«SE MUOIO VOGLIO UNA MORTE RUMOROSA, CHE SIA SENTITA IN TUTTO IL MONDO» dice Fatima, a volte chiamata anche Fatma, Hassouna, fotoreporter e poetessa palestinese di Gaza. È il 2024, lei è nata nel 1999. È al cellulare con Sepideh Farsi, regista iraniana esule a Parigi. Si raccontano: nel video qui sopra si vedono per la prima volta, in videochiamata. Fatima ha gli occhi verdi, sorride, presenta il fratello, molto più timido di lei. È una clip di Put Your Soul on Your Hand and Walk, il documentario fatto dalle racconto e dalle videochiamate che le due si sono scambiate ogni giorno, per giorni e giorni. Poi Sepideh ha montato il film, che è stato selezionato per una sezione collaterale (Acid) del Festival di Cannes 2025. Il 15 aprile, la regista comunica a Fatima che sono entrambe invitate sulla Croisette. La ragazza è felicissima della notizia che accoglie con uno dei suoi meravigliosi sorrisi. Il giorno dopo, 16 aprile 2025, la casa degli Hassouna viene distrutta da missili di precisione che uccidono Fatima e gran parte della sua famiglia. Secondo la regista «l’edificio è stato preso di mira, visto l’alto numero di giornalisti e fotografi uccisi dall’esercito israeliano a Gaza». Il caso fa il giro del pianeta e scuote le coscienze. Poco prima di andarsene la ragazza aveva detto: «Se muoio, voglio una morte rumorosa, che sia sentita dal tutto il mondo».
00:00It's the first time I'm seeing your eyes because you don't have glasses. You have brown eyes, right? Bonni. It's green. Green, that's why. Okay. Okay. Ah, who's that? I see someone there. Who's? Hello.
00:19My brother. Assalamu alaikum. He's very shy. Oh, what is his name? Mohanad. Mohanad. Okay.
00:30How are you? I'm really happy. He's 20 years old. The planes are gone? I don't hear the airplanes now.
00:43The sound is too far, but they're still here. They cannot run. They are here 24 hours, 7 days.
00:56About the ceasefire, it was really a desperate situation because I really believed in it as well. Everybody was so excited about the...
01:08We are to go to the roof and we are just celebrating all of the city. It was great. They were so happy. Yes.
01:26We are to go to the park at the right place. I have
Commenta prima di tutti