Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 mesi fa
Milano, 11 set. (askanews) - Una passione nata quando era piccolissima: in auto la mamma doveva tirarla fuori a forza dal seggiolino perché Ginevra voleva guidare la macchina. Poi a cinque anni un kart, quello a quattro tempi. E ora la Formula 4, entrata nel blasonato team AKM Motorsport, guidato da Marco Antonelli: lei unica italiana, donna o meglio ragazza di 16 anni con in testa il sogno più bello del mondo: la Formula 1, in genere declinata al maschile.

[idarticle id="2085798" title="Al lavoro con... Lilou Wadoux, prima pilota donna per Ferrari"]

Ginevra Panzeri sarà al Mugello questo weekend e a Monza dal 24 al 26 ottobre. Noi l'abbiamo incontrata a Leolandia dove la pilota ha presenziato all'anteprima di "Grand Prix", film di animazione che segna il debutto cinematografico di Europa-Park. "I miei idoli sono Ayrton Senna e, ovviamente, Lella Lombardi, perché è stata l'unica donna in Formula 1", ci dice Ginevra Panzeri, pilota F4.

[idarticle id="1853107" title="Al lavoro con... Rebecca Busi, pilota alla Parigi-Dakar"]

Nel film, la storia della protagonista, la topolina Edda, sembra quasi quella di Ginevra. E anche solo guardarla sorridere mentre racconta la sua passione per i motori, è uno spettacolo.

"Mi dà un sacco di adrenalina, mi fa vivere, mi fa capire che questa è la mia strada, fa parte di me, nel sangue sento tutte le vibrazioni", aggiunge la pilota.

[idarticle id="2392846" title="Al lavoro con... Vicky Piria, unica pilota italiana professionista"]

Il film sembra davvero raccontare la storia di Ginevra Panzeri, madrina della pellicola al festival di Giffoni, e rappresenta anche valori condivisi con Leolandia.

"I valori di Europa-Park sono gli stessi nostri. Noi cerchiamo veramente di trasmettere messaggi che vadano bene per le famiglie. Vogliamo che le famiglie si sentano a casa loro, con tutti i servizi possibili e immaginabili", spiega Giuseppe Ira, presidente di Leolandia.

[idarticle id="2236389" title="Al lavoro con... Chiara Cipri, Reliability Engineer per la Formula 1"]

E se il prossimo passo per Ginevra potrebbe essere la Formula 1 Academy, anche Leolandia, il parco nel cuore della Lombardia, dove la pilota è cresciuta, ha obiettivi ambiziosi.

"Qui ci saranno grossomodo 5 giostre molto adrenaliniche - aggiunge Ira - e 5 ancora destinate ai bambini, perché noi non vogliamo dividere la famiglia, vogliamo che la famiglia, che abbia bambini grandi e bambini piccoli, possa rimanere sempre insieme e trovare in ogni area qualche giostra adrenalinica e soprattutto poi le altre giostre".

Nel 2025 è stata inaugurata l'area a tema Crazy Circus con un investimento di 15 milioni che proseguirà l'anno prossimo, con una novità nella quale sarà coinvolta proprio Mack Rides, azienda specializzata nella produzione di attrazioni e collegata al parco tedesco Europa-Park.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Una passione nata quando era piccolissima, in auto la mamma doveva tirarla fuori a forza dal seggiolino perché Ginevra voleva guidare la macchina.
00:09Poi a 5 anni un kart, quello a 4 tempi, e ora la Formula 4 è entrata nel blasonato Team AKM Motorsport guidato da Marco Antonelli.
00:20Lei, unica italiana, donna o meglio ragazza di 16 anni, con in testa il sogno più bello del mondo, la Formula 1, in genere declinata al maschile.
00:32Ginevra Panzeri sarà al Mugello questo weekend e a Monza dal 24 al 26 ottobre.
00:39Noi l'abbiamo incontrata all'Eolandia dove la pilota ha presenziato all'anteprima di Grand Prix Film di Animazione che segna il debutto cinematografico di Europa Park.
00:50Il mio idolo è Ayrton Senna e Lella Lombardi, ovviamente, perché è l'unica donna che è stata in Formula 1.
00:57Nel film la storia della protagonista, la toppolina Edda, sembra quasi quella di Ginevra e anche solo guardarla sorridere mentre racconta la sua passione per i motori è uno spettacolo.
01:10Mi dà un sacco di adrenalina, mi fa vivere, mi fa capire che questa è la mia strada, fa parte di me, nel sangue sento tutte le vibrazioni, si può dire wow.
01:23Il film sembra davvero raccontare la storia di Ginevra Panzeri, madrina della pellicola al Festival di Giffoni e rappresenta anche valori condivisi con l'Eolandia.
01:35I valori di Europa Park sono gli stessi nostri, quindi noi cerchiamo veramente di trasmettere messaggi che vadano bene per le famiglie,
01:44vogliamo che qui le famiglie si sentano a casa loro con tutti i servizi possibili e immaginabili.
01:50E se il prossimo passo per Ginevra potrebbe essere la Formula 1 Academy, anche l'Eolandia, il parco nel cuore della Lombardia dove la pilota è cresciuta, ha obiettivi ambiziosi.
02:02Qui ci saranno grosso modo 5 giostre molto adrenaliniche e 5 ancora destinate ai bambini, perché noi la famiglia non la vogliamo dividere,
02:11quindi vogliamo che la famiglia che abbia bambini grandi e bambini piccoli possa rimanere sempre insieme e quindi trovano in ogni area qualche giosta adrenalinica e soprattutto poi le altre giostre.
02:23Nel 2025 è stata inaugurata l'area a tema Crazy Circus con un investimento di 15 milioni che proseguirà l'anno prossimo con una novità nella quale sarà coinvolta proprio McRides,
02:36azienda specializzata nella produzione di attrazioni e collegata al parco tedesco Europa Park.
Commenti

Consigliato