Una riflessione che prende spunto del Vangelo del giorno, una rubrica dal linguaggio giovanile, con vista su Roma a cura di Don Giacomo Pavanello.
Rivedi tutte le puntate sul sito de 2 Minuti dello Spirito → https://www.telepace.it/programmi/2-minuti-dello-spirito/ Telepace live → https://www.telepace.it/diretta/
00:28Un giorno in cui festeggiare tutti i nostri fratelli e sorelle che hanno raggiunto questa meta della santità, della beatitudine, perché hanno lasciato che l'amore di Dio li cambiasse dall'interno.
00:45I Santi non sono coloro che sono raccomandati da Dio, non sono coloro a cui la vita gli è andata tutto bene. Se conosciamo le vicende di molti di loro sappiamo che non è così.
00:57La santità non è qualcosa che io raggiungo perché Dio mi toglie gli ostacoli alla vita e quindi mi dà la possibilità di vivere un ideale di religiosità che è solo nella mia testa.
01:12I Santi sono coloro che non hanno vissuto la propria relazione con Dio chiedendo a Dio magari anche in modo stressante di cambiare il mondo attorno a loro così che potevano finalmente esercitare, che ne so, un proprio desiderio, una propria aspirazione spirituale.
01:32I Santi sono coloro che hanno, tra virgolette, stressato Dio chiedendo che li aiutasse a cambiare non il mondo ma il modo di vedere e di vivere il mondo attorno a sé.
01:46E ne è testimonianza l'elenco delle beatitudini che ci viene ripresentato quest'oggi.
01:53Beati sono i Santi, felici, non perché gli va tutto per il verso giusto ma sono felici perché hanno capito come relazionarsi con ciò che gli capita.
02:05Noi siamo abituati a pensare che saremo felici quando finalmente non avremo più problemi.
02:10Il Santo ragione in maniera diversa, ha imparato a ragionare in maniera diversa.
02:16Sono felice perché ho scoperto il modo con cui vedere la vita, con cui guardare la vita.
02:22Da quello mi viene la felicità, da delle beatitudini che sono vissute, da un Vangelo che è vissuto.
02:29Io sono felice perché so di essere accompagnato, amato, sostenuto, difeso dall'amore di Dio.
02:38Ecco, allora oggi guardando a questi nostri fratelli e sorelle impariamo anche noi a provare a cominciare a cambiare il modo con cui vediamo la nostra vita
02:47e scopriremo tanta più felicità che invece difficilmente potremmo raggiungere in altre strade.
Commenta prima di tutti