00:007.30 sbagliato o non presentato? C'è ancora tempo per rimediare? Ecco come e dentro quando possiamo correggerlo.
00:08Se non abbiamo inviato la dichiarazione dei redditi entro la scadenza oppure ci siamo accorti di aver commesso errori nella
00:16compilazione,
00:17l'Agenzia delle Entrate offre due diverse soluzioni per rimediare ed evitare sanzioni.
00:22La prima soluzione è il 7.30 integrativo. Possiamo utilizzarlo se abbiamo dimenticato di inserire una spesa detraibile o deducibile
00:32che dà diritto a un rimborso più alto o a un debito più basso. Quindi ad esempio se abbiamo dimenticato
00:38spese mediche,
00:39interessi del mutuo o scontrini della farmacia. Il 7.30 integrativo va inviato entro il 26 ottobre.
00:47Per farlo possiamo rivolgerci ad un CAF o a un professionista abilitato anche se abbiamo inviato il 7.30 in
00:54autonomia tramite il modello precompilato.
00:57In questo caso però dobbiamo presentare tutta la documentazione relativa alla dichiarazione e alle spese da aggiungere.
01:04Al contrario se scegliamo di inviare il 7.30 integrativo in autonomia sul sito dell'Agenzia delle Entrate,
01:11allora dobbiamo indicare il codice 1 per aggiungere spese a favore o quando l'imposta rimane invariata,
01:18il codice 2 per correggere soltanto i dati del datore di lavoro del sostituto di imposta che effettua il conguaglio
01:25e il codice 3 per modificare entrambe le possibilità, e cioè sia i dati del sostituto di imposta sia le
01:32modifiche sulle spese.
01:34La seconda soluzione invece è il modello redditi persone fisiche.
01:38Per questa dichiarazione abbiamo un po' più di tempo, infatti può essere presentata entro il 2 novembre 2026.
01:45Ma attenzione perché se dalla correzione emerge un credito più basso o un debito più alto rispetto alla dichiarazione precedente,
01:53allora non possiamo inviare il 7.30 integrativo, ma dobbiamo utilizzare solo il modello redditi persone fisiche.
02:01In ultimo, anche se non abbiamo inviato il 7.30 entro la scadenza del 30 settembre, possiamo inviare il modello
02:08redditi persone fisiche.
02:10Poi, se non inviamo neanche questo modello in tempo, quindi entro il 2 novembre, abbiamo ancora 90 giorni di tempo
02:17per trasmettere la dichiarazione.
02:19In questo caso la dichiarazione sarà considerata valida, ma dobbiamo pagare sanzioni ridotte tramite ravvedimento operoso.
02:27Superati i 90 giorni di ritardo, la dichiarazione verrà considerata omessa a tutti gli effetti.
02:33E per ora è tutto, al prossimo Focus.