Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 settimane fa
Trascrizione
00:00Jamais plus la guerra, jamais plus la guerra. Jamais plus les uns contre les autres. Jamais plus jamais.
00:11Era il 4 ottobre del 1965 quando Paolo VI parlava davanti all'Assemblea delle Nazioni Unite, primo papa della storia a farlo, invocava la pace e la fine di tutte le guerre.
00:21L'attualità del messaggio è stata riproposta all'interno del Festival dell'Educazione con una performance a cura di Emanuel Casaburio e su Ordonatella Bardi.
00:30Riascoltarlo oggi credo che abbia un significato particolare, proprio per la situazione che stiamo vivendo, proprio perché questo appello diventa quasi un grido oggi, una necessità che tutti condividiamo.
00:49Paolo VI parlava come capo di Stato, ma soprattutto come portatore del messaggio evangelico universale della pace e della necessità del disarmo.
00:57La pace si deve educare perché non si costruisce solo con la politica e con l'equilibrio delle forze e degli interessi, ma con lo spirito, con le idee, con le opere della pace.
01:14Accanto a quest'opera di educazione, volta a cambiare il modo di pensare e a orientare la cultura a pensieri di pace, c'è anche la necessità del disarmo.
01:25L'attualità del messaggio di Paolo VI è stata riproposta dall'analisi di Livia Cadei e Luciano Eusebi.
01:31Riascoltare le parole del Pontefice Bresciano aiuta a leggere il contesto complesso attuale e rinnova un impegno comune.
01:37Questa sollecitazione ad essere anche noi uniti su un cammino che ricepisca dal messaggio di Paolo VI l'esigenza intensa, impellente, profonda di costruire un nuovo senso della giustizia.
01:55Si tratta di ricostruire il bene, non di ripagare il male.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato