Al via la sesta edizione del Cineclub dei piccoli, in programma dal 12 al 14 dicembre. Tre giorni di cinema e divertimento per bambini, ragazzi e famiglie. Quasi tutti gli eventi sono gratuiti.
00:00Tutto pronto, si accende la magia. Torna il Cine Club dei Piccoli, un festival dedicato a bambini, famiglia e giovani spettatori.
00:08Tre giorni scoppiettanti tra proiezioni, laboratori e animazione e grandi classici, con un programma che promette meraviglia e tante risate.
00:15La direzione scientifica è firmata da Francesco Torre, che continua a tessere percorsi di alfabetizzazione e all'immagine dedicati alle nuove generazioni.
00:23Il nostro intento è quello di educare divertendo, per cui sicuramente dei contenuti audiovisivi di qualità, cortometraggi ma anche lungometraggi da autore e poi molta attività di animazione.
00:38Si parte con l'area Teens 10+. In sala arrivano i cortometraggi internazionali del concorso Teens Club, valutati da una giuria composta dagli studenti degli istituti Paino-Gravitelli e San Francesco di Paola.
00:49A fare da cornice un'esposizione di macchine ottiche della Cineteca dello Stretto.
00:54L'area School dà spazio ai corti realizzati nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, in collaborazione con istituti di Messina, Milazzo, Litterme, Barcellona, Pozzo di Gotto e Palermo.
01:05L'area Kids 6+, porta in scena i corti del concorso Kids Club, la magia di Mr. Alex e uno special guest che farà impazzire i più piccoli, Super Mario.
01:13Quest'anno abbiamo anche un'associazione di volontariato che abbiamo ospitato all'interno del nostro programma, l'associazione Solletico, che svolge attività di animazione per i bambini dei reparti pediatrici del Policlinico.
01:27Area Family 3+, in largo seggiola, sbarca niente meno che il Grinch per foto e animazione, seguito da uno show di bolle di sapone dall'anteprima cittadina di 123, una selezione di corti animati in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
01:40Gran finale con un pizzico di nostalgia, Mamma, ho perso l'aereo, torna sul grande schermo nel restauro in 4K per il suo 35esimo anniversario.
Commenta prima di tutti