00:01Riflettere sul senso dell'io, trovare la propria identità personale e capire quali sono i rischi dello sdoppiamento dell'identità tra reale e virtuale.
00:10Questi alcuni degli obiettivi del corso promosso dall'Opera per l'educazione cristiana e dedicato agli studenti del triennio delle scuole superiori di Brescia e provincia.
00:19In un percorso che li vedesse protagonisti e non solamente destinatari di parole o di contenuti, ma che li facesse lavorare su alcune tematiche di fondo.
00:31Il corso formativo I giovani allo specchio parte domenica 23 novembre al centro studi dell'Istituto Paolo VI di Concesio.
00:38Rispondono con positività alla nostra chiamata e ci sono alcuni addirittura che per tre anni consecutivi vengono a frequentare il corso,
00:48che è un corso di alta formazione che li impegna addirittura per quattro domeniche non consecutive naturalmente in quattro mesi e più la prova finale.
00:58Quando, come dentro questo percorso, incontrano dei testimoni, dei temi, delle modalità in cui la loro stessa vita è interpellata e in cui hanno la possibilità di mettersi in gioco,
01:09scoprono molto più facilmente come andare nella profondità della vita, voglia dire anche fare i conti con la propria interiorità , con le grandi domande che poi le grandi religioni da sempre hanno accompagnato.
01:22Al termine degli incontri e della prova conclusiva, che consiste nella stesura di un saggio critico, verranno assegnati 40 premi ricerca da 800 euro e un premio speciale da 1000 euro alla memoria di Monsignor Giuseppe Cavalleri.
Commenta prima di tutti