Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Roma - Presentazione del Premio Letterario di Ladispoli - Conferenza stampa di Fabio Rampelli (24.11.25)

#pupia
Trascrizione
00:00In qualità di Presidente della Commissione Cultura della Camera, ospitare nuovamente in questa sede istituzionale la presentazione di un evento che è sempre di più un vero e proprio catalizzatore culturale per il territorio di Ladispoli, ma per l'intera Regione, soprattutto quest'anno, e sentiremo poi quali sono le novità.
00:22Rivolgo un caloroso saluto e i miei più sinceri complimenti a coloro che rendono possibile, anno dopo anno, questa iniziativa.
00:30In effetti, questa nuova edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Ladispoli consolida la sua reputazione di partenza, affermandosi però come una delle competizioni letterarie più prestigiose, più serie e riconosciute nel panorama della Regione Lazio e per autorevolezza istituzionale anche a livello nazionale.
00:48L'elemento che ne testimonia il successo e la validità della formula è la sua straordinaria capacità di aggregazione.
00:55Non è solo la partecipazione attiva delle scuole locali a colpire e quindi il coinvolgimento del territorio, ma l'afflusso di opere e talenti emergenti che giungono da ogni Regione d'Italia.
01:07Questo dato non è casuale, dimostra che il Premio ha saputo nel tempo intercettare e riflettere le correnti più vitali, dinamiche della narrativa italiana contemporanea con ospiti sempre importanti e anche autorevoli.
01:22Il vero filo conduttore è l'investimento più lungimirante di questo Premio che risiede nella sua profonda attenzione verso le nuove generazioni e le opere prime.
01:32La creatività narrativa è da sempre una delle nostre più grandi eccellenze, apprezzata a livello globale del nostro dovere istituzionale, assicurarci che questa fiaccola non si spenga.
01:47Iniziative come il Premio Ladispoli da quest'anno, Alsium, e poi sentiremo perché, sono essenziali perché offrono alle voci emergenti, ai giovani scrittori e agli studenti, non solo una vetrina o una tantum, ma una vera e propria piattaforma di circolazione delle idee e delle edizioni.
02:06I concorsi letterali costituiscono poi un elemento fondamentale nella strategia di valorizzazione culturale dei territori e sono veicoli che accolgono il dibattito critico e portano la cultura oltre i circuiti tradizionali.
02:21Il libro, attraverso il vostro lavoro, smette di essere un oggetto passivo e esclusivamente un prodotto sullo scaffale e si trasforma in una politica attiva di rivitalizzazione urbana e della lettura anche ad alta voce nelle scuole o durante appunto il premio stesso.
02:38Laddove la lettura penetra nel tessuto sociale, nei bar, negli ospedali, nelle case, famiglia, come è accaduto alla Dispoli e a Cervetri, lì si realizza una vera e propria promozione della lettura a 360 gradi coinvolgendo ogni fascia della popolazione.
02:54Questo è un modello di cultura diffusa che merita di essere replicato in tutte le medie e piccole città che costituiscono l'ossatura della nostra nazione.
03:02Rinnovo quindi il mio sostegno, il mio apprezzamento e i miei complimenti agli organizzatori, a Francesca Lazzani in particolare, per l'impegno e la passione che infondono in questo progetto.
03:11A tutti i partecipanti l'augurio che la vostra ricerca espressiva sia sempre tesa a trovare quella parola esatta, densa e necessaria e che lascia un segno indelebile nel lettore e nel tempo.
03:24Io vi ringrazio e passo la parola a Francesca Lazzani.
03:27Grazie Presidente, buonasera a tutti, grazie agli iscrittori che sono intervenuti così numerosi, questi che sono seduti qui di fronte a noi Presidente sono i finalisti delle quattro sezioni giallo, romanzo, racconto, editoria per ragazzi.
03:42Sono i migliori, sono quelli che abbiamo selezionato con fatica perché le giurie popolari hanno lavorato alla grande e poi ai presidenti di giuria l'arduo compito di confermare quello che la giuria popolare aveva scelto oppure ribaltarla.
03:55E noi naturalmente abbiamo trovato una mediazione in tutto questo.
04:00Sabato pomeriggio a Cerveteri celebreremo la quattordicesima edizione del premio letterario nazionale Alsium da quest'anno Città di Ladispoli,
04:08proprio perché abbiamo voluto dare un ulteriore respiro nazionale a questo premio aggiungendo appunto il nome romano della località.
04:16Avremo ospiti importanti, ci sono tante novità, prima tra tutte il nuovo manifesto che è stato realizzato da un artista importante che abbiamo portato qui con noi e che poi prenderà la parola.
04:27E quindi insomma non vediamo l'ora che arrivi sabato per celebrare finalmente anche il lavoro di chi appunto in questi mesi, finito l'anno scorso,
04:36l'8 dicembre d'anno scorso, il 9 abbiamo festeggiato, il 10 abbiamo scritto il comunicato stampa che era andato tutto bene,
04:42dall'11 ci siamo rimessi, ci siamo subito rimboccati le maniche e messi al lavoro per preparare il bando appunto al quale voi avete partecipato.
04:49Quindi io già da adesso, poi sabato vi ringrazierò di nuovo, vi voglio ringraziare per la qualità delle opere che avete realizzato, scritto,
04:57la fiducia che ci avete dato, insomma decidendo di partecipare a questo premio che come ha detto il Presidente Mollicone sta diventando veramente un punto di riferimento nel panorama regionale e nazionale.
05:08Quindi darei la parola all'artista Paul Mellidi, premiato lo scorso anno come ambasciatore del nostro mare, proprio per il suo impegno come artista, come grafico,
05:18insomma, poi lo dirà lui qual è la parola esatta per definirlo, per il grande impegno che lui ha messo nel promuovere il nostro mare e passione che ha messo poi anche quest'anno nella locandina ufficiale.
05:30Prego Paul, a te.
05:34Grazie, grazie sia al Presidente che a te Francesca per le belle parole e soprattutto perché ci credete, credete che la cultura possa ancora dare tanto
05:46e ci tenevo, insomma, a ringraziarvi per questo, oltre che per avermi chiamato in causa nel nuovo manifesto.
05:57Diciamo che il manifesto per me è stato un po' una conseguenza fisiologica, l'altro anno sono stato premiato come ambasciatore del mare,
06:04che per me è stato tipo il Grammy, perché comunque sono un sostenitore del mare a 360 gradi e ovviamente lo faccio con quello che so fare meglio, quindi con i poster.
06:17Quindi quest'anno essere qui però da artista che fa la locandina dell'evento è un super onore.
06:26Ho cercato di riassumere per me le caratteristiche fondamentali di questo evento, ovviamente il mare in primis e la cultura e la letteratura
06:35e mi sono un po' soffermato su quello che è lo scrittore, quindi che nel mare di parole che sono tutte scombinate
06:44cercate, le pescate e cercate di metterle insieme per dargli un senso.
06:50Quindi è stato tutto super semplice, nonostante magari abbia dei concetti un po' racchiusi dentro l'illustrazione,
07:00ma è stato super semplice trovare questa formula.
07:03Quindi ancora grazie per avermi permesso di esprimermi con quello che so fare meglio.
07:09Grazie.
07:10Grazie.
07:11Grazie.
07:12Grazie.
07:13Grazie.
07:14Grazie.
07:15Grazie.
07:16E allora adesso la parola passa al nostro presidente di giudizia della sezione Romanzo,
07:21la giornalista Carla Cucchiarelli che voi sicuramente conoscete tutti quanti.
07:24Carla due edizioni fa ha vinto la sezione Romanzo e quindi questa è anche una delle novità che vi dicevo.
07:30Chi vince automaticamente viene catapultato nella grande famiglia del premio letterario
07:35e gli abbiamo chiesto se appunto ci voleva fare questo onore, cioè se voleva mettere a disposizione
07:40degli altri scrittori le sue competenze di giornalista e di scrittrice e Carla ha accettato.
07:46Quindi grazie anche per questo e se ci dai un tuo giudizio sulle opere che la giuria popolare aveva selezionato.
07:52Grazie.
07:53Allora, grazie a te Francesca per il tuo impegno continuo e costante perché da quando ho vinto il premio
07:59comunque l'ho sentita tantissime volte, mi ha coinvolto in tante iniziative.
08:03Mi sentite così?
08:04Ok.
08:05Stavo dicendo che Francesca la ringraziavo per il suo impegno continuo e costante,
08:09ringrazio anche il Presidente Mollicone.
08:12Allora, sono stata molto contenta e onorata di far parte, di essere Presidente della giuria
08:18e anche se è imbarazzante, devo confessare, per chi scrive puoi valutare l'opera di un altro
08:25perché in genere leggi e ti lasci affascinare, ti lasci sedurre da alcune cose, da altre, no?
08:33Insomma, è sempre un po' complesso esprimere un parere.
08:37Ho avuto tra le mani cinque libri.
08:41Sono la prova vivente che non c'è nessun tentativo di, come dire, ispirare il giudizio
08:49o di coinvolgere in qualche modo.
08:51Francesca mi ha mandato i libri e ho detto che questi sono i libri.
08:55Li ho trovati molto belli e molto interessanti.
08:59Erano cinque, quattro scritti da donne perché presumo che le donne scrivano di più
09:03o comunque si presentino di più, si mettano più in gioco nel concorso.
09:07E uno invece soltanto scritto da un uomo.
09:11Tutti ottimi e con temi che vanno sicuramente molto sull'emotivo.
09:17Sia il ricordo, sia la sensazione, la storia personale, storie familiari.
09:24Chiaramente un accenno al femminicidio, alla violenza di genere, perché è un problema dei nostri giorni.
09:30Anche il mio libro trattava di questo argomento.
09:32E' stato difficile scegliere e dare una votazione.
09:37Però penso di essere, di aver fatto, insomma, la cosa che ritenevo più onesta.
09:43E quindi sono contenta.
09:45Grazie.
09:51Allora, innanzitutto, in conclusione, invitando tutti il 29 novembre ad Alzium, città di Ladispoli,
09:58però si tiene a Cerveteri.
10:00Anche questa è una bella ridefinizione, perché diciamo che, insomma, anche l'estetica vuole la sua parte,
10:08come sede, come logistica e come organizzazione.
10:13Però ci tengo a sottolineare che questo premio ha avuto il patrocinio, e non è scontato, vi assicuro,
10:20del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio,
10:23del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e, ovviamente, del Comune di Cerveteri.
10:27Questo perché è importante?
10:29Perché sono istituzioni, in particolare la Camera e il Senato, che generalmente hanno un'attività molto selettiva nel patrocinio.
10:39E quindi avere questi patrocini significa che l'iniziativa è di grande serietà e meritevole di essere patrocinata.
10:48Quindi vi ringrazio davvero, ringrazio Francesca Lanzari, tutti voi.
10:53e bocca al lupo, vinca il migliore o la migliore, perché poi, insomma,
10:58penso che per il comanzo ci siano solo donne.
11:03Ah, quanto donne? No, quindi vinca il migliore, al di là del genere.
11:07Va bene, grazie a tutti, ci vediamo a Cerveteria.
11:09Grazie a tutti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato