- 4 mesi fa
Categoria
📺
TVTrascrizione
00:00Siamo pronti per dare il via a un nuovo appuntamento con il magazine qui su Radio Brescia 7 ma in simultanea anche su TeleTutto.
00:20Quindi ben trovati agli amici della TV che raggiungiamo in modo esteso perché arriviamo in tutta la Lombardia e oggi lo facciamo per raccontarvi un evento bellissimo a cui teniamo tanto che ogni anno ormai da 11 anni va in scena.
00:39E sto parlando della Race for the Cure che si correrà domenica mattina 28 di settembre ma che prende il via con uno dei temi veramente importanti che ha a che fare con la Race for the Cure, il villaggio della salute è allestito anche quest'anno a Campo Marte.
00:54Per parlarne abbiamo come sempre invitato la Presidente Alessandra Uscher di Common, Presidente di Common Lombardia.
01:03Buongiorno Alessandra e ben trovata anche Emy Signorini, donna in rosa e referente per il Lago di Garda, giusto?
01:12Corretto.
01:12Molto bene. Benvenute ad entrambe, anzi bentornata a casa cara Alessandra.
01:17Siamo contenti di averti qui perché ci consente di porre l'accento su questo evento che dicevamo ormai anche a Brescia è arrivato da tanti anni e i numeri che porta in campo sono numeri eccezionali sia nei tre giorni, quindi di screening gratuiti fatti all'interno del villaggio della salute ed entriamo nel merito.
01:38Ma anche per tanti che partecipano e non sono solo donne, questa è una bella cosa, ma certo la maggior parte sono donne, ci sono anche tante donne in rosa che li vogliono essere a testimoniare una sorrellanza, un'unione, l'importanza di fare rete in un ambito così sensibile ancora che è il tumore al seno.
02:01Nonostante i dati siano estremamente confortanti, ma è un viaggio ancora complesso che va affrontato da più punti di vista.
02:09Questa è la lunga premessa. Adesso mi piacerebbe, Alessandra, che tu ricordassi che cosa accade in queste tre giorni, in questa edizione 20-25.
02:18Sì, come si diceva siamo alla nostra undicesima edizione, apriremo il villaggio alle 14 del venerdì 27, i cantieri cominceranno lunedì, insomma ci auguriamo che il meteo ci assista.
02:32Noi ce l'auguriamo assolutamente.
02:33Apriremo con un villaggio della salute onestamente molto più grande di sempre perché abbiamo 16 postazioni che lavoreranno, avremo alcune novità che riguardano in generale alcune attività di gruppo per la promozione alla salute,
02:49la presenza in sede proprio di ATS che darà ai cittadini la possibilità di procedere alla prenotazione diretta degli screening qualora se ne siano dimenticati, sia successo insomma qualsiasi cosa
03:04e darà informazioni anche in merito a tutto quello che sta arrivando anche da un punto di vista alla salute perché ricordiamocelo insomma la parte scientifica evolve sempre e con questo evolvono anche i processi di diagnosi precoce.
03:18E questa è una grande cosa e per essere più specifici dammi alcuni temi che possono essere interessanti per le nostre telespettatrici e ascoltatrici,
03:32lì potete andare a prenotarvi e fare appunto degli esami che gravitano in che ambito oltre evidentemente a quello senologico.
03:42Andremo la senologia come sempre, la ginecologia, avremo poi la parte della fisioterapia, avremo anche uno sportello, scusate un ambulatorio infermieristico che si occuperà del rischio fondamentalmente cardiovascolare,
03:56la parte della valutazione insomma del rischio e definirà diciamo così alcune aree, discuterà anche meglio con le persone, riuscirà anche a spiegare quali sono come dire i provvedimenti che possono essere gestiti.
04:09Quindi continua anche la collaborazione con gli amici di OPI, quindi tutte le fisioterapie, poi ci sarà come l'anno scorso la componente geriatrica per la valutazione della fragilità,
04:20l'osteoporosi, la collaborazione con le farmacie che anche sempre nell'ambito dell'osteoporosi ormai è come dire un evento costante e come dicevo appunto la dimensione proprio degli screening.
04:32La cosa che abbiamo aggiunto quest'anno è che cercando di coinvolgere un po' anche gli uomini perché lo screening non riguarda solo le donne,
04:40oltre alla postazione che si occupa di patologie del tratto gastroenterico, quindi cercando come dire di sensibilizzare allo screening del colorretto,
04:49che purtroppo a noi sembra facile ma ha una risposta che non è quella che vorremmo.
04:54Anche la parte urologica perché in questo momento è come dire operativo un processo di screening molto selettivo e specifico che spiegheremo per il tumore della prostra.
05:07Hai fatto molto bene a sottolineare l'aspetto appunto della trasversalità, non solo un villaggio della salute dedicato alle donne ma anche agli uomini,
05:15e quindi era importante ricordarlo.
05:17Sì assolutamente, ecco spero di non aver dimenticato nessuno perché come sempre dei scivolati istituzionali in questi momenti arrivano.
05:25Certo è che abbiamo come dire la collaborazione di tutti gli ordini, ovviamente come vedete non solo multidisciplinare ma anche multiprofessionale
05:34che è la via della sanità attuale, non c'è niente da fare.
05:36Quindi si inaugura Campo Marte che ormai è diventata un po' la vostra casa che è grande e giusto per essere accogliente per un villaggio della salute rinforzato come ci hai ben detto poco fa.
05:49E poi...
05:49Un po' che ho dimenticato, me lo sono ricordato.
05:51Perfetto.
05:52Visto che parlavamo di screening, l'altro screening che non è ancora operativo ma che arriverà è lo screening delle malattie polmonari,
05:59quindi avremo una postazione pneumologica in collaborazione anche con Terme di Sirmione.
06:03Un'altra cosa che ci tengo a dire è la grande coesione che non è per niente scontata e all'inizio non lo è stata affatto fra tutti gli enti ospedalieri.
06:16Sì, sì, questo è verissimo. È stato, devo dire, un lavoro, ma è un lavoro che in realtà ha seguito un po' l'andamento generale della sanità.
06:26È una sanità che giustamente si è costruita in una rete, che sa che si deve lavorare insieme.
06:35In quella sede è un po' semplificato l'accesso alla popolazione, quindi si sente meno il senso di ospedale, anche la collaborazione tra i professionisti risente di questo effetto benefico.
06:49E questa è una bella cosa perché già in passato ci è capitato di raccontare quanto le professionalità all'interno di una struttura ospedaliera
06:57devono funzionare in sincro parlando, ma questo evidentemente non vale solo all'interno della stessa struttura,
07:04ma abbiamo capito e forse la Reis ha fatto la sua parte in questo senso,
07:09che anche i diversi professionisti che gravitano in ambiti diversi possono fare molto per aiutare il paziente da tutti i punti di vista.
07:18Sì, assolutamente. Anche aiutarsi tra di loro, perché la collaborazione aiuta anche noi.
07:23Come no, anche perché parliamoci chiaro.
07:27La cronaca ce lo racconta, non è sempre facile per voi né per chi si occupa anche degli aspetti infermieristici,
07:35lavorare con i pazienti con poche persone e con molti numeri invece da affrontare, che non sono numeri, sono persone.
07:45Quindi mettere in equilibrio i temi medici, diagnostici, le relazioni umane non sempre è facile,
07:54quindi darsi una mano fra di voi è importante.
07:56Sì, è importante anche proprio la dimensione, credo, a meno di modo di vedere della prevenzione primaria,
08:02che è un po' quella che viene portata in maniera molto intensa, diciamo così, a Campo Marte,
08:08perché cercare di intercettare le traiettorie delle malattie prima che abbiano un esito, di qualsiasi malattia parliamo,
08:20è comunque un processo che aiuta tutti.
08:21Posso farti una domanda? Volevo capire se da dopo il Covid in termini di adesioni a quelli che sono gli esami gratuiti
08:32che vengono messi a disposizione sono tornati come prima o c'è ancora un pochino di fatica a far ripartire il tema della prevenzione?
08:40Siamo tornati più o meno agli stessi livelli, poi ci sono delle differenze molto grandi sui territori,
08:46quindi io parlo bene o male della nostra zona, restano delle aree da migliorare tanto,
08:52perché davvero lo screening è un processo che ha un grandissimo valore da un punto di vista scientifico,
08:58ci ha consentito per esempio di cambiare le fasce, di aumentarle proprio in virtù dell'analisi di tutto quello che è stato fatto
09:06e di quello che è stato ottenuto, quindi non va assolutamente trascurato,
09:11perché quando ho dovuto sintetizzare il mio pensiero sulla salute per il nostro comunicato stampa
09:21avevo descritto la salute come un giardino, un giardino che dobbiamo coltivare tutti e per tutti,
09:26ognuno ha il suo ruolo.
09:29Certo, questo è molto vero.
09:30Emi, tra poco ripartiamo da te, se me lo consentirai ti farò anche delle domande personali,
09:36perché insomma tu sei una donna in rosa, quindi hai un'esperienza che puoi raccontare al nostro pubblico,
09:44perché quello che mi piace è rendere questo appuntamento quotidiano utile,
09:49non solo interessante, ma anche utile a chi ci ascolta.
09:53Lo facciamo tra 40 secondi.
09:55Rieccoci insieme, siamo con la dottoressa Alessandra Uscher,
09:59siamo anche con Emi Signorini,
10:00Donna in rosa, referente per il lago di Garda di Comen,
10:07ma vorrei adesso che tu ti raccontassi come Donna in rosa
10:12e parlerei proprio della tua esperienza.
10:15Come è stata per te, come ti accorgi di avere un problema di salute?
10:23Innanzitutto ringrazio per essere qui oggi,
10:25perché era una delle mie missioni.
10:30Mi ero detta che se fossi uscita da quel tunnel brutto
10:34durante il periodo dell'ekemio avrei speso il mio tempo
10:39per ridare indietro del tempo e sensibilizzare le persone e la comunità
10:46sul tema della prevenzione.
10:49Diceva giustamente prima la dottoressa,
10:52in questa associazione c'è un fortissimo senso di comunità,
10:58non ti senti mai solo
11:01ed è un tema fondamentale la solitudine
11:04perché è una malattia talmente complessa
11:08che va a toccare le tue emozioni,
11:12stravolge la famiglia, il tuo lavoro.
11:15Ci sono cose che fisicamente non riesci più a fare
11:21perché ti devi curare, devi prenderti del tempo
11:25ed è un tempo molto lungo, è un tempo dilatato,
11:28io l'ho chiamato un tempo sospeso
11:30questo anno che ho percorso faticosamente
11:35per fortuna con una risposta patologica completa,
11:42quindi è andato tutto bene, però ecco il tema della prevenzione
11:47è fondamentale.
11:50Alessandra, abbiamo detto più volte nel corso dei nostri incontri
11:56quanto un tumore come quello al seno
12:00intercetti tutta una serie di problematiche anche di tipo psicologico
12:04perché ti mette in discussione come donna,
12:07è sicuramente vero che chi è donna e magari madre
12:11quindi come dire gestisce una famiglia
12:14va in crisi anche per non riuscire più a fare le cose che faceva un tempo
12:20ed è stabilizzante per i tuoi figli
12:22perché non ti vedono più come magari il porto sicuro
12:25ma ti vedono in un momento di fragilità.
12:27Sono mille i temi che potremmo trattare
12:30e tu li hai sintetizzati molto bene in quello che hai detto.
12:35Raccontaci un po' del tuo viaggio.
12:37Io ho avuto una diagnosi di tumore al seno
12:41ed è lapidaria nel senso che non è che c'è un modo gentile per dirlo
12:49e da lì inizia il tuo...
12:51Anche se c'è un modo forse più giusto di un altro di dirlo
12:55nel senso che anche questo è un elemento importante per voi medici
13:00che siete chiamati anche a sapere trasferire al paziente le informazioni.
13:06Sì assolutamente la dimensione della comunicazione è fondamentale
13:10così come è fondamentale sapere che non abbiamo davanti un paziente ma una persona
13:16una persona che ha anche un contesto intorno
13:20perché il contesto cambia anche le capacità di risposta
13:23può essere assolutamente migliorativo ogni tanto onestamente può essere invece un fattore ulteriore di complessità.
13:31Quindi è una dimensione che poi è chiaramente anche frutto anche molto dell'esperienza
13:41se devo dire nella mia personale rielaborazione della mia vita lavorativa
13:50sicuramente io adesso ho una modalità di confronto completamente diversa
13:56da quello che avevo quando ho cominciato a lavorare
13:59frutto anche onestamente perché bisogna essere intellettualmente onesti
14:02anche delle mie esperienze personali perché poi ognuno ha le sue dimensioni di difficoltà
14:08però ecco il comprendere che il dolore e la difficoltà fanno parte della vita di tutti
14:14e quindi ci si deve mettere a un piano pari
14:16perché fondamentalmente è un piano pari quando si parla di comunicazione
14:21e di creare quella che noi chiamiamo l'alleanza terapeutica
14:25perché senza questa non andiamo da nessuna parte.
14:27Molto vero, ti ho interrotta ma insomma ci tenevo che venisse precisata questa cosa da parte della dottoressa
14:34poi evidentemente ti trovi ad affrontare la tua emotività
14:39praticamente la malattia e poi il tuo contorno
14:45tornando indietro e facendo quindi un'analisi di quello che è stato quest'anno
14:51cosa ti sentiresti di consigliare a chi magari in questo momento
14:56ha appena ricevuto una diagnosi e si appresta ad affrontare quello che tu hai affrontato?
15:05Grazie, è una domanda difficile perché mi tocca tantissimo
15:09e si passano tantissime fasi emotive
15:14è una cosa che mi tocca ancora tanto
15:16mi sento di consigliare alle donne che hanno avuto una diagnosi
15:23di non perdere mai la speranza
15:25perché come mi ha detto uno psicologo che mi ha seguito
15:29un mio amico durante il percorso
15:30ci sono tantissime notizie brutte là fuori
15:34che fanno più notizia di quelle belle
15:35però bisogna avere fiducia nella medicina, nella ricerca
15:40quando entri in ospedale
15:42e c'è questa alleanza terapeutica che diceva giustamente la dottoressa
15:46io l'ho testata con mano
15:48entri nelle breast unit
15:50è un concetto completamente nuovo
15:53di come vieni accompagnato durante la malattia
15:57non mi sono mai sentita sola
16:01e ci sono tantissime cure
16:04ci sono tantissima ricerca
16:07e questa cosa mi ha dato fiducia per il futuro
16:10e quindi di non perdere mai la speranza
16:13nonostante sia difficile anche come dicevi prima
16:16nelle operazioni quotidiane
16:18ti stravolge le operazioni quotidiane
16:22io sono mamma di un ragazzino di 16 anni
16:26la cosa più difficile è stato doverlo dire a mio figlio
16:29e io me lo sono perso quell'anno
16:32mio figlio
16:32nel senso che mi dovevo occupare di me stessa
16:36e quindi sono tantissime cose che entrano in gioco
16:40poi in un'età così complessa come la sua
16:44per cui in genere entrano in una modalità
16:49in cui non parlare è il metodo
16:52non so come dire
16:53non mostrare debolezza eccetera
16:55il che ti manda credo da mamma ancora più in crisi
16:57perché non riesci neanche bene a capire
16:58che cosa sta provando
17:00certo
17:00e non è semplice
17:02no no no no
17:04però sono stata fortunata
17:05mi sono fidata
17:06a un certo punto ho smesso di googlare
17:08perché è un processo che iniziamo a fare tutti
17:10ma naggia come no
17:11come no
17:12questa cosa la facciamo tutti
17:15adesso c'è anche l'intelligenza artificiale
17:17per cui se poteva andare peggio
17:18abbiamo trovato il modo da questo punto di vista
17:21quindi insomma passi quel mese
17:23mese e mezzo
17:23in cui in un mese vuoi diventare
17:26non so primario di ospedale
17:28ma non ce la farei mai
17:29e quindi decidi che superi e accetti questo cambiamento
17:34perché
17:35e ti affidi
17:36io credo sia importante affidarsi
17:38a quei professionisti
17:40che devono fare con te un pezzo di strada
17:43e tu non ti puoi sostituire
17:44devi solo affidarti
17:45e fidarti
17:46sono assolutamente d'accordo
17:49devi entrare
17:50devi accettare anche il cambiamento
17:52perché tutti i cambiamenti sono difficili da accettare
17:55e quando hai una diagnosi di tumore
17:57la tua vita è cambiata
17:58dall'oggi al domani
17:59e quindi prima tu accetti questa cosa
18:02prima riesci ad entrare nella modalità
18:06mi devo curare e devo superarla
18:09certo
18:09questo momento qua per me è stato
18:12l'ho capito abbastanza velocemente
18:14e ho deciso di fidarmi
18:16e di affidarmi ai dottori
18:18e ringrazio i medici
18:21gli infermieri
18:22e tutte le professioni
18:24che mi hanno aiutato
18:26a superare il mio percorso
18:27e in primis la mia famiglia
18:29i miei amici
18:30i miei colleghi
18:30che mi sono stati vicino
18:32per un bel gioco di squadra
18:34insomma
18:34è esattamente un gioco di squadra
18:36e adesso sei qui
18:37e domenica 28
18:41indosserai questa maglietta
18:43la descrivo
18:44la descrivo per gli amici
18:45che stanno ascoltando la radio
18:47è la maglietta della race 2025
18:50con i palloncini che restano
18:54anche se ormai sono stati sostituiti dai coriandoli
18:57ma restano una delle emozioni più grandi per me
19:00credo di aver regalato
19:03una bella bottiglietta di lacrime
19:06nel corso di queste edizioni
19:08e non sono una che lo fa molto spesso
19:10ma è il momento del lancio dei coriandoli
19:13per ricordare anche le donne in rosa
19:16che non sono più con noi
19:17guardando negli occhi
19:19le amiche davanti al palco
19:22che sono in questo viaggio faticoso
19:25ma che sentono tanto la sorellanza in quel momento
19:28ecco è uno dei momenti più emozionanti per me
19:31in assoluto
19:31mi viene la pelle d'oca
19:33anche adesso a parlarne
19:35quindi a un certo punto
19:37decidi che devi mettere al servizio degli altri
19:41la tua esperienza
19:42e diventi referente per il lago di Garda
19:44assolutamente che mi ha adottata
19:46e ci tengo anche a dire
19:49non abbiate paura
19:52di farvi una mammografia
19:56un'ecografia
19:57è fondamentale
19:59mi ha salvato la vita
20:01ve lo dico col cuore in mano
20:03è una cosa a cui tengo tantissimo
20:05e ho fatto advocacy
20:06con tutte le mie amiche e colleghe
20:09oggi sono qui
20:09e vi ringrazio ancora per questa opportunità
20:11ma la prevenzione è tutta
20:13una diagnosi precoce
20:15vi può salvare la vita
20:17io ne sono testimone
20:19avevo un tumore che era molto aggressivo
20:22e probabilmente si avesse aspettato
20:24altri sei mesi o un anno
20:26chissà come sarebbe andata
20:27quindi è vero e brutto riceverla a diagnosi
20:30ma è meglio riceverla
20:32quando hai un tumore
20:35ancora allo stadio iniziale
20:38e allora è più facile
20:40farsi curare
20:41magari qua la dottoressa
20:43ci può dare una mano
20:45ma è fondamentale questa cosa
20:48e lo dico col cuore in mano
20:49a tutte le ascoltatrici
20:51e anche agli ascoltatori
20:52perché anche il tumore al seno
20:54colpisce anche se in minima parte
20:56signore ho guardato l'orologio
21:01e ho preso un contraccolpo
21:02quindi Alessandra
21:04in sintesi
21:05le cose importanti
21:06che succedono sabato
21:08e poi diamo appuntamento a domenica
21:09quindi il 27 e il 28
21:11perché poi sabato
21:12è un'altra grande giornata importante
21:14per il villaggio della salute
21:15un'altra grande giornata importante
21:17perché nella mattina avremo là
21:18il nostro progetto
21:20anche questo per me
21:21ha la sua quarta edizione
21:22in collaborazione con ATS
21:23e con le scuole
21:24quest'anno ci occuperemo
21:27di benessere inteso
21:29nella dimensione psicologica e mentale
21:32quindi affronteremo
21:34con i ragazzi delle superiori
21:37il tema delle neurodivergenze
21:39della gestione dell'ansia
21:41e anche dei farmaci
21:42perché purtroppo
21:43l'utilizzo dei farmaci
21:44non è per niente marginale
21:46anche in certe fasce di età
21:47siamo arrivati al termine
21:49vi ricordo che domenica mattina
21:51si parte alle 10
21:52la radio Brescia 7
21:54sarà in diretta già dalle 9
21:55per far festa
21:57insieme a tutte le donne
21:58ma partiamo
21:59alle 10
22:00come sempre
22:01iscrivetevi
22:02iscrivetevi
22:03iscrivetevi
22:04potete farlo
22:05anche la mattina stessa
22:07assolutamente
22:07però noi vi vogliamo
22:09perché
22:09sarà bellissimo
22:11stare insieme
22:12prima di salutarci
22:13grazie a Ruggero Tavelli
22:14per la leggeo del video
22:14grazie a voi
22:16che ci avete ascoltati
22:17alla radio
22:17a voi che ci avete guardati
22:18in tv
22:19ma grazie soprattutto
22:20a Emi Signorini
22:21e Alessandra Uscher
22:23viva la Race for the Cure
22:25ci vediamo
22:26dal 26 al 28 di settembre
22:29a Campomarte
22:30grazie di cuore
22:31grazie a voi
22:31grazie
22:32grazie
22:33grazie
22:34grazie
22:35grazie
22:36grazie
22:37grazie
22:38grazie
22:39grazie
22:40grazie
22:41grazie
22:42grazie
22:44grazie
22:45grazie
22:46grazie
22:47grazie
22:48grazie
22:49grazie
22:50grazie
22:51grazie
22:52grazie
22:53grazie
22:54grazie
22:55grazie
22:56grazie
22:57grazie
22:58grazie
22:59grazie
23:00grazie a voi
Commenta prima di tutti