Roma, 16 mag. (askanews) - L'aveva citata anche la Presidente di giuria Juliette Binoche durante la cerimonia di apertura di Cannes: Fatima Hassouna, fotoreporter palestinese di 25 anni doveva essere presente al festival ma è stata uccisa a Gaza il 16 aprile scorso da un attacco israeliano. Nel terzo giorno del festival Fatima è stata ricordata dalla regista Sepideh Farsi, che ha presentato il suo "Put Your Soul on Your Hand and Walk", documentario sulla fotografa che testimoniava la vita nella Striscia. La regista iraniana, emozionata e commossa, ha detto: "Lei mi ha dato molto, ci ha dato molto, diceva: vorrei una morte rumorosa, eclatante, non voglio essere un numero nell'ultima parte di un giornale. Diceva: resterò a Gaza, la mia Gaza ha bisogno di me".La regista, prima della proiezione del suo documentario, ha poi aggiunto: "Lei non è qui, ma è qui lo stesso, non l'hanno sconfitta.. Fatima sei con noi oggi. La vedrete, è brillante e le sue foto sono ancora lì".
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00L'aveva citata anche la presidente di giuria Juliette Binoche durante la cerimonia di apertura di Cannes. Fatima Asuna, fotoreporter palestinese di 25 anni, doveva essere presente al festival ma è stata uccisa a Gaza il 16 aprile scorso da un attacco israeliano.
00:17Nel terzo giorno del festival Fatima è stata ricordata dalla regista Sepide Farsi che ha presentato il suo Put your soul on your hand and walk, documentario sulla fotografa che testimoniava la vita nella striscia. La regista iraniana, emozionata e commossa, ha detto
00:35Lei mi ha dato molto, ci ha dato molto, diceva vorrei una morte rumorosa, eclatante, non voglio essere un numero nell'ultima parte di un giornale. Diceva resterò a Gaza, la mia Gaza ha bisogno di me. La regista prima della proiezione del suo documentario ha poi aggiunto
00:54Lei non è qui ma è quello stesso, non l'hanno sconfitta. Fatima sei con noi oggi, la vedrete, è brillante e le sue foto sono ancora lì.
01:05Questi foto sono lì, grazie a tutti.