Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
LO STRESS NON È SOLO NERVOSISMO, ma una attivazione costante del sistema nervoso che nel tempo prosciuga le energie, peggiora il sonno, rallenta il metabolismo, altera la digestione e aumenta la fame emotiva. Non si risolve con distrazioni, ma scaricandolo dal corpo. Ecco tre esercizi utili consigliati dalla dott.ssa Serena Missori, endocrinologa e diabetologa, autrice di La dieta dei biotipi e La dieta della pancia (Edizioni Lswr).

1. Respirazione diaframmatica – calma immediata e sblocco del diaframma.
2. Torsioni del tronco da seduti – alleviano tensioni a schiena e collo.
3. Scarico a terra in posizione supina – rilassa il sistema nervoso e calma la mente.
Segui tutte le spiegazioni in questo video.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Lo stress non è solo nervosismo, è un'attivazione costante del sistema nervoso che all'allunga ti prosciuga, peggiora il sonno, rallenta il metabolismo, disturba la digestione e aumenta la fame emotiva.
00:12Non lo risolvi scrollando il telefono o stringendo i denti, serve scaricarlo dal corpo.
00:17Ecco tre esercizi semplici da fare ovunque, anche in casa.
00:211. Respirazione diaframmatica. Mano sull'addome, inspira dal naso, gonfia la pancia, espira lentamente dal naso o dalla bocca.
00:3110 respiri così, riducono in modo immediato il segnale di allarme interno, sbloccando il diaframma.
00:372. Torzioni del tronco da seduti, schiena dritta, piedi a terra, ruota il busto verso sinistra e poi verso destra, facendo due o tre respiri e mantieni la posizione se vuoi per qualche secondo.
00:50Questo scioglie le tensioni cervicali e della schiena.
00:54Scarico a terra in posizione supino, sdraiati, a pancia in su, gambe flesse, piedi a terra, lascia cadere le ginocchia l'una verso l'altra, verso destra e verso sinistra.
01:04Braccia aperte, occhi chiusi, per un minuto. È una posizione che disattiva il sistema nervoso simpatico e calma immediatamente la mente.
01:12Non ti servono quindi app o chissà quali strumenti. Serve farlo tutti i giorni perché lo stress va gestito non sopportato.
01:20Braccia aperte, occhi chiusi, per un minuto.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato