Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 anni fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:06Buonasera, bentornati con Lettera al direttore, appuntamento con i candidati sindaco anche
00:11questa sera. Ieri sera abbiamo avuto lo scontro, usiamo questo termine in modo appropriato,
00:17tra Bergamine e Bacchieri. Questa sera invece parleremo con Laura Cavandoli, candidata del
00:21centrodestra ed Ettore Mano del partito comunista italiano. Tutto questo fra pochissimo dopo
00:26la sigla.
00:55Buonasera, ben ritrovati.
00:56Continuiamo la nostra conoscenza diretta dei programmi e soprattutto anche dei candidati
01:02sindaco per le prossime amministrative. Ricordiamo si vota l'11 giugno il primo turno, il 25 il
01:06ballottaggio. Terzo appuntamento, questa sera sono con noi Laura Cavandoli, candidata del
01:10centrodestra. Buonasera. Buonasera. E buonasera Ettore Mano del partito comunista italiano
01:14e rifondazione comunista. Lo dobbiamo ovviamente sempre sottolineare perché ovviamente sono
01:18due. È stata una grande operazione. Una grande operazione che poi ci spiegherà. Ad aiutarmi
01:23a intervistare con loro con le solite regole, ovvero stesse domande per i due candidati,
01:28due minuti di tempo per rispondere. C'è questa sera Giovanni Cola. Ciao, buonasera Giovanni.
01:33Buonasera Beppe, buonasera ai nostri ospiti e ai telespettatori. Se abbiamo tanti temi con
01:38cui incalzare i due candidati sindaco non mancheranno le scintille. Ci proviamo. Non rubiamo
01:43tempo a loro perché sono loro protagonisti non tanto le nostre domande. Quindi parto subito
01:48con la prima. Un classico. L'abbiamo fatto tutti. Continuiamo a farlo anche la prossima
01:51settimana. Vi ricordo mercoledì, giovedì, doppio appuntamento con lettera del direttore.
01:56Cavandoli. Bilancio di questi cinque anni dell'amministrazione Pizzarotti.
02:00Sono arrivati in fondo. Questo in realtà non tutti ci avevano scommesso. Quindi da questo
02:05punto di vista bravi. Un po' meno nel come. Per cui i cittadini erano convinti di avere
02:12una partecipazione diretta, di avere un confronto continuo con la giunta e con il sindaco, questo
02:18assolutamente è stata una promessa elettorale. Non è andato a buon fine. Molti cittadini
02:22che ci fermano, molte associazioni, ma anche associazioni delle realtà produttive, ci dicono
02:26mi raccomando non isolatevi nel municipio. Quindi da questo punto di vista tutti hanno
02:33notato questa distanza che hanno messo con l'amministrazione. Ovviamente noi ci proponiamo
02:40tutt'altro. Poi per quello che riguarda, perché qui bisogna ovviamente parlarne, il bilancio
02:45dicono che sono stati molto bravi. In realtà hanno provveduto a liquidare molte delle società
02:51partecipate e abbiamo visto che il bilancio si è dimezzato. Quindi vuol dire che il comune
02:58aveva i conti in ordine e che le partecipate hanno con il loro patrimonio provveduto a contemperare
03:06quello che sono le voci del passivo. Gestione dei rifiuti, sicurezza, molto distanza rispetto
03:13a quelle che sono le esigenze dei cittadini, soprattutto per la sicurezza. Adesso ne parleremo
03:17forse anche oggi. Ne parleremo ovviamente, è chiaro. Esatto, però se è un tema caldo
03:21per la città, effettivamente è un tema che l'amministrazione avrebbe dovuto prevedere
03:25e risolvere quantomeno dopo un anno, un anno e mezzo di mandato. Invece abbiamo visto una situazione
03:31decisamente degenerata. Per quello che riguarda le infrastrutture, le opere pubbliche, io ho
03:37notato un certo astio verso le amministrazioni precedenti che hanno portato a un degrado ulteriore
03:44delle opere che non erano state completate. Quindi sicuramente si poteva anche qui fare
03:50di più. E poi una delle più grosse delusioni forse è il PSC, la variante generale, il piano
03:56strutturale del comune, insomma, che potevano fare forse una variante in questi cinque anni,
04:01magari per cercare di bloccare l'apertura dei centri commerciali che assolutamente nel
04:05loro programma non erano voluti. E invece hanno fatto una bozza di PSC che dovrà essere
04:12modificato proprio per la tempistica errata rispetto a quella che è la legge urbanistica
04:17regionale che è in via di entrata in vigore in realtà perché è già stata approvata.
04:24E qui potevano prevedere e anche mettere nel PSC quantomeno una fermata dell'alta velocità
04:30a Baganzola dove è previsto un altro.
04:33Stai dicendo tutto il programma, abbiamo scordato i due minuti.
04:36Manno due minuti e un po', visto che dobbiamo recuperare.
04:39Sì, no, io dico, ho fatto opposizione per quattro anni, sono stati quattro anni sotto
04:48l'aspetto della gestione dei rapporti istituzionali molto brutti, molto brutti perché è stata
04:56un'amministrazione che ha svotato il Consiglio Comunale di quel potere reale che la legge
05:01demanda, sono stati i 4 anni con i quali si è creato un distacco dei cittadini, io ho
05:09un elenco, mi piacerebbe fare un dibattito invitando i cittadini che hanno cercato di
05:13parlare col sindaco e non ci sono mai riusciti, è una bella idea, è un'idea seria, la facciamo
05:23superparte si invitano tutti. No, no, no, perché ci sono anche i cittadini del centro-destra
05:27che hanno cercato per esempio il colloquio con un assessore, addirittura già l'approccio
05:34telefonico col Comune è drammatico, ci sono forme della comunicazione di front office che
05:41questo Comune ha veramente messo in una cattiva luce il cittadino, il cittadino che ha un diritto
05:48viene trasformato in uno che chiede, il Comune che vorrei io non è questo, non è il cittadino
05:54che chiede perché il Comune è al servizio del cittadino, cosa dire? È stata una continuazione
06:02di un programma della precedente giunta a Vignali, che ne dica Pizzarotti, le opere che erano nel
06:10piano di Vignali sono state completate da lui, il consumo del suolo è aumentato, non è affatto
06:16vero che c'è consumo di suolo zero, un sindaco ha questo potere di fermare e di rivoluzionare
06:22le edilibere annullandole e modificandole, non ha fatto nulla, è una città che in mano
06:27è ostaggio delle speculazioni commerciali, delle speculazioni edilizie, ricordiamoci che
06:35non si è avuto il coraggio di affrontare quella riconversione edilizia, sono i 7800 vani
06:40liberi che a Parma non si riescono a vendere, un mercato immobiliare che è fermo, sono i
06:47dati che sono forniti dalle banche sull'indice dei mutui, c'è una città in sofferenza,
06:54un sistema produttivo che fuori qualche punta di diamante dell'alimentare non riesce a decollare,
07:01la disoccupazione giovanile è in aumento, il lavoro non è rappresentato perché anche
07:07questo è uno dei grossi problemi di questa città.
07:09Bene, vi ho dato qualche secondo in più e quindi per par condicio, potrebbe essere una
07:13domanda banale, ma banale poi alla fine non è.
07:16Lei non fa mai domande banali.
07:17Grazie mille, troppo gentile, siamo in campagna elettorale, fate complimenti ai giornalisti.
07:21Perché avete deciso di scendere in campo? Perché non è una scelta facile.
07:27Abbiamo deciso di scendere in campo perché dobbiamo essere fedeli a una tradizione, io ho
07:32un grosso peso, un peso emotivo, un peso ideale, un peso di riconoscenza per coloro
07:40che hanno fatto grande questa città e coloro che hanno fatto grande questa città non sono
07:45i lumi, lei benissimo può dire i personaggi, sono le persone, questa città dal dopoguerra
07:50in avanti è diventata città grazie al lavoro e ai sacrifici dei tanti parmigiani, tanti parmigiani
07:57che avevano usato e scelto la politica come pratica personale di ideali, purtroppo in
08:05questi anni la politica è cambiata, si è modificata, le trasformazioni in senso politico
08:10se rifaccio la storia degli ideali che porto avanti si sono frantumati, io ho questo grande
08:16peso di tentare la ricostruzione dentro la testa dei parmigiani di questi grandi ideali
08:21che hanno visto grandi sindaci protagonisti, grandi ideali in città, grandi progetti di tenuta
08:27anche europea ed è qui voglio anche ricordare l'opera di Mario Tommasini per quello che
08:32abbiamo fatto rispetto ai nuovi welfare che sono nati a Parma e purtroppo si sono confusi
08:38con questa amministrazione.
08:39Cavandoli?
08:40Il nostro è stato un percorso un po' trafficato si può dire, per cui a livello di movimento
08:45perché io sono una militante della Lega Nord, si era previsto di avere un piano nel caso
08:52in cui non si potesse raggiungere un accordo fra tutte le forze del centro-destra come poi
08:56alla fine si è avuto posteriori. Quindi mi è stato chiesto di impegnarmi in questa
09:02campagna elettorale e io ovviamente ero un po' titubante anche perché era un grosso
09:07impegno e una grossa responsabilità, però il movimento mi ha invitato, mi ha promesso
09:13una grossa attività dietro, quindi un grosso sostegno che in effetti mi sta dando e quindi
09:18ho accettato. Poi, stante lo stallo che si era permesso nel centro-destra per la scelta
09:24di un candidato che volevano che fosse civico, abbiamo fatto un passo in avanti con il segretario
09:29federale Matteo Salvini e da lì si è creata la coalizione che devo dire si è compattata
09:35perfettamente. Ci sono molte persone diciamo nuove, strane alla politica, ragazzi giovani
09:41posso dirlo, molte donne e stiamo lavorando bene, stiamo lavorando lacramente, abbiamo fatto
09:46un po' fatica ma stiamo finendo di raccogliere le firme e posso già anticiparlo che dovremmo
09:52anche avere un'alta lista civica in sostegno, quindi una lista civica espressione di persone
09:59che lavorano nelle associazioni di Parma, ma anche espressione di soggetti che lavorano
10:04nel territorio provinciale, proprio perché è importante secondo me che ci sia un collegamento
10:09diretto fra la città, specialmente per com'è l'economia parmigiana rispetto a quello
10:13che è il territorio circostante.
10:15Diciamo allora quattro liste cavandoli, due liste mando, questa dovrebbe essere la
10:19situazione, giusto?
10:21Sì, posso dire, io devo fare un ringraziamento a Rifondazione Comunista perché grazie alla
10:32tradizione che ci legava si ha un tentativo di riconciliazione e di unità insieme che fa
10:40bene, fa bene ai cittadini.
10:41Questi secondi ce li aveva, si è fermato prima nella risposta. Primo tema cavandoli del
10:48programma, allora facciamo una gradatoria, boom, il primo tema.
10:51Il primo tema è sempre la sicurezza, noi sa che siamo come centrodestra ma anche soprattutto
10:56come Lega Nord è uno dei temi che più ci sta a cuore, in realtà è una banalità perché
11:00basta parlare con quasi tutte le persone che sono in giro per Parma e ci chiedono qualcosa,
11:05ma allora cosa si può fare, perché non si è fatto? Ecco perché non si è fatto non
11:10lo so, cosa si può fare? Si può fare, quindi noi pensiamo che debba essere investito di
11:14più, vediamo questo bilancio comunale che ha qualche falla, prendiamo qualche risorsa
11:20e la investiamo nella sicurezza, la investiamo nell'assunzione dei vigili visto che si può
11:24assumere i vigili, c'è un tornoio della pubblica amministrazione che permette di assumere
11:27il 25% dei soggetti che mancano rispetto a quello che è previsto, quindi ci sono 12 posti
11:34che possono essere banditi, si può investire in strutture, in elementi che possono aiutare
11:40la Polizia Municipale a svolgere la sua attività, si può investire in vigilanza privata o comunque
11:48fare convenzioni con persone, con soggetti che si occupano già di sicurezza, quindi possiamo
11:53presidiare il territorio, non è una brutta parola presidiare perché il controllo del territorio,
11:58il controllo delle persone che sono sul territorio porta ovviamente alla migliore fruibilità
12:04della città, ci sono episodi quotidiani di spaccio, di degrado, di illegalità che sono
12:11ampiamente tollerati a Parma, questo per me non può più essere perché la tolleranza
12:18di queste situazioni porta a un aumento dell'illegalità, quindi da questo punto di vista bisogna intervenire
12:24e lo si può fare, questa amministrazione non ha voluto vedere, non ha voluto sentire
12:28i parmigiani e credo che, e infatti la sicurezza è diventato il primo problema e il primo punto
12:35di tutti, quasi tutti i programmi dei candidati.
12:38Vediamo se Manu è d'accordo.
12:40Io no, non sono d'accordo, è uno dei problemi, ma se diventa il primo problema vuol dire che
12:45l'insicurezza, la percezione ha raggiunto quello scopo di non parlare dei problemi reali
12:51delle persone, il problema della sicurezza è un problema di tenuta democratica dei cittadini,
12:58io sono per una massima inflessibilità nei confronti dei reati, sono perché i cittadini
13:05si riconquistino le loro strade e le loro piazze, però i problemi sono anche altri, amministrare
13:11una città significa avere una visione complessiva, dall'identità culturale dei cittadini che
13:16manca, che bisogna ridarla, bisogna che si inizino veramente dei tracciati nuovi rispetto
13:22al vivere.
13:24Per esempio uno dei problemi sono le famiglie, come aiutare le famiglie, come far ritornare
13:29un concetto di felicità del vivere a queste famiglie.
13:35C'è un problema di welfare, bisogna assolutamente che riproduciamo e ricominciamo a pensare
13:41che ci sono famiglie che non arrivano alla fine del mese, ci sono cinquantenni che perdono
13:45il lavoro, ci sono abbandoni scolastici, ci sono anche persone che non riescono neanche
13:51a pagarsi i ticket, per cui c'è una diserzione delle visite, tant'è vero che adesso c'è
13:56questo schema di pagare la visita che non si riesce a fare, ma non si riesce a fare perché
14:04veramente le persone si trovano nella difficoltà a non pagare il ticket.
14:08Questi sono i problemi che un sindaco deve affrontare, un sindaco deve ricollocare la
14:16città in una dimensione umana.
14:19Io dico che questa città è diventata una città triste, una città che non si riconosce,
14:24non si riconosce più nei valori, non essendoci valori di unità, trionfa l'egoismo, trionfa
14:31il fai da te e trionfano anche i sistemi del più furbo, che non va bene, non va assolutamente
14:39bene, perché quando si perde un'identità culturale, un'identità e una cittadinanza
14:46assolutamente non si riescono a trovare gli obiettivi, per cui il sindaco deve diventare
14:51il difensore civico di tutti.
14:53Vado da Giovanni Cola, a te Giovanni con la prima domanda di questa sera.
14:56Un tema importante è quello della democrazia diretta, sappiamo tutti che alle scorse amministrative
15:06Pizzarotti ne aveva fatta una bandiera quando ancora militava con i 5 Stelle, si parlava
15:11di referendum consultivi, di coinvolgere la cittadinanza, ecco se voi doveste andare in
15:16municipio, come vorrete coinvolgere i cittadini nelle decisioni più importanti?
15:21Vi do un minuto a testa così arriviamo giusti alla pubblicità, ma no, tocca a mano.
15:26Guardi, io su questo problema ho una coscienza civile a posto, io ho preparato una delibera
15:32sui quartieri che dava la possibilità ai cittadini di contare, l'amministrazione Pizzarotti
15:40non mi ha consentito in violazione delle leggi di portare all'ordine del giorno questa delibera
15:47sui quartieri preferendo i CCV che hanno riscosso lo 0,2 di partecipazione, questo è
15:53un inganno che il sindaco ha fatto alla città, è una partecipazione fasulla perché non si
15:59può pensare che solamente dal computer si può avere una gestione partecipativa degli
16:05avvenimenti di una città.
16:07perfetto, Cavandoli
16:09Sicuramente io l'ho già anticipato il fallimento della partecipazione, degli strumenti partecipativi
16:15che aveva proposto Pizzarotti quando era sotto le elezioni nel 2012, penso i CCV sono
16:22stati un fallimento, ma non tanto nell'istituzione perché comunque può essere un istituto, un
16:27organo che può funzionare, ma deve essere ascoltato poi dal Consiglio Comunale, dalla
16:31Giunta. La giornata della partecipazione per la redazione dello statuto è stata un'autentica
16:36flop perché comunque hanno partecipato poche persone, ma poi io ero andata, non c'era
16:41nessuna possibilità di esprimere al meglio le proprie opinioni e le proprie critiche nel
16:45confronto di quello che era il testo statutario, quindi assolutamente inutile. Io nel programma
16:49ho inserito un Consigliere Comunale che venga dedicato a ogni quartiere, sia per quelli
16:56in cui ci sono i CCV, ma anche per quelli in cui non sono per carenza di domande stati
17:02attivati, per cui ogni riferimento che deve essere fatto, che deve essere portato all'attenzione
17:07della Giunta, del Consiglio Comunale della Giunta o del Sindaco, può essere attivato
17:11tramite questo Consigliere che verrà dedicato a quella determinata zona della città. Penso
17:16che sia un passaggio che possa agevolare in qualche modo il colloquio con l'amministrazione
17:21della città, con chi si occupa di amministrarla. Grazie, piccolo break pubblicitario e poi
17:25torniamo con Laura Cavandoli e Ettore Manno, fra poco.
17:43Allora, torniamo con Lettera al Direttore, vado a gamba tesa su un tema delicatissimo,
17:48perché lo chiediamo tutti, come prima sulla partecipazione abbiamo chiesto tutti, questo
17:51è un tema che è giusto sentire tutti voi candidati sindaco, tasse, tariffe, ma è
17:59vero che non si può intervenire su questo, qui Pizzarotti la settimana scorsa ha detto
18:03che non si può assolutamente intervenire, Cavandoli.
18:06I problemi sono i trasferimenti, come sanno i cittadini, ovviamente i servizi vengono
18:11offerti, quindi le tasse, la tassazione, il PEF, la Tari, l'IMU eccetera, vengono riscosse
18:17dal comune, peraltro l'IMU una parte va allo Stato, il problema è che questo Stato
18:22dal 2011 in poi, quindi dal cambio, da quando è entrato il governo Monti, da lì al governo
18:28di centro-sinistra, ha sempre provveduto a tagliare, peraltro anche in questo periodo,
18:32in questi giorni sta ancora tagliando sui trasferimenti anche al comune di Parma, quindi questo è
18:38un problema. Certo che se, come dice Pizzarotti, il debito è stato del comune, è stato dimezzato
18:47in questi cinque anni, secondo me a questo punto si può invece pensare di abbassare
18:52un po' il prezzo dei servizi e quindi agevolare, io dico dalla fascia media in su, perché penso
18:59agli asili, insomma abbiamo le tariffe più alte della regione, ma anche quelli che sono
19:03proprio i servizi erogati dal comune, si può cercare di incentivare l'utilizzo degli
19:09asili comunali, i nidi, ma anche quelli che sono i servizi erogati per il welfare, abbassando
19:14leggermente la tariffa, questo secondo me, noi l'abbiamo messo nel programma, ovviamente
19:18lo dobbiamo vedere con cognizione di causa, vediamo dove sono le risorse, da dove si possono
19:24togliere e si spostano dove effettivamente i servizi secondo me sono più importanti.
19:31Un difetto aborigine, perché le tariffe sono state aumentate con ciclosi, che ha ereditato
19:40dalla giunta Vignali il disastro che tutti conosciamo, da allora ogni anno il comune ha avuto
19:48degli utili, degli utili di gestione che ha provveduto a aggregare in un tesoretto che
19:56il nostro sindaco sta spendendo in questi giorni, questa è la cosa drammatica. Il deficit i telespettatori
20:03sanno che era composto da due voci, quello del comune e quello delle partecipate, per cui
20:10un bilancio non si poteva fare, perché le due voci non erano aggregate. Ha provveduto
20:18il legislatore a modificare la legge in modo da fare un bilancio consuntivo, ma l'attuale
20:24giunta Pizzarotti non è riuscito a fare un bilancio consuntivo, questo bisogna dire.
20:29Ha promesso e ha fatto per esempio sulla raccolta differenziata e il cittadino di Parma non ha
20:35avuto nessun ritorno, gli aiuti alla famiglia sono stati distorti perché non si può pagare
20:44un asilo 550 Euro, 550 Euro pagare un asilo significa assolutamente mettere una famiglia
20:52in una condizione di proporre degli indicatori se fare una cosa o farne un'altra. Un comune
20:59che ha questo aspetto di gabbelliere non va bene, non va bene perché i 14 milioni di Euro
21:09di multe se non sono investiti né in sicurezza stradale né in welfare per chi ha bisogno
21:18sono un'imposizione. Le spese completamente inutili, per esempio l'ultimo rendiconto pubblicato
21:27dal Comune è 40 mila Euro per una storia che poteva essere di 10 pagine con fotografie
21:31gigantesche, per esempio un'altra cosa molto importante, i lavori che per esempio su Viale
21:40della Libertà adesso c'è sullo stradone uno spartitraffico che secondo me, e ha detto
21:48anche di specialisti, sarà pericoloso perché una macchina che sbanda c'erano dei problemi.
21:52Ci sono tante cose che si possono fare, le tariffe della raccolta…
21:57La devo interrompere, ma avrà tempo, perché le do subito la seconda domanda e lei può
22:02proseguire. Ha toccato un tema, la raccolta differenziata, il tema dei rifiuti era centrale
22:08cinque anni fa e resta centrale anche oggi, ma hanno…
22:11Io sui rifiuti dico che assolutamente, è proporre un sistema che i cittadini fanno fatica
22:18a gestire. Ricordiamoci che il patrimonio edilizio dei cittadini di Parma sono anche i nuclei
22:24monofamiliari o un genitore che non hanno lo spazio tecnico per avere il posto per contenere
22:34i rifiuti. C'è una condizione igienica della città che non va assolutamente bene,
22:39c'è il centro storico che è completamente identificato con mucchi di sacchi che sono
22:48in contrasto con il riconoscimento della gastronomia. Non si può avere una città
22:58dove tu cammini e incontri dei sacchi in il centro storico, deve assolutamente organizzarsi
23:04con una raccolta, come c'è in altre parti d'Italia, interrata. Le tariffe devono assolutamente
23:13diminuire e poi bisogna andare all'origine, vedere come insistere sul packaging, come
23:20riformulare i contenitori, per esempio provvedere anche se tu porti i contenitori nei supermercati
23:29avere degli sconti sulla spesa. Ci sono tante piccole cose che un comune virtuoso può fare
23:35e necessariamente deve fare, ma non avere la città in queste condizioni qua. E non si risolve
23:40con tre a i camioncini che girano per supplire a una raccolta. Noi poi andremo di fronte a
23:49un'estate che sarà terrificante, dicono i servizi di meteorologia. Una città che si
23:56presenta con questo biglietto da visita non è una bella città.
23:59Cavandoli?
24:00Beh sì, sicuramente intanto bravi i parmigiani, perché i parmigiani in effetti hanno dimostrato
24:05di credere nella raccolta differenziata e di assecondare queste regole, che in effetti
24:11sono molto impegnative per tempistica, per orari e per immagine della città. Centro
24:16storico, oltretorrente e altri quartieri estremamente residenziali non possono reggere questo
24:20tipo di raccolta differenziata, perché da problemi igienico-sanitari, quindi sono tornati
24:24scarafaggi e scarafacci topi nei nostri condomini. Io non credo che su questo bisogna informare
24:33il Comune, ma semplicemente si provvede tempestivamente a fare la deratizzazione e a prevenire le eventuali
24:40problematiche, per cui il Comune probabilmente non lo sa che c'è questa problematica. Però
24:45penso che gli amministratori di Parma, gli assessori competenti e il Sindaco girino e vedere
24:51Piazza Garibaldi, Via Farini, la zona della steccata, piena di sacchi, mercoledì, giovedì,
24:57venerdì sera, insomma mi sembra un bruttissimo biglietto da visita e sicuramente non è incentivante
25:02non è attrattivo per quello che è la vocazione turistica della città. Poi è una città
25:07dove si mangia bene, dove la gente piace stare, ma ne parleremo forse anche dopo, all'aperto,
25:13mangiare all'aperto con una bella stagione e quindi mangiare con di fianco il cassonetto
25:18che raccoglie i rifiuti sicuramente non è attrattivo e non è utile.
25:23Pur proposte, ovviamente non si può cambiare da un giorno all'altro questo sistema di raccolta,
25:28si deve mantenere il virtuosismo dei parmigiani, però dobbiamo pensare gradualmente a tornare
25:34a un cassonetto, che sia un cassonetto intelligente ma comunque un cassonetto vicino, si può anche
25:38rinunciare al cassonetto intelligente pur di assicurare l'igiene, insomma, una sicurezza
25:46dal punto di vista igienico-sanitario della città. Per cui in alcune zone dove effettivamente
25:51la raccolta differenzata ha fallito, si può cercare di rimettere il cassonetto standard che almeno
25:56dà la possibilità di vedere una città pulita. E poi magari in questo modo si può evitare
26:00anche le 3 tonnellate di rudo, si può dire, in tangenziale, o il lancio dei sacchetti
26:06o nei canali che stanno intorno alla città, insomma, ai campi.
26:10Giovanni?
26:11Allora, un altro macro argomento di questa campagna elettorale, ci vorrebbe una trasmissione
26:15solo per quello, è comunque quello delle infrastrutture. Noi cerchiamo di sintetizzare un po' di temi
26:21che ci sono stati posti anche dagli ascoltatori nelle scorse settimane. Prima di tutto, vi
26:25impegnerete per l'interconnessione dell'alta velocità a Parma, un tema che ha creato forti
26:30divisioni. Sull'aeroporto, volete un aeroporto più forte e nel caso in che modo? E l'altro
26:38tema è quello della questione ghiaia.
26:41Aspetta, aspetta, aspetta, li facciamo rispondere, giusto?
26:45Se no dopo, in due minuti, alzano le mani al cielo e non ce la faranno mai. Partiamo
26:49da questo tema, due temi centrali delle infrastrutture del futuro della città.
26:53Il futuro della città sono due. Parma ha diritto a una fermata dell'alta velocità
26:58perché Parma ha una vocazione di accoglienza, c'è una grande università. Ricordiamo che i
27:05ragazzi dell'università per andare nei loro paesi d'origine viaggiano in corriera, questa
27:10veramente nel 2017 è una cosa sconvolgente. Occorre potenziare, qua lancio l'appello,
27:17l'aeroporto va bene se riesce a collegare Parma con il Sud. Adesso il Sud ha un collegamento
27:23abbastanza misero che è un collegamento più vacanziero ma non stabile. Bisogna ripristinare
27:29innanzitutto l'alta velocità, restituire ai cittadini del quartiere da Via Doberdò e
27:34al Cristo il disagio che hanno avuto facendo funzionare i treni. E poi completiamo questa
27:40linea pontremolese di ferrovia per collegare il Sud della città di Parma con una infrastruttura
27:50seria. Un nodo intermodale che parta da Sassomaggiore, arrivi a Parma che faccia la bassa ovest, da
27:57Fornovo con la pontremolese e il suo raddoppio. L'alta velocità in modo da consentire un'alta
28:06mobilità perché la mobilità è quello che noi subiamo, siamo indifesi. Per esempio
28:11ieri c'è stato un drammatico incidente in autostrada, abbiamo visto in che modo questa
28:15città può cadere in ginocchio per un tamponamento. È un problema delle infrastrutture che diventa
28:21serio ma diventa accettabile il sacrificio dei cittadini se ha una restituzione in termini
28:27di benefici in termini anche di costi. Io direi anche che un aspetto fondamentale va
28:34indirizzato anche sui costi. Una città a vocazione studentesca deve predisporre delle
28:39fasce orari in cui il trasporto abbia un costo ridotto se non addirittura convince le persone
28:48a usare i mezzi pubblici piuttosto che l'automobile. Dobbiamo uscire da questo dilemma.
28:52Laura Cavandoli. Le infrastrutture a Parma sono assolutamente importanti e ne abbiamo
28:58alcune grosse che stanno completandosi. Speriamo che la Pontremolese che è ferma più o meno
29:03a Fornovo, prima di Fornovo, riesca a completare il suo percorso. È partito il primo tratto
29:08della Tibre su cui noi puntiamo molto anche perché ci toglie un po' di traffico e quindi
29:14un po' di inquinamento perché forse se ne parlerà Parma ha questo problema di sforamento
29:19nella respirabilità dell'aria. Poi per quello che riguarda l'alta velocità c'è un'interconnessione
29:27che non viene utilizzata con l'alta velocità perché è il treno che solo a Bologna si riconnette
29:34con la rete, l'unico treno per l'andata, due a ritorno. Solo a Bologna si riconnettono
29:38con la rete dell'alta velocità. Io ho anticipato prima che vorrei che nel PSC nuovo fosse prevista
29:44una fermata dell'alta velocità a Baganzole in corrispondenza delle fiere, in corrispondenza
29:48di quello che dovrebbe essere il nuovo megastore, non so come chiamarlo, nell'area ex Alvarani
29:54e poi un pensiero anche a quella che è una infrastruttura necessaria per la città
30:00è la messa in sicurezza del Baganza. Io mi permetto di sottolineare una cosa, dalla messa in sicurezza
30:07del Baganza sicuramente deriva anche la possibile utilizzabilità del ponte nord come struttura
30:14a uso permanente perché se non è in sicurezza chiaramente non verrà dato il permesso di utilizzarlo.
30:20Il progetto che adesso ha ricevuto delle osservazioni, che io spero non vada in porto, prevede un impatto
30:28fortissimo dal punto di vista idrogeologico alle porte della città e quando invece la stessa provincia di Parma
30:34quindi sempre a guida del medesimo Partito Democratico, quindi il progetto dell'AIPO, della Regione
30:41aveva proposto un progetto di più semplice e rapida attuazione che prevedeva le tre casse di espansione
30:48un po' più a monte, ovviamente a sud rispetto alla città ma un po' più a monte.
30:53Un progetto quindi più rapido, più facile da realizzare, più rapido e anche più tutelante del territorio
31:01perché avrebbe messo in sicurezza anche una parte relativa a Casale di Felino, mi sembra, che adesso invece
31:07dovrebbe andare sott'acqua. Quindi su questo io vorrei che il prossimo sindaco potesse un attimo di attenzione.
31:14Bene, grazie. Giovanni, ero in debito con te perché avevi lanciato anche un altro tema
31:19che è un altro tema interessante perché ne stiamo parlando un po' poco in campagna elettorale di quel tema.
31:24Sì, il tema della ghiaia perché la riqualificazione, va detto ad onore del vero, arriva dalle amministrazioni precedenti
31:31ma ci sono state un po' di accuse di aver appunto tralasciato questo spazio della città
31:36soprattutto per quanto riguarda il commercio ma non solo.
31:39E poi adesso c'è un progetto della ghiaia piccola che è attivo e quindi completerà quello che era il
31:43progetto originario.
31:44Cavandoli.
31:45Beh, dunque, la ghiaia è il mercato tradizionale di Parma quindi è sicuramente una struttura, anzi un luogo
31:53che assolutamente è importante. Il progetto attuale, quello di collegare poi con Borgo del Romagno
32:00e Borgo Romagnosi mi sembra un po' è stato sicuramente eccessivo. Io non lo apprezzo
32:06un po' perché ha anche tolto un certo numero di stalle di sosta che sicuramente ai residenti dispiace.
32:15Io credo che dover cercare parcheggio per chi sta in centro non deve essere un lavoro secondario,
32:20insomma deve essere un'attività di facile reperimento.
32:26Certo, la ghiaia non ha dato le risposte che probabilmente erano previste, insomma,
32:33che non ha dato quel riscontro che doveva esserci. L'apertura di un supermercato sotto sicuramente
32:42ha dato grossi problemi ai negozianti della zona, però su questo ovviamente la gestione della ghiaia
32:50è peraltro è rimasta privata, quindi non si può neanche contrastare l'utilizzabilità di questo luogo.
32:57Quindi probabilmente ci sarà da stare molto attenti per evitare di lasciare questo spazio
33:05alla fine troppo isolato e non più sfruttato come invece era prima del restauro.
33:11Bisogna avere, penso, un pensiero anche rispetto a una coscienza civica.
33:19La ghiaia è frutto di uno scelerato progetto della Giunta che lei vuole continuare con l'aggregazione
33:25che ha prodotto, perché ricordiamoci che è un progetto della Giunta Vignali che ha completamente
33:32smembrato quel luogo dall'Ottocento in avanti, ricordo che lì addirittura c'erano i supplizi
33:39dei condannati a morte in ghiaia. Era un ruolo storico, c'era un'identità trasformata con uno scelerato
33:48e brutto progetto di queste vele e ha continuato, quello che sta facendo Pizzarotti con Viale
33:54Romagnosi è la continuazione di quel progetto. Poi un'altra cosa che direi che è scandalosa
33:59è che si affida un pezzo di città a un consorzio di gestione, il consorzio Ghiaia.
34:05Ma da quando in qua parte della città si affittano a gente che lo gestisce? Io credo che questo
34:13progetto vada necessariamente rivisto per dare e far ritornare ai parmigiani un luogo
34:19storico, un luogo storico che può rinascere solamente con un commercio di qualità, perché?
34:25Perché chi dirige il teatrino fa questi mercati che hanno una scarsa rilevanza merceologica,
34:36ma per il semplice fatto che fanno bene al popolo. Invece la Ghiaia una volta era un posto
34:41dove c'erano i fietta, dove c'erano i grandi commercianti di verdura, dove si trovavano
34:46veramente le primizie, dove arrivavano alla mattina al mercato, scaricavano i facchini.
34:51Le prime cooperative di facchini sono nati in Ghiaia, perché era un luogo di primizie.
34:58Adesso bisogna rivalutare la qualità della merce che c'è in Ghiaia, solo così possiamo fare
35:03un grande progetto. Queste vele veramente vanno riviste perché sono brutte, è una
35:08modernità oscena che acceca l'intimità dei parmigiani.
35:12Grazie, grazie. Pubblicità, poi torniamo ovviamente con Lettera al Direttore e con Cavando
35:16Le Manno.
35:31Eccoci di nuovo con Lettera al Direttore, secco a Manno, non è una domanda, è proprio
35:35un titolo, questione immigrati.
35:38La questione immigrati, la ricetta esiste ed esiste in una grande strategia che faccia
35:47dell'emigrazione una risorsa. Coloro che indicano l'emigrazione come un problema per Parma,
35:55secondo me, confondono il problema dell'ordine pubblico con l'immigrazione. Noi dobbiamo riconoscere
36:02quel diritto giuridico che è quello di garantire ai rifugiati un'accoglienza, ma nello stesso
36:10tempo dobbiamo individuare un percorso che faccia dell'emigrazione una risorsa, ma non
36:17per chi specula sugli immigrati. Io colgo l'occasione per dire che la città di Parma, con il suo
36:24sistema di volontariato, sta facendo tanto perché se sono poche le persone che si mettono sulla
36:30brutta strada, lo dobbiamo a queste forme di volontariato che fanno della formazione,
36:35della cultura, scuole di lingue. È chiaro che l'emigrazione è un problema che ci è
36:42piovuto, un problema europeo, però se noi rispetto all'emigrazione ci poniamo in un
36:48discorso di non accoglienza faremo il male dei nostri cittadini. Dobbiamo fare in modo
36:52che diventino una risorsa, che la città riesca a coniugare il bisogno con un'integrazione
37:00reale, per cui non mettere un centro accoglienza in un quartiere basta e far lamentare i cittadini
37:06di quel quartiere. Bisogna spalmare le occasioni, perché io credo che l'emigrazione possa avere
37:12anche grandi aspetti di professionalità e anche di umanità, di cui noi potremmo aver
37:18bisogno.
37:19Cavandoli.
37:19Sì, rispondo rapidamente a Vanno, anche perché è collegato al discorso del progetto della
37:23Ghiaia. Il progetto della Ghiaia era stato fatto in un'altra epoca, per cui quando effettivamente
37:27si voleva promozionare questo mercato delle primizie, questo mercato degli ambulanti vero,
37:33adesso effettivamente il mercato della Ghiaia è stato completamente snaturato. Lo dico perché
37:37ci sono molti banchi di immigrati, di persone che lavorano nei mercati, che lavorano bene
37:43e hanno un riscontro, ma è un riscontro su dei prodotti che sono diversi rispetto a quelli
37:49che quando è stato fatto il progetto della Ghiaia si voleva fossero oggetto di questo
37:53mercato. L'immigrazione per Parma è un problema, è un problema perché non è abbastanza controllata.
38:02Noi abbiamo tantissimi richiedenti asilo, tantissimi rifugiati che seguono un percorso, però abbiamo
38:09per la stessa missione dell'assessore Rossi anche quelli che si chiamano gli immigrati
38:14economici, che questi non hanno nessun diritto di stare sul territorio. È notizia recente
38:18che il sindaco del comune della Versetola ha fatto una verifica con la polizia municipale
38:23nel caso d'accoglienza sul suo territorio, ha visto che c'erano 12 soggetti, non c'era
38:30nessun soggetto che doveva controllare, attendere a quelle che era l'attività di questo soggetto
38:35e di questi 12 solo uno aveva le carte in regola, tutti gli altri avevano un permesso
38:39di soggiorno scaduto. Questo è un esempio di come non deve funzionare l'immigrazione
38:44e quindi anche a Parma, e li faremo questi controlli se andremo a governare la città,
38:49verifichiamo se effettivamente queste associazioni, questi enti che si occupano dell'accoglienza
38:54o degli enti asilo e dell'accoglienza dei rifugiati fanno effettivamente quell'attività
39:00che dicevamo hanno, di formazione e di integrazione e poi il problema ovviamente è che queste persone
39:05si integrano se hanno un lavoro, quindi anche gli ambulanti che sono in ghiaia sono persone
39:09che vogliono stare sul territorio, ma il lavoro in Italia non c'è. Anche a Parma abbiamo
39:14una grossa disoccupazione giovanile, c'è una disoccupazione di ritorno per i 50 anni,
39:19quindi è diventata una problematica che va gestita con un occhio, ovviamente non a livello
39:25parmigiano ma anche a livello europeo e anche mondiale, con un occhio di riguardo a quelle
39:29che sono le richieste del territorio. Giovanni torno da te.
39:33Sì perché c'è un tema che potrebbe creare ulteriori divisioni, sembrerà scontato dirlo,
39:41ma è quello dei temi etici. È il bello di una campagna elettorale avere idee diverse,
39:45anzi è il sale della democrazia. È giusto che sia così. Ecco voi sareste capaci di garantire
39:51che una vostra eventuale maggioranza sarebbe coesa anche sui temi etici, parliamo di unioni
39:57civili, testamento biologico, legalizzazione delle droghe leggere, fine vita, diciamo che
40:04qualche passo avanti in questo senso è stato fatto, voi come vi ponete su questa tematica?
40:09Corrego, passo avanti, insomma sono state fatte alcune scelte da parte dell'amministrazione,
40:13non diamo un giudizio Giovanni, non sto correggendoti assolutamente, cavandoli.
40:18Beh no, tanto c'è stata fatta anche una proposta di legge sul fine vita che ha avuto
40:22un'approvazione, mi sembra la Camera, quindi qualche passo avanti in effetti anche dal punto
40:26legislativo è stato fatto. Ovviamente io sono per la legalità, credo anche Manno, per cui
40:30se la legge prevede una cosa non potremmo lavorare, facciamo un lavoro molto simile,
40:36abbraccio con la legge, quindi la legge c'è, la legge sulle unioni civili c'è, c'è
40:42un regolamento che poteva essere fatto meglio ma è stato fatto di urgenza, quindi aspettiamo
40:46il regolamento ufficiale, nel frattempo comunque le unioni civili sono legge ed è giusto che
40:52vengano celebrate, così come il nostro sindaco ha fatto un registro, quello dei testamenti
41:02biologici che non tutte le amministrazioni hanno scelto di fare è comunque una scelta
41:08che va vista però secondo me in relazione a quella che è la legge vigente, che adesso
41:11non c'è ma forse dovrebbe entrare in vigore, quindi da questo punto di vista sarà poi
41:16da conformare quello che è stato fatto in via con l'ordinata sindacale, insomma sarà
41:21da conformare quella che sarà la normativa futura. È chiaro che il tema etico su questi
41:26temi, io sono sempre abbastanza, insomma vado in punta dei piedi, insomma, preferisco
41:34che prevalga il diritto sull'etica perché comunque c'è un vaglio superiore, non sono
41:39io a poter dire che la disposizione di un soggetto che dice che non vuole essere rianimato,
41:46che non vuole essere alimentato artificialmente, però se lui cambia idea non può più esprimerla
41:52questa idea, insomma è una decisione molto forte, sicuramente se c'è una legge che mi
41:57aiuta dal punto di vista etico a dire che le cose devono andare così, volentierissimo
42:02l'attuiamo, per il resto mi sembra una responsabilità molto importante che però un sindaco se può
42:08evitare, secondo me è meglio che lo eviti.
42:11Grazie per la risposta.
42:12Posso fare una piccola correzione perché questa amministrazione comunale si è dotata
42:21di una delibera sul testamento biologico e una sulle unioni civili, attualmente l'amministrazione
42:30Pizzarotti sta spacciando, questa è la parola giusta, come sua questa storia qua, allora ricordo
42:37ai vostri ascoltatori perché i dati ufficiali ci sono le delibere, chi ha proposto quelle
42:44delibere, la delibera sulle unioni civili è stata proposta dal sottoscritto, la delibera
42:49sul testamento biologico nel Comune di Parma è stata proposta dal sottoscritto, sono stato
42:55l'unico consigliere a scrivere di mio pugno queste due delibere, il merito dell'amministrazione
43:01Pizzarotti e dei suoi consiglieri è di aver approvato con me questa conquista civile e di
43:08avere dotato la città di due strumenti prima che il legislatore nazionale promulgasse questa
43:17legge. Il tema dei diritti civili è una cosa molto importante, per cui bisogna cogliere
43:25nel segno che questa città si è modificata, io per esempio in lista ho alcuni che hanno
43:34approfittato di questa delibera del Comune di Parma perché mi hanno voluto testimonare
43:39la loro gratitudine perché con questa delibera sono riusciti a regolarizzare alcuni aspetti
43:46della loro vita patrimoniale, della loro vita affettiva e della loro vita relazionale.
43:51Sul testamento biologico una delibera che è stata frutto anche di studi perché siamo
43:59andati anche attraverso altri colleghi a vedere all'estero, per esempio sono stato a Strasburgo
44:07vedere che aiuto si poteva dare in queste cose qua. Abbiamo fatto queste cose che l'amministrazione
44:13comunale fa sua, ma non importa, io non sono quello che mette le bandierine, però bisogna
44:19essere corretti, bisogna dire che l'amministrazione comunale si è dotata e ha approvato la delibera
44:27proposta dal Consigliere Mano sull'Unione Civile e sul testamento biologico.
44:31Allora, devo interrompere, il concetto è chiaro, molto spesso in campagna elettorale si è parlato
44:35molto soprattutto sulla colta differenzata del centro, poi qualcuno ci può dire siete centristi,
44:40no, parliamo, no sto scherzando, una battuta, parliamo delle periferie perché è un tema
44:46anche le frazioni, perché insomma abbiamo dei territori fantastici.
44:50Il tema principale è di Papa Francesco, le periferie.
44:53Allora c'è proprio il collegamento da tutte le parti per manno, partiamo da questo, il tema
44:59delle periferie, le frazioni, abbiamo una ricchezza nella zona sud del comune, una ricchezza,
45:04un'attività, una vita in questi centri importanti, cosa fare per preservare e per migliorare
45:09la qualità di vita in queste zone?
45:11Per migliorare la qualità della vita bisogna garantire a coloro che hanno preferito di
45:15andare a abitare nelle periferie una vita ideale, cioè riconoscere che la periferia diventa
45:24un modus di vita che non ha assolutamente nessuna differenza rispetto ai privilegi di vivere
45:32in città, allora bisogna far ritornare le periferie al centro di una vita reale.
45:39Anzitutto predisponendo i sistemi, per esempio voi lo sapete che uno dei luoghi dove la criminalità
45:47offende sono le periferie, ma per il semplice fatto che c'è una tendenza a considerare le
45:52periferie presi di sguarniti, allora bisogna fare un discorso sulla sicurezza sulle periferie,
45:58bisogna fare un discorso sui collegamenti.
46:03Voi dovete sapere, i cittadini devono sapere che da San Prospero per arrivare in città non
46:07c'è una pista ciclabile, si mette a repentaglio la vita dei cittadini di quella frazione che
46:14possono benissimo venire in città in centro, c'è un problema degli asili che si sta
46:20affrontando perché molti lavori sono stati fatti e c'è anche un problema di considerare
46:25che chi vive nelle periferie, nelle cinture, non cittadini di serie B, ma cittadini a tutti
46:31gli effetti di una città, non c'è nessuna differenza tra chi abita a Fognano e chi abita
46:36in Fiazza Garibaldi.
46:38Cavandoli.
46:39In realtà adesso in questo periodo c'è un ritorno, una decentralizzazione perché comunque
46:45l'inaccessibilità del centro, il problema dei parcheggi ha spinto molte famiglie, molte
46:50persone a spostarsi verso, giustamente la zona sud perché è quella che ha avuto l'ultima
46:54espansione edilizia insomma, comunque a spostarsi lontano nei quartieri un po' più fuori
47:00dal centro che hanno ovviamente una migliore vivibilità dal punto di vista anche della
47:04qualità dell'aria, parcheggi o comunque sia la pertinenza di avere la possibilità
47:09di parcheggiare comodamente e anche la possibilità, visto che comunque c'è una progressiva
47:16desertificazione degli esercizi commerciali nel centro perché effettivamente se uno lavora
47:21fuori dal centro è meglio che raggiungere il posto di lavoro in macchina partendo da fuori
47:25dal centro, su questo è assolutamente in dubbio il ritorno a stare fuori appunto dal
47:31centro storico. È chiaro che queste zone devono essere dotate di servizi, asili, scuole, ovviamente
47:38queste sono poi le opere di urbanizzazione che devono essere completate quando ci sono
47:43nuovi insediamenti e non devono soprattutto esaurirsi con un centro commerciale, quindi non
47:48è che la periferia ha tutto se ha un mega centro commerciale, sicuramente è un indice
47:53di comunità, però poi diventa effettivamente il centro del quartiere diventa il centro
48:01commerciale e questo è assolutamente fuori da quelli che sono i nostri canoni, per cui
48:05piuttosto una parrocchia, piuttosto una scuola, un centro sportivo, facciamo qualcosa che possa
48:11effettivamente lasciare i ragazzi su quel territorio senza dover andare avanti e indietro
48:16dal centro cittadino e che possano su quel territorio crescere, io parlo dei giovani perché
48:23ovviamente se uno fa questa scelta di andare a vivere in un quartiere fuori dal centro
48:27in genere è perché ha una famiglia e vuole avere un giardino o comunque sia una zona verde
48:32comoda. Giovanni a te per l'ultima domanda, chiudiamo con te, responsabilità. Un altro macro
48:41argomento è indubbiamente quello della cultura, siamo reduci oggettivamente da una settimana
48:46di grande successo con Patti Smith a Parma, ma nel recente passato c'è stato ad esempio
48:52anche il flop della mostra Mater. Voi come volete mantenere alto, come volete rilanciare
48:57questo settore per rendere Parma anche più attrattiva?
49:00Manno, il problema della cultura diventa... Ho sbagliato, ho sbagliato. Perfetto.
49:07Ma hai visto che il religio è al...
49:10Eh, insomma, la par condizia.
49:11Sì, è già capito che siamo due avvocati.
49:13Se sgarriamo...
49:17Scusate, rapidamente, la cultura è importantissimo, io lo dico sempre, a Parma non si vive di turismo
49:22e non si vive di cultura, però se si sfrutta quello che è l'attrattività della città
49:26si vive meglio, se ci sono queste voci, se il comune riesce a utilizzare queste voci in modo importante.
49:34Eh, molti spazi, Parma ha tantissimi spazi che possono essere sfruttati dal punto di vista culturale
49:39e ci sono anche l'attrattività enogastronomica, cioè l'attrattività della città verdiana,
49:45questo devo averlo già accennato, insomma, per cui proviamo a scommettere su un intrattenimento
49:51culturale di qualità, un intrattenimento culturale diversificato, quindi molti eventi gratuiti
49:57ma anche piccoli che possano comunque sia... abbiamo la fortuna di avere tante associazioni
50:02che lavorano sulla città e che vanno, e qui è un po' il discorso anche della partecipazione,
50:07che devono essere intercettate e aiutate da quello che è il compito dell'amministrazione comunale,
50:12quindi sicuramente la cultura Parma è importante e va sviluppata dal punto di vista più attrattivo.
50:20Manno.
50:21Velocemente, Parma, la cultura è l'identità culturale dei parmigiani, noi assistiamo a dei templi
50:27dove, come il Teatro Reggio, dove non c'è delimitato l'accesso a questo santuario
50:32perché è diventato insostenibile il costo per accedervi, chi resta fuori non ha cultura.
50:38Io credo che bisogna rilanciare l'eccellenza e una delle grandi eccellenze di Parma è il Teatro 2,
50:44il Teatro 2 come sistema sinergico di conoscenza del teatro e della cultura, dei suoi autori,
50:51ricordiamoci che le rassegne del Teatro 2 sono di primo ordine, sono riconosciute a livello italiano.
50:56La cultura vuol dire a Parma anche lottare contro l'abbandono scolastico
51:00e ci sono questi gravi problemi nelle scuole.
51:03La cultura è anche vivere in sinergia il problema di questa università e delle eccellenze
51:09che ha l'università con la città, che adesso sono due corpi separati.
51:12La cultura è vedere, di trasformare qualsiasi stimolo e qualsiasi conoscenza anche dal basso
51:18come una capacità di attrarre conoscenza e di verificare se questa conoscenza può essere amministrata per tutti.
51:26Grazie, buona campagna elettorale a tutti e due, grazie di essere stati con noi,
51:29torneremo perché dei temi ce ne sono ancora tantissimi da trattare.
51:32Grazie a Laura Cavandoli, candidata del centrodestra con lei quattro liste,
51:35grazie a Ettore Manno, candidato sindaco del Partito Comunista Italiano e di Rifondazione Comunista.
51:40Buona serata, prossima settimana, ci vediamo ancora mercoledì e giovedì sempre alle 21.15.
51:51Grazie a tutti, grazie a tutti.
Commenti

Consigliato