
48:05della commissione
48:06e abbiamo
48:07un dialogo
48:07continuo
48:08sulla trasvertalità
48:09di argomenti
48:09che proprio
48:10riguardano
48:10la nostra commissione
48:11che vanno
48:12dalla cultura
48:13che vanno
48:13ovviamente
48:14dalla scuola
48:14dalla formazione
48:15forze
48:16dell'ordine
48:17e anche
48:18argomenti
48:19faticosi
48:20come quelli
48:20dei braccialetti
48:21elettronici
48:22con cui
48:22sistematicamente
48:23lavoriamo
48:24col ministro
48:24dell'interno
48:25prego dottore
48:26buongiorno a tutti
48:28io sono Marco Martino
48:30del servizio
48:30centrale anticrimine
48:31ringrazio presidente
48:32per lo spazio
48:33che mi è stato concesso
48:34e ringrazio
48:36soprattutto
48:37l'associazione
48:38del messaggio
48:40che è stato portato
48:41sin dall'inizio
48:43quindi dal momento
48:43della sua nascita
48:45al momento
48:46della formazione
48:47dei vari
48:47dispositivi
48:49multimediali
48:50il libro
48:51per ultimo
48:51perché noi siamo
48:52oltre convinti
48:53che questo tipo
48:54di messaggi
48:55devono essere portati
48:56su più livelli
48:57con diversi linguaggi
48:58e come è stato detto
49:00poco fa
49:00finalmente assistiamo
49:02a un lavoro
49:03di squadra
49:03fatto su diversi
49:05piani
49:05sia istituzionali
49:07che della società civile
49:08che consente quindi
49:10di sbloccare
49:11una serie di messaggi
49:12e far raggiungere
49:12i più giovani
49:13perché se in fondo
49:14appunto
49:15le azioni
49:16delle forze
49:17di polizia
49:18quindi
49:18citato
49:19l'ammonimento
49:20del questore
49:20l'interruzione
49:21del ciclo
49:21della violenza
49:22le azioni
49:24che vengono
49:24fatte
49:24per supportare
49:26dei messaggi
49:27così importanti
49:28sono note
49:29e producono
49:30dei risultati
49:30non abbiamo
49:31neanche idea
49:32quanti risultati
49:33positivi
49:34può raggiungere
49:35invece
49:35un'azione
49:36fatta di divulgazione
49:37di messaggi
49:39così importanti
49:40perché dobbiamo
49:41lavorare
49:41sulle nuove generazioni
49:42e la polizia
49:43di stato
49:43unitamente
49:44agli altri ministeri
49:45cerca di supportare
49:46appunto
49:47questo tipo
49:47di messaggi
49:48in maniera
49:48sussidiaria
49:49quindi arrivare
49:50ai ragazzi
49:51arrivare
49:51ai più giovani
49:52perché ovviamente
49:53dobbiamo
49:54anticipare
49:55veramente
49:56moltissimo
49:57il ciclo
49:57della violenza
49:58fin dal suo
49:59nascere
49:59fin dal suo
50:00formarsi
50:00e poi
50:01lavorare
50:02per le nuove
50:03generazioni
50:03per il futuro
50:04e per un qualcosa
50:05di positivo
50:06cercheremo quindi
50:07di supportare
50:08al massimo
50:08in tutti i nostri
50:09cicli
50:09formativi
50:10sia per poliziotti
50:11che nelle giornate
50:13che verranno
50:14prossimamente
50:14questo tipo
50:15di messaggio
50:15grazie
50:16grazie
50:18allora
50:19grazie
50:20al nostro
50:21questore
50:22della provincia
50:22di caserta
50:23Andrea
50:23grazie
50:24grazie mille
50:24alla nostra
50:25presidente
50:25dell'associazione
50:26Aline della Mente
50:26Alba Bianconi
50:27grazie a Valentina
50:28Rossi
50:29grazie a Daphne
50:30Rapuano
50:31di Rivoluzioni
50:32Editoriali
50:32ai nostri
50:33ministeri
50:33ringraziamo
50:34autore
50:34drammaturgo
50:35regista
50:36Patrizio
50:36Ranieri
50:37Cio
50:37e grazie a tutti
50:38voi
50:38e a tutte
50:39voi
50:39che sensibilizzate
50:41ogni giorno
50:42sul tema
50:43della violenza
50:43di genere
50:44perché
50:44la prevenzione
50:46la rete
50:47e la sensibilizzazione
50:49sono i veri strumenti
50:50che abbiamo a disposizione
50:51per combattere
50:52la lotta
50:52alla violenza
50:53di genere
50:53e ognuno di noi
50:55e ognuno di voi
50:56è quel pezzettino
50:57del puzzle
50:58che riesce
50:59a comporre il tutto
51:00grazie mille
51:01grazie
51:01grazie a tutti
Commenta prima di tutti