Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa
MILANO (ITALPRESS) - “Il rilancio della nostra petizione avviene proprio da Milano, cuore della creatività gastronomica e dell’innovazione italiana insieme alla Federazione Italiana Cuochi, uno dei partner principali della nostra campagna. È una tappa fondamentale verso l’obiettivo di ottenere, il 10 dicembre, il riconoscimento mondiale dell’UNESCO per la cucina italiana come patrimonio dell’umanità". Lo ha detto Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde, in occasione di HOST – il grande evento dedicato al mondo della ristorazione e dell’ospitalità, presso il padiglione della Federazione Italiana Cuochi, è stato rilanciato ufficialmente l’appello a sottoscrivere la petizione per “Cucina Italiana Patrimonio dell’Umanità” sulla piattaforma change.org, in vista della decisione UNESCO del prossimo 10 dicembre.

sat/mca2
Fonte video: Fondazione UniVerde

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Cucina Italiana Unesco
00:30La richiesta si basa sulla sostenibilità della cucina italiana e la diversità bioculturale, che significa la cucina italiana, cucina legata alla cultura dell'antispreco, quindi la nibollita, le polpette, la mozzarella in carrozza, tutti i piatti che servono a non sprecare cibo.
00:49Dall'altro lato la biodiversità agroalimentare e i 6.000 prodotti agroalimentari tradizionali e oggi abbiamo presentato anche esattamente il rilancio di una piattaforma che si occuperà proprio di questo, con l'obiettivo di valorizzare le piccole, medie produzioni agroalimentari, artigianali del nostro paese,
01:11che molte volte contribuiscono a evitare lo spopolamento dei piccoli borghi e delle piccole zone perché nella grandissima quantità sono realizzate in quelle aree del paese da persone che mantengono nero una grande tradizione.
01:25Quindi rilanciare e andare a firmare sulla piattaforma change.org, hashtag cucina italiana UNESCO, lavorare per ottenere il 10 dicembre il riconoscimento doveroso di questo grande patrimonio dell'umanità che è la nostra tradizione.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato