CON L’ARRIVO DELL’AUTUNNO, non sono pochi coloro che lamentano stanchezza, scarsa motivazione e concentrazione. Questi sintomi si presentano in particolar modo nei soggetti che soffrono di disturbi tiroidei. La tiroide è la ghiandola che regola il metabolismo e la produzione di energia: come sostenerla, quindi, con i giusti nutrienti? Ecco i consigli della dott.ssa Serena Missori, endocrinologa e diabetologa, autrice di Asse tiroide-intestino (Edizioni Lswr).
00:00Con l'arrivo dell'autunno molte persone avvertono più stanchezza, calo di energia e difficoltà di concentrazione.
00:06Questo può essere legato al cambio di luce e temperatura, ma anche alla tiroide, la ghiandola che regola il metabolismo e la produzione di energia.
00:13In questa stagione è importante sostenerla con i giusti nutrienti.
00:17Lo iorio, che troviamo nel pesce, nei crostacei e nelle alghe, il selenio, presente nelle noci del Brasile, ma anche nell'altra frutta oleosa,
00:25semi e pesce e lo zinco, fondamentale per la sintesi degli ormoni tiroidei, che troviamo in legumi, semi di zucca e carne magra.
00:33Attenzione anche a non far mancare ferro e vitamina D, che possono calare proprio nei mesi autunnali e accentuare così la stanchezza.
00:42Il consiglio pratico è variare la dieta, introducendo cibi sempre di stagione ricchi di antiossidanti, come melograno, uva rossa, zucca e cavoli,
00:53che aiutano a ridurre lo stress ossidativo e sostengono anche la tiroide.
00:58Per quanto riguarda le crucifere, basta associarle al pesce.
01:01Così il cambio di stagione diventa un'opportunità per ricaricare il corpo e proteggere il metabolismo.
Commenta prima di tutti