- 5 anni fa
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00:07Buonasera, ben ritrovati con Lettera al Direttore, amministrativa, amministrativa, amministrativa
00:00:12e se ne deve parlare, ormai ci si avvicina l'appuntamento, anche se ancora non sappiamo
00:00:16esattamente quando andremo a votare, c'è la possibilità di un doppio turno a giugno,
00:00:23c'è la possibilità di un turno l'ultima domenica di maggio e poi il ballottaggio
00:00:28all'11 giugno, cercheremo di capire la situazione di Parma e delle amministrative italiane si
00:00:34incrociano col tema del referendum, quindi staremo a vedere, comunque le risposte devono
00:00:38arrivare in tempi brevi perché ormai davvero dopo non c'è nemmeno tempo per la campagna
00:00:41elettorale e siccome a Parma la campagna elettorale sarà particolarmente attiva, visti i tanti
00:00:46candidati che stanno e sono già scesi in campo, assolutamente serve tempo perché tutti voi
00:00:53a casa, tutti noi elettori possiamo capire esattamente che cosa fare poi alle urne.
00:00:59Questa sera cercheremo di fare chiarezza su alcuni candidati e poi parleremo in particolare
00:01:03di quanto sta succedendo attorno alla galassia del Movimento 5 Stelle, insomma varie anime
00:01:10che si confrontano fra di loro, vedremo insomma che cosa succederà.
00:01:13Ma prima di tutto parleremo con Ettore Mano del Partito Comunista Italiano, con Filippo
00:01:19Grecia, uno dei tanti candidati dell'universo civico, scende in campo con il progetto Siamo
00:01:25Parma e poi dopo parleremo del Movimento 5 Stelle con Fabrizio Savani ed Andrea D'Alessandro,
00:01:31le due anime che sono confrontate anche in Consiglio Comunale.
00:01:34Tutto questo fra pochissimo, sigla e poi siamo qui ancora con l'Ettore al Direttore.
00:02:08Buonasera, eccoci con Lettera al Direttore.
00:02:11Parliamo di politica, di amministrative, tema importante perché insomma quest'estate
00:02:17o a cavallo tra la primavera e l'estate decideremo che cosa sarà la nostra città per i prossimi
00:02:225 anni o meglio decideremo a chi affidare la nostra città per i prossimi 5 anni.
00:02:27Tanti candidati già scesi in campo, altri ne arriveranno, ne siamo certi.
00:02:32Iniziamo questa sera, ma lo abbiamo già fatto in passato, di cercare di conoscere un po'
00:02:36di più chi saranno le persone che vedremo sulla scheda elettorale al primo turno e poi
00:02:43all'eventuale ballottaggio.
00:02:44Mi aiuterà come al solito Giovanni Cola.
00:02:47Ciao Giovanni, buonasera.
00:02:48Buonasera Beppe, buonasera ai nostri telespettatori.
00:02:51Sì, cercheremo come al solito, è diventata ormai una consuetudine, di incalzare i nostri
00:02:56ospiti anche con le domande che ci arriveranno da casa.
00:02:59Infatti sarà possibile anche in questa occasione interagire con noi, mandare sms o messaggi
00:03:04WhatsApp al numero che vedrete tra poco anche in sovrimpressione, 333-9200-170, il filo
00:03:11diretto è aperto, già alcune domande ci sono arrivate via mail nel corso della settimana
00:03:15e noi le gireremo agli ospiti che si susseguiranno nel corso della puntata.
00:03:19Soprattutto nel pomeriggio, quando questa mattina abbiamo dato la notizia del quadro
00:03:23completo dei nostri ospiti.
00:03:25Abbiamo già rubato due minuti, saremo inflessibili, daremo a tutti i nostri ospiti 15 minuti,
00:03:31li abbiamo già rubato due minuti, li recuperiamo.
00:03:32Promesso a Ettore Manno del Partito Comunista Italiano.
00:03:35Grazie, buonasera a voi e ai vostri ascoltatori.
00:03:38Allora, domanda secca, banale, ma perché decidere di scendere in campo non solo con una
00:03:44lista, con un proprio progetto, ma come candidato sindaco?
00:03:46Perché lo spazio che i valori che in questi anni ho portato avanti, perché ho una lunga
00:03:53esperienza amministrativa che parte la prima volta nel 1998, quando ho perso, io sono un
00:04:00candidato che si è sempre schierato, ma non ha avuto la fortuna, penso anche la fortuna
00:04:09o la condizione di riuscire a vincere.
00:04:12Allora ero con il sindaco Lavagetto, una persona che ricordo con grande tenerezza e grande esempio
00:04:20di rettitudine e di virtù amministrativa.
00:04:24Abbiamo perso il ballottaggio con il sindaco Ubaldi, poi sono stato amministratore di maggioranza
00:04:30in provincia, poi ancora nell'ultima legislazione in comune e sono riuscito un po' molti anni
00:04:42che occupo uno spazio che non è il mio spazio, è lo spazio dei valori che da quando da bambino
00:04:50sto cercando di portare avanti, che sono quelli delle persone che sono ultime, delle persone
00:04:56svantaggiate, ho avuto dei grandi maestri, sono stato a fianco di Tommasini nelle sue lotte,
00:05:03sono stato cofondatore della cooperativa Sirio, sono stato sempre a fianco dei problemi della
00:05:11gente, dei problemi di quelli che non riuscivano a risolvere, che non vedevano una luce al mattino.
00:05:17Politico di grande esperienza, quindi lo sappiamo bene, rivolto la cosa e dico oggi che si cerca
00:05:25sempre nuovo qualcuno non potrebbe dire, ho il solito vecchio politico.
00:05:28Sì, io penso di essere il più nuovo di tutti perché se i temi che porto avanti diventassero
00:05:37desueti, bene sono un vecchio politico, ma la povertà è all'ordine del giorno, le persone
00:05:42che non riescono a pagare la bolletta è un problema all'ordine del giorno, una mamma che
00:05:47non riesce a trovare il posto all'asilo è un problema all'ordine del giorno, un vecchio
00:05:51che una volta ammalato deve migrare e rompere la catena affettiva con i familiari perché
00:05:57a Parma non trova una struttura che lo accoglie, è un problema di oggi, allora io sono il nuovo,
00:06:02coloro che dicono di essere il nuovo e non conoscono un povero sono i vecchi.
00:06:08C'è un tema comune a tutti gli ospiti di questa sera, è il tema della unità o non unità,
00:06:14dopo avremo Greci, un esponente di quello che viene chiamato civismo, tante le facce, anche
00:06:20per quanto riguarda lei, bisogna parlare di non unità, penso alla discesa in campo di
00:06:24Bergamini per il partito comunista, poi sinistra italiana che si è disintegrata negli ultimi
00:06:30tempi, non si riusciva a fare sintesi in questo gruppo che poteva poi diventare eventualmente
00:06:35importante nel dialogo con il candidato. Diventava un grande polo ma a sinistra c'è una sofferenza
00:06:43che è più storica e una sofferenza che ancora non ha trovato una soluzione. Il motivo della
00:06:50mia scesa in campo già nell'immediato da subito è stato che ho lanciato la proposta
00:06:56quasi un anno e mezzo fa, nessuno ha risposto, come se tutti avessero quell'attendismo o quella
00:07:03strategia che non si capisce, di vedere qual è il carro del vincitore, ma io sono partito
00:07:09da un altro obiettivo e da un'altra idea, guardiamo se le idee che possiamo portare
00:07:15avanti possono unirci e non c'è stata una risposta, io occupo uno spazio che necessariamente
00:07:21a sinistra occorreva assolutamente che si occupasse, perché non c'era soluzione, la mia
00:07:29è una candidatura che può rimanere aperta a tutti coloro che rispetto ai valori che il
00:07:35mio partito porta avanti si possono aggregare. Io vado a un'altra ricerca che non è quella
00:07:42del partito, del partito che si dissolve come lei ha citato prima, ma di coloro che dopo
00:07:47la crisi della Bolognina, che è stata la nascita delle disavventure della sinistra
00:07:54in Italia, ci sono state delle persone che non sono più uscite a votare, non hanno più
00:08:00preso parte alla vita politica della città, io mi rivolgerò a queste persone con una domanda.
00:08:08No, prima della domanda, lo fa con un'abile mossa di marketing, quello di risfoderare il
00:08:14vecchio simbolo, proprio quello che era stato messo in soffitta.
00:08:18Voglio rispondere, qualsiasi persona che conosce me e conosce le esperienze di questi
00:08:29uomini che hanno fatto grande la sinistra italiana, sanno che in quegli anni, da quegli
00:08:35anni si parlava di garanzie, con quel simbolo molte persone hanno avuto delle garanzie, hanno
00:08:42avuto questo diritto di cittadinanza. Voglio parlare di Parma, la costruzione della città,
00:08:48le case popolari, le grandi riforme che hanno interessato questa città, fino a farla diventare
00:08:55esempio europeo e quasi mondiale dell'assistenza agli anziani, i brefotrofi che sono stati chiusi,
00:09:01gli ospedali che erano punte di eccellenza. In questi giorni abbiamo avuto il plauso e la
00:09:07grande soddisfazione morale di avere un risultato eccellente nel nostro ospedale, ma ricordo
00:09:14che questo risultato eccellente, frutto anche di un lavoro di grande equipe, era un'eccellenza
00:09:20quotidiana, perché tutti noi abbiamo avuto una storia sanitaria dietro, chi è che non
00:09:26ha avuto un familiare che è stato ricoverato negli anni dei grandi nominari all'ospedale
00:09:30di Parma? Aveva delle risposte. Ecco, io voglio ritornare a far credere che le eccellenze
00:09:36per la difesa delle persone possano ritornare patrimonio di tutti in questa città.
00:09:41Lei richiama un welfare che però qualcuno dice non può più tornare, la società è
00:09:47cambiata, l'economia è cambiata, siamo legati a un'Europa che tutte le volte ci dice
00:09:53fate tornare i conti, quel welfare forse non si riesce più a fare oppure lei dice che
00:09:57non è così, si può fare anche a livello locale?
00:09:59Si può fare, io lancio un'idea che è uno studio, il nostro legislatore nazionale è
00:10:08stato costretto a modificare il codice penale ed aggiungere degli articoli BISTER per arginare
00:10:15la corruzione. Un dato essenziale dell'Ox europeo ci dice che se noi arginiamo la corruzione
00:10:21siamo il paese del mondo che ha il più grande welfare del mondo. Tutti sappiamo quanto di
00:10:29denaro pubblico viene dilapidato in corruzione e in efficienza. Il viadotto che crolla non
00:10:36è che crolla perché una forza divina o meteorologica l'ha fatto crollare, perché non sono state
00:10:44adeguate delle procedure che potevano garantire quella sicurezza che i cittadini hanno completamente
00:10:50diritto ad avere. Allora, se noi facciamo una politica seria, una seria riforma del pubblico
00:10:58impiego, una seria riforma del mondo degli appalti, riusciamo a dare garanzie a tutti.
00:11:04Torniamo a Parma, programma nei tempi che mancano sarebbe difficile, però diamo i primi
00:11:10tre punti di Ettore Manosindaco. Il primo punto è il ritorno, una internalizzazione
00:11:18delle aziende che abbiamo dato fuori dal comune. Un nuovo ruolo di Enia, basta, non si può
00:11:25pensare che un'azienda sia destinataria delle infelicità delle persone di Parma, quando
00:11:30arriva una bolletta sono dolori. L'altro punto, i beni pubblici devono rientrare assolutamente
00:11:37nella casa comunale, bisogna fare in modo che quell'economia locale che può essere
00:11:45da volano ritorni nella padronanza del pubblico. Vuol dire che bisogna che mettiamo un serio
00:11:51punto su un discorso di felicità emotiva delle persone, il benessere sociale, il benessere
00:11:57degli anziani, il benessere delle famiglie, il benessere anche delle altre famiglie, quelle
00:12:03che purtroppo la vita affettiva ha distrutto e che da separate le persone non riescono
00:12:08a vivere.
00:12:09Lei ha vissuto in prima persona le battaglie in Consiglio Comunale della Giunta Pizzarotti,
00:12:14lei dice che, dicendo questo, che praticamente in questi cinque anni sono state fatte delle
00:12:19scelte su questi temi politiche e non di necessità perché non c'erano i soldi.
00:12:23Guardi, no, io penso che in una grande famiglia, nella mia e nella sua, quando bisogna affrontare
00:12:32un grande debito, non è che lesiniamo il cibo ai nostri figli, facciamo in modo di programmare
00:12:38tutto. Cosa ha fatto la Giunta Pizzarotti? Il grande debito lasciato da una scellerata
00:12:43amministrazione, c'è stata una parte di risignamento, ma io ho l'impressione che questa città si sia
00:12:49impoverita, si sia impoverita nelle relazioni. Quando una città non comunica le relazioni,
00:12:55quando una città non comunica lo stato di benessere o di malessere o quando noi ci accorgiamo
00:13:01giorno per giorno di questa corsa all'infelicità, a un modo di non essere più cittadini di Parma,
00:13:09diventiamo tristi. Per esempio, in una trasmissione ultima, una mia domanda a un rappresentante
00:13:165 Stelle, ma insomma come fa una famiglia di Parma andare a Regio? La risposta è stata
00:13:21ma noi se manteniamo un biglietto a 230 Euro garantiamo un grande budget al teatro. Questo
00:13:27è una piccola risposta di come una città che ha bisogno di un terreno anche di cultura,
00:13:33ha bisogno anche che i cittadini rientrano in questo diritto. Allora io mi chiedo, fare
00:13:40in modo perché io chiedo il voto di queste persone, anche il motivo per cui ho scelto un addetto
00:13:45stampa molto originale, ho scelto, ma io dovevo, siccome tutti si affidano alle grandi
00:13:54agenzie di comunicazione, quelli che vendono i detersivi, che vendono le macchine, io non
00:13:58ho da vendere né i detersivi e neanche un pacchetto, un programma come un'operazione
00:14:05di marketing. Io ho chiesto in giro se c'era qualcuno che avesse un'esperienza di comunicazione
00:14:10del disagio, della povertà. Mi è stato indicato un giovane redattore del giornale
00:14:20Piazza Grande di Bologna, giornale nato nel 1993, che è il portavoce dei bisogni dei
00:14:26Senzatetto di Bologna e ho chiesto a lui un discorso molto…
00:14:30Il nome è Daniele Prandini, è un giovane ragazzo di 25 anni, in convenzione con l'università
00:14:39e la scuola di giornalismo di Parma e io credo che lui con questa esperienza da Bologna,
00:14:47da redattore di Piazza Grande, che è il giornale dei poveri, riesca a darmi una grande mano
00:14:54a me, ma anche a coloro che interverranno sul mio programma segnalando quali sono le
00:14:59povertà e come devono essere comunicate.
00:15:02Chiaro il concetto, a proposito, parlava prima del Teatro Regio, per risolvere quel problema
00:15:06dei 230 Euro di biglietti, lo dico io, mi tolgo una spina, si poteva dare alla diretta
00:15:10TV Parma un emittente per poterla dare a tutti, è una battuta, non voglio una replica.
00:15:14No, ma poi entro sul perché.
00:15:15No, no, no, andiamo da Giovanni Cola, scusa Giovanni ti ho trascurato.
00:15:19No, ci sono alcune domande abbastanza ricorrenti per Manno da parte dei nostri telespettatori,
00:15:26cerchiamo un po' di sintetizzarle.
00:15:28Una riguarda l'emergenza casa, perché Manno, ricordiamo, l'è stato detto anche all'inizio,
00:15:32ha avuto un'esperienza amministrativa come assessore alle politiche abitative anche in
00:15:36provincia alcuni anni fa, quindi cosa intende fare in concreto per risolvere questo problema?
00:15:41L'altra cosa invece riguarda l'unità, già è un tema trattato nel primo intervento
00:15:48di Manno, però ci chiedono i nostri telespettatori se non c'erano davvero margini per un dialogo
00:15:54con il centro-sinistra e se lui ritiene la candidatura di Scarpa non abbastanza di sinistra.
00:16:00Fai un discorso diverso legato al centro-sinistra.
00:16:02La prima domanda è, io sono stato assessore alle politiche abitative, è stata un'esperienza
00:16:09bellissima e credo di aver dato come provincia una risposta con dei progetti stupendi che
00:16:17sono stati completamente abbandonati quando il sottoscritto non è stato più assessore
00:16:22e li elenco brevemente. Un fondo di garanzia alle famiglie che affittavano, riuscivamo a pagare
00:16:29i danni che la famiglia poteva fare al padrone di casa. Un progetto di case costruite in house
00:16:41e su terreni dati in disponibilità dai privati. Un fondo di garanzia. Ma io vado più in là,
00:16:51che cosa bisogna fare? Non è possibile che questa città abbia quasi 8 mila vanni vuoti
00:16:56e ci siano le persone che in maniera ricorrente vanno a occupare le case e sono in disagio.
00:17:02L'occupazione delle case è un disagio forte che un vero welfare deve risolvere.
00:17:09Non abbiamo tempo, le chiedo solo questo, ma lo avremo occasione. Il discorso invece
00:17:13del dialogo con Scarpa e con il centro-sinistra.
00:17:16A me dispiace perché c'è un uso distorto della parola centro-sinistra, perché il centro-sinistra
00:17:23è il centro e la sinistra. Se voi mi dite nella coalizione di Scarpa chi c'è a sinistra,
00:17:30io faccio fatica a vedere. C'è un raggruppamento civico di tutto il riguardo. La mia non è
00:17:36un'ironia, ma la candidatura di Scarpa non ha assolutamente cercato di allargare la piattaforma
00:17:44da Scarpa al PD e ad altri, perché c'è una parte di questa città che non si riconosce
00:17:49nel PD. In difetto c'è quella parte che non si riconosce nel PD che faceva fatica a venire
00:17:56fuori. Io ho fatto questo passo. Sono stato per così dire la segnalazione attenzione pericolo
00:18:06acqua che sta traccimando, perché a pochi mesi dalle elezioni nessuno diceva niente, si dava
00:18:12un bell'assist al PD di organizzare il suo movimento elettorale. Ma il mio, vorrei essere compreso
00:18:24e capito. Se si partiva con un discorso di allargare alla città, allora poteva rientrare
00:18:31anche un discorso della sinistra. Visto che questo non c'è stato, il mio è un programma,
00:18:35Scarpa avrà il suo, molto onorabile. Io non temo nessun candidato, perché dei poveri
00:18:41so parlare meglio io che qualche altro candidato. 30 secondi, 30 secondi, Manno diventa sindaco,
00:18:46la prima cosa che fa, la prima firma su una delibera. La prima firma su una delibera è,
00:18:52e io mi sta a cuore, un problema dei cittadini. L'ordine pubblico inteso come sicurezza, riformare
00:19:00quel concetto di sicurezza perché più welfare c'è e più le persone sono sicure, far rientrare
00:19:06le periferie dentro la città e non parlare di piazza Garibaldi e delle periferie. Fa bene
00:19:12i giornali locali a fare i focus sui quartieri, ma non è che i quartieri devono essere qualcosa
00:19:18di ultra planetario. E poi l'altra questione è cerchiamo di garantire un po' di felicità
00:19:25e di gioia a questa città che è triste.
00:19:27Grazie a Ettore Manno del Partito Comunista Italiano, buona campagna elettorale.
00:19:31Alla fine lo vediamo, ma se lo ricordano tutti ovviamente il simbolo, che è quello che
00:19:38gli elettori troveranno nella scheda e è un livello emozionale ma anche emotivo per avere
00:19:44un po' di dignità e dire riprendiamo quei valori.
00:19:46Grazie a Ettore Manno, andiamo in pubblicità, poi torniamo con il nostro secondo ospite,
00:19:50Filippo Greci di Siamo Parma, grazie.
00:19:52Grazie, grazie a voi.
00:20:09Eccoci di nuovo con lettera al direttore, secondo ospite, lo presentiamo subito così
00:20:12non perdiamo secondi preziosi, Filippo Greci di Siamo Parma o Siamo Parma, perché avete
00:20:19giocato su questo con il vostro nome.
00:20:21Esattamente, buonasera a tutti.
00:20:23Allora, elemento nuovo nell'universo, nella galassia civica, quindi parto subito da una
00:20:30domanda simile a quella che ha fatto a Ettore Manno, ma non si poteva correre la seme.
00:20:34Ah, nella vita mai dire mai, non si può escludere, bisogna vedere come ho già dichiarato, se ci
00:20:40sono magari più convergenze, più idee che possono essere comuni, assimilabili, magari anche
00:20:46un candidato migliore, non è detto, del resto le elezioni non è che sono proprio
00:20:50dietro l'angolo, quindi tutto è ancora possibile, tutto è in gioco.
00:20:54Insomma, il dialogo c'è, state chiacchierando fra di voi, telefonate, qualche incontro?
00:20:58Come dicono in Veneto, stiamo ciaccolando, qualche incontro c'è e qualche sorpresa potrebbe
00:21:02già essere resa nota la settimana prossima.
00:21:05Diciamo insomma che c'è la volontà di creare un gruppo forte, al di là appunto della
00:21:10scelta già forte sua, non lo dico io, ma insomma lo dicono le battaglie che ha fatto
00:21:14con il Movimento Nuovi Consumatori, con grande consenso, ma c'è la volontà di diventare
00:21:18ancora più forti, più stabili nel territorio?
00:21:21C'è la volontà, c'è la volontà di creare un gruppo forte, un gruppo, un governo chiamiamolo
00:21:27di salute pubblica cittadino, perché c'è la volontà di riprenderci la nostra città,
00:21:32di rilanciarla dopo 5 anni di grisore, di fare sì che i cittadini possano ancora sperare
00:21:38in un qualche cosa di migliore e per fare questo ci vogliono le migliori energie, ci
00:21:43vogliono i migliori personaggi, ci vogliono persone che hanno già saputo e dimostrato
00:21:48di saperci fare.
00:21:49In attesa di quello che capiterà la prossima settimana le chiedo, ma perché è passato
00:21:53da diventare esponente di un movimento di consumatori, quindi battaglie su alcuni temi,
00:21:58penso quello sull'autovelox, ma non solo perché lei ne ha fatti tanti, il passaggio a diventare
00:22:03candidato sindaco, cioè a dire io scendo in campo, faccio il protagonista in questa
00:22:07tornata elettorale.
00:22:08È stato qualche cosa che di fatto ci ha chiesto la gente, mi hanno chiesto le persone, mi hanno
00:22:13chiesto gli associati, un impegno ulteriore, quindi passare da una fase di contestazione,
00:22:19di denuncia, come è stata l'esperienza insieme al Movimento Nuovi Consumatori, a una
00:22:24fase di proposizione, a una fase quindi di governo della città e quindi, come dicevo,
00:22:29di programma, una fase programmatica, non più contestativa, ma una fase propositiva,
00:22:36costruttiva.
00:22:36Allora, partiamo subito allora con il programma, i tre punti essenziali, quelli di partenza,
00:22:41poi dopo le chiederò della prima eventuale delibera.
00:22:44Diciamo che i punti sono tutti uguali perché purtroppo le emergenze che si trova a vivere
00:22:48nella nostra città ci sono, quindi è improprio per dire primo, secondo o terzo, sono tutti
00:22:53sulla stessa bilancia, naturalmente sicurezza, naturalmente raccolta differenziata, welfare,
00:23:00commercio, turismo, sono tutti interconnessi tra le altre cose, perché faccio un esempio,
00:23:05un turista che viene a Parma e si trova a dover andare al Teatro Noregio per guardare
00:23:10una magnifica opera di Verdi e purtroppo trova la pilota nella situazione in cui è, terra
00:23:16effettivamente ormai di fatto di nessuno, non è un bel biglietto da visita e sicuramente
00:23:21non è reincentivato a tornarci o se trova un centro storico di fatto deserto, un centro
00:23:26storico che è il più bello, è il più bello, lo ripeto, tra il no d'Italia, tra quelli
00:23:32che sono nel no d'Italia e che è lasciato purtroppo andato a se stesso.
00:23:38Questo ci fa piangere il cuore e ci riporta la memoria che nel 2011 la nostra associazione
00:23:43fu proprio tra le prime, visto che oggi tutti parlano di sicurezza, a organizzare quella
00:23:48famosa marcia che dall'oltre torrente sfilò fin sotto il comune allora retto da Vignali
00:23:53per chiedere lo stop del degrado in cui versava l'oltre torrente in quel periodo, quindi
00:23:58fumo i primi che già intuirono in un qualche modo che il degrado stava…
00:24:02Quindi non ce l'aveva solo con Pizzarotti, non ce l'ha solo con Pizzarotti.
00:24:05No, anzi a scaso di qui ci voglio anche ricordare che fumo i primi a portare la giunta
00:24:09Vignali in anzi al TAR per l'aumento dei biglietti TEP, causa che a me ci vide soccombenti.
00:24:15No, no, no, assolutamente. Quindi tematiche che noi avevamo già travisto, avevamo affrontato
00:24:19e di cui avevamo già capito la pericolosità sociale ed effettivamente in questi anni la
00:24:25città è stata lasciata andare da ogni punto di vista.
00:24:28Vado da Giovanni perché prima l'ho trascurato. Te Giovanni?
00:24:31Allora, con Greci i nostri telespettatori sono abituati alle battaglie del movimento
00:24:37nuovi consumatori, quindi poco al politichese, per cui vanno molto diretti su due temi in particolare
00:24:44che sembra che stiano molto a cuore. Uno è, reintrodurrete i cassonetti, dato che prima
00:24:50si accennava a voler cambiare la raccolta differenziata, e toglierete i velox dalla tangenziale oppure no?
00:24:57Allora, domande molto interessanti devo dire, grazie.
00:25:01Per quello che riguarda il discorso della differenziata è opportuno chiarificare che è
00:25:10importante sapere quello che la prossima amministrazione si troverà quando effettivamente
00:25:16governerà questa città. Nel senso che è inutile, e ne avevamo già parlato al Pame Congressi,
00:25:21portare il libro dei sogni. Bisogna vedere quello che la giunta Pizzarotti lascia, quindi
00:25:26se sono stati firmati dei contratti, che prevedono delle penali, se ci sono dei vincoli particolari.
00:25:32Certo è che questa differenziata...
00:25:33Ma non volete fare l'errore di dire come aveva fatto Pizzarotti, perché lo ha messo anche lui?
00:25:38No, l'inceneratore lo chiudiamo e poi dopo, quando vai nella stanza dei bottoni, ti rendi
00:25:41conto che quello non lo puoi fare.
00:25:42Ma a differenza di Pizzarotti, che aveva detto noi non lo chiudiamo, noi diciamo bisogna vedere
00:25:46quello che troveremo là, quindi compatibilmente con quello che si trova là.
00:25:49Certo, una cosa è sicura, questa differenziata così com'è va cambiata.
00:25:53In linea di principio il concetto è giusto, ma non si può torturare una città per 5 anni,
00:25:58per poi dopo accorgersi in ultimo momento mettendogli Eco Station Wagon che forse qualche cosa
00:26:03andava rivisto.
00:26:03Il discorso dei cassonetti intelligenti è un discorso che effettivamente si può percorrere,
00:26:09sicuramente se ci saranno le condizioni normative e il Comune non sarà impelagato con dei contratti
00:26:15che prevedono delle penali assurde, potrebbe essere una strada percorribile.
00:26:19Questo per rispondere alla prima domanda.
00:26:20Cassonetti intelligenti sicuramente sì, perché sono una realtà in tutti i comuni d'Italia,
00:26:25teniamo quelli civili e quindi non vediamo perché non potrebbero esserlo qua a Parma.
00:26:28Per quello che riguarda il discorso Velox, rispondo già dicendo che è da tre anni che
00:26:35il Velox della carreggiata Nord da questa amministrazione è stato tolto, quindi di fatto un risultato
00:26:41l'abbiamo ottenuto prima ancora che iniziasse la campagna elettorale.
00:26:44Per quello che riguarda la carreggiata Sud, noi l'abbiamo sempre detto, sono Velox che sono
00:26:48stati messi per fare cassa, i numeri ce lo dicono, Parma terza città più multata di Italia
00:26:54e effettivamente allora vuol dire che qualche cosa che non va c'è, ma non da parte dei
00:26:58cittadini che non rispettano le regole, ma da parte di un'amministrazione che ha sempre
00:27:02concepito i Velox come momento per fare cassa.
00:27:06I Velox bisogna metterli laddove creano condizioni di sicurezza effettivamente, perché purtroppo
00:27:12in tanti punti critici della città e non solamente delle tangenziali si sono verificati in passati
00:27:17incidenti mortali e nulla dal punto di vista della sicurezza pubblica è stato mai fatto.
00:27:22Quindi per rispondere alla domanda, uno è stato tolto dall'amministrazione comunale
00:27:26dopo aver preso 9 milioni di euro ai cittadini, il secondo è ancora attivo.
00:27:29Chiaramente se andremo su, il secondo lo disattiveremo.
00:27:32E il discorso simile per le telecamere, quelle che nelle corsie preferenziali hanno fatto
00:27:38centinaia di vittime, tra virgoletto.
00:27:41Allora, lì vedete è anche una questione di buonsenso, nel senso che i parmigiani hanno
00:27:46capito dopo essere stati anche lì torturati con migliaia di multe, perché veramente sono
00:27:51centinaia di migliaia, che effettivamente su quei tratti non ci si deve andare, non bisogna
00:27:57percorrere con la macchina.
00:27:58Allora, a questo punto essere un po' più lungimiranti e dire, signori avete capito,
00:28:03lì non ci si può andare, ecco, allora facciamo così.
00:28:06Questi magari possono essere mantenuti sì, ma magari a determinati orari anche staccati,
00:28:12cioè messi a fasi alterne.
00:28:13E mi spiego subito il perché.
00:28:14La maggioranza delle persone che ha purtroppo preso le multe su questi varchi erano persone
00:28:19che andavano a prendere i bambini davanti alle scuole, quindi magari nonni di una certa
00:28:22età che non si accorgevano di commettere un'infrazione.
00:28:26Allora, quando prendi una multa, siamo d'accordo, ma quando cominci a prenderne 20 o 30 e vedi
00:28:30che c'è qualcosa che non va, evidentemente qualcosa deve essere rivisto, come ad esempio
00:28:35nelle ore serali, quando i bus non passano più.
00:28:37Ecco, cerchiamo di applicare le regole con un po' di criterio.
00:28:41Insomma, la classica segnalazione dopo tre o quattro multe ci poteva ovviamente stare.
00:28:45Tornando al tema della sicurezza, è un tema caldissimo, sarà al centro del dibattito
00:28:51di tutti, lei come la vede?
00:28:52Come la vedo?
00:28:53La vedo, come avevamo detto anni fa, quando un comune perde il controllo del proprio territorio
00:28:59ha già perso.
00:28:59È inutile dire che ci sono quartieri che hanno criticità, sono quartieri che oramai
00:29:03sono fuori controllo, sono in mano alla criminalità.
00:29:07Il San Leonardo è uno di questi.
00:29:08Allora, che cosa occorre fare?
00:29:11Secondo noi, 20 agenti in più non ti risolvono il problema, caro sindaco.
00:29:16Bisogna riorganizzare il corpo della Polizia Municipale e in modo particolare la sezione
00:29:21di Polizia Giudiziaria, che è quella deputata ad avere gli stessi compiti, le stesse prerogative
00:29:27che hanno Polizia e Carabinieri.
00:29:30Fatto questo, bisogna passare a un controllo del territorio effettivo, che non può ridursi
00:29:35a dei controlli fatti una tantu, ma deve essere un controllo capillare che costringa
00:29:41gli spacciatori, in questo caso quelli che tengono in ostaggio tanti quartieri della
00:29:45città, a cambiare aria, perché se sanno che lì regolarmente transitano delle pattuglie
00:29:49della Polizia Municipale e a Parma abbiamo 180 agenti, che è un piccolo esercito da poter
00:29:54utilmente utilizzare, questi se ne vanno.
00:29:56devono capire che, se andiamo su noi, per loro, per questa microcriminalità, i giorni
00:30:03sono contati.
00:30:04Renderemo, cioè, le condizioni di quello che è un loro abito naturale, perché è diventato
00:30:10ormai un abito naturale, irrespirabile e si fa solo con un pressante controllo del territorio,
00:30:15in sinergia con le istituzioni che per legge, cioè Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza,
00:30:21debbono garantire comunque il discorso sicurezza.
00:30:23Ricordiamo, non è solo un discorso di spaccio delle strade, ma è anche un discorso di insicurezza
00:30:28per quello che riguarda i parchi cittadini, è un discorso che la città è assediata ormai
00:30:33da anni da fenomeni criminogeni tipo i furti, anche di criminalità violenta.
00:30:37Noi nel nostro programma che cosa abbiamo proposto?
00:30:39Abbiamo detto, guardate, l'Unione Europea ha previsto espressamente che le vittime di reati
00:30:45violenti debbano essere risarciti dallo Stato, in questo caso dallo Stato italiano, quando
00:30:50l'autore rimane sconosciuto o non ha comunque i fondi per poter risarcire.
00:30:55Bene, se noi andremo su, il nostro comune, il comune che noi guideremo, si farà carico
00:31:00di assistere i cittadini, citando in giudizio lo Stato italiano, per quello che riguarda il
00:31:05risarcimento dei danni da reati violenti.
00:31:08Giovanni, torno da te.
00:31:09Sì, perché un altro tema importante che riguarda Siamo Parma è quello del civismo,
00:31:17quindi Francesco in particolare ci dice, ok il civismo in tanti si sono riempiti la bocca
00:31:22con questa parola nelle ultime settimane, ma da parte vostra c'è un riferimento politico
00:31:27o un modello a cui vi ispirate?
00:31:31Giusta osservazione è quella di Francesco, in effetti in tanti si propongono e noi diciamo
00:31:35questo, non bisogna considerare le persone dal punto di vista solo del programma che
00:31:40hanno, perché i programmi bene o male si assomigliano a tutti, bisogna guardare anche
00:31:44a un background delle persone che si propongono.
00:31:46Come punto di riferimento abbiamo la società civile, la lista che noi proporremo è uno spaccato
00:31:51della società civile, quindi di gente che si è già impegnata a vario titolo nel mondo
00:31:55del volontariato, nel mondo delle imprese, nel mondo del sociale.
00:31:59Da questo una persona può dedurre che si tratta di vero civismo, perché altrimenti è troppo
00:32:04comodo sciacquarsi la bocca e dire mi propongo come civico, non ho punto di riferimento
00:32:08a destra, non ho punto di riferimento alla sinistra, ho come punto di riferimento a me
00:32:12stesso, no, devi saper dire quello che tu hai saputo fare, io sono tizio, ho fatto questo,
00:32:17questo, questo e questo, quindi cari cittadini mi propongo perché nel mio passato ho già
00:32:22dato dimostrazione effettivamente di saper fare qualche cosa al servizio della comunità.
00:32:27La gente stufa dei politici di professione, la gente stufa del politichese, la gente vuole
00:32:32pochi punti e chiari e questi pochi punti e chiari possono essere offerti esclusivamente
00:32:37da persone che provengono dalla società civile, a noi ci ispiriamo, ci ispiriamo noi a questo,
00:32:43alla società civile.
00:32:44Allora, la stessa domanda che ho fatto a Manno, prima delibera, che cosa firma il sindaco
00:32:51Greci?
00:32:53Questa è una bella domanda e vi dico la verità, non mi ero preparato, per cui rispondo
00:32:59dal cuore, la prima delibera, guardi, lo scioglimento di Parma gestione entrate, il servizio di Parma
00:33:05gestione entrate va internalizzato al Comune di Parma, ciò comporterà un notevole risparmio
00:33:11per le casse comunali che non dovranno più pagare con l'agio una società…
00:33:14Ma come tutti vogliono esternalizzare, penso ai servizi dei Nido, da TELE, non sto facendo
00:33:21un discorso di critica, ognuno fa le sue scelte, voi volete internalizzare tutti?
00:33:25Certamente, perché, e questa è una previsione, non sono né il ragno nero né il mago di
00:33:30Ozz, vedrete quello che succederà con lo sviluppo giudiziario di Parma gestione entrate
00:33:35e quello che noi abbiamo scoperto all'epoca, che è tuttora al vaglio della magistratura
00:33:39e sta avendo riscontri, è una società partecipata di questo genere, che non ha avuto nessun
00:33:44controllo da parte del sindaco Pizzarotti, che candidamente aveva anche dichiarato, ma
00:33:48io la conosco poco, è una realtà che conosco poco, anzi aveva affidato a Pricewaterhouse
00:33:52addirittura una perizia per vedere se avevamo ragione, perizia che avrebbe dovuto essere
00:33:56data alla cittadinanza, in realtà è stata secretata e portata in procura, perché aveva
00:34:00identificato le criticità che noi avevamo denunciato.
00:34:03Ecco, guardate, e lo vedrete nei prossimi mesi, se una società del genere, il cui servizio
00:34:09viene internalizzato, comporta un risparmio per il comune e quindi per tutta la cittadinanza,
00:34:14questi soldi possono poi essere reimpiegati per tutto quello di cui il comune ha bisogno,
00:34:19quindi per il welfare, per il sociale, per i giovani, penso per gli anziani, penso
00:34:23alle famiglie in difficoltà, penso a tutto quello di cui il collega Manno aveva parlato
00:34:27prima, ha ragione veduta. Quindi ci sarà un risparmio significativo, un abbattimento
00:34:32dei costi e soprattutto soldi che il comune potrà gestirsi in casa senza delegarli agli
00:34:37altri e senza, puntini puntini puntini, vedere quello che accadrà nei prossimi mesi.
00:34:42Va bene, staremo a vedere, c'è dato dell'anticipazione delle notizie, quando ci sono le notizie
00:34:46insomma, cerchiamo subito. Ultima cosa, proprio 20 secondi, torniamo all'inizio
00:34:52del dialogo, la metto lì brutale, tra una settimana Grecia è ancora candidato sindaco?
00:34:58Non solo tra una settimana Grecia è ancora candidato sindaco, vi annuncerò una sorpresa,
00:35:04una conferenza stampa con una probabile prima coalizione.
00:35:08Bene, ci ha dato la notizia alla fine, quindi ovviamente ci sta nei tempi giusti, grazie
00:35:13ovviamente a Filippo Greci, per ora candidato sindaco di Siamo Parma, poi staremo a vedere.
00:35:18Grazie ovviamente di essere stato con noi, ci fermiamo per la pubblicità, poi apriamo
00:35:21il pentolone di quel minestrone che si chiama 5 stelle nella nostra città, fra poco.
00:35:43Finora abbiamo sentito due candidati sindaco, adesso la cosa si fa dura, cioè si fa più
00:35:47complesso, non più dura, perché parliamo di quello che sta accadendo attorno e all'interno
00:35:54della galassia 5 stelle, diverse anime che si stanno confrontando, c'è stato un incontro
00:35:59alla presenza anche di Bugani che è uno degli esponenti di spicco del movimento all'interno
00:36:05della regione e non solo, ci sono vari elementi che stanno dialogandolo fra loro per capire
00:36:11che cosa si farà, cioè che lista ci sarà, se ci sarà una lista del Movimento 5 Stelle
00:36:15e chi sarà il candidato sindaco.
00:36:17Partiamo con Fabrizio Savani del Movimento 5 Stelle Parma, buonasera, grazie di essere
00:36:21con noi.
00:36:21Buonasera a tutti, grazie.
00:36:23È un dibattito intenso, varie anime, c'è anche, lo diciamo subito, la terza anima
00:36:29che è il Movimento 5, scusate, gli amici di Beppe Grillo, il meet up amici di Beppe
00:36:33Grillo, abbiamo invitato Ghirarduzzi che è il loro coordinatore, il loro portavoce e
00:36:38ha deciso di declinare l'invito, lo diciamo per correttezza, dice aspettiamo di vedere
00:36:41che cosa succederà per l'assegnazione o meno del simbolo.
00:36:44Allora, si può arrivare alla sintesi dei due, tre movimenti che si riconoscono nei
00:36:505 Stelle oppure no?
00:36:52Conosciamo la vostra battaglia, la sua è quella di Nuzzo in Consiglio Comunale, un atteggiamento
00:36:57netto rispetto all'attività amministrativa di Pizzarotti e della sua giunta, ci sono
00:37:01vari dialoghi, una parte sta appoggiando invece l'operato di Pizzarotti, lei cosa pensa?
00:37:07Si potrà arrivare a sintesi?
00:37:08Sicuramente, c'è da dire che sono tutte situazioni queste che creano grande confusione
00:37:13e secondo me annoiano anche i cittadini, chi percepisce distrattamente la politica
00:37:21locale recepisce un grande dibattito sul nulla. In questi ultimi anni, soprattutto in Italia,
00:37:31ma soprattutto a Parma, il nulla proprio come visione politica, come politica è praticamente
00:37:38la caratteristica principale dell'essere partito, dell'essere politica. Quindi già il fatto
00:37:46che ci siano queste fantomatiche tre liste la dice lunga sulla confusione che regna sovrana.
00:37:55La situazione è questa, a me risulta, poi bisognerebbe chiedere anche ai giornalisti
00:38:03che hanno scritto i pezzi, a me risulta che ci sia una lista che si è accreditata, che ha
00:38:12uno degli amici di Beppe Grillo. Punto. Io so questa situazione. Io ho già detto, mi sono
00:38:17già espresso a diversi giornalisti, dicendo che né io né Nuzzo faremo una lista, saltiamo
00:38:25un turno, faremo politica in altro modo, non all'interno del Consiglio Comunale e quindi
00:38:32vedremo come il Movimento 5 Stelle a Parma si strutturerà per fare una lista.
00:38:39Ma lei nel caso ricevessero l'accreditamento gli amici di Beppe Grillo, lo hanno fatto
00:38:44nei termini, ho letto che si è parlato di un 6 marzo come termini finali per presentarsi,
00:38:48se lo hanno fatto lei cosa farà? Voterà loro?
00:38:52Io voterò 5 Stelle, quindi io voterò loro perché anche se hanno a volte delle metodologie
00:38:58operative che possono essere distanti dalla mia visione strumentale per fare politica,
00:39:03però ritengo che abbiano avuto un atteggiamento coerente nel confronto del programma 5 Stelle
00:39:09che era stato deciso a suo tempo con i cittadini, cosa che non si può dire per altre liste o
00:39:15per altri presunti candidati.
00:39:18Si è parlato, uso dei termini antichi però, per capire, Savana e Nuzzo sono la componente
00:39:23di sinistra del Movimento 5 Stelle, gli amici di Beppe Grillo sono la componente di destra.
00:39:29Ma guarda, sono tutte situazioni che lasciano, ripeto, il tempo che trovano.
00:39:34Su alcuni temi però le differenze le abbiamo potute leggere sui vari blog, insomma le differenze
00:39:39ce ne sono abbastanza importanti e quando si parla di una città, su come si pensa al
00:39:44futuro della città, sono differenze abbastanza importanti, penso alla sicurezza, penso soprattutto
00:39:49alla sicurezza ma anche al welfare.
00:39:51Sì, ma è difficile poi declinare azioni di destra e di sinistra, di centro.
00:39:58La tutela dell'ambiente è di destra o di sinistra, me lo dica lei.
00:40:01La sicurezza, la sicurezza percepita dai cittadini è di destra o di sinistra, molti
00:40:06dicono che i furti sono diminuiti ma sono aumentate le rapine, cioè i furti negli appartamenti
00:40:12dove c'è la presenza di persone.
00:40:15Questo è un tema di destra, di sinistra, di centro, sono temi trasversali e bisogna affrontarli
00:40:21con serietà, cioè non solo con passione ma anche con competenza, studiando le carte
00:40:26e andando ad ascoltare soprattutto le persone.
00:40:29Ecco, io in questi 5 anni ho percepito che c'è una distanza siderale fra il mondo istituzionale
00:40:36politico e i cittadini.
00:40:38E' ormai evidente che c'è una città allo sbando, c'è una città che è praticamente
00:40:45annoiata da una classe politica che non è in grado di prendere decisioni funzionali per
00:40:52l'ambiente, per la finanza, per il sociale, per il welfare, per l'etica.
00:40:56Io ho seguito sempre e coerentemente il programma che era stato individuato coi 5 Stelle in campagna
00:41:05elettorale e che rappresenta la promessa elettorale coi cittadini, il patto coi cittadini.
00:41:11Chi trascende, chi si discosta dal programma è a mio avviso fuori del 5 Stelle, è a mio
00:41:18avviso all'interno di una logica partitica vecchia di 50 anni.
00:41:21Tutto il resto, destra, sinistra, a me interessa poco.
00:41:24A me interessa affrontare coerentemente i problemi per i quali le persone ti votano,
00:41:31quindi ti votano per chiudere l'inceneritore, fai di tutto per chiuderlo, ti votano per
00:41:35piantare gli alberi, fai di tutto per piantarli, ti votano per togliere le auto del centro storico,
00:41:42fai di tutto per toglierle, quindi non bisogna togliere gli alberi abbattendole perché fanno
00:41:46i frutti, bisogna immettere più alberi.
00:41:49È una situazione che va affrontata in modo coerente e serio, al di là dei proclami,
00:41:56ecco perché effettivamente c'è bisogno di tornare a pensare invece che fare dei proclami
00:42:02che sono solo degli spot elettorali.
00:42:04Giovanni, vengo da te subito.
00:42:06Ci sono due domande abbastanza dirette per Savani da parte di Danilo e Paola, la prima
00:42:13è cosa contesta di più a Pizzarotti, già è stato fatto un excursus, ma se dovessimo
00:42:18sintetizzare in uno massimo due punti e l'altra invece è una domanda più personale, se rimpiange
00:42:23di non essere uscito prima dalla maggioranza in consiglio.
00:42:26Allora parto dall'ultima domanda, io sono uscito quando ho capito che il mio lavoro di
00:42:36sensibilizzazione e di stimolo ai miei colleghi, ex colleghi di maggioranza era vanificato,
00:42:44ho provato fino all'ultimo a cercare di far capire a quelli che erano i miei amici, quello
00:42:51che vorrei sperare che siano ancora mie amici, cercare di far capire loro qual era il vero
00:42:57programma 5 Stelle, i veri valori, poi molti mi hanno detto che aprevo il libro dei sogni,
00:43:03che ero un talebano, che ero uno che non scendeva a compromessi, ma santo cielo, Parma è una
00:43:07piccola città, è un quartiere grande come Milano, viviamo da 50 anni nel compromesso,
00:43:14in un immenso grigiore, secondo me i cittadini hanno avuto coraggio a votarci perché volevano
00:43:19delle tinte forti su alcuni temi importanti, il welfare, l'ambiente, la mobilità e quindi
00:43:25ho cercato in tutti i modi possibili di rimanere fino a che non fossi riuscito a disvelare questo
00:43:33programma anche ai miei colleghi, non ce l'ho fatto e sono uscito, mi chiedevano di firmare
00:43:38un regolamento di funzionamento del gruppo consigliare dove c'era scritto che chi non votava
00:43:45con la maggioranza, praticamente era espulso, allora quando viene meno il dibattito politico
00:43:52all'interno di un gruppo è meglio farsi da parte perché dopo si assume una deriva
00:43:56che è fortemente antidemocratica.
00:43:59Quei due o tre punti che contesto al Sindaco, io non ho nulla di personale contro le persone,
00:44:06ma io attacco, cerco di catalizzare l'attenzione sulle persone, sui ruoli, più che sulla
00:44:15singola persona e quindi il fatto ad esempio della legittimità del debito, quindi effettivamente
00:44:22c'era un debito importante, c'era un gruppo di persone, di cittadini che si era proposto
00:44:28con questo odio del debito pubblico di legittimare il debito stesso, non è stato fatto, quindi
00:44:35bisognava capire, al di là della legalità, al di là del fatto che tutti i creditori andavano
00:44:41pagati, però si poteva pensare davvero a eseguire la legittimità politica del debito.
00:44:47Un'altra cosa che non è stata fatta è quello proprio di affrontare in modo corretto
00:44:52una battaglia legittima contro l'inceneritore, poi appunto non è stato fatto, la Commissione
00:45:01Ambiente aveva fatto un dossier, uno studio di 150 pagine ed è stato uno studio che è
00:45:08stato portato in Consiglio Comunale, approvato dal tutto il Consiglio Comunale col plauso
00:45:11della Giunta dove c'era una roadmap, un percorso per cercare di evidenziare ogni singola criticità
00:45:18in questo lungo complesso, questo lungo iter per approvare quello che è il termo valorizzatore
00:45:24e è stato fatto questo, è stato preso e messo nel cassetto questa relazione qua.
00:45:29Ecco, io contesto appunto almeno queste due cose qua che ci potevano fare, anche il discorso
00:45:34dell'ambiente, la mobilità, adesso stiamo peggio di prima, a febbraio, questo febbraio
00:45:40è stato il secondo febbraio più caldo da 140 anni, ecco c'è bisogno di azioni forti,
00:45:47le domeniche ecologiche non servono a niente, servono solo come panicello caldo per cercare
00:45:51di sopire la coscienza di tutti noi cittadini, bisogna raddoppiare fin da subito ad esempio
00:45:59le corsie preferenziali per gli autobus, prendere l'autobus e essere più conveniente
00:46:04e più veloce rispetto all'auto tradizionale, bisogna eventualmente aumentare le corsie
00:46:09alle zone a fascia 30 km orari, bisogna dare l'autobus gratis a tutti in durante i periodi,
00:46:17ad esempio la direttiva est-ovest o nord-sud, bisogna fare azioni forti perché ripeto, dal
00:46:23punto di vista ambientale ma anche sociale ad esempio stiamo peggio di 5 anni fa.
00:46:26Giovanni avevi un'altra domanda o sbaglio?
00:46:28Sì c'è un'altra domanda che riguarda la tassazione perché anche questo è un altro
00:46:33tema molto sentito, si lamentano alcuni nostri amici che è ai massimi ma allo stesso
00:46:39tempo però sono stati anche fatti dei tagli ai servizi, si poteva fare una battaglia da
00:46:44parte di chi era in Consiglio Comunale un po' più incisiva in questo senso oppure no?
00:46:50Io ho provato a fare tutte le battaglie, chi mi conosce, chi ogni tanto butta l'occhio
00:46:56negli streaming del Consiglio Comunale sa che io ho a volte anche delle posizioni un
00:47:01po' ruvide, non sono sicuramente la persona simpatica a tutti, chiaramente il Sindaco
00:47:08e la Giunta hanno lottato, questo valore conosciuto per cercare di far emergere una situazione,
00:47:15quello che io contesto è che noi abbiamo avuto un'eredità da gestione commissariale, abbiamo
00:47:21praticamente proseguito l'attività con la stessa tassazione in pratica della gestione
00:47:27ciclosi e questo io avrei invece cercato di scostarmi e seguire di più quello che era
00:47:34il programma elettorale fissato con i cittadini nella campagna del 2012, questo si poteva fare
00:47:42di più.
00:47:43Dopo ci sarà ospite Andrea D'Alessandro, Movimento 5 Stelle, lui è rimasto fedele,
00:47:50brutto dire il termine fedele, è rimasto solidale con l'esperienza di Pizzarotti, lui pochi
00:47:56giorni fa ha detto mi candido io e propongo le comunare, lei prima ha già detto no, quello
00:48:01che io ritengo essere 5 Stelle è tutt'altra cosa con l'esperienza degli amici di Pepe Grillo,
00:48:09però le comunare poteva essere un sistema per dire contiamoci, vediamo chi di noi rappresenta
00:48:13davvero questo universo.
00:48:16Guardi, a me non risulta che ci siano le comunare, se ci saranno ne prenderò atto, bisognerebbe
00:48:23però capire anche cosa si vuole fare da grandi, perché c'è bisogno in termini generali di
00:48:28serietà e di competenza e di correttezza politica, quindi chi ha seguito un altro percorso
00:48:35politico legittimo, ci sta, però D'Alessandro è una brevissima persona, quindi lo conosco
00:48:43da tempo, quindi nulla contro la persona, però lui praticamente è rimasto a tenere
00:48:48la bandierina del cosiddetto 5 Stelle all'interno di una maggioranza, lui siede negli scranni
00:48:55della maggioranza in Consiglio Comunale e approva pedissequamente tutto quello che passa
00:49:00al convento di effetto Parma, ci può stare, ma non è questa secondo me la visione del
00:49:07Movimento 5 Stelle, il Movimento 5 Stelle va avanti da solo, senza inciuci, senza correnti,
00:49:13senza accorpamenti con altre liste e o è la posizione o è in maggioranza, essere nel
00:49:205 Stelle e appoggiare la maggioranza penso che sia un ossimoro politico per il 5 Stelle,
00:49:25ci può stare, è legittimato, però dagli atti del Consiglio Comunale, però non è
00:49:33questa secondo me la visione corretta, coerente del Movimento 5 Stelle.
00:49:37Il Movimento 5 Stelle oggi c'è un articolo interessante, almeno mi pare, sul Corriere
00:49:42della Sera che parla del fallimento delle comunali che sono avvenute in altre realtà, a Monza
00:49:48il candidato sindaco è stato disegnato da 20 voti, c'è una difficoltà in questo momento
00:49:53interno al partito più che esterno, perché i dati li vediamo, i sondaggi lo confermano,
00:49:59è un partito solido. Tra poco vedremo una scheda molto interessante di Giulia Viviani
00:50:03che ha ripercorso l'andamento del Movimento 5 Stelle a Parma dal 2012 in poi, ebbene
00:50:09il nocciolo duro è rimasto fedele con circa 13 mila voti, quindi vuole dire che al di là
00:50:14di quello che poi succede, questo movimento ha sempre una solidità, in realtà poi dopo
00:50:19quando c'è da decidere siete in pochi.
00:50:22C'è da dire che nonostante a volte i passi falsi che ci sta, perché noi siamo una forza
00:50:28politica relativamente giovane, il Movimento 5 Stelle resta ai primi posti a livello nazionale
00:50:35e fra i primi a livello locale, anche perché ci sono talmente tanti pressapochismi, tanti
00:50:43dilettantismi nell'opposizione che effettivamente si fanno la guerra da sole, si sparano un po'
00:50:48nei piedi. Quindi il Movimento 5 Stelle fa e farà purtroppo degli errori, perché noi
00:50:55siamo cresciuti un po' come un adolescente che cresce di parecchi centimetri e a volte
00:50:59assume quella forma arachitica e poi dopo deve strutturarsi, deve rafforzarsi.
00:51:03Noi siamo adolescenti nel sistema, nello scenario politico italiano, dobbiamo irrobustirci,
00:51:10dobbiamo leggere gli atti, assumere delle competenze, quindi oltre alla passione ci vuole
00:51:14anche la capacità di leggere e bisogna fare una politica totale, un po' come Cruyff
00:51:19faceva con l'Ajax, cioè deve essere una politica proprio a largo spettro e su tutte
00:51:23le forme e analizzare nel dettaglio, ritornare a scendere fra la gente, perché noi nasciamo
00:51:30come liste civiche e quindi bisogna capire le realtà e perseguirle. Poi è chiaro che a
00:51:37volte abbiamo alcuni limiti nell'organizzazione, lasciateci crescere, lasciateci irrobustire,
00:51:46lasciateci acquisire delle competenze e i risultati arriveranno a farlo.
00:51:5120 secondi, Savani però la maturità l'ha presa in Consiglio Comunale con 5 anni, al
00:51:56di là di come la si pensi, di superattività e quindi con contributo importante al dibattito
00:52:02interno alle città, quando prende la maturità e se ne va via?
00:52:06Non vado via dalla politica, ci saranno altri passaggi di elezione, ci saranno altre situazioni,
00:52:13ma devo dire la verità, non sono riuscito a trovare 20 persone che avessero il mio modus
00:52:20superandi, io intendo la politica come dicevo prima in modo totale, l'impegno totale che
00:52:26è un mix tra passione e competenze e questo si acquisisce in uno scenario di condivisione,
00:52:36se devo entrare in Consiglio Comunale per piantare la bandierina, io non ho un obiettivo
00:52:42a ribasso, io gioco, entro per vincere, altrimenti lascio passare altri che magari hanno anche
00:52:50più voglia, hanno uno smalto migliore del sottoscritto che è un pochino stanchino, dopo
00:52:56cinque anni di dibattiti e di guerre.
00:53:00E ci sta, grazie ovviamente a Fabrizio Savani, il Movimento 5 Stelle Parma di essere stato
00:53:04con noi, adesso prima parlavamo dei numeri, del movimento degli elettori, del movimento
00:53:10della nostra realtà, li ha riassunti Giulia Liviani, c'è questo dato interessante, insomma
00:53:14tutto sommato al di là contestazioni, polemiche, attività di Pizzarotti, attività dei contrasti
00:53:22con Beppe Grillo, bene, questo nocciolo duro è rimasto fedele, quindi questo è un dato
00:53:25che non va non considerato per la prossima tornata elettorale.
00:53:29Grazie Savani, vediamo questa scheda e poi con noi ci sarà Andrea D'Alessandro.
00:53:41C'era una volta una piccola a Stalingrado, c'era una volta a Parma il Movimento 5 Stelle
00:53:46e forse c'è ancora.
00:53:47L'espload del 2012 con la vittoria inaspettata di Federico Pizzarotti alle comunali ha segnato
00:53:52una nuova era per le forze politiche della città, in parte asfaltate da scandali che
00:53:57gli elettori non hanno ancora digerito e in parte vittime di meccanismi interni e divisioni
00:54:01che hanno allontanato gli elettori. E ora che anche Pizzarotti si è sfilato dal Movimento
00:54:06ci si chiede quanti restino in città a guardare con benevolenza le 5 stelle di Grillo, ma soprattutto
00:54:11quanti parmigiani dopo aver votato Pizzarotti nel 2012, soprattutto per volontà di rottura
00:54:16col passato più che per militanza, abbiano continuato a mettere la croce sul simbolo
00:54:21del Movimento. Alle passate amministrative il Movimento 5 Stelle ottenne al primo turno
00:54:2513.817 voti. Meno di un anno dopo, alle politiche del 2013, le preferenze furono più
00:54:32che doppie, circa 30.000, il 28,16%. Alle elezioni europee del 2014 si parlò invece di
00:54:38debacle con i 5 stelle che persero quasi 10 punti, tornando al 19,12%, che in realtà è
00:54:45la stessa percentuale che permise a Pizzarotti di andare al ballottaggio col candidato democratico
00:54:49Vincenzo Bernazzoli. Resta molto difficile paragonare tornate elettorali diverse, con soggetti
00:54:54diversi sulla scheda elettorale, ma è soprattutto l'approccio al voto dell'elettorato che cambia.
00:54:59Voto di rottura, voto di protesta, personalismi, fiducia nelle persone più che nei partiti,
00:55:04sono tutti fattori che possono incidere in alcune competizioni elettorali più che in
00:55:08altre. Rimanendo ai numeri, anche le regionali, sempre nel 2014, confermarono il dato, con
00:55:13la lista guidata dalla candidata Giulia Gibertoni, che prese a Parma 13.737 voti, più o meno
00:55:19gli stessi di Pizzarotti. Sembra dunque realistico individuare lo zoccolo duro dell'elettorato
00:55:245 Stelle a Parma in 13-14 mila elettori. Fondamentale per le prossime amministrative sarà capire
00:55:30quanti di questi seguiranno il transfugo Pizzarotti decidendo di mettere la croce sul simbolo
00:55:34di effetto Parma e quanti invece resteranno fedeli al simbolo con le 5 Stelle. Simbolo
00:55:39che deve ancora essere concesso ufficialmente da Grillo e Casaleggio alla lista unica a cui
00:55:44si sta lavorando dopo le tante divisioni che hanno segnato il movimento e che facevano pensare
00:55:48alla presenza di più liste di ispirazione grillina sulla scheda elettorale.
00:55:59Questa è la scheda di Giulia Viviani, abbiamo ospite Andrea D'Alessandro, Movimento 5 Stelle,
00:56:03buonasera, grazie di essere con noi. Partiamo da questo dato che è interessante, dal 2012
00:56:08in poi escludendo un picco, insomma il noccello duro di Parma è 13 mila voti ed è un bel patrimonio
00:56:15se si pensa che ci sono state tante cose, difficoltà interne ed esterne al movimento,
00:56:20le contestazioni delle varie opposizioni ed è un patrimonio importante che le varie anime
00:56:25adesso del vostro movimento stanno cercando di nuovamente coagulare assieme.
00:56:30Non è un patrimonio in realtà, è una scelta consapevole che hanno fatto molti cittadini
00:56:34a Parma che hanno condiviso un percorso sia a livello nazionale sia durante tutte quelle
00:56:39che sono state le ultime elezioni. Io in alcuni di questi casi sono stato anche candidato
00:56:43quindi è un percorso che ho vissuto sulla mia pelle e ho vissuto e ricordo come il Movimento
00:56:485 Stelle in questi anni si è cresciuto, abbia fatto delle scelte difficili, abbia portato
00:56:52avanti queste scelte di concorrenza e adesso ci troviamo di nuovo a confrontarci con la città
00:56:56importante come Parma.
00:56:57Ci potrà essere, domanda subito e immediata, una sintesi tra le vostre anime, le vostre componenti,
00:57:03gli elementi che stanno dibattendo in questo momento su cosa fare nelle elezioni comunali
00:57:08del 2017.
00:57:09Guardi, sicuramente è quello che io auspico, nel senso che noi siamo arrivati ad oggi dopo
00:57:13aver fatto un percorso di condivisione anche con gli amici di Pepe Grillo, abbiamo fatto
00:57:17due incontri pubblici, c'è stato l'incontro con Max Bugani, abbiamo fatto tutto un percorso
00:57:22per cercare una condivisione, anche perché se l'unico motivo di rottura deve essere Pizzarotti
00:57:25ormai Pizzarotti è chiaro per tutti che è un avversario politico, quindi è un avversario
00:57:29per qualunque lista ci sarà alle prossime elezioni del Movimento 5 Stelle.
00:57:32Questa è un'affermazione importante da lei che fa parte della maggioranza, voglio dire.
00:57:37No, anzi, questo mi permette di dichiarire perché quanto è stato detto precedentemente
00:57:41dal mio collega consigliere non è corretto, nel senso che io mi trovo dove mi hanno messo
00:57:47gli elettori, nel senso che io sono l'unico rimasto della lista originale del Movimento
00:57:505 Stelle che ha vinto le elezioni e si trova in maggioranza grazie al programma che abbiamo
00:57:56elaborato insieme anche a Savani.
00:57:58Io mi trovo lì e valuto tutte le proposte che fa la maggioranza su concorrenza con quel
00:58:02programma.
00:58:03Ovviamente un programma elettorale è un insieme di idee e di proposte, poi queste
00:58:07idee e proposte devono essere anche trasformate in qualcosa di concreto e quindi spesso ovviamente
00:58:11nella realtà poi quelle idee stupende devono essere anche trasformate in atti concreti.
00:58:15Questa è la fase più difficile dell'amministrare una città come Parma e sicuramente l'amministrazione
00:58:20Miserotti ha fatto degli errori, però ha raggiunto anche diversi obiettivi.
00:58:24Però lei si presuppone che nella battaglia elettorale che si andrà adesso, si andrà
00:58:29a iniziare, lei dovrà pure, nel caso lei oppure il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle,
00:58:35dovrà confrontarsi e dire contro il sindaco attualmente in carica.
00:58:40Assolutamente.
00:58:41Ma io in realtà con il sindaco ci confrontiamo spesso, nel senso che anche in consiglio comunale
00:58:45ci sono stati diversi miei interventi anche di contrasto alle proposte o di miglioramento,
00:58:50perché spesso guardi che una proposta, soprattutto in un consiglio come quello di Parma, nasce
00:58:55anche da un incontro di proposte, quindi bisogna essere capaci di raccogliere quanto di meglio
00:59:00viene proposto da tutte le parti.
00:59:02Poi questo è sempre stato uno dei valori fondanti del Movimento 5 Stelle.
00:59:05Noi ci siamo sempre definiti non di destra né di sinistra, ma non perché non abbiamo
00:59:09ideologie di destra o di sinistra, ma perché riteniamo di riuscire a sposare quelle che
00:59:13sono idee migliori di volta in volta per trovare le soluzioni migliori per il territorio.
00:59:16Savani ha detto, io so che gli unici che hanno presentato la richiesta allo staff, mi
00:59:24dica lei come definirlo, sono gli amici di Beppe Grillo, non c'è apertura per altri,
00:59:28lo riassumo e mi dica lei se lo faccio in modo brutale e non c'è bisogno neanche del
00:59:33passaggio con le comunare per cercare di trovare una sintesi fra le varie anime.
00:59:37Lei invece spera che questo non sia ciò che ha accaduto?
00:59:39Ecco, io questo non lo trovo corretto, nel senso che un'altra lista c'è, è una lista
00:59:42che è stata presentata, stiamo cercando di…
00:59:44Lo avete fatto anche voi?
00:59:45Esatto.
00:59:46Lo ha fatto lei o poi?
00:59:47Questa è stata una lista che è nata dal nuovo meetup di Parma, che si chiama Parma
00:59:52Ducale, che ha deciso in maniera libera di identificare me come capolista.
00:59:56Io ci tengo a precisare, in questo momento sono qui solamente come capolista di una delle possibili
01:00:00liste, non sono il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle.
01:00:03Mi piacerebbe però che proprio per raggiungere il più ampio consenso ci sia un confronto
01:00:07anche pubblico, ma un confronto sul programma, cioè facciamo le proposte, mettiamole in condivisione,
01:00:13prendiamo le proposte migliori e andiamo ad affrontare il sindaco Pizzarotti con delle
01:00:17proposte concrete per il nostro territorio, perché tanto ormai, come l'ha detto lei, Pizzarotti
01:00:21è un avversario politico, quello che dobbiamo portare avanti sono le idee e i valori del
01:00:24Movimento 5 Stelle sul nostro territorio.
01:00:26Vado subito da Giovanni e le chiedo, il suo atteggiamento da qui alla fine della legislatura
01:00:29cambierà rispetto a quanto arriverà in Consiglio Comunale dall'amministrazione e dalla Giunta?
01:00:34Assolutamente no, valuterò come ho fatto finora tutti gli atti e le delibere che arriveranno
01:00:38secondo il programma, secondo i valori che ci contraddistinguono e valuterò caso a caso
01:00:42cosa decidere.
01:00:43Giovanni?
01:00:45Allora, c'è una domanda un po' a bruciapelo di Flavio che fa un po' l'avvocato del diavolo
01:00:50che chiede, non è che a voi come Movimento 5 Stelle basterebbe che perdesse Pizzarotti
01:00:56per dire di aver ottenuto un buon risultato, poi ce n'è un'altra?
01:00:59No, assolutamente no, per me questo sarebbe un risultato assolutamente negativo, io voglio
01:01:04portare avanti per la città di Parma delle proposte positive, proposte innovative e proposte
01:01:08soprattutto che siano alternative anche a Pizzarotti, quindi la mera sconfitta del Sindaco per me
01:01:12non è un risultato accettabile.
01:01:14L'unico risultato accettabile è che a Parma si realizzino i progetti e le idee del Movimento
01:01:185 Stelle, come in parte è stato fatto in questi anni.
01:01:21Giovanni ancora?
01:01:22Sì, Simone invece dice, se non sbaglio, lei è stato il primo dei non eletti alla Camera
01:01:26alle politiche nel 2013 nella circoscrizione Emilia-Romagna, che posizione avrebbe oggi
01:01:31in Parlamento se fosse stato eletto, sarebbe ancora con i grillini, sarebbe nel gruppo misto,
01:01:35insomma, come si posizionerebbe?
01:01:38Assolutamente sarei a fianco dei miei colleghi in Parlamento, probabilmente sarei salito anche
01:01:42sul tetto di Montecitorio per difendere la Costituzione, comunque anche non essendo
01:01:48entrato alla Camera ho seguito comunque il Movimento 5 Stelle da fuori, poi sono subentrato
01:01:52in Comune, quindi la politica comunque si fa sia all'interno delle istituzioni che fuori,
01:01:56questo l'abbiamo sempre sostenuto e qui la mia posizione è assolutamente quella del
01:02:00Movimento 5 Stelle.
01:02:02Staremo a vedere quello che succederà, le chiedo questo, però nel momento in cui Pizzarotti
01:02:07ha deciso di tagliare il cordone ombelicale con il Movimento, quello non poteva essere già
01:02:11un atto per dire no, non sei più del Movimento, io che invece mi riconosco nel Movimento,
01:02:15credo che sia giusto anche avere un legame con quelli che sono i vertici oppure con la
01:02:19realtà che è il Movimento nazionale.
01:02:21Guardi, da questo punto di vista la risposta più bella l'ha data il Casaleggio, quando
01:02:26era ancora in vita ovviamente, dicendo che nel Movimento 5 Stelle qualunque proposta ci
01:02:30verrà fatta, se sarà una proposta concreta e valida noi la voteremo, addirittura anche
01:02:34se venisse dal PD, quindi non vedo per quale motivo una proposta fatta da un nostro ex
01:02:38sindaco, comunque eletto grazie al Movimento 5 Stelle, debba essere valutata a scatola
01:02:42cui usa come fanno chi è in opposizione in questo momento, anzi questo forse è anche
01:02:45uno dei temi più forti, nel Consiglio Comunale spesso si creano delle divisioni solamente
01:02:49perché qualcosa è proposto da una parte o dall'altra e difficilmente si riesce a valutare
01:02:53e ragionare in maniera oggettiva su quella che è la proposta, io quello che sto facendo
01:02:57in questo periodo è proprio questo, valuto le proposte e cerco di prevedere il risultato
01:03:03se può essere positivo o meno per la mia città, io sono stato anche molto fortunato
01:03:07perché nonostante sia stato in Comune praticamente un anno e mezzo, in quest'ultimo anno abbiamo
01:03:11visto far passare quelli che sono i documenti fondamentali, il PUMS, il PSC, anche l'ultimo
01:03:15bilancio, sono tutti documenti in cui ho ritrovato chiari le indicazioni dei nostri valori,
01:03:20sono sicuramente documenti, molte delle proposte che faceva prima il Consigliere Vaziavani
01:03:23sono già state fatte, in realtà le zone 30, aumentare le corsie preferenziarie per gli
01:03:30autobus, ovviamente questo è un percorso solamente iniziato, adesso bisogna continuarlo
01:03:34e solidificarlo e fare in modo che Parma davvero diventi una piccola capitale.
01:03:38Cambiando sindaco però.
01:03:39Anche cambiando sindaco, non è mica detto che uno deve fare sindaco per tutta la vita.
01:03:44Giovanni vengo ancora da te, perché qui abbiamo uno che i tempi televisivi vedo che li conosce
01:03:49molto bene e questo è comodo perché ovviamente ne facciamo più domande.
01:03:54Assolutamente, vengono chieste alcune proposte concrete per quanto riguarda in particolare
01:03:59un tema che è stato forse trascurato dagli interventi precedenti ma che è quello della
01:04:04viabilità, non solo legato all'ambiente ma si chiede ad Alessandro come si può favorire
01:04:09l'accesso in centro anche per revitalizzare il commercio dato che sono troppi negozi sfitti.
01:04:15Allora ci sono dei studi che dimostrano come i centri storici dove i pedoni possono girare
01:04:20liberi sono i centri storici più vivibili e dove ovviamente aumenta anche il piacere di visitare
01:04:25il centro. Il centro storico deve diventare, passatemi la semplificazione, un centro commerciale
01:04:31all'aperto dove le persone devono arrivare nel modo più comodo. Ovviamente dobbiamo
01:04:35superare la mentalità di posteggiare fuori dal negozio perché chi posteggia fuori dal
01:04:38negozio consuma un servizio e poi va via. Noi dobbiamo ricominciare a vivere il centro
01:04:42storico come se fosse davvero un punto focale della nostra vita come era una volta, perché
01:04:47una volta tutti si andava in centro per incontrarsi, per scambiare, per comprare ovviamente e quindi
01:04:52questo deve ritornare alla centralità, ma i temi in realtà sono tanti, la valorizzazione
01:04:57del centro parte su tanti progetti.
01:05:00Le chiedo questo, si è parlato tanto di rifiuti, a suo parere si è fatto un percorso corretto
01:05:08oppure nell'ipotesi di essere uno schieramento che va anche a confrontarsi con Pizzarotti e
01:05:14dice no, su questo si poteva fare alcuni correttivi?
01:05:17Sicuramente il sistema di raccolta che abbiamo a Parma è uno dell'eccellenza a livello nazionale,
01:05:21è stato premiato diverse volte ed è sicuramente un sistema che funziona, ha delle criticità,
01:05:26secondo me la principale criticità in questo momento è il costo, io lo ritengo eccessivamente
01:05:30costoso, ci sono tantissimi servizi, molti poco conosciuti e poco utilizzati, ecco la
01:05:35prossima amministrazione dovrà valutare tutto ciò che è stato offerto e soprattutto nell'ottica
01:05:40anche di rinnovare o meno quello che sarà l'appalto della gestione dei rifiuti, decidere
01:05:44quali di questi servizi sono centrali per il cittadino.
01:05:46Quello in cui crediamo noi è di mettere al centro dell'attenzione del comune e di tutte
01:05:51le istituzioni che gravitano intorno al comune, quindi anche le partecipate e le società
01:05:55collegate, il cittadino, i servizi al cittadino, cioè se un'azienda o una società non fa un
01:05:59servizio utile non serve al cittadino e non serve neanche più al comune.
01:06:03Giovanni?
01:06:04Allora, un altro tema abbastanza scottante, diciamo così, è quello della fermata dell'alta
01:06:12velocità a Parma, ferroviaria. Sappiamo che esiste un'interconnessione, i grillini a livello
01:06:18nazionale sono battuti molto contro la TAV, in particolare in Val di Susa, voi vi impegnereste
01:06:24a fare in modo che ci possa essere una fermata dell'alta velocità anche a Parma, dato che ne
01:06:29esistono le condizioni oppure no?
01:06:32Guardi, la fermata dell'alta velocità a Parma è stato un tema dibattuto, su cui sono molto
01:06:36litigato, lottato e poi per motivi politici è andata a Reggio Emilia, però in realtà
01:06:40se voi vedete quella che ad oggi è la gestazione dell'alta velocità a Reggio Emilia, un po'
01:06:43è una cattedrale nel deserto, non è neanche a Reggio Emilia, ma è anche Mancasale, quindi
01:06:47gli stessi reggiani devono prendere dei collegamenti. Sicuramente noi dobbiamo iniziare a ragionare
01:06:51però con un'ottica più ampia, quella che è l'area vasta, cioè non solo veramente il territorio
01:06:55comunale della provincia di Parma, dove è già stato detto che non ci sono la sufficiente
01:07:00capacità economica di cittadini per mantenere dei servizi come potrebbe essere l'aeroporto
01:07:04o la stazione da sola. Dobbiamo fare in modo che però i servizi dove sono vengano raggiungibili
01:07:09da tutti, quindi facilitare il fatto che non vada a posteggiare io da Parma con la macchina
01:07:14fuori dalla stazione, poi prendere un treno e poi quando torno la macchina chissà se c'è
01:07:17ancora o non c'è ancora, ma piuttosto riesco a raggiungere in modo più economico e anche
01:07:21ecologico la stazione dell'alta velocità. Anche il discorso per esempio su cui noi stiamo
01:07:25ragionando dell'aeroporto, benissimo che ci sia un aeroporto passeggeri a Parma, anzi
01:07:29questa è una cosa centrale che il Reggio Emilia e Piacenza non hanno, però questo aeroporto
01:07:33deve avere la sua sussistenza economica, deve avere un progetto che lo porti avanti, dal
01:07:38nostro punto di vista un aeroporto meramente per il cargo non è un punto vincente per la
01:07:42città di Parma.
01:07:43Io torno al discorso politico, nell'ipotesi da chi deve decidere a chi dare il simbolo
01:07:48arrivasse l'autorizzazione agli amici di Beppe Grillo, sì lo fate, però mi raccomando,
01:07:55nessuno di coloro che hanno sostenuto Pizzarotti possono entrare in questa lista, in questo progetto.
01:08:04D'Alessandro che farà?
01:08:06No, in realtà le liste sono già separate, quindi il simbolo verrà assegnato a una lista
01:08:10o all'altra.
01:08:12Nel momento in cui ci sarà l'assegnazione io collaborerò o come candidato oppure come
01:08:17attivista, nel senso per me non c'è nessun problema, anzi l'ho detto fin dall'inizio,
01:08:20io voglio aiutare anche solo con delle proposte e anche aiutando semplicemente con la campagna
01:08:24elettorale, facendo un volantinaggio.
01:08:26Lei farà un passo indietro e dirà io appoggio quella lista comunque.
01:08:29Assolutamente sì, nel senso che sia chiaro, la lista del Movimento 5 Stelle a Parma sarà
01:08:33una, se nascerà da un percorso condiviso come le comunarie, come io ho proposto, benvenga,
01:08:37altrimenti verrà scelto dallo staff e chi ritengono, chi tirerà più opportuno e manderanno
01:08:41avanti loro.
01:08:43Questa ultima domanda, c'è qualche malizioso che ha detto, D'Alessandro si è inserito
01:08:48in questo discorso per indebolire il Movimento, perché comunque Pizzarotti del Movimento
01:08:53può temere quello che potrebbe essere una raccolta di fondi, perché comunque andrà
01:08:56a grattare nel suo bacino elettorale.
01:09:00Assolutamente no, indebolire il Movimento non è assolutamente questo il mio obiettivo,
01:09:03anzi se venissi a, se fossi consapevole che in qualche modo sto danneggiando il Movimento
01:09:08io sicuramente mi tirerei indietro.
01:09:09L'ho detto anche in Consiglio Comunale quando c'è stata la grande rottura con la nascita
01:09:13di Effetto Parma, io ho messo sul tavolo le mie dimissioni, se in quel momento qualcuno
01:09:17mi avesse chiamato dicendo, guarda tu non rappresenti più il Movimento 5 Stelle, non rappresenti
01:09:20i cittadini che ti hanno votato, io mi sarei dimesso e mi dimetterei anche in questo momento,
01:09:24perché tutto voglio tranne che danneggiare il Movimento 5 Stelle.
01:09:28Giovanni, altre domande visto che ce lo consente il nostro ospite, complimenti, ripeto, non è
01:09:33facile, è già un passaggio importante questo.
01:09:35Al massimo possiamo prenderlo noi come opinionista politico.
01:09:39Addirittura sicuramente sì, ai tempi meravigliosi, voglio dire, un corsivo in TG perfetto come
01:09:44minutaggio.
01:09:45Prego.
01:09:45Allora ce ne sono due, una torna più sui temi concreti e riguarda l'eventuale percorso
01:09:52e l'eventuale elezione a sindaco, lei stopperebbe la costruzione dei nuovi centri commerciali,
01:09:57c'è stata polemica in particolare per uno ma non solo.
01:10:00Guardi, sicuramente io ritengo che, come è già stato detto anche in maniera pubblica,
01:10:05che il nuovo centro commerciale, quello della zona ex Salvarani, è un po' al di fuori
01:10:09delle necessità di Parma, soprattutto anche nell'ottica di farlo crescere come io lo chiamo
01:10:15il progetto Oriol Serio 2, nel senso collegarlo con l'aeroporto e far arrivare la gente dall'Europa
01:10:20a fare shopping a Parma mi sembra veramente un'assurdità, visto che comunque abbiamo sul nostro
01:10:24territorio delle esperienze tipo il Parmare Tele che non sta funzionando.
01:10:27La superficie commerciale su Parma va ragionata, va resa omogenea, anche qui stortò nel discorso
01:10:34dell'utilità, se è utile per il cittadino allora si può portare avanti, ma se non ha
01:10:37utilità per i cittadini a questo punto secondo me è un progetto inutile.
01:10:42No, prego, scusa Giovanni, vai pure.
01:10:43Solo un'ultima, un altro amico che non si firma invece ci dice, voi predicate spesso
01:10:49della politica a costo zero, però la democrazia ha inevitabilmente un costo, quindi in maniera
01:10:55molto concreta ci chiede e chiede ad Alessandro, qual è il budget che vi siete prefissati per
01:11:00questa campagna elettorale?
01:11:02Allora, parlare di budget del Movimento 5 Stelle mi fa sempre molto ridere, perché noi
01:11:07riusciamo a spendere quello che ci viene dato, quello che ci viene donato dai cittadini
01:11:10in maniera spontanea, anzi nel momento in cui dovesse davvero partire la campagna elettorale
01:11:14avremo bisogno del sostegno di tutti, perché in questo momento il budget è zero, sicuramente
01:11:19ci farebbe piacere riuscire a essere presenti in queste elezioni anche con delle azioni,
01:11:23ma molto spesso utilizziamo delle azioni anche gratuite, dei flash mob, comunque dell'attività
01:11:29sul territorio, in modo anche degli incontri grazie anche a utilizzando, sfruttando la visibilità
01:11:33dei nostri parlamentari, quindi cerchiamo sempre di lavorare col budget più basso possibile
01:11:37perché è quello che abbiamo, praticamente zero.
01:11:39Ha sotto sotto paura che alla fine il simbolo non mi ha dato nessuno?
01:11:43No, io guardi, spero e auspico che a Parma il simbolo ci sia, soprattutto per un confronto
01:11:48su un percorso che è stato fatto, perché io credo che cinque anni fa quando i cittadini
01:11:52di Parma abbiano scelto il Movimento 5 Stelle abbiano fatto anche un grande atto di fiducia
01:11:56nel confronto di una squadra che sicuramente mancava di esperienza.
01:12:00Questa fiducia è stata ripagata più o meno, ma adesso è giusto che i cittadini si possano
01:12:03esprimere, se il simbolo non ci sarà sicuramente ci mancherà qualcosa di importante
01:12:07a Parma.
01:12:08Grazie, grazie Andrea D'Alessandro, il Movimento 5 Stelle è stato con noi chiarissimo,
01:12:12insomma capiremo nei prossimi giorni che cosa succederà, insomma adesso abbiamo fatto
01:12:17chiarezza, c'era stata un po' di confusione negli ultimi giorni su quello che doveva capitare,
01:12:20più liste, meno liste, insomma è stata fatta chiarezza su quello che succederà.
01:12:23La lista sarà una comunque se alla fine arriverà l'autorizzazione a utilizzare il simbolo.
01:12:28Grazie a Andrea D'Alessandro, grazie ovviamente anche a Fabrizio Savani, Filippo Greci ed
01:12:32Ettore Mano, torniamo giovedì prossimo e sicuramente sarà ancora la politica in primo piano.
01:12:37Buona serata e grazie a Giovanni Cola.
01:12:38Grazie a voi.
01:12:39Grazie a tutti.
Commenti