Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa
ROMA (ITALPRESS) - Per l’agroalimentare italiano la prima metà del 2025 è stata molto positiva, e il settore ha tutte le carte in regola per mantenere alti livelli di export, nonostante i dazi statunitensi. Ne ha parlato in un’intervista all’Italpress Sergio Marchi, direttore generale dell’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare.

sat/gsl

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Per l'agroalimentare italiano la prima metà del 2025 è stata molto positiva e il settore ha tutte le carte in regola per mantenere alti livelli di export nonostante i dazi statunitensi.
00:16Ne ha parlato in un'intervista di Talpress Sergio Marchi, direttore generale dell'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare.
00:24Parliamo dei primi sei mesi, sicuramente un export italiano in grandissima forma, oltre 70 miliardi dell'export agroalimentare, valore della produzione molto alto, se si considera anche l'indotto e la trasformazione raggiunge quasi il 15% del PIL, insomma si tratta di un settore di eccellenza.
00:43E non è soltanto una questione di volumi, è anche una questione di percepito, cioè il made in Italy, la qualità, oggi sempre di più viene percepita sull'agroalimentare e quindi è anche una medaglia che noi portiamo al petto.
00:55Poi c'è il tema dei dazi, chiaramente il tema dei dazi va visto sul medio periodo, il dazio, l'accordo sull'attuale percentuale di dazio è di prima dell'estate,
01:05gli eventuali dazi sulla pasta sono stati annunciati, ma ancora, ammesso che poi arriveranno in questa forma, sarebbero operativi da gennaio, quindi è difficile fare previsioni senza dati effettivi.
01:15Vedremo se e quanto potranno influire.
01:18Sicuramente un commercio libero per noi che siamo un paese produttore, ma anche molto esportatore, ci garantisce di più.
01:26Detto questo, però l'Italia ha tutte le possibilità, proprio perché i suoi prodotti sono difficilmente sostituibili e di grandissima qualità per competere in qualunque tipo di mercato.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato