00:00Godetevi le nuvole, le nuvole sono uno spettacolo della natura che non a caso induce molto al sogno,
00:16all'utopia, a un'altra dimensione rispetto alle nostre vite schiacciate sulla quotidianità.
00:24Quando si dice stai con la testa tra le nuvole, in fondo io lo considero un complimento, nel senso che riesci a stare in un luogo che non è solo quello dell'attimo, del quotidiano.
00:37Ma le nuvole non servono solo per i nostri sogni, non sono solo un'immagine metaforica di un mondo che non è esattamente quello che viviamo tutti i giorni,
00:48ma hanno come sempre nell'equilibrio perfetto della natura una funzione molto più importante, sono le sentinelle del nostro clima.
00:58Guardatele innanzitutto nei loro aspetti geometrici, sono classificate per tre grandi gruppi, poi ci sono tutta una serie di sottospecie.
01:06Le prime sono a forma di cavolfiore, sono come se immaginate una coltivazione appunto di cavolfiori.
01:15Il secondo tipo sono più leggere a fiocchi, il terzo tipo invece sono le cosiddette nuvole a uncino, cioè hanno questa forma proprio tipica dell'uncino.
01:28Che cosa hanno di fondamentale le nuvole rispetto al clima?
01:33Poiché le nuvole sono formate essenzialmente da acqua, da sale marino e dai residui che arrivano dagli impianti industriali,
01:46bene, le nuvole sono delle sentinelle del clima.
01:50Pensate che i più importanti studi, compreso quello che ci ha consentito di capire come il 2016 è stato l'anno più caldo della storia,
01:59da quando ci sono questo tipo di rilevazioni, questi studi sul clima, questi studi sul riscaldamento si possono fare innanzitutto grazie all'analisi delle nuvole.
02:13Quindi sono le nuvole che ci fanno capire come va il clima, non solo come va il tempo, quindi la meteorologia, ma come si sta muovendo il nostro clima.
02:23Come vedete, le meravigliose nuvole non servono solo a sognare, ma anche a stare meglio con i piedi per terra.
Commenti