La dott.ssa Serena Missori, endocrinologa e diabetologa, autrice di Serena cucina (Edizioni Lswr), offre alcuni consigli sugli alimenti da scegliere al rientro dalle ferie. Uva, per esempio, che aiuta la circolazione e combatte i radicali liberi. Ma anche peperoni e melanzane, ancora per poche settimane disponibili, ricchi di antiossidanti e idratanti (attenzione però se si soffre di diverticoli). Scopri tutti gli altri alimenti nel video.
00:00Cosa mettere nel carrello della spesa a settembre?
00:03Uva, ricca di polifenoli e resveratolo, aiuta la circolazione e combatte i radicali liberi.
00:08Ma occhia la quantità perché contiene molti zuccheri, quindi sì, prima o dopo un'attività fisica o come quota di carboidrati di un pranzo o di una cena.
00:17Pomodori, peperoni e melanzane, gli ultimi protagonisti dell'estate, antiossidanti, idratanti, perfetti per continuare a mangiare leggero,
00:24ma possono essere irritanti per chi soffre di diverticoli, in questo caso rimuovere i semi, oppure per chi è allergico al nickel, esiste la versione nickel free, o per chi è allergico all'istamina.
00:33Crucifere iniziano a comparire, ricchissime di vitamine, sulforafano, detossinanti amici del fegato, da reintrodurre gradualmente.
00:42Carote, finocchi e sedano che sono sempre verdi, depurano, sgonfiono e sono ideali come snack spezza fame.
00:48Settembre è il momento giusto per rimettere il corpo in equilibrio, quindi non ti resta che partire bene.
00:54Maggiore bene non è complicato, basta seguire la natura.
Commenta prima di tutti