00:00Intanto buongiorno a tutti, sono Pasquale Campagna, ne approfitto per iniziare a ringraziare l'amministrazione comunale, il sindaco, con gli assessori Rosalbatino e Donato Nicola.
00:16Si dice, ritornando alle nostre spalle, Dolce Graziella, che la cultura e l'arte viene dall'anima.
00:25Io ti ringrazio pubblicamente perché hai fatto Graziella e hai disegnato con l'anima e questo ti rende onore veramente.
00:35Sono stati 40 anni di fatiche, 40 anni di giustizia fragile, 40 anni di impegno.
00:43Abbiamo avuto accanto un grande avvocato che si chiama Fabio Rebici, abbiamo avuto accanto una grande persona che oggi ha 86 anni, che è la mamma.
00:52E' stata lei a darci la prima scintilla, a parlarne di Graziella in giro, a fare memoria e ad avere il coraggio di affrontare il dolore.
01:02Oggi lo abbiamo trasformato e colgo l'occasione anche di salutare tutte quelle istituzioni, tutti i sindaci, da Saponara, a Spadafora, a San Perniceto, a Rometta, a Villafranca, a tutti quelli che sono stati accanto a noi.
01:20Perché la mafia non ha colore, la mafia viene combattuta da tutti, non c'è destra, non c'è sinistra, non c'è centro.
01:28La mafia si combatte con l'impegno e noi, nel nostro piccolo, nel nostro dolore, nelle nostre difficoltà, perché si parla bene in pubblico,
01:39ma quando si parla di Graziella il cuore di brucia. Ora la vedremo tutti i giorni.
01:46Caro sposari, l'hai riportata a casa e quelle radici mostrano la provenienza in questo bel paese dove sono orgoglioso di essere cresciuto
01:58e oggi di lavorarci e vedere tutti i giorni i miei concittadini.
02:03Aspettiamo a dire.
02:09Grazie di cuore a voi ragazzi, a voi professori, perché siete la seconda famiglia dei ragazzi.
02:16A tante emozioni che ci create dalla poesia, a un tema, a un cortometraggio, a un pensiero che avete avuto sempre per Graziella,
02:24perché voi siete la parte pura di tutti noi, siete la parte pura di tutti noi.
02:32Quelli che a volte ci fate lezioni voi a noi, perché a volte noi abbiamo anche bisogno di ascoltarvi, di sentirvi e di sederci accanto a voi.
02:40E grazie di cuore a voi e a tutti i professori.
02:44Io tutti i giorni ho accanto a Rosalba, dico al di là dell'istituzione che sei, ma ti ho visto a crescere,
02:53ti ho visto amare il tuo paese sempre e questo ti prende onore, perché prima, come dicevo, in tutto bisogna metterci l'anima
03:02e tu ce l'hai messa e la metterai sicuramente anche in futuro.
03:06Grazie di cuore a te e a Nicola che è anche qua a lui.
03:08L'ho visto anche crescere a Nicola, un po' più piccolo, vorrei anche a noi.
03:12E' una persona che si impegniamo su questo campo.
Commenta prima di tutti