Un anziano nuota in un fiume. Ogni bracciata lo immerge nei ricordi di una vita attraversata dalla guerra. Un aquilone vola tra le macerie e gli riporta la memoria più luminosa: l’amore giovanile per una ragazza.
Sono le immagini di «The kite» - «L’aquilone» in italiano - cortometraggio vincitore della terza edizione dell’Y40 Film Festival, contest internazionale dedicato ai video subacquei organizzato a Montegrotto Terme, in provincia di Padova.
L’autore è Andrea Boretti, regista, sceneggiatore e produttore di Samarate, in provincia di Varese, che ha realizzato il filmato in collaborazione con la fotografa Elisa Chinello.
Lo stesso Boretti ha spiegato la genesi del corto: «Stavo leggendo un romanzo che raccontava della storia del popolo palestinese quando mi sono imbattuto nella poesia "If I Must Die" ("Se devo morire") di Refaat Alareer (morto durante un’attacco israeliano nella Striscia di Gaza nel 2023, ndr). Da qui sono partito a scrivere la storia del corto, che racconta di un dolore che attraversa le generazioni. La speranza resta però anche in una situazione così drammatica».
Commenta prima di tutti