00:00Ed eccoci finalmente tra le mura di quella stanza di Nazareth che sono le uniche testimoni
00:29del più grande evento che la storia umana abbia mai conosciuto, che una creatura umana potesse mai ricevere.
00:38Ecco, Maria riceve quest'annuncio, la visita dell'angelo che parla, che chiede l'assenso di Maria perché Dio possa incarnarsi nella storia.
00:48Ma questo incontro tra l'umano di Maria e il divino portato dall'angelo è un incontro che genera domande, smarrimento, incomprensione, paura.
00:58Qualcosa di estremamente umano che fa parte appunto della natura umana, la non comprensione, il turbamento, l'incertezza.
01:08Ecco, Maria non nasconde queste cose, anzi ne fa un dono.
01:13Sceglie di affidare tutta questa fragilità sua personale derivante dalla natura umana, sceglie di affidarla a quell'eccomi che pronuncia,
01:24che non era scontato e che però permette a Dio di dare il via alla svolta finale della storia della salvezza per ogni uomo e ogni donna.
01:36Ecco, Maria è estremamente umana in tutto questo, ci è estremamente simile in questo turbamento e anche però ci insegna una differenza.
01:46Noi siamo abituati prima a voler capire e poi a dare il nostro sì, il nostro eccomi.
01:52Maria non aspetta di capire, capisce in realtà che è proprio il suo sì che svelerà giorno dopo giorno il senso profondo di quello che ha appena ascoltato
02:05e che onestamente non avrà sicuramente capito fino in fondo come nessuno di noi avrebbe potuto mai capire.
02:12È la vita che ti spiega tante cose ma chiede il tuo assenso.
02:17Ecco, Maria è tanto simile a noi oggi in questo racconto che ci viene fatto.
02:24Proviamo anche noi oggi a essere un pochino più simili a lei nel suo donarsi, nel suo eccomi, nella sua prontezza e nella sua fiducia nei confronti di Dio.
02:34Un sì detto a Dio mai ci farà male, anzi è proprio la condizione per iniziare a far entrare il vero bene nella nostra vita.
03:04Grazie a tutti.
Commenti