00:00La guida del Tribunale per i minorenni di Brescia passa alla dottoressa Laura Durbino, magistrata con un lungo percorso professionale interamente radicato nella giustizia minorile del distretto.
00:11È la prima volta che una giudice proveniente dallo stesso Tribunale dei minorenni bresciano viene nominata presidente.
00:17La nomina arriva al termine di una carriera iniziata precocemente in magistratura e costruita attraverso incarichi che ne hanno consolidato competenze ed esperienza.
00:26L'insediamento ufficiale è avvenuto alla presenza delle istituzioni cittadine tra cui la sindaca Laura Castelletti e il prefetto Andrea Polichetti.
00:34Sono emozionata e consapevole del grandissimo impegno che mi aspetta ma garantisco alla città e al distretto di fare tutto ciò che è nelle mie possibilità per rendere un servizio a questi giovani che tanto hanno bisogno di noi.
00:51Nel distretto la sua figura è considerata un punto di riferimento. Magistratura onoraria e i foro la descrivono come una professionista autorevole,
00:59solida nella preparazione giuridica e capace di affrontare le situazioni con sensibilità, prudenza ed equilibrio, qualità ritenute centrali quando si trattano vicende che coinvolgono minorenni.
01:09Le sfide sono riuscire ancora a svolgere un'attività di prevenzione del disagio, sanzionare quando è strettamente necessario ma soprattutto intervenire precocemente nell'ambito civile per intercettare all'inizio i ragazzi sofferenti e aiutarli.
01:33Un incarico complesso dunque che si apre nel segno della continuità e dell'esperienza in un settore in cui competenza giuridica e attenzione alla dimensione umana restano imprescindibili.
Commenti