00:00Un nuovo presepe artistico che rimarrà installato nella hall della Fondazione Policlinico Universitario Campus Biomedico di Roma per tutto il periodo delle feste fino all'Epifania.
00:12L'ha realizzato Franco Artese ispirandosi ai panorami della Lucania.
00:16Ci sono diverse scene all'interno del presepe che rappresentano la cultura contadina della Basilicata, tra le quali la povertà , l'umiltà , l'accoglienza, la cura dell'ammalato con il beato Alvaro del Portiglio dell'Opus Dei.
00:30Proprio la figura del beato, che fu tra i primi a sognare la nascita a Roma di un Policlinico Universitario dedito all'assistenza dei malati e alla formazione dei più giovani, è l'immagine simbolo del presepe, ritatto mentre assiste un'ammalata.
00:41È un segno di gioia, un segno di speranza, non soltanto per i pazienti e i loro familiari, ma anche per tutti i professionisti e gli operatori impegnati ogni giorno nel nostro Policlinico.
00:51Un'opera che in qualche modo integra l'arte con le attività sanitarie quotidiane. Quest'anno questo presepe è arricchito ancora di più dall'immagine della statuetta del beato Alvaro del Portiglio, che assiste un'ammalata e questa rappresenta proprio l'immagine simbolo che ha anche ispirato quest'opera apostolica.
01:11Il presepe nel Policlinico è poi anche un'opera in dialogo con la comunità .
01:15È il messaggio che vogliamo giustamente condividere, che possiamo ravvivare il dono più grande, del sentirci piccoli e come diceva Papa Francesco, lasciarsi toccare dello stupore, della piccolezza per poter diventare grandi nell'amore.
01:31Se siamo grandi nell'amore possiamo trasformare tutto.
Commenta prima di tutti