00:00In qualità di Presidente della Commissione Cultura della Camera, ospitare nuovamente in questa sede istituzionale la presentazione di un evento che è sempre di più un vero e proprio catalizzatore culturale per il territorio di Ladispoli, ma per l'intera Regione, soprattutto quest'anno, e sentiremo poi quali sono le novità .
00:22Rivolgo un caloroso saluto e i miei più sinceri complimenti a coloro che rendono possibile, anno dopo anno, questa iniziativa.
00:30In effetti, questa nuova edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Ladispoli consolida la sua reputazione di partenza, affermandosi però come una delle competizioni letterarie più prestigiose, più serie e riconosciute nel panorama della Regione Lazio e per autorevolezza istituzionale anche a livello nazionale.
00:48L'elemento che ne testimonia il successo e la validità della formula è la sua straordinaria capacità di aggregazione.
00:55Non è solo la partecipazione attiva delle scuole locali a colpire e quindi il coinvolgimento del territorio, ma l'afflusso di opere e talenti emergenti che giungono da ogni Regione d'Italia.
01:07Questo dato non è casuale, dimostra che il Premio ha saputo nel tempo intercettare e riflettere le correnti più vitali, dinamiche della narrativa italiana contemporanea con ospiti sempre importanti e anche autorevoli.
01:22Il vero filo conduttore è l'investimento più lungimirante di questo Premio che risiede nella sua profonda attenzione verso le nuove generazioni e le opere prime.
01:32La creatività narrativa è da sempre una delle nostre più grandi eccellenze, apprezzata a livello globale del nostro dovere istituzionale, assicurarci che questa fiaccola non si spenga.
02:06I concorsi letterali costituiscono poi un elemento fondamentale nella strategia di valorizzazione culturale dei territori e sono veicoli che accolgono il dibattito critico e portano la cultura oltre i circuiti tradizionali.
02:21Il libro, attraverso il vostro lavoro, smette di essere un oggetto passivo e esclusivamente un prodotto sullo scaffale e si trasforma in una politica attiva di rivitalizzazione urbana e della lettura anche ad alta voce nelle scuole o durante appunto il premio stesso.
02:38Laddove la lettura penetra nel tessuto sociale, nei bar, negli ospedali, nelle case, famiglia, come è accaduto alla Dispoli e a Cervetri, lì si realizza una vera e propria promozione della lettura a 360 gradi coinvolgendo ogni fascia della popolazione.
02:54Questo è un modello di cultura diffusa che merita di essere replicato in tutte le medie e piccole città che costituiscono l'ossatura della nostra nazione.
03:02Rinnovo quindi il mio sostegno, il mio apprezzamento e i miei complimenti agli organizzatori, a Francesca Lazzani in particolare, per l'impegno e la passione che infondono in questo progetto.
03:11A tutti i partecipanti l'augurio che la vostra ricerca espressiva sia sempre tesa a trovare quella parola esatta, densa e necessaria e che lascia un segno indelebile nel lettore e nel tempo.
03:24Io vi ringrazio e passo la parola a Francesca Lazzani.
03:27Grazie Presidente, buonasera a tutti, grazie agli iscrittori che sono intervenuti così numerosi, questi che sono seduti qui di fronte a noi Presidente sono i finalisti delle quattro sezioni giallo, romanzo, racconto, editoria per ragazzi.
04:16Avremo ospiti importanti, ci sono tante novità , prima tra tutte il nuovo manifesto che è stato realizzato da un artista importante che abbiamo portato qui con noi e che poi prenderà la parola.
04:27E quindi insomma non vediamo l'ora che arrivi sabato per celebrare finalmente anche il lavoro di chi appunto in questi mesi, finito l'anno scorso,
04:36l'8 dicembre d'anno scorso, il 9 abbiamo festeggiato, il 10 abbiamo scritto il comunicato stampa che era andato tutto bene,
04:42dall'11 ci siamo rimessi, ci siamo subito rimboccati le maniche e messi al lavoro per preparare il bando appunto al quale voi avete partecipato.
04:49Quindi io già da adesso, poi sabato vi ringrazierò di nuovo, vi voglio ringraziare per la qualità delle opere che avete realizzato, scritto,
04:57la fiducia che ci avete dato, insomma decidendo di partecipare a questo premio che come ha detto il Presidente Mollicone sta diventando veramente un punto di riferimento nel panorama regionale e nazionale.
05:08Quindi darei la parola all'artista Paul Mellidi, premiato lo scorso anno come ambasciatore del nostro mare, proprio per il suo impegno come artista, come grafico,
05:18insomma, poi lo dirà lui qual è la parola esatta per definirlo, per il grande impegno che lui ha messo nel promuovere il nostro mare e passione che ha messo poi anche quest'anno nella locandina ufficiale.
Commenta prima di tutti